Ho sbagliato tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io non credo piú neanche a me stessa.
di fronte ad uno che ti scrive che dovresti stare lì,anche anni,ad aspettare che lui capisca chi è.....tu non puoi fare altro che dartela a gambe senza voltarti indietro....

se te la senti di fidarti del parere di un uomo.....questo qui è scemo. non farti trascinare nel suo gorgo

devastata

Utente di lunga data
Io non credo piú neanche a me stessa.
Porca miseria. Qui sbagli. Devi volerti molto molto bene.
Curarti. Coccolarti. Pensare a stare bene. Chiama il tuo collega e digli che hai voglia di uscire. Di divertirti. Non farti condizionare da chi prima si fa gli affari suoi e poi scarica la nevrosi su di te.
Chissenefrega se gli errori si fanno in due.
Che ne esca da solo dalle sue insicurezze.
Non vedo perche' tu debba diventare insicura per solidarietta'.
Sei ancora giovane. Hai un lavoro e mezza casa.
Pensa a comprarti l'altra meta' e a rilassarti.
Pazienza se tutto e' andato a carte 48. Capita a chi e' molto avanti negli anni di vedersi sconvolgere la vita quando proprio pensava ad una serena vecchiaia con marito e nipotini, figuriamoci se non avrai tu piu' di un opportunita' di felicita' e realizzazione.

Forza MaiPiu'.....appunto....maipiu' con lui.

giorgiocan

Utente prolisso
Quoto.

A prescindere da quel che deciderai di fare con lui, non dubitare mai di te stessa. Se te lo stiamo dicendo tutti, che ti stai già comportando da adulta e che dimostri di avere la testa sulle spalle, un perchè ci sarà. A me personalmente pare che tutti gli sforzi che stai facendo testimonino che sei una persona matura, affidabile e pronta a farsi il mazzo. Sul serio, non so più come dirtelo, tu stai già facendo moltissimo. Non dubitare del lavoro personale che hai appena affrontato, è stata una prova enorme e ti sei comportata stupendamente. Non perdere la fiducia in te, mai!

Diletta

Utente di lunga data
Le persone a cui vogliamo bene, tutte, quando ci fanno male, ci mostrano un loro lato negativo, che c'è e che c'era anche prima. Solo non lo vedevamo. Nessuno urla a gran voce i propri lati negativi. Ma ci sono. C'è sempre l'altro lato della medaglia.
A questo punto o si inizia ad amare davvero quella persona oppure si molla la presa.

Qualche mese fa, avrei potuto liberararmene ed avere una vita piú semplice, invece ho cercato di prenderlo per mano.
Poi qualcosa mi ha detto che non avrei ottenuto risultati.
Anche tutti voi lo avevate detto. E avevate ragione.
Infatti, ho pensato che non sarebbe mai cambiato, chiuso nel suo bozzolo, e ho mollato la presa.

Lo scossone ha sortito i suoi effetti, lui si é illuminato d'immenso e, a quanto pare, é uscito dal suo bozzolo.

Non ho capito bene la storia degli attori e della storia, neanche quella del matrimonio, marito o figli.

Io non ho niente di tutte queste cose. Non dirigo per forza la storia, al contrario, io non ne sto uscendo piú perchè ogni volta che prendo una decisione succede altro e devo tornare a capire cose nuove.

Se volessi la famiglia perfetta, sarei corsa via a gambe levate già da mesi, qui siamo sulla bocca di tutti.

A volte, invece, occorre rimboccarsi le maniche e salvarli, certi amori.

Ma non sappiamo se siamo in grado di farlo.
Io sono stata tradita, ma questo non mi qualifica come perfetta.
Ho i miei limiti da superare, e a fatica faccio tentativi. Sono tanti, troppi tutti insieme.

