Ho bisogno di parlare con chi c'e' passato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sabina

Utente di lunga data
Il mio ruolo e quello di mio marito lo affronto ogni giorno.
Ma visto che loro due sono stati colleghi per TRE anni senza che succedesse niente (nell'sms che ho beccato loro parlavano esplicitamente della loro prima volta pochi giorni prima) e che mio marito mi aveva detto che lei non era convinta di sposarsi ( voleva solo dare un padre-reddito al figlio ) io SO che anche lei ha una bella colpa. Perche' e' stata LEI che, sposandosi, si e' sentita infelice per la scelta sbagliata e si e' quondi sentita in diritto di fare qualcosa di doppiamente sbagliato tradendo suo marito-sposo novello con mio marito.
E visto che dopo faceva pure LA VITTIMA con me mandandomi mail di scuse dicendo che era pentita e sarebbe sparita e poi invece MANDAVA SMS A MIO MARITO ( lui me li mostrava) cercando di riconquistarlo...

Beh, ripeto, o l'ammazzavo di botte o facevo sapere al mondo che persona fosse.
Saro' medioevale ma il pubblico ludibrio mi sembrava corretto. Mai avrei voluto passare per la cornuta che si era vergognata delle sue corna. No, le ho mostrate a tutti, io non faccio patti di segretezza con gente come lei.

Non dico che sia bello o giusto, solo che mi e' venuto spontaneo. E ripeto che mi sono trattenuta. Lei ancora adesso, dopo 6 mesi di non risposte da mio marito e nessun incontro, a volte gli scrive. Insulti, poi dice "non ce la faccio a odiarti", poi "vorrei pranzare con te", poi insulti...
Certo, lei avrebbe solo dovuto farsi da parte e rispettare la scelta di lui. Non si e' comportata correttamente nei confronti di nessuno. Probabilmente e' una persona insicura con tanti problemi irrisolti.
Io sono molto ingenua... penso che se qualcuno non ne vuole più sapere di me io sparisco, e così dovrebbero fare anche gli altri... ma evidentemente non e' così.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Paradossalmente

Certo, lei avrebbe solo dovuto farsi da parte e rispettare la scelta di lui. Non si e' comportata correttamente nei confronti di nessuno. Probabilmente e' una persona insicura con tanti problemi irrisolti.
Io sono molto ingenua... penso che se qualcuno non ne vuole più sapere di me io sparisco, e così dovrebbero fare anche gli altri... ma evidentemente non e' così.
Parli delle tue corna e ti aspetti non compassione ma comprensione e invece ti senti dire con disinvoltura (mentre sei piegata in due dal dolore e ti tiene dritta solo la rabbia) cose secondo me gratuite e cattivissime, tipo:
LA COLPA E' ANCHE TUA oh dico, se un marito non ti dice che sta avendo dei problemi con te cosa fai? Te lo sogni di notte? E se lui non e' in grado di tirare fuori tutto?
VUOL DIRE CHE LA VOSTRA COPPIA HA DEI PROBLEMI secondo me vuol dire che in quel momento c'era una difficolta' ma non che la coppia in se' non funziona. C'e' una bella differenza
SII SUPERIORE E NON INSULTARE L'AMANTE superiore lo sono comunque e sempre, io ho SEMPRE amato e rispettato il mio uomo.
NON INFIERIRE NEANCHE VERBALMENTE SU DI LEI eh no, quei due fanno un macello causando dolori a destra e a manca strappandosi le braghe di nascosto ma io invece non ho diritto neanche di sbroccare, devo fare il bravo maggiordomo inglese
LEI NON HA COLPE cooooosa? C'era una fune che tirava i suoi tanga verso mio marito? Ha scelto di mancare di rispetto a un valore importante E DI FARE MALE a molte persone per togliersi un prurito.

E la lista andrebbe avanti ancora.
Io sono scioccata da quello che mi sono sentita dire (non qui, da amiche).

Soprattutto trovo patetiche le persone che in realta' non hanno ascoltato me ma stavano solo dimostrando la tesi che a loro non potrebbe mai capitare. Diventano pure aggressive se cerchi di spiegare loro che quasi nessuno e' al sicuro. No, loro no, a loro non capitera' mai. Hanno BISOGNO di crederlo.

