Gongolo !!!

insane

Utente di lunga data
Più corretto con la "o".
Mh, a me hanno detto dei rumeni piu' volte che per loro "romeno" detto da un italiano lo sentono come dispregiativo perche' sembra che li si associ ai "rom", che sono una razza che la in Romania e' piu' odiata di quanto lo sia qua (almeno a Bucharest)

Ultima modifica:

trilobita

Utente di lunga data
Mh, a me hanno detto dei rumeni piu' volte che per loro "romeno" detto da un italiano lo sentono come dispregiativo perche' sembra che li si associ ai "rom", che sono una razza che la in Romania e' piu' odiata di quanto lo sia qua (almeno a Bucharest)
Romeno =rom,è un accostamento che fa chi è ignorante,a prescindere.

danny

Utente di lunga data
Io mi riferisco all'uso del termine più corretto e attualmente usato nella lingua italiana (dall'Accademia della Crusca "Venuta meno l'ideologia che vedeva nella comune discendenza dall'impero romano un motivo per sostenere romeno, la scelta fra le due varianti può essere ricondotta al solo piano formale per cui, di contro alla ragione etimologica e alla tradizione letteraria a sostegno di rumeno, si pongono a favore di romeno la simmetria con Romania e la maggiore adesione alla lingua romena. Si può scegliere: in questo stesso sito potete trovare usate entrambe le forme").
Per il resto, sì, so che i romeni odiano essere associati ai rom, errore che molti dei nostri connazionali fanno.

Ultima modifica:

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Io mi riferisco all'uso del termine corretto nella lingua italiana.
Per il resto, sì, so che i romeni odiano essere associati ai rom, errore che molti dei nostri connazionali fanno.
Vai a far capire agli ignoranti che Rom non è l'abbreviazione di Romeno. Grande popolo quello romeno, comunque.

insane

Utente di lunga data
Io mi riferisco all'uso del termine corretto nella lingua italiana.
http://www.accademiadellacrusca.it/...tica/domande-risposte/si-dice-romeno-rumeno-0

Dico solo che se si parla con uno che viene dalla Romania qua in Italia gli si fa un favore a dire "popolo rumeno" etc, cosi' si evita di essere malintesi o presi per 'gnuranti, tutto qua :)

Poi ne conosco di rumeni che quando parlano di quelli che vanno a rubare qua in Italia dicono anche loro "romeni di merda" proprio per disprezzo

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfalla io ne ho tre di figli maschi e dico che fanno bene a divertirsi.
Abbiamo una idea diversa del divertimento e della maturità che io pretendo dai miei figli che sono decisamente molto più giovani di lui

danny

Utente di lunga data
http://www.accademiadellacrusca.it/...tica/domande-risposte/si-dice-romeno-rumeno-0

Dico solo che se si parla con uno che viene dalla Romania qua in Italia gli si fa un favore a dire "popolo rumeno" etc, cosi' si evita di essere malintesi o presi per 'gnuranti, tutto qua :)

Poi ne conosco di rumeni che quando parlano di quelli che vanno a rubare qua in Italia dicono anche loro "romeni di merda" proprio per disprezzo
Ma, sinceramente, io dovrei trovare accettabile il razzismo (nei confronti dei rom) di alcune persone provenienti dalla Romania solo perché erroneamente attribuito alla "loro cultura"?
Non che noi, in Italia, lo si sia meno, ma sarebbe auspicabile pretendere anche da chi non è italiano il rispetto di quelli che sono i nostri valori sanciti dalla Costituzione, piuttosto che l'accettazione passiva di pregiudizi che dovrebbero esserci estranei.
Molto in teoria, per carità, dato che so quanto anche da noi i rom vengano disprezzati e quindi comprendo che su questi "valori" possano esserci ampie intese con noi.
In effetti tutto il mondo è paese: ho sentito filippini disprezzare marocchini, egiziani disprezzare albanesi, albanesi disprezzare romeni, romeni disprezzare rom, rom disprezzare i gagi, fiorentini disprezzare pisani.
Tutti uniti contro qualcuno o qualcosa. E' un modo per affermare la propria identità, soprattutto quando essa è a rischio.