Devo abbandonare l'idea del "per sempre". Il perdono è per sempre, ma questo non significa che se dovesse succedere altro dovrei sopportare ancora. Non è neanche detto che con un'altra persona sarei felice. Oppure si. Per quanto tempo? Fino a che non escono fuori i lati negativi di questa nuova persona? O i miei? Magari non sarà un tradimento, magari saranno altre cose. Ma poi che si fa? Si cambia di nuovo?

Qualcuno ha un amore preconfezionato e già inscatolato pronto da prendere ed usare per tutta la vita senza problemi??
Col senno di poi, non esistono.

Si va avanti per tentativi...nel mentre si cresce e si fanno nuove esperienze. Conosciamo noi stessi e impariamo a conoscere gli altri.

Perché nella vita di tutti i giorni, non si procede per tentativi?

Post stupendo, pieno di verità!

Però, ti faccio alcuni commenti sulla base delle idee che hai espresso, andando per ordine.

'E' vero che chi amiamo ha anche un lato negativo, ma tu dici che questo c'era già e non lo vedevamo'.
Giusto: c'è sempre stato, ma molto spesso accade che non ce ne siamo accorte unicamente perché è lui che ce l'ha molto abilmente tenuto nascosto, occultandolo ai nostri occhi.
Leggendoti sembrerebbe quasi che la responsabilità di questa incapacità di vedere tu la attribuisca alla parte lesa, ma a meno che una sia talmente immersa nel suo mondo di imbarazzante ingenuità, e per carità, può essere anche questo, ma abbastanza raro specie ai nostri tempi, il traditore si rivela anche e soprattutto un disonesto, uno sleale, uno che ha giocato sporco, approfittandosi della buona fede dell'altro e mostrandosi per quello che non era, scientemente.
E questo, credimi, pesa molto a suo sfavore.

A parte questo, verissimo: 'una volta scoperto il lato oscuro o lo si ama per quello che è o lo si molla'.
Ma questo è un concetto logico, quindi razionale, bisogna vedere cosa ne pensa il cuore e parliamo di un cuore ferito, gran brutta bestia!
E' una lotta fra la ragione e le ragioni del cuore, e te ne accorgerai presto se deciderai di percorrere la strada per salvare un amore, è un rimboccarsi le maniche continuo e fino allo stremo tanto che ti verrà da pensare spesso se ne vale davvero la pena...

'Chi ci dice che con un altro sarebbe migliore?'
Ok, garanzie non ce ne sono, come per nessuno degli eventi che la vita ci riserva e fin qui ci siamo.
E' ciò che ho sempre pensato anch'io e ne ho fatto un appiglio, la mia ancora di salvezza nei tanti momenti di sconforto.
Era ed è tuttora la mia grande verità, ma anche qui...non sarà uno scudo, una protezione che ci diamo per paura dell'ignoto?

Sul perdono: ti auguro davvero di riuscire a trovarlo, penso che sia un dono enorme per chi lo trova, infatti serve a noi e non al soggetto del perdono, io lo sto ancora cercando...

Leda

utente Olimpi(c)a
Detto fra me e te, quando le situazioni precedono gli attori, mica si riesce a fare i personaggi, ma solo gli attori. E una vita finta. Io dico: sono le persone che fanno le storie, non le storie le persone. Se togli imprevedibilità alla vita, che vita vivi?

Applausi!!!

MaiPiú

Utente di lunga data
di fronte ad uno che ti scrive che dovresti stare lì,anche anni,ad aspettare che lui capisca chi è.....tu non puoi fare altro che dartela a gambe senza voltarti indietro....

se te la senti di fidarti del parere di un uomo.....questo qui è scemo. non farti trascinare nel suo gorgo
Grazie caro perplesso, non sai quanto sono ben accetti i pareri maschili:)

Non mi chiede di aspettare e io non aspetteró un secondo in piú rispetto a quello che posso reggere.

Alla fine è proprio vero: quello che non uccide fortifica.

