Ho tradito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pazza

Utente
Questo sicuramente. Non vorrei prendere il ruolo della psicologa (anche perché non lo sono), ma visto che siamo qui a parlarne...
Hai pensato che l'episodio possa essere stato indotto dalla tua stessa voglia di viverti l'adolescenza in modo più leggero?
Che sia stato un mezzo che il tuo io più profondo abbia usato per fartelo capire?
Io ci ho pensato spesso e penso che sia stato così nel mio caso.
Io, infatti, dopo la mia "confessione" mi sono obbligata all'autocontrollo massimo per evitare di ricaderci, perché volevo stare col mio ragazzo, ma, sotto sotto, avrei voluto vivermi il mio tempo (il famoso tempo delle mele, che forse tu non hai mai neanche sentito nominare...).

Ecco, io mi interrogherei su questo.
Su questo mi sono interrogata, ma non mi sono voluta rispondere.
Tra virgolette, ho avuto il mio tempo...Si, l'ho avuto. E l'unica cosa che pensavo dopo è quanto fossero fortunate le persone che avevano vicino qualcuno che le amasse così tanto da fare di tutto, da dire cose inimmaginabili e non aver vergogna di nulla. Essere libere con una persona è la cosa a cui volevo arrivare. Non so cosa poi mi sia successo quel giorno, ma mi ha fatto rendere conto che forse quello che volevo ce l'ho.

Forse hai ragione, potrebbe essere stato un mezzo che il mio io più profondo abbia usato per farmelo capire. Ma io sono quella che vive, non il mio io. So quello che voglio, il problema è solo esprimerlo.
In questo messaggio sto scrivendo un po' a vanvera,lo so. Però è per far capire che nessuno decide niente, le cose accadono quando meno te lo aspetti, succedono e non te ne rendi nemmeno conto perchè forse i sentimenti non ci appartengono..fanno di noi ciò che vogliono quando arrivano.
Penso che tutto accade per un motivo. Se questa cosa è accaduta, forse il motivo è stato per farmi capire chi ho vicino, chi mani voglio che mi tocchino e chi labbra voglio che mi bacino.
Ovviamente è solo quello che penso in questo momento, forse anche tra 2 mesi cambierà tutto e penserò di aver detto solo cavolate.

Diletta

Utente di lunga data
Tra virgolette, ho avuto il mio tempo...Si, l'ho avuto. E l'unica cosa che pensavo dopo è quanto fossero fortunate le persone che avevano vicino qualcuno che le amasse così tanto da fare di tutto, da dire cose inimmaginabili e non aver vergogna di nulla. Essere libere con una persona è la cosa a cui volevo arrivare. Non so cosa poi mi sia successo quel giorno, ma mi ha fatto rendere conto che forse quello che volevo ce l'ho.

Forse hai ragione, potrebbe essere stato un mezzo che il mio io più profondo abbia usato per farmelo capire. Ma io sono quella che vive, non il mio io. So quello che voglio, il problema è solo esprimerlo.
In questo messaggio sto scrivendo un po' a vanvera,lo so. Però è per far capire che nessuno decide niente, le cose accadono quando meno te lo aspetti, succedono e non te ne rendi nemmeno conto perchè forse i sentimenti non ci appartengono..fanno di noi ciò che vogliono quando arrivano.
Penso che tutto accade per un motivo. Se questa cosa è accaduta, forse il motivo è stato per farmi capire chi ho vicino, chi mani voglio che mi tocchino e chi labbra voglio che mi bacino.
Ovviamente è solo quello che penso in questo momento, forse anche tra 2 mesi cambierà tutto e penserò di aver detto solo cavolate.

...che poi è il bello, o il brutto, dipende da come la si vede, dell'età che stai vivendo!
Sì, non si sceglie noi quando è il momento di innamorarsi: succede e basta.
I sentimenti non si possono controllare.
Io mi sono innamorata troppo presto e troppo presto ho fatto le cose "sul serio". Lo dico ora perché oggettivamente è così, ma non l'ho mica deciso io!
E pensa che ci sono persone che non lo capiscono e sai perché?
Perché, in realtà, non si sono mai innamorate sul serio, hanno provato affetto, questo ovviamente sì, ma è stato un sentimento tiepido e tranquillo, poco a che fare con quell'impeto che ti farebbe andare in capo al mondo con lui e lasciare tutto quanto qui...
E chi lo sa chi vive meglio?

Brunetta

Utente di lunga data
A 17 anni non credo io possa decidere che donna diventare. Posso solo aspirare* alla donna che vorrei diventare.

