Farfalla, ma non è che faccia schifo vedere la nascita di un figlio... è che ci sono persone che svengono alla vista del sangue o di una ferita, o che non sopportano la sofferenza, perchè si emozionano troppo. Il padre di un'amica di mia figlia è svenuto, ha sbattuto la testa su uno spigolo e l'hanno ricoverato... ed è svenuto all'inizio del parto. Mio marito è stato 20 ore con me in sala travaglio, l'ho dovuto obbligare ad andare a mangiare qualcosa... ma era terrorizzato all'idea del parto, della sofferenza, di essere lì e non poter fare niente.Il parto è comunque un'immagine molto violenta e forte da assimilare. Ed è anche un fatto di educazione, secondo me: gli uomini (intesi come maschi) spesso non vengono educati a vedere la sofferenza, ad assistere chi soffre, fin da piccoli sono tenuti fuori da determinati avvenimenti in cui sono invece coinvolte le donne della famiglia. Infatti mio marito ha dovuto imparare, e l'ho poi visto fare cose con la faccia verde e la pelle d'oca, ma farle.