Ultima modifica:

trilobita

Utente di lunga data
Ma, sinceramente, io dovrei trovare accettabile il razzismo (nei confronti dei rom) di alcune persone provenienti dalla Romania solo perché erroneamente attribuito alla "loro cultura"?
Non che noi, in Italia, lo si sia meno, ma sarebbe auspicabile pretendere anche da chi non è italiano il rispetto di quelli che sono i nostri valori sanciti dalla Costituzione, piuttosto che l'accettazione passiva di pregiudizi che dovrebbero esserci estranei.
Molto in teoria, per carità, dato che so quanto anche da noi i rom vengano disprezzati e quindi comprendo che su questi "valori" possano esserci ampie intese con noi.
In effetti tutto il mondo è paese: ho sentito filippini disprezzare marocchini, egiziani disprezzare albanesi, albanesi disprezzare romeni, romeni disprezzare rom, rom disprezzare i gagi, fiorentini disprezzare pisani.
Tutti uniti contro qualcuno o qualcosa. E' un modo per affermare la propria identità, soprattutto quando essa è a rischio.
Non è proprio così.
In italia per rom si intende zingaro in genere.
In realtà,in italia le etnie di zingari sono molte,oltre ai rom,di recente arrivo,ci sono i sinti,qui da molto più tempo e anche altri.
Il nostro è razzismo condito con pentoloni pieni di ignoranza.
Loro ce l'hanno su con i rom perché in Romania si sono fatti un impero economico in modi non troppo puliti.
Non si sentono superiori ai rom perché razza eletta,come facciamo noi italiani con chiunque non venga dal nord europa,ma per stili di vita incongruenti.
Un pochino come un siciliano onesto e un mafioso....

danny

Utente di lunga data
Non è proprio così.
In realtà,in italia le etnie di zingari sono molte,oltre ai rom,di recente arrivo,ci sono i sinti,qui da molto più tempo e anche altri.
Loro ce l'hanno su con i rom perché in Romania si sono fatti un impero economico in modi non troppo puliti.
Non si sentono superiori ai rom perché razza eletta,come facciamo noi italiani con chiunque non venga dal nord europa,ma per stili di vita incongruenti.
Dubito che i rom di Ferentari ne facciano parte, però.

https://www.balcanicaucaso.org/Tesi-e-ricerche/Rom-in-Romania-tra-tradizione-e-rumenizzazione-35712

Ultima modifica:

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Non è proprio così.
Eh, quanto razzismo in Italia e quanto pregiudizio verso Rom e Sinti!
Ad avercene di campi Rom, magari vicino a casa. Io spero che ne costruiscano presto uno di fronte da me.
Così io e la mia famiglia potremo assaporare la loro grande cultura.
:rolleyes:

danny

Utente di lunga data
Quelli sono dei tossici che si autodistruggono esattamente come quelli -non rom-. La loro origine c'entra poco.
Non hai letto l'articolo che ho linkato.

Anch'io ho abitato per 25 anni in un quartiere di tossici e spacciatori.
Napoletani.
Disprezzato da chi aveva la fortuna di abitare fuori dal solito ghetto in cui finiscono gli immigrati meno abbienti.
Non sono né tossico, né napoletano, però.
Ho mantenuto l'identità di chi era simile a me. Quella dei genitori, dei nonni, della vecchia generazione di milanesi.

Ultima modifica:

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Dovrei avercelo solo io?
Quanto sei fortunato!
E ti lamenti? Non ti piace l'incontro tra due grandi culture? La tua e quella dei Rom?
Razzista!:rolleyes:
Se io avessi la tua fortuna manderei tutti i giorni i mei figli a giocare nel campo con i piccoli Rom: sai quanta crescita culturale in più avrebbero?

La società multietnica eccita due categorie: i poco avveduti che non l'hanno mai dovuta subire e i potenti che sanno non dovranno mai subirla.

danny

Utente di lunga data
Quanto sei fortunato!
E ti lamenti? Non ti piace l'incontro tra due grandi culture? La tua e quella dei Rom?
Razzista!:rolleyes:
Se io avessi la tua fortuna manderei tutti i giorni i mei figli a giocare nel campo con i piccoli Rom: sai quanta crescita culturale in più avrebbero?

La società multietnica eccita due categorie: i poco avveduti che non l'hanno mai dovuta subire e i potenti che sanno non dovranno mai subirla.
Il fatto che io abbia poco in comune con altre persone dalle differenti identità non mi impedisce di pensare che qualsiasi persona sia degna di rispetto, anche un ladro, un traditore, un rom.
Io da bambino avevo un amico rom. Era il mio migliore amico, fino a 11 anni.
Solo da adulto ho capito che era uno zingaro, da bambino per me era solo un bambino.
Non mi eccita la società multietnica, ma in qualsiasi caso rispetto l'individuo.