Posso dire di avere un pregio: nella mia vita ho fatto tante cazzate, ma a modo mio, mi sono scoperta anche fantasiosa in queste cose.
Mia mamma mi diceva sempre: e adesso con chi te la prendi? E io li a pensare...con nessuno...mannaggia...era meglio farsi trascinare e dare la colpa a qualcun alto :fischio:

MaiPiú

Utente di lunga data
Aveva proprio bisogno di quattro sberle x uscire dal bozzolo.
Mi sembra che sia la risposta che avresti voluto sentirti dire fin dall'inizio.

Intanto per iniziare secondo me dovresti sentirti libera di fare qualsiasi scelta. L'importante è che sia per TE.

Quello che più mi ha colpito della sua lettera è "Ha detto che questa crisi lo ha spinto a cambiare e che non puó risolvere tutto in pochi mesi, che cambierà ancora".
Mi fa pensare che abbia percepito il suo problema, e che non lo sta sottovalutando.... un pò come dire "ti dico solo quello che posso mantenere ".

Adesso solo tu sai com'era, con i suoi pregi e difetti, stai conoscendo i suoi cambiamenti (anche se al momento mi sembra che il bozzolo non ti sia molto congeniale) ma non puoi sapere come diventerà.
Sicuramente un quadrato non diventerà mai tondo. Al massimo arrotonda un pó gli angoli.

Devi vedere tu cosa vuoi e se ti senti di voler riaprire il dialogo a partire da questa mail.
:up: Ci penso su

MaiPiú

Utente di lunga data
Poverini questi uomini, tutti in preda a grandi crisi esistenziali...
Adesso ti vuole perché tu ti sei allontanata ed è solo, tempo 2-3 mesi di storia e tornerebbe come prima, secondo me...
Nell'eventualità che io decida di riavvicinarmi non ho intenzione di firmare niente, dopo 2/3 mesi potrei tornarmene da dove sono venuta...dopo tutto questo, la cosa non mi toccherebbe minimamente

Ultima modifica:

MaiPiú

Utente di lunga data
Detto fra me e te, quando le situazioni precedono gli attori, mica si riesce a fare i personaggi, ma solo gli attori. E una vita finta. Io dico: sono le persone che fanno le storie, non le storie le persone. Se togli imprevedibilità alla vita, che vita vivi?
Potete spiegarmi questo post? Io non l'ho capito:confused::confused:

(grazie:))

MaiPiú

Utente di lunga data
Curarti. Coccolarti. Pensare a stare bene. Chiama il tuo collega e digli che hai voglia di uscire. Di divertirti. Non farti condizionare da chi prima si fa gli affari suoi e poi scarica la nevrosi su di te.
Chissenefrega se gli errori si fanno in due.
Che ne esca da solo dalle sue insicurezze.
Non vedo perche' tu debba diventare insicura per solidarietta'.
Sei ancora giovane. Hai un lavoro e mezza casa.
Pensa a comprarti l'altra meta' e a rilassarti.
Pazienza se tutto e' andato a carte 48. Capita a chi e' molto avanti negli anni di vedersi sconvolgere la vita quando proprio pensava ad una serena vecchiaia con marito e nipotini, figuriamoci se non avrai tu piu' di un opportunita' di felicita' e realizzazione.

Forza MaiPiu'.....appunto....maipiu' con lui.
Mannaggia, io la penso come te, ma poi mi faccio mille domande e mi restituisco mille risposte.
Marzullo mi fa un baffo:eek:

MaiPiú

Utente di lunga data
Quoto.