Mari'

Utente di lunga data
Scusa V ma suo marito sa tutto naturalmente :eek: come ne esce? ... che reazione ha avuto?

aristocat

Utente iperlogica
io leggendoti ho delle impressioni molto diverse. e cioè che tu: non abbia perdonato lui per quello che t'ha fatto quando cercavi un figlio (temporeggiare); non lo abbia perdonato per averti tradito e particolarmente in quel momento; per vendetta nei suoi confronti più che di lei li abbia sputtanati in giro facendogli terra bruciata intorno; e ora dopo aver fatto terra bruciata non resta che andare via a ricomincoare daccapo in terra straniera insieme... io ho l'impressione che tu ti stia vendicando e voglia vendicarti ancora, costringendolo a guadagnare giorno per giorno ognicosa da te (l'hai scritto da qualche parte). poi io di donne non me ne intendo, eh.

questo lo trovo umano e comprensibile
Su questo non so esprimermi su quanto sia giusto o comunque comprensibile, la questione è molto delicata, uno ci si dovrebbe trovare

VcomeVendetta

Utente di lunga data
All'epoca dei fatti

Scusa V ma suo marito sa tutto naturalmente :eek: come ne esce? ... che reazione ha avuto?
Come ho detto lei sosteneva di aver confessato tutto al marito con tanto di coltello per tagliarsi le vene. Non ho saputo piu' nulla. Io da lui sono stata lontana perche' non volevo scatenare una eventuale reazipne violenta sul figlio di lei (che e' nato da una precedente relazione).
Non si scherza con i bambini, vanno lasciati fuori e al sicuro.
Sono mesi che non so piu' nulla, porello pure lui, spero si sia ripreso.

Io almeno ho un po' di anni in piu' di tutti loro e in questo mi sento meno vulnerabile. Un minimo di esperienza di vita in piu' a volte torna utile.

Sabina

Utente di lunga data
Parli delle tue corna e ti aspetti non compassione ma comprensione e invece ti senti dire con disinvoltura (mentre sei piegata in due dal dolore e ti tiene dritta solo la rabbia) cose secondo me gratuite e cattivissime, tipo:
LA COLPA E' ANCHE TUA oh dico, se un marito non ti dice che sta avendo dei problemi con te cosa fai? Te lo sogni di notte? E se lui non e' in grado di tirare fuori tutto?
VUOL DIRE CHE LA VOSTRA COPPIA HA DEI PROBLEMI secondo me vuol dire che in quel momento c'era una difficolta' ma non che la coppia in se' non funziona. C'e' una bella differenza
SII SUPERIORE E NON INSULTARE L'AMANTE superiore lo sono comunque e sempre, io ho SEMPRE amato e rispettato il mio uomo.
NON INFIERIRE NEANCHE VERBALMENTE SU DI LEI eh no, quei due fanno un macello causando dolori a destra e a manca strappandosi le braghe di nascosto ma io invece non ho diritto neanche di sbroccare, devo fare il bravo maggiordomo inglese
LEI NON HA COLPE cooooosa? C'era una fune che tirava i suoi tanga verso mio marito? Ha scelto di mancare di rispetto a un valore importante E DI FARE MALE a molte persone per togliersi un prurito.

E la lista andrebbe avanti ancora.
Io sono scioccata da quello che mi sono sentita dire (non qui, da amiche).

Soprattutto trovo patetiche le persone che in realta' non hanno ascoltato me ma stavano solo dimostrando la tesi che a loro non potrebbe mai capitare. Diventano pure aggressive se cerchi di spiegare loro che quasi nessuno e' al sicuro. No, loro no, a loro non capitera' mai. Hanno BISOGNO di crederlo.
A tutti può capitare... non tutti/e come me lo scoprono. Le dinamiche per cui accade sono molteplici ed e' impossibile generalizzare o fare confronti. Il dolore c'è (diverso) per entrambi i coniugi.

Mari'

Utente di lunga data
Come ho detto lei sosteneva di aver confessato tutto al marito con tanto di coltello per tagliarsi le vene. Non ho saputo piu' nulla. Io da lui sono stata lontana perche' non volevo scatenare una eventuale reazipne violenta sul figlio di lei (che e' nato da una precedente relazione).
Non si scherza con i bambini, vanno lasciati fuori e al sicuro.
Sono mesi che non so piu' nulla, porello pure lui, spero si sia ripreso.

Io almeno ho un po' di anni in piu' di tutti loro e in questo mi sento meno vulnerabile. Un minimo di esperienza di vita in piu' a volte torna utile.

