Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pescerosso

Utente di lunga data
Alcuni di voi conoscono la mia storia, per gli altri un breve riassunto.
Mai tradito, dopo 12 anni di matrimonio inizio una "storia" con un'altro. E non uno a caso, il mio capo. Non felice di tutto cio', me ne innamoro. Ho penso di amarlo ovviamente per lui non è cosi.
Mio marito ci becca, perdo il lavoro, crisi profonda da parte mia, marito che vuole fare almeno un tentativo.
Non sono ancora uscita da questo sconvolgimento, ma oggi non voglio parlare solo di questo.
O meglio, voglio parlare degli "altri". E per altri intendo gli altri protagonisti di questa squallida vicenda.
Incomincerei dainfalsi amici. Quelli che ritenevo tali, che hanno raccolto le mie confessioni, con grande interesse e grande comprensione. Peccato ch ealla prima occasione. BOOM!! raccontano tutto alla persona meno affidabile, la quale, ovviamente mette i comunicati stampa. Questo per quanto riguarda il lavoro.
Inoltre, un'amica, o presunta tale, che non mi vuole piu' parlare perchè venuta a conoscenza della cosa si è offesa perchè a lei non ho raccontato tutti i paricolari(nello specifico l'identità dell'altro).
Ma che schifo!!!!!
Possibile che non esistano (o sono rare) le persone con principi come lealtà, amicizia, comprensione?
E' ridicolo forse che dica io queste cose, visto che io per prima sono venuta meno ai miei principi. Ma la seconda possibilità non si da a chiunque? Sbagliare non è forse umano?
A tutto c'è una ragione, si dice.
Forse la ragione di tutta questa sofferenza che sto' attraversando era l'unico percorso per fare pulizia nella mia vita. Forse vivevo in un mondo sbagliato e una bella scossa con tante macerie sulle quali ricostruire era l'unico modo per cambiare le cose.
O forse ho il malocchio e tutto va storto?!?!?

Alcuni di voi conoscono la mia storia, per gli altri un breve riassunto.
Mai tradito, dopo 12 anni di matrimonio inizio una "storia" con un'altro. E non uno a caso, il mio capo. Non felice di tutto cio', me ne innamoro. Ho penso di amarlo ovviamente per lui non è cosi.
Mio marito ci becca, perdo il lavoro, crisi profonda da parte mia, marito che vuole fare almeno un tentativo.
Non sono ancora uscita da questo sconvolgimento, ma oggi non voglio parlare solo di questo.
O meglio, voglio parlare degli "altri". E per altri intendo gli altri protagonisti di questa squallida vicenda.
Incomincerei dainfalsi amici. Quelli che ritenevo tali, che hanno raccolto le mie confessioni, con grande interesse e grande comprensione. Peccato ch ealla prima occasione. BOOM!! raccontano tutto alla persona meno affidabile, la quale, ovviamente mette i comunicati stampa. Questo per quanto riguarda il lavoro.
Inoltre, un'amica, o presunta tale, che non mi vuole piu' parlare perchè venuta a conoscenza della cosa si è offesa perchè a lei non ho raccontato tutti i paricolari(nello specifico l'identità dell'altro).
Ma che schifo!!!!!
Possibile che non esistano (o sono rare) le persone con principi come lealtà, amicizia, comprensione?
E' ridicolo forse che dica io queste cose, visto che io per prima sono venuta meno ai miei principi. Ma la seconda possibilità non si da a chiunque? Sbagliare non è forse umano?
A tutto c'è una ragione, si dice.
Forse la ragione di tutta questa sofferenza che sto' attraversando era l'unico percorso per fare pulizia nella mia vita. Forse vivevo in un mondo sbagliato e una bella scossa con tante macerie sulle quali ricostruire era l'unico modo per cambiare le cose.
O forse ho il malocchio e tutto va storto?!?!?

Esistono. Però è vero che sono rare. Ed è vero che spesso gli amici si vedono davvero nel momento del bisogno.

ricordati che tuo marito comunque una seconda possibilità te la sta dando, e credo che questo sia più importante di ciò che pensano o dicono i tuoi colleghi/conoscenti/amici.

Non credo tu abbia il malocchio. Se lo vuoi davvero, potrai ricostruire. Auguri

pescerosso

Utente di lunga data
Esistono. Però è vero che sono rare. Ed è vero che spesso gli amici si vedono davvero nel momento del bisogno.

ricordati che tuo marito comunque una seconda possibilità te la sta dando, e credo che questo sia più importante di ciò che pensano o dicono i tuoi colleghi/conoscenti/amici.

