In generale penso che ogni genitore desideri il bene del proprio figlio. Diciamo che a volte è evidente la incapacità di tradurre questo bene in un qualcosa di realmente "a misura" del figlio. Alla sua portata. Forse i genitori di merda sono quelli incapaci di far convogliare in comportamenti adeguati quei bisogni che ugualmente percepiscono. Cosa comunque faticosissima. Per tornare ai discorsi fatti in altro 3d: io vedo meno adeguatezza in chi trascina al ristorante bimbi di tre anni permanendoci ore e facendoli addormentare nel passeggino (magari durante una uscita di coppia con amici) rispetto a chi una volta "parcheggia" (e usiamo pure sto termine che non mi piace) il pargolo dai nonni ed esce a fare i cazzi suoi.Qui si difendono sempre i genitori, ma secondo voi, a parte genitori abusanti e quelli che danno fuoco alla casa, ci sono cattivi genitori?
Perché se non ce ne sono è una buona notizia.
Cattivi genitori ....mah...Qui si difendono sempre i genitori, ma secondo voi, a parte genitori abusanti e quelli che danno fuoco alla casa, ci sono cattivi genitori?
È tutto da contestualizzare .In generale penso che ogni genitore desideri il bene del proprio figlio. Diciamo che a volte è evidente la incapacità di tradurre questo bene in un qualcosa di realmente "a misura" del figlio. Alla sua portata. Forse i genitori di merda sono quelli incapaci di far convogliare in comportamenti adeguati quei bisogni che ugualmente percepiscono. Cosa comunque faticosissima. Per tornare ai discorsi fatti in altro 3d: io vedo meno adeguatezza in chi trascina al ristorante bimbi di tre anni permanendoci ore e facendoli addormentare nel passeggino (magari durante una uscita di coppia con amici) rispetto a chi una volta "parcheggia" (e usiamo pure sto termine che non mi piace) il pargolo dai nonni ed esce a fare i cazzi suoi.
E' vero.È tutto da contestualizzare .
Vero quello che dici riguardo al ristorante , vero anche che se parcheggi i bimbi dai nonni per farti i cazzi tuoi che già li vedi poco... anche in questo caso... non brilli di fulgore in spirito materno/paterno.
Io, lavorando molto e tornando tardi mi sarei sentita in colpissima se, già privando i bimbi della mia presenza, fossi uscita la sera fino a tardi...
Avendo più tempo invece mi sarebbe sembrato normale ..quasi una necessita ....
Bhe ....Anni fa (e alcuni ancora adesso o tutti in alcune zone) quasi tutti pensavano che una donna fosse una madre degenere se mandava i figli al nido, come ho fatto io, come se una vicina di casa fosse necessariamente meglio di educatrici professionali e una casa più adeguata di un luogo attrezzato.
E così anche la scuola a tempo pieno viene ancora considerata da alcuni troppo stancante, come se fare i compiti da soli a casa fosse divertente.
L’idea che qualcuno debba essere bloccato per le esigenze dei figli, soprattutto se questo qualcuno è la madre (non dico dei “nuovi” padri che si occupano dei figli e che restano una minoranza al punto che vengono definiti mammi) è dura a morire, al punto che se i bambini stanno a lungo a scuola poi devono assolutamente fare altre attività, come se essere buoni genitori consistesse nel non avere più un attimo per fare altro.
Se non è considerato lecito fare altro, tanto più non è lecito per avere una relazione.
Ma una relazione è contro i figli solo in certi orari?
O lo è comunque?
Io cercavo di trovare una angolazione diversa.Bhe ....
" una relazione " è anche quella che si ha col padre dei nostri figli .
Se per relazione intendi extra.. Si apre un discorso davvero difficile da districare che è comunque percepito diversamente se è la madre a "parcheggiare " fosse pure con il padre .
Dipende molto dall'età , secondo me la presenza fisica è importante ma deve essere necessariamente " emotiva ".Io cercavo di trovare una angolazione diversa.
Certamente che è una relazione anche quella tra i genitori, ma per garantire stabilità, se è per escludere forse non va bene neanche quella.
Però bisognerebbe vedere cosa è sbagliato o no indipendentemente dalle eventuali relazioni.
Un genitore abbastanza buono deve essere sempre fisicamente presente? O ci sono momenti irrinunciabili?
La presenza importante è solo quella fisica?
Credo che mio padre, anche se non ha abusato di me nè ha dato fuoco alla casa, sia stato un cattivo genitore.Qui si difendono sempre i genitori, ma secondo voi, a parte genitori abusanti e quelli che danno fuoco alla casa, ci sono cattivi genitori?
Finché si fa il proprio meglio sono comprensibili i limiti.Credo che mio padre, anche se non ha abusato di me nè ha dato fuoco alla casa, sia stato un cattivo genitore.
Ma credo anche che, in un certo senso per come è lui e per quel che ha ricevuto, probabilmente ha fatto ciò di cui era capace.
Non rimane che perdonare.
Hai finalmente sono state date delle definizioni.Domandona difficile...
Come già detto, si può sembrare genitori inappuntabili ma anaffettivi, o genitori assenti per forza maggiore ma che sanno circondare di affetto i propri figli in modo compensativo.
Ci sono i genitori permissivi per non avere seccature e genitori guardiani che castrano le iniziative dei figli... i peggiori sono quelli dotati di finto perbenismo, o che magari cercano di vivere la vita dei figli per interposta persona.
Tralascio quelli aggressivi, violenti o con problemi gravi...
Fare i genitori è un mestiere difficile, ma spesso essere figli è una vera montagna russa. Si deve crescere, affrontare l'adolescenza in un mondo di grandi che ha problemi, condizioni e pensieri di genere imprevedibile.
Il genitore deve spesso consolidare o migliorare la sua situazione personale e di coppia , il figlio deve crescere, scegliere per la vita oltre a riuscire a tenere dritta la barra fra innumerevoli tentazioni, spesso pericolose.
Alla fine non credo esistano genitori davvero cattivi, ne esistono però di decisamente inadeguati a preparare un nuovo essere umano, specie se hanno avuto a loro volta pregressi complicati...
QuotoDiscorso troppo generico. Messa giù così non funziona. Un buono spunto di cui parlare Secondo me sarebbero i genitori che Quando scoprono un tradimento usano i figli per fare sponda nei confronti dell'altro, sia Esso Il traditore o il tradito. Quelli secondo me sono sempre genitori di merda, Ma si sa, lì da scusante è che i sentimenti in gioco erano forti. Secondo me un genitore equilibrato, Non dico un bravo genitore ma un genitore equilibrato è quello che sa tenere i figli al riparo dalle proprie turbe emozionali, prima di tutto.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Finché si fa il proprio meglio sono comprensibili i limiti.
Cercavo di trovare qualcosa di inaccettabile oltre i casi limite di abuso.
Altrimenti non esiste la possibilità di definire un comportamento grave.
Anni fa alcuni utenti hanno scritto un thread su i loro genitori.
Era da brividi.
Pur se avevano fatto del loro meglio quei genitori erano stati cattivi genitori.
Io ho visto madri chiamare “bastardo” il figlio. Faceva del suo meglio?