Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Sono sicura di sì! Pero' nella mia esperienza il rapporto matrimoniale E' recuperabile quando il terzo incomodo viene tolto di mezzo...questo rimpianto, di non averci riprovato, non l'hai mai?
Sai, la storia con la persona di cui mi ero innamorato quando sono andato via, è finita da tempo. In realtà, dentro di me, immaginavo che potesse accadere. Perchè l'innamoramento era solo uno dei tanti segnali di allarme sullo stato del mio matrimonio.
Ho avuto altre storie, nessuna veramente importante. Ma forse qusto è un percorso "giusto da affrontare" quando si esce da un rapporto importante come un matrimonio d'amore di lunga durata. Non so... penso sia vero quello che dici, se il terzo incomodo si toglie da parte il matrimonio spesso è recuperabile. Ma solo se dentro continui davvero ad amare il coniuge. Se l'amore è andato via, l'ostacolo non è il terzo incomodo... siamo noi.

Sai, la storia con la persona di cui mi ero innamorato quando sono andato via, è finita da tempo. In realtà, dentro di me, immaginavo che potesse accadere. Perchè l'innamoramento era solo uno dei tanti segnali di allarme sullo stato del mio matrimonio.
Ho avuto altre storie, nessuna veramente importante. Ma forse qusto è un percorso "giusto da affrontare" quando si esce da un rapporto importante come un matrimonio d'amore di lunga durata. Non so... penso sia vero quello che dici, se il terzo incomodo si toglie da parte il matrimonio spesso è recuperabile. Ma solo se dentro continui davvero ad amare il coniuge. Se l'amore è andato via, l'ostacolo non è il terzo incomodo... siamo noi.
tu dici :"se mi sono innamorato, quindi non amavo più lei"
ma sarà vero...in fondo se è finita subito significa che forse ti eri solo invaghito

Verena67

Utente di lunga data
E' tutto vero.
Ma quanto è amore, e quanto sacrificio? Una famiglia non vale un momento di messa da parte dell'"io"?

So anch'io che sul senso di responsabilità da solo i matrimoni non si reggono, ma chissà...è realistico sognare un amore perfetto che ripaghi di tutte le amarezze?

Sono domande che non pongo a te, pongo a me stessa, e a tutti. Personalmente mi è rimasta una ferita dentro, ma non credo esistano cure. E il matrimonio e la famiglia se non altro, con la loro dolce e appagante costanza, sono una felicità concreta.

Amoremio

Utente di lunga data
molto vero

Nobody

Utente di lunga data
tu dici :"se mi sono innamorato, quindi non amavo più lei"
ma sarà vero...in fondo se è finita subito significa che forse ti eri solo invaghito
No vedi, mi sono perfettamente reso conto che non amavo più lei non perchè mi fossi innamorato di un'altra. Semmai è vero il contrario... mi sono innamorato di un'altra perchè non amavo più mia moglie. E quando l'altra è scomparsa, il non amore è rimasto. Per questo rispondendo a Vere le dicevo che tornassi indietro, rifarei la scelta.

No vedi, mi sono perfettamente reso conto che non amavo più lei non perchè mi fossi innamorato di un'altra. Semmai è vero il contrario... mi sono innamorato di un'altra perchè non amavo più mia moglie. E quando l'altra è scomparsa, il non amore è rimasto.
mi sono spiegata male perché volevo proprio dire questo...riflettendo sul fatto che se tutto è evaporato in fretta forse non era propriamente amore e ....valeva la pena di chiudere con tua moglie?
ma a questo punto mi sembri sicuro

Nobody

Utente di lunga data
E' tutto vero.
Ma quanto è amore, e quanto sacrificio? Una famiglia non vale un momento di messa da parte dell'"io"?

So anch'io che sul senso di responsabilità da solo i matrimoni non si reggono, ma chissà...è realistico sognare un amore perfetto che ripaghi di tutte le amarezze?

Sono domande che non pongo a te, pongo a me stessa, e a tutti. Personalmente mi è rimasta una ferita dentro, ma non credo esistano cure. E il matrimonio e la famiglia se non altro, con la loro dolce e appagante costanza, sono una felicità concreta.
Bella domanda! ... sai, non penso esista davvero una risposta. Ne esistono tante, tutte valide. Secondo me la tua scelta è stata una risposta valida, e lo è stata la mia. L'importante è che arrivati al dunque, al culmine... ecco, si senta qual'è la via. E la si prenda.
Poi si soffrirà... si gioirà... sono momenti che comunque si attraverseranno, inevitabilmente. Perchè le ferite ce le portiamo sempre dentro tutti. Di tipo diverso... e per quanto si cicatrizzino, ogni tanto continueranno a far male.

Nobody

Utente di lunga data
mi sono spiegata male perché volevo proprio dire questo...riflettendo sul fatto che se tutto è evaporato in fretta forse non era propriamente amore e ....valeva la pena di chiudere con tua moglie?
ma a questo punto mi sembri sicuro
Sai, finita la storia ho pensato di tornare... ne ho avuto anche voglia, in certi momenti. Mi son guardato dentro. Sarebbe stato crudele soprattutto per lei.

Sai, finita la storia ho pensato di tornare... ne ho avuto anche voglia, in certi momenti. Mi son guardato dentro. Sarebbe stato crudele soprattutto per lei.
non lo so.

ricordi sliding doors?
non è detto che un amore non si rinnovi e da un punto di brace riprenda la fiamma , magari non altissima ma sicuramente più avvolgente di tanti altri brevi falò.
non lo possiamo sapere, è anche inutie starne qui a parlare ma cul de sac più, cul de sac meno...:D

Nobody

Utente di lunga data
non lo so.

ricordi sliding doors?
non è detto che un amore non si rinnovi e da un punto di brace riprenda la fiamma , magari non altissima ma sicuramente più avvolgente di tanti altri brevi falò.
non lo possiamo sapere, è anche inutie starne qui a parlare ma cul de sac più, cul de sac meno...:D
Infatti non escludo questa possibilità... ho visto una coppia di divorziati rimettersi assieme dopo dieci anni, e ora sono innamorati e felici.

Mari'

Utente di lunga data
Infatti non escludo questa possibilità... ho visto una coppia di divorziati rimettersi assieme dopo dieci anni, e ora sono innamorati e felici.
Tua moglie e' ancora da sola?

Lettrice

Utente di lunga data
non lo so.

ricordi sliding doors?
Lei ha di molto ragione, le do pure un punto tie'!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.