Non credo tu abbia il malocchio. Se lo vuoi davvero, potrai ricostruire. Auguri

Guarda, in tutto qusto schifo c'è una cosa positiva.
La riscoperta in primo piano di mio marito. Adesso, forse, detto questo sembra che io abbia razionalizzato e superato. Non è proprio cosi', ma ci sto' provando. E poi la riscoperta di un'amica. E' proprio vero che dopo tanti anni (pensa io e lei ci conosciamo dalla prima elementare) certe persone si danno per scontate. Questa vicenda ci ha di nuovo avvicinate. Ho riscoperto la mia migliore e, forse, unica amica.
Le altre si possono definire conoscenze.
Che tristezza pero'..........

• Like
Reactions: gvl

Mari'

Utente di lunga data
Pescerosso

Te lo dedico:
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia.
(
Francois de la Rouchefoucauld)

;)

pescerosso

Utente di lunga data
Te lo dedico:
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia.
(
Francois de la Rouchefoucauld)

;)
:up:
Concordo pienamete.......
Mi sento veramente una sciocca, illusa e infantile.

Il tradimento sconvolge veramente tutto.

Mai avrei immaginato tutto cio', mai avrei pensato che un sentimento potesse essere cosi' "rovinoso" per l'anima.
Quando lo vivi sembra tutto cosi' meraviglioso da far perdere di vista te stesso.

E' brutto non sapere piu' chi sei....

Mari'

Utente di lunga data

Mai avrei immaginato tutto cio', mai avrei pensato che un sentimento potesse essere cosi' "rovinoso" per l'anima.
Quando lo vivi sembra tutto cosi' meraviglioso da far perdere di vista te stesso.

... non resta altro da fare che scoprirlo, cercati ... ti auguro di ri-trovarti, se non altro per la Tua serenita' :) .

Micia

Utente di lunga data

pesce ma hai scelto tu di perdere il lavoro ?

Grande82

Utente di lunga data
La riscoperta in primo piano di mio marito. Adesso, forse, detto questo sembra che io abbia razionalizzato e superato. Non è proprio cosi', ma ci sto' provando. E poi la riscoperta di un'amica. E' proprio vero che dopo tanti anni (pensa io e lei ci conosciamo dalla prima elementare) certe persone si danno per scontate. Questa vicenda ci ha di nuovo avvicinate. Ho riscoperto la mia migliore e, forse, unica amica.
Avere un' amica vera e un marito che è una persona eccezionale non è avere poco.
affatto.

Grande82

Utente di lunga data
Le macerie sono un ottimo punto di partenza per ogni ricostruzione.
Ovviamente le disgrazie vere sono altre e le macerie idem.
Sei molto molto fortunata dal punto di vista pratico (un figlio sano, un marito che può mantenerti anche se hai perso il lavoro, un uomo che decide di trovare un'altra chance per voi due...).
Ma solo il lavoro porta alla ricostruzione.
Il lavoro che tuo marito ti chiede (anche se dice di non volerne parlare più) è questo: capire perchè l'hai fatto e capire se ancora c'è amore per lui dentro di te.
Sono percorsi che devi fare da sola e condividere poi con lui.
intanto ti chiedo: come è iniziata col capo?

Micia

Utente di lunga data
ho letto nell'altro post.

Perdere il posto di lavoro con questi chiari di luna ...

e nemmno mi piace il fatto che lui sull'onda emotiva ( comprensibile ma non giustificabile a mio parere) di quello che è successo l'abbia in qualche modo messa nelle condizione di scegliere di andar via.

sottrarre l'indipendendenza economica non aiuta a nessuno dei due. anzi.
immagino come Pesciolina si senta fuor d'acqua, è il caso di dirlo.
senza un lavoro
senza capire che vuole da suo marito
senza capire che vuole da se stessa
e senza capire cosa è accaduto e perchè.

Pesce, prospettive di lavoro ?