A prescindere da quel che deciderai di fare con lui, non dubitare mai di te stessa. Se te lo stiamo dicendo tutti, che ti stai già comportando da adulta e che dimostri di avere la testa sulle spalle, un perchè ci sarà. A me personalmente pare che tutti gli sforzi che stai facendo testimonino che sei una persona matura, affidabile e pronta a farsi il mazzo. Sul serio, non so più come dirtelo, tu stai già facendo moltissimo. Non dubitare del lavoro personale che hai appena affrontato, è stata una prova enorme e ti sei comportata stupendamente. Non perdere la fiducia in te, mai!
Caro Giorgio,
non dubito di me stessa, dubito dei miei pensieri. Mi metto in discussione ;)
Da quando sono approdata qui, haI speso sempre buone parole per me, te ne sono grata.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
Scusami, non ti seguo. Quella 'E' è una 'È'? Se si, perché la prima implica la seconda?
A me pare lo stato naturale delle cose. Le situazioni precedono sempre gli attori, che devono 'to play along' (non mi viene in italiano..).
È proprio questo che rende imprevedibile la vita.
E credo anche che le storie facciano le persone, in parte. E in parte le persone facciano le storie. Ci sia un mutuo "scambio" tra le situazioni e se stessi.
Non so, credo di essermi qualche pezzo per strada. Oppure ho interpretato malissimo le tue parole.

MaiPiú

Utente di lunga data
Post stupendo, pieno di verità!

Però, ti faccio alcuni commenti sulla base delle idee che hai espresso, andando per ordine.

'E' vero che chi amiamo ha anche un lato negativo, ma tu dici che questo c'era già e non lo vedevamo'.
Giusto: c'è sempre stato, ma molto spesso accade che non ce ne siamo accorte unicamente perché è lui che ce l'ha molto abilmente tenuto nascosto, occultandolo ai nostri occhi.
Leggendoti sembrerebbe quasi che la responsabilità di questa incapacità di vedere tu la attribuisca alla parte lesa, ma a meno che una sia talmente immersa nel suo mondo di imbarazzante ingenuità, e per carità, può essere anche questo, ma abbastanza raro specie ai nostri tempi, il traditore si rivela anche e soprattutto un disonesto, uno sleale, uno che ha giocato sporco, approfittandosi della buona fede dell'altro e mostrandosi per quello che non era, scientemente.
E questo, credimi, pesa molto a suo sfavore.

Tutti abbiamo i nostri lati negativi e tutti li conosciamo ma per il nostro bene e per quello di chi ci circonda tendiamo a nasconderli, a smussarli a minimizzarli. Per amarci e farci amare di piú, per pudore, per paura, per mille motivi.
Per come la vedo io il giocare sporco del traditore fa parte del pacchetto all-inclusive del tradimento.
Il traditore non si approfitta della buona fede dell'altro, semplicemente omette di raccontare e cerca di rimanere in equilibrio su due staffe. Da quanto leggo qui, tutto il mondo è paese: non tradiscono per ferire il compagno ufficiale, anzi lavorano di nascosto per poter preservare la sua tranquillità e nello stesso tempo realizzano un loro desiderio con un'altra persona.

A parte questo, verissimo: 'una volta scoperto il lato oscuro o lo si ama per quello che è o lo si molla'.
Ma questo è un concetto logico, quindi razionale, bisogna vedere cosa ne pensa il cuore e parliamo di un cuore ferito, gran brutta bestia!
E' una lotta fra la ragione e le ragioni del cuore, e te ne accorgerai presto se deciderai di percorrere la strada per salvare un amore, è un rimboccarsi le maniche continuo e fino allo stremo tanto che ti verrà da pensare spesso se ne vale davvero la pena...
Una cosa è certa: non vivró in un continuo rimboccarmi le maniche fino allo stremo. Proprio no. Voglio andare fino in fondo, non voglio far finta di superare una cosa che non ho superato. Mi ingannerei da sola. Saró serena di restare o andarmene solo quando avró trovato un buon dialogo tra cuore e cervello. L'obiettivo primario è la mia serenità, costi quel che costi.

