Genitori

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non contesto il fatto di procreare senza avere una coppia, anzi.
Se l'uomo in questione avesse fatto come Cristiano Ronaldo nessun problema.
Contesto il fatto che LEI abbia deciso di avere un terzo figlio da un terzo uomo diverso e crescerlo per metà. Incasinando ancora di più la vita dei 2 precedenti.
Ti vorrei ricordare che il cervello femminile è circuitato per pensare che i figli siano roba loro.

Alphonse02

Utente di lunga data
No no, sei fuori discorso. Io non parlo mica di capire, ma di sentire. Puoi vedere le situazioni intorno a te ma direi come ti sentiresti da figlio ad avere una madre così è grossa secondo me.
Confesso che all' epoca nella quale ho formato una famiglia, mi ero posto il problema che, se non fossero venuti figli, sarei stato favorevole alla fecondazione assistita, se mia moglie l' avesse desiderato. Persino l' eterologa. I miei spermatozoi erano "lenti" ma attivi, ricordo il risultato delle analisi fatte a cavallo del matrimonio.
Poi, pur essendo lenti, sono andati a bersaglio tre volte. Ma sono contento comunque di averne una di figlia, che è la mia assoluta priorità (per orgoglio e preoccupazione) nella vita.

Una madre, poi, che si trovi a crescere figli avuti da padri diversi ha, secondo me, un solo obiettivo doveroso, quello di crescerli al meglio, tutti insieme. E se fa "cassa comune" per dare a tutti il medesimo trattamento, l' approverei in ogni caso, perché i figli sono (devono essere) uguali per chi li ha generati.

Ci penserà la vita a plasmare i loro destini e se saranno uniti e solidali tra loro avranno un vantaggio aggiuntivo, che vale molto di più di qualche quattrino in più speso per tutti da uno dei padri. Per lo meno, la vedo così.

Una filiazione consapevole e desiderata dovrebbe mettere in conto che l' interesse primario è sempre quello dei figli.

Nicky

Utente di lunga data
Confesso che all' epoca nella quale ho formato una famiglia, mi ero posto il problema che, se non fossero venuti figli, sarei stato favorevole alla fecondazione assistita, se mia moglie l' avesse desiderato. Persino l' eterologa. I miei spermatozoi erano "lenti" ma attivi, ricordo il risultato delle analisi fatte a cavallo del matrimonio.
Poi, pur essendo lenti, sono andati a bersaglio tre volte. Ma sono contento comunque di averne una di figlia, che è la mia assoluta priorità (per orgoglio e preoccupazione) nella vita.

Una madre, poi, che si trovi a crescere figli avuti da padri diversi ha, secondo me, un solo obiettivo doveroso, quello di crescerli al meglio, tutti insieme. E se fa "cassa comune" per dare a tutti il medesimo trattamento, l' approverei in ogni caso, perché i figli sono (devono essere) uguali per chi li ha generati.

Ci penserà la vita a plasmare i loro destini e se saranno uniti e solidali tra loro avranno un vantaggio aggiuntivo, che vale molto di più di qualche quattrino in più speso per tutti da uno dei padri. Per lo meno, la vedo così.

Una filiazione consapevole e desiderata dovrebbe mettere in conto che l' interesse primario è sempre quello dei figli.
Che belle parole.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Ogni situazione è particolare e va considerata nella sua particolarità.
La complessità che può capitare di vivere come figli, potrebbe giustificare giudizi pesanti.
Zoccola è un'offesa che comporta l'essere giudicata da un figlio nella sfera sessuale...sai che penso che anche per figli di prostitute sia difficile usare questo termine contro la madre?i figli hanno come uno scudo quando si tratta questo argomento, sono come infastiditi nel pensare ad un genitore in questo contesto.
Ho visto situazioni veramente drammatiche, per una in particolare l'uso di questo termine sarebbe stato più che appropriato ma non è mai stato usato...un genitore può essere un incapace, un delinquente, uno schifo di persona ma chiamare una madre zoccola penso vada contro natura.