Grande82

Utente di lunga data

e nemmno mi piace il fatto che lui sull'onda emotiva ( comprensibile ma non giustificabile a mio parere) di quello che è successo l'abbia in qualche modo messa nelle condizione di scegliere di andar via.

senza un lavoro

micio, io col mio compagno non avrei preteso niente di meno.
capisco lo spaesamento ma mi sembra chiaro che SE si vuole ricostruire bisogna chiudere determinate porte per sempre.
E per chiudere con un traditore seriale che è pure il capo, puoi solo lasciare il lavoro o chiedere il trasferimento.
Poi puoi anche scegliere di lasciare il marito e tenere il lavoro....
Nessuno le probisce di guardarsi intorno (difficile ma non iimpossibile) o d'inventarsi un'attività nuova (imcluso collanine con le perline o volontariato) per sentirsi più attiva.

Micia

Utente di lunga data
micio, io col mio compagno non avrei preteso niente di meno.
capisco lo spaesamento ma mi sembra chiaro che SE si vuole ricostruire bisogna chiudere determinate porte per sempre.
E per chiudere con un traditore seriale che è pure il capo, puoi solo lasciare il lavoro o chiedere il trasferimento.
Poi puoi anche scegliere di lasciare il marito e tenere il lavoro....
Nessuno le probisce di guardarsi intorno (difficile ma non iimpossibile) o d'inventarsi un'attività nuova (imcluso collanine con le perline o volontariato) per sentirsi più attiva.

capisco il tuo punto di vista Grande come quello del marito, ma personalmente piuttosto che perdere il lavoro mi sarei fatta suora laica.

al posto di Pesciolina io avrei detto : mo' me la faccio passare perchè questo è un pirlo, ridimensiono tutto, mi faccio un bel viaggio con mio marito, lavoro su me stessa per capire che diavolo è successo e passi lunghi e ben distesi.

poi..magari...col tempo decido ...dopo aver trovato magari una occupazione diversa. ma solo dopo.

con questo non voglio giudicare le loro scelte, che a quanto pare sono state subite da pesciolina..tant'è che ora sta male anche per questo.

come se di uomini il mondo non fosse pieno poi...

la togli da un posto e la cacci in altro.e non ne parliamo piu' ( gli ha detto il marito ) e il problema si risolve cosi.
e invece NO! ne devono parlare eccome!!!
Queste cose nell'ambito di una relazione accadono, e non è mettendo la capa sotto la terra o sottraendo la fanciulla dalla tana del lupo che si evita il rischio.

ci metto la mano sul fuoco che invece il problema si riproporrà tale e quale. non subito. tra qualche mese, anno.

del resto se pesciolina fosse serena di questa scelta non sarebbe nemmeno venuta qui. in fondo suo marito l'ha perdonata.

Micia

Utente di lunga data
voglio dire...se almeno pesce rossso lo avesse deciso deliberatamente, senza sentirsi costretta ...
perchè non è una punizione, non è una bambina. avrebbe dovuto essere una scelta consapevole.
mah..forse sbagliio. o forse nella stessa situazione avrei fatto uguale.

Angel

Utente di lunga data
Finalmente stai cominciando ad affacciarti alla realtà con voglia volontà e umiltà puoi sistemare le cose....devi solo volerlo e dimostrarlo a chi hai vicino, non tutti ci riescono...purtroppo

pescerosso

Utente di lunga data
pesce ma hai scelto tu di perdere il lavoro ?
No, è stata la prima cosa che mi ha chiesto mio marito.
Se non mi fossi immediatamente licenziata (non mi sono neanche piu' presentata), lui mi ha detto che non lo avrei + visto. Me l'ha detto mentre stava preparando le valigie.....
Dopo 3 giorni passati dai suoi, è tornato a casa. Per ricostruire, ma sopratutto per i bambini che non capivano cosa stava succedendo.
Se fossi andata a lavorare, lui dice che non mi avrebbe dato questa seconda possibilità.

pescerosso

Utente di lunga data
Le macerie sono un ottimo punto di partenza per ogni ricostruzione.
Ovviamente le disgrazie vere sono altre e le macerie idem.
Sei molto molto fortunata dal punto di vista pratico (un figlio sano, un marito che può mantenerti anche se hai perso il lavoro, un uomo che decide di trovare un'altra chance per voi due...).
Ma solo il lavoro porta alla ricostruzione.
Il lavoro che tuo marito ti chiede (anche se dice di non volerne parlare più) è questo: capire perchè l'hai fatto e capire se ancora c'è amore per lui dentro di te.
Sono percorsi che devi fare da sola e condividere poi con lui.
intanto ti chiedo: come è iniziata col capo?