Intanto sono quelli che pagano per tutti :unhappy: .

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Non sei mai pronto

questo lo trovo umano e comprensibile
Su questo non so esprimermi su quanto sia giusto o comunque comprensibile, la questione è molto delicata, uno ci si dovrebbe trovare

Ad affrontare la sterilita' della tua coppia. La gioia diventa un'angoscia senza forma. Vieni colpito in una cosa intima e animale, odi il mondo, non ti so descrivere quello che ti si scatena dentro.
Per un uomo poi fertilita' e virilita' sono un tutt'uno, e non c'e' stato modo di togliergli questo tarlo dalla testa.
Quando si e' definito "un mezz'uomo" io ho provato uno dei dolori peggiori della mia vita. Non ho saputo trovare l'uscita, non so, e' stato come vedere un uragano che arriva e non hai scampo e sai gia' che ne uscirai male.

aristocat

Utente iperlogica
Ad affrontare la sterilita' della tua coppia. La gioia diventa un'angoscia senza forma. Vieni colpito in una cosa intima e animale, odi il mondo, non ti so descrivere quello che ti si scatena dentro.
Per un uomo poi fertilita' e virilita' sono un tutt'uno, e non c'e' stato modo di togliergli questo tarlo dalla testa.
Quando si e' definito "un mezz'uomo" io ho provato uno dei dolori peggiori della mia vita. Non ho saputo trovare l'uscita, non so, e' stato come vedere un uragano che arriva e non hai scampo e sai gia' che ne uscirai male.
Appunto. come dici bene, è uno di quei dolori di fronte ai quali non si è mai pronti :(

passante

Utente di lunga data
mi dispiace di tutta questa situazione di dolore e di rabbia, mi rendo conto di non riuscire nemmeno a immaginarmela.

dottor manhattan

Utente di lunga data
Certo, immagino come questo per te sia stato disarmante, come potresti dargli tu quella forza di andare oltre una problematica cosi interiore e cosi difficile da dissociare dalla propria autostima.

Ho visto altri demoralizzarsi, cosi banalmente, di fronte allo stesso problema. Si perde la dovuta lucidità.

Solo chi vive un'esperienza simile può capire, certo, però io penso che tuo marito abbia sbagliato, e tanto, nel non assecondare le ricerche e gli interventi medici della fecondazione artificiale. Soprattutto nei tuoi confronti.

Questo te lo doveva, invece non ha trovato nemmeno la forza di capire quanto la sua "limitata" fertilità lo allontanasse da se stesso, prima ancora che da te.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Davvero, e' una batosta

mi dispiace di tutta questa situazione di dolore e di rabbia, mi rendo conto di non riuscire nemmeno a immaginarmela.
Non te lo aspetti nella vita. Un giorno con emozione si decide "facciamo un bimbo" e sogni e poi... Mese dopo mese in qualche modo perdi qualcosa di te stesso, passi dall'apice alla brutale realta' clinica...

Solo adesso io so che noi due veniamo prima, che siamo comunque una famiglia, che non ci manca un pezzo. Ma non ero pronta, ero disperata e non ne potevo parlare con nessuno, lui era avvilito, io piangevo di nascosto in bagno.

C'e' voluto un anno e mezzo di errori per uscirne.
Disinnescare l'istinto materno e metterlo in secondo piano non e' facile, ma ora ce l'ho fatta.

Solo così potevo ridare spazio a lui e a noi.

Non auguro a nessuno di trovarsi in quella situazione.
Lo so che le tragedie sono altre. Ma qui vieni stroncato proprio quando credevi di spiccare il volo piu' grande.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Sí, ha sbagliato.

Questo te lo doveva, invece non ha trovato nemmeno la forza di capire quanto la sua "limitata" fertilità lo allontanasse da se stesso, prima ancora che da te.
Perche' prima di tutto si e' chiuso e io lo sapevo che sarebbe esploso.

Io pero' ho rispetto del dolore. E forse non posso neanche immaginare come si sia sentito lui. Credo che per un uomo sia peggio, crolla tutto il "sistema".

Avrei centomila miliardi di volte avere io il problema, perche' sono una pragmatica e non mi sarei sentita meno donna. Io lo so che lui si e' sentito perso. Impazzivo nel non poter piu' entrare in vero contatto, lui sta imparando adesso a parlare davvero, viene da una famiglia molto "omertosa" nella quale nessuno parla davvero. Fanno gli orsi che si dimostrano l'affetto nei fatti ma non condividono gioie e dolori a parole.