'Chi ci dice che con un altro sarebbe migliore?'
Ok, garanzie non ce ne sono, come per nessuno degli eventi che la vita ci riserva e fin qui ci siamo.
E' ciò che ho sempre pensato anch'io e ne ho fatto un appiglio, la mia ancora di salvezza nei tanti momenti di sconforto.
Era ed è tuttora la mia grande verità, ma anche qui...non sarà uno scudo, una protezione che ci diamo per paura dell'ignoto?
Ti dico la mia: io non temo l'ignoto. Ho solo capito che la persona che si decide di avere al proprio fianco finchè morte non ci separi non si conosce fino in fondo quando tutto scorre liscio. È negli intoppi e nei problemi che saltano fuori le fragilità e, se c'è, la forza d'animo. Basta osservare alla finestra.

Sul perdono: ti auguro davvero di riuscire a trovarlo, penso che sia un dono enorme per chi lo trova, infatti serve a noi e non al soggetto del perdono, io lo sto ancora cercando...
Ti auguro di cuore la stessa cosa:)

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
Tutti abbiamo i nostri lati negativi e tutti li conosciamo ma per il nostro bene e per quello di chi ci circonda tendiamo a nasconderli, a smussarli a minimizzarli. Per amarci e farci amare di piú, per pudore, per paura, per mille motivi.
Per come la vedo io il giocare sporco del traditore fa parte del pacchetto all-inclusive del tradimento.
Il traditore non si approfitta della buona fede dell'altro, semplicemente omette di raccontare e cerca di rimanere in equilibrio su due staffe. Da quanto leggo qui, tutto il mondo è paese: non tradiscono per ferire il compagno ufficiale, anzi lavorano di nascosto per poter preservare la sua tranquillità e nello stesso tempo realizzano un loro desiderio con un'altra persona.

Una cosa è certa: non vivró in un continuo rimboccarmi le maniche fino allo stremo. Proprio no. Voglio andare fino in fondo, non voglio far finta di superare una cosa che non ho superato. Mi ingannerei da sola. Saró serena di restare o andarmene solo quando avró trovato un buon dialogo tra cuore e cervello. L'obiettivo primario è la mia serenità, costi quel che costi.

Ti dico la mia: io non temo l'ignoto. Ho solo capito che la persona che si decide di avere al proprio fianco finchè morte non ci separi non si conosce fino in fondo quando tutto scorre liscio. È negli intoppi e nei problemi che saltano fuori le fragilità e, se c'è, la forza d'animo. Basta osservare alla finestra.

Carissima,
il traditore si può anche approfittare della buona fede dell'altro quando gli fa credere di essere serio e fedele dando di sé un'immagine falsata quando non lo è.

Sul secondo neretto: perfetto, quello è l'obiettivo primario, sempre!! :up:

giorgiocan

Utente prolisso
Da quando sono approdata qui, haI speso sempre buone parole per me, te ne sono grata.
Per due ragioni: primo, la tua storia ha molti elementi in comune con la mia, anche se a ruoli invertiti; quindi il tuo appello qui mi ha molto toccato. Secondo, e più importante: più che ad assegnare colpe ti sei dimostrata sempre più interessata a capire cosa potevi fare di costruttivo, per te e per il tuo compagno; non hai seguito la via della rabbia, anzi evidentemente la tua è la ricerca di una pace, tua ed altrui. Non è comune e merita rispetto.

devastata

Utente di lunga data
Mannaggia, io la penso come te, ma poi mi faccio mille domande e mi restituisco mille risposte.
Marzullo mi fa un baffo:eek:

Non pensare di essere la sola. Pure io mi faccio domande e scrupoli, poi rifletto e penso al mio bene, ne ho fatte troppe di 'donazioni'. Lui cosa sta facendo per te?