E' iniziato con battutine piu' o meno esplicite..... fin che IO ho risposto ad na sua mail invitandolo a pranzo (invito accetato, ovviamente).
In realtà qualche tempo prima avevamo iniziato a mandarci dgli SMS non proprio di lavoro. Poi lui mi ha detto chiaramente che era meglio non andare oltre. In me pero' continuava quest'attrazione e alla prima occasione in cui lui si è dimostrato interessato, sono partita all'attacco.
Premesso che ancora oggi, alla mia età, sono timida e introversa.
Se penso a quello che ho fatto, all'insistenza con cui ho perseverato, non me ne capacito.
Mai nella vita mi era capitata una cosa cosi.

pescerosso

Utente di lunga data

senza un lavoro

Hai centrato pienamente il punto.
Sono sempre stata economicamente indipendente da quando ho finito gli studi.
Non esserlo piu', non avere un lavoro piu' o meno gratificante,mi fa davvero sentire un pesce fuor d'acqua.
O meglio, in questo periodo, sono un pesce rosso nella sua bolla di vetro.

Prospettive per un nuovo lavoro? poche, pochissime.

Mi auguro che sia dovuto al fatto che siamo a ridosso delle ferie.

E che purtoppo, il lavoro che ho lasciato era un ottimo lavoro, per orari, retribuzione e distanza da casa.

Non sarà facile, ma piuttosto che stare a casa faro' qualsia cosa, purchè dignitosa.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Pesce rosso, però cavoli, se quel lavoro era così buono potevi evitarti la storiella squallida con il capo, no? Il risultato ovvio e che tuo marito ha avuto in pieno diritto di chiederti è di licenziarti e non dirmi che non lo sapevi che se fossi stata scoperta sarebbe andata così!

pescerosso

Utente di lunga data
Pesce rosso, però cavoli, se quel lavoro era così buono potevi evitarti la storiella squallida con il capo, no? Il risultato ovvio e che tuo marito ha avuto in pieno diritto di chiederti è di licenziarti e non dirmi che non lo sapevi che se fossi stata scoperta sarebbe andata così!
A questa domanda ovviamente dovrei rispondere di si, ma ti dico che a dispetto di tutto quello che poteva e che poi è accaduto sono andata avanti come un treno.
O meglio, come un cavallo con i paraocchi.
Benchè tu (forse a ragione) ne pensi, per me era un sentimento (amore?) fortissimo, trascinante, viscerale.
Se non fosse stata una cosa cosi mentale, non avrei neanche iniziato, credimi.
E adesso fa' cosi' male perchè a tutto si aggiunge il fatto di sapere che sono stata proprio una scema!!!

pescerosso

Utente di lunga data
capisco il tuo punto di vista Grande come quello del marito, ma personalmente piuttosto che perdere il lavoro mi sarei fatta suora laica.

al posto di Pesciolina io avrei detto : mo' me la faccio passare perchè questo è un pirlo, ridimensiono tutto, mi faccio un bel viaggio con mio marito, lavoro su me stessa per capire che diavolo è successo e passi lunghi e ben distesi.

poi..magari...col tempo decido ...dopo aver trovato magari una occupazione diversa. ma solo dopo.

con questo non voglio giudicare le loro scelte, che a quanto pare sono state subite da pesciolina..tant'è che ora sta male anche per questo.

come se di uomini il mondo non fosse pieno poi...

la togli da un posto e la cacci in altro.e non ne parliamo piu' ( gli ha detto il marito ) e il problema si risolve cosi.
e invece NO! ne devono parlare eccome!!!
Queste cose nell'ambito di una relazione accadono, e non è mettendo la capa sotto la terra o sottraendo la fanciulla dalla tana del lupo che si evita il rischio.

ci metto la mano sul fuoco che invece il problema si riproporrà tale e quale. non subito. tra qualche mese, anno.

del resto se pesciolina fosse serena di questa scelta non sarebbe nemmeno venuta qui. in fondo suo marito l'ha perdonata.
Esattamente quello che volevo fare.
Ma mio marito non ha sentito ragione.
In quel momento, con lui con le valigie pronte, ho pensato hai miei figli.
Cosa gli avrei detto una volta tornati a casa da scuola?
Papà se ne andato, forse per sempre, io domani vado a lavorare.
No, impensabile.

Purtoppo pero', è stata l'ennesima decisione sbagliata che ho preso.

Avrei dovuto temporeggiare, farlo calmare un po, e poi fare qualsiasi scelta.
Anche se, ancora oggi, mio marito ribadisce il fatto che mai e poi mai avrebbe accettato il fatto che io lavorassi ancora li.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.