Che fatica. Ma in questo momento lui e' lì che cucina ed e' una serata sì, godiamoci questa piccola "baia protetta".

dottor manhattan

Utente di lunga data
Che fatica. Ma in questo momento lui e' lì che cucina ed e' una serata sì, godiamoci questa piccola "baia protetta".
Tu dimostri tutta la capacità di andare oltre con questa tua storia. Oppure è solo una mia sensazione.

Lo hai detto tu, anche sul nascere della vostra storia, non ti sei mai illusa che questo viaggio sarebbe stato di rose e fiori. Hai considerato, intelligentemente, anche l'eventualità di tradimenti. Un buon modo per cominciare, purtroppo però il percorso si è rivelato più duro. Tanto che ti sei trovata di fronte ad un problema tanto grande quanto lontano da te.

Spero per te che lui trovi la giusta strada per reagire, e soprattutto dimostrarti che è in grado di contribuire attivamente in questo progetto che, al momento, sembra essere solo sotto la tua "responsabilità".

Comincia a dirgli di lasciare la sua XBOX....

VcomeVendetta

Utente di lunga data
E poi si aspettano

Vcomevendetta, hai ragione gli amici dicono dei crandi clichè!!!
Una decisione definitiva subito... e ti ritrovi o a difendere il fedifrago per "giustificare" che tu non lo abbia ridotto in pezzi, o a dire che non ha semplicemente bruciato una padella o rotto un soprammobile a chi ti dice robe tipo "eh ma l'uomo e' uomo e tutti i mariti lo fanno (non credo)".

Non so, tappano le orecchie e iniziano a delirare.
Una mi stava gia' proponendo uno scapolone d'oro per rifarmi una vita subito...

Oh quest'uomo l'ho sposato, vuol dire qualcosa per qualcuno o no?
Per me vuol dire che fino a quando non va a danno della mia vita io non mi arrendo e le provo tutte.

Amoremio

Utente di lunga data
Che qualcuno mi dica che se passero' anni a lottare per perdonarlo non e' per forza un atto di meschina rassegnazione ma forse un atto di coraggio, che non lede la mia dignita'.
O anche che mi si sputi in faccia... Io della vita e dell'amore non so piu' nulla.
Grazie di avermi risposto.
non è per forza un atto di meschina rassegnazione
tutt'altro

ma se lo pensi, forse, per te lo è

Amoremio

Utente di lunga data
La sua dignitá... Quando l'ho scoperto e' quello che gli ho detto : "A parte quello che hai fatto a me... Ma capisci cos'hai fatto a te stesso? Ti sei buttato via".
La sua dignita' se la riparera' lui, gli fa sol bene sentirsi un pirl@ per un bel po'.
Grazie per le risposte, non ti so dire quanto stessi per esplodere.
Perche' il tradimento scava un bel fossato tra te e il mondo...

molto vero

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Non ne posso piu'

Tu dimostri tutta la capacità di andare oltre con questa tua storia. Oppure è solo una mia sensazione.

Lo hai detto tu, anche sul nascere della vostra storia, non ti sei mai illusa che questo viaggio sarebbe stato di rose e fiori. Hai considerato, intelligentemente, anche l'eventualità di tradimenti. Un buon modo per cominciare, purtroppo però il percorso si è rivelato più duro. Tanto che ti sei trovata di fronte ad un problema tanto grande quanto lontano da te.

Spero per te che lui trovi la giusta strada per reagire, e soprattutto dimostrarti che è in grado di contribuire attivamente in questo progetto che, al momento, sembra essere solo sotto la tua "responsabilità".

Comincia a dirgli di lasciare la sua XBOX....

Di decidere sempre io.
Non ne posso piu'.

VcomeVendetta

Utente di lunga data
Grazie di tutti i vostri consigli

non è per forza un atto di meschina rassegnazione
tutt'altro

ma se lo pensi, forse, per te lo è
E' che io sono stanca.
Vorrei per la prima volta in 6 anni non decidere, ma non decidere mi sta uccidendo. Se sto con lui mi tormento, se lo lascio mi sento in colpa come una madre che caccia di casa il figlio tossico. Allora rimango in questo limbo e mi dico "ho tutto il tempo per lasciarlo, oggi no, sono stanca".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.