MaiPiú

Utente di lunga data
Non pensare di essere la sola. Pure io mi faccio domande e scrupoli, poi rifletto e penso al mio bene, ne ho fatte troppe di 'donazioni'. Lui cosa sta facendo per te?
Si sta mettendo in discussione.
Vuole parlare e parlare, per ore intere e poi fa domande e chiede il mio parere.
Io non faccio molto, mi limito ad ascoltare.
Dopo mesi di silenzio, da quando ha inviato la mail, si sta aprendo molto.
È una cascata di parole, riflessioni e considerazioni.
Dice anche cose che non vorrei sentire ma se gli fa bene, ormai posso sopportare.
Il problema nel parlare, quando ci siamo rivisti dopo la mail, era peggiorato.
Aveva una malformazione alla bocca che mi ha spaventato.
Poi ha detto che era un effetto del sistema nervoso, che aveva chiesto al suo medico e gli era stata prescritta una cura.
È durata alcuni giorni.
Ora, non so se per la cura o per il buttare fuori con le parole, la bocca, con mio grande sollievo, è tornata normale.
In compenso fa fatica a digerire e non dorme. Domani torna dal medico.

C'è anche una novità: non vuole tornare con me, non cosí. Dice che vuole costruirsi migliore, che deve affrontare i suoi problemi o limiti, che deve trovare un corretto equilibrio con la sua famiglia. Solo dopo potrà, se lo vorró, stare con me. Vorrà essere lui ad aiutarmi ad uscire da questa situazione.
Per adesso mi vuole vicina, dice che mi ritiene la persona che meglio di chiunque altro puó dirgli se sta percorrendo la strada giusta.

MaiPiú

Utente di lunga data
Carissima,
il traditore si può anche approfittare della buona fede dell'altro quando gli fa credere di essere serio e fedele dando di sé un'immagine falsata quando non lo è.

Sul secondo neretto: perfetto, quello è l'obiettivo primario, sempre!! :up:
Credo che il traditore abbia lui bisogno di far credere di essere serio ed affidabile a se stesso.
In fondo si rendono conto di quello che fanno e credono di potersi ingannare anche da soli.
"non le faccio mancare niente" è un po' come dire "una scappatella non pregiudica la mia affidabilità e serietà...me la merito".

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
se vuoi essergli amica e confidente perchè tutto sommato gli vuoi anche bene...placet

ma che si tenga sempre a 4 palmi dal culo tuo.....perchè quest'uomo è un buco nero supermassiccio in questo momento e tu rischi di essere attratta dalla sua gravità

devastata

Utente di lunga data
Si sta mettendo in discussione.
Vuole parlare e parlare, per ore intere e poi fa domande e chiede il mio parere.
Io non faccio molto, mi limito ad ascoltare.
Dopo mesi di silenzio, da quando ha inviato la mail, si sta aprendo molto.
È una cascata di parole, riflessioni e considerazioni.
Dice anche cose che non vorrei sentire ma se gli fa bene, ormai posso sopportare.
Il problema nel parlare, quando ci siamo rivisti dopo la mail, era peggiorato.
Aveva una malformazione alla bocca che mi ha spaventato.
Poi ha detto che era un effetto del sistema nervoso, che aveva chiesto al suo medico e gli era stata prescritta una cura.
È durata alcuni giorni.
Ora, non so se per la cura o per il buttare fuori con le parole, la bocca, con mio grande sollievo, è tornata normale.
In compenso fa fatica a digerire e non dorme. Domani torna dal medico.

C'è anche una novità: non vuole tornare con me, non cosí. Dice che vuole costruirsi migliore, che deve affrontare i suoi problemi o limiti, che deve trovare un corretto equilibrio con la sua famiglia. Solo dopo potrà, se lo vorró, stare con me. Vorrà essere lui ad aiutarmi ad uscire da questa situazione.
Per adesso mi vuole vicina, dice che mi ritiene la persona che meglio di chiunque altro puó dirgli se sta percorrendo la strada giusta.

Tutto questo serve a lui, non a te.

In ogni caso avrei paura con tutte le sue fobie. Deve crescere e molto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.