No. Lo devi decidere tu e agire di conseguenza. Non si aspira a diventare medico, si studia. Si sceglie che persona si vuole essere e si sceglie ogni giorno.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
...che poi è il bello, o il brutto, dipende da come la si vede, dell'età che stai vivendo!
Sì, non si sceglie noi quando è il momento di innamorarsi: succede e basta.
I sentimenti non si possono controllare.
Io mi sono innamorata troppo presto e troppo presto ho fatto le cose "sul serio". Lo dico ora perché oggettivamente è così, ma non l'ho mica deciso io!
E pensa che ci sono persone che non lo capiscono e sai perché?
Perché, in realtà, non si sono mai innamorate sul serio, hanno provato affetto, questo ovviamente sì, ma è stato un sentimento tiepido e tranquillo, poco a che fare con quell'impeto che ti farebbe andare in capo al mondo con lui e lasciare tutto quanto qui...
E chi lo sa chi vive meglio?
Proprio quando si prova quell'amore si vuole essere grande per l'altro e non averlo a tutti i costi anche dando di sé la versione tappetino.

Tara

Utente di lunga data
Non ho mai tradito...Ma nella vita, mai dire mai. Ho 17 anni (piccola lo so) e sto insieme a questo ragazzo di 19. Non avevo mai incontrato una persona come lui, che mi volesse così bene e sono certa che farebbe tutto per me. Qualche giorno fa però l'ho tradito con un'altro ragazzo 18enne. Ci siamo incontrati una sera insieme ad altri due amici che si piacevano. Io dissi che ero fidanzata però a lui sembrava non importare. Un giorno andiamo tutti in piscina e in quella giornata lui mi bacia! Volevo morire. Ho pensato subito al mio fidanzato, a come ci sarebbe rimasto male e avrebbe sofferto, a come sono stata idiota e a come mi sarei sentita anche io. Bhè, posso dire che mi sento una vera mer**. Sto malissimo e ho paura di piangere avanti a lui improvvisamente.
Cosa dovrei fare..? Dirglielo? Ho paura che mi lasci..non voglio perderlo.
Ciao Pazza,
Ho cominciato a tradire da giovanissima.
Il mio consiglio? Stai da sola. Cresci single, fai dipendendere la tua felicita' da te stessa soltanto. Una volta che sarai ben stabile, alora pensa ad una relazione. Ma adesso... nai! :)

Spot

utente in roaming.
A 17 anni non credo io possa decidere che donna diventare. Posso solo aspirare* alla donna che vorrei diventare.
Beh Pazza, non esageriamo. Tu sei quasi una donna, e in quanto tale sei responsabile di quel che sei e vuoi diventare. Non dimenticare che fra poco più di un annetto dovrai già iniziare a fare scelte importanti e irrevocabili per la tua vita.

Non esageriamo. Il tempo delle mele è fatto anche di periodi di stabilità.
Non c'è nessuna forza sconosciuta e ingovernabile che agisce in te, ci sei solo tu con i tuoi desideri. Devi solo cercare di essere abbastanza cosciente e onesta con te stessa da riconoscerli e comportanti di conseguenza.

Non mi piace il neretto. Così come sei responsabile delle tue azioni, sei responsabile di come gestisci i tuoi sentimenti. E anche di come li incanali.
Con questo non vuol dire che tu debba tenere sotto controllo tutta la tua sfera emotiva, ma puoi decidere come rapportarti ad essa.

Inoltre la questione del bacio mi sembra fosse più una questione di pulsioni che di sentimenti.

epitaph

Utente

Interessante spunto: su questa frase credo ci abbiano scritto dei libri interi.
Io non li ho letti, però ho capito (presto per la verità) che si può mentire a tutti tranne che a se stessi.

epitaph

Utente

...o forse più semplicemente ai "mollato un po' i freni" davanti ad un ragazzo carino che dimostrava interesse per te.
Se così fosse avresti avuto prova di uno dei punti deboli più comune tra gli umani ;). Anche questo è crescita.
ciao.

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
Proprio quando si prova quell'amore si vuole essere grande per l'altro e non averlo a tutti i costi anche dando di sé la versione tappetino.

Hai ragione Brunetta.
E' per quell'amore così grande che sono quasi certa che non mi riprenderò mai del tutto.
Non voglio averlo a tutti i costi, se mai è lui che non si schioda da me.

Brunetta

Utente di lunga data
Hai ragione Brunetta.
E' per quell'amore così grande che sono quasi certa che non mi riprenderò mai del tutto.
Non voglio averlo a tutti i costi, se mai è lui che non si schioda da me.
Aspetta...la serenità.

Eliade

Super Zitella Acida
Non ho mai tradito...Ma nella vita, mai dire mai. Ho 17 anni (piccola lo so) e