Brunetta

Utente di lunga data
Zoccola è un'offesa che comporta l'essere giudicata da un figlio nella sfera sessuale...sai che penso che anche per figli di prostitute sia difficile usare questo termine contro la madre?i figli hanno come uno scudo quando si tratta questo argomento, sono come infastiditi nel pensare ad un genitore in questo contesto.
Ho visto situazioni veramente drammatiche, per una in particolare l'uso di questo termine sarebbe stato più che appropriato ma non è mai stato usato...un genitore può essere un incapace, un delinquente, uno schifo di persona ma chiamare una madre zoccola penso vada contro natura.
Può succedere di tutto.

danny

Utente di lunga data
No, abbiamo ampi esempi di madri e padri non in grado di svolgere il proprio compito.
Però certi epiteti li collegherei a fatti molto gravi, non all'avere avuto due figli da padri diversi, che non mi pare neppure una cosa così fuori dal comune.
Poi per carità, c'è chi usa certi termini in modo scherzoso, ma, insomma...
Presente!
Mia madre ha avuto due figli da padri diversi.
Una zia di mia moglie da tre, come pure una mia ex vicina di casa.
Però la zia effettivamente sì, di professione era zoccola, mi si dice.
Difatti i tre padri erano ignoti.

jack-jackson

Utente di lunga data
Ripeto io conosco alcune situazioni così, il primo figlio soprattutto, di solito pensa che la mamma sia una zoccola (loro hanno usato termini più offensivi).
Per quello che dici di Allegri confermi quello che sostenevo io.
Ma li possono scattare moltissimi pensieri, uno dei quali il senso dell'abbandono e poche attenzioni rispetto ad altri fratelli.
Io per esempio non stato il privilegiato, almeno se mi metto a paragonare dei certi trattamenti avuti rispetto ai miei fratelli, poi è anche vero che ne ho combinate di grosse da ragazzino per cui i genitori ad un certo punto possono perdere le staffe. Ma ad arrivare a pensare questo no

Spat

Utente di lunga data
No, abbiamo ampi esempi di madri e padri non in grado di svolgere il proprio compito.
Però certi epiteti li collegherei a fatti molto gravi, non all'avere avuto due figli da padri diversi, che non mi pare neppure una cosa così fuori dal comune.
Poi per carità, c'è chi usa certi termini in modo scherzoso, ma, insomma...
A parte che non si parla di 2 figli da 2 padri diversi, ma di 3 figli da 3 padri diversi.
Voi direte cosa cambia? Cambia molto dal punto di vista statistico, perchè errare è umano ma perseverare è diabolico.
In particolare la donna che si è presa della zoccola dal figlio aveva questo bellissimo schema per cui figliava con uomo 1, poi lo mollava e con figlio 1 piccolo si accasava da uomo 2, figliava con uomo due e poi lo lasciava, lasciandogli in custodia figlio 1 e portandosi via figlio 2 perchè piccolo e così via.

Quindi alla fine dei giri la situazione era:
Uomo 1 non reperibile
Uomo 2 con figlio di uomo 1
Uomo 3 con figlio di uomo 2
Uomo 4 con figlio di uomo 3.
Donna single

Uomo 4 è stato abbastanza sveglio da non figliare a sua volta

Come mai i figli non tornavano dai rispettivi padri è complicato. Principalmente la donna si faceva dare custodia prevalente e poi faceva fare al nuovo uomo il padre prevalente, quindi i figli preferivano stare con il "padre" che conoscevano meglio

Spat

Utente di lunga data
Peccato che l'Allegri di turno vede togliere soldi a suo figlio in favore di uno che suo figlio non è.
I soldi della madre giusto siano divisi equamente, i soldi dei padri no...
Poi che allegri abbia soldi da mantenerne 25 è un altro discorso.
Se tu fai l'operaio e tua moglie ti lascia per andare con un disoccupato e ci fa 3 figli te li mantieni tutti e 4?
Secondo me quando parlate dovete calarvi maggiormente nei dettagli, perché fin che si fanno voli pindarici di concetto si ignorano poi grane del tutto prevedibili

Nicky

Utente di lunga data
A parte che non si parla di 2 figli da 2 padri diversi, ma di 3 figli da 3 padri diversi.
Voi direte cosa cambia? Cambia molto dal punto di vista statistico, perchè errare è umano ma perseverare è diabolico.
In particolare la donna che si è presa della zoccola dal figlio aveva questo bellissimo schema per cui figliava con uomo 1, poi lo mollava e con figlio 1 piccolo si accasava da uomo 2, figliava con uomo due e poi lo lasciava, lasciandogli in custodia figlio 1 e portandosi via figlio 2 perchè piccolo e così via.

Quindi alla fine dei giri la situazione era:
Uomo 1 non reperibile
Uomo 2 con figlio di uomo 1
Uomo 3 con figlio di uomo 2
Uomo 4 con figlio di uomo 3.
Donna single

Uomo 4 è stato abbastanza sveglio da non figliare a sua volta

Come mai i figli non tornavano dai rispettivi padri è complicato. Principalmente la donna si faceva dare custodia prevalente e poi faceva fare al nuovo uomo il padre prevalente, quindi i figli preferivano stare con il "padre" che conoscevano meglio
Ma non pensi che il problema di questi ragazzi fosse il senso di abbandono?

Spat

Utente di lunga data
Ti vorrei ricordare che il cervello femminile è circuitato per pensare che i figli siano roba loro.
Concordo, ma pensi che alla madre naturale del figlio di Ronaldo le avrebbe fatto schifo crescerlo?
Se fossi stato nell'uomo della storia non avrei concepito mio figlio per lasciarlo metà del tempo in una casa dove girano altri 2 uomini e a battagliare con altri due fratellastri. Non mi sembra un ambiente ideale.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Concordo, ma pensi che alla madre naturale del figlio di Ronaldo le avrebbe fatto schifo crescerlo?
Sfossi stato nell'uomo della storia non avrei concepito mio figlio per lasciarlo metà del tempo in una casa dove girano altri 2 uomini e a battagliare con altri due fratellastri. Non mi sembra un ambiente ideale.
Io non sono così convinto che si possa mettere un laccio alla capacità degli umani di complicare le relazioni. La mia ex moglie ha due fratellastri da due donne diverse perché il padre ha fatto tre figli con tre donne diverse a una decina d'anni di distanza l'una dall'altra. Tra l'altro se l'è sposate e divorziate tutte e tre.
E nonostante ci sia il lubrificante del fatto che mio suocero economicamente non si è mai fatto mezzo problema ad aprire il portafoglio per i figli, tutti e tre i ragazzi hanno dovuto imparare a conviverci.
D'altronde che la famiglia classica madre padre Uniti dalla culla alla bara sia il top per la stabilità mentale dei figli e altrettanto tutto da dimostrare.
Io le persone più sane di mente che conosco sono quelle che sono state cresciute dai nonni e che i genitori li hanno visti il meno possibile.

Brunetta

Utente di lunga data
Peccato che l'Allegri di turno vede togliere soldi a suo figlio in favore di uno che suo figlio non è.
I soldi della madre giusto siano divisi equamente, i soldi dei padri no...
Poi che allegri abbia soldi da mantenerne 25 è un altro discorso.
Se tu fai l'operaio e tua moglie ti lascia per andare con un disoccupato e ci fa 3 figli te li mantieni tutti e 4?
Secondo me quando parlate dovete calarvi maggiormente nei dettagli, perché fin che si fanno voli pindarici di concetto si ignorano poi grane del tutto prevedibili
Mi devi spiegare come si possano mantenere quattro figli con i soldi che dà un operaio per un figlio.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non pensi che il problema di questi ragazzi fosse il senso di abbandono?
Qui si sta decidendo chi è zoccola, non si sta cercando di capire o intuire i problemi di nessuno.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Dall'abbandono stesso. Non certo dall'avere dei fratelli.
E comunque prendere casi estremi per sostenere delle tesi non è mai un percorso ottimale. Ci sono persone, uomini e donne, che hanno figli da partner diversi e li crescono normalmente.
Si ma fare figli con partner diversi non sono cose che si pianificano a tavolino. Succedono perchè il rapporto prende una brutta piega e la relazione si interrompe. Diverso è pianificare un figlio in una situazione del genere. Non stiamo parlando di una donna che decide di accontentare il suo ex e non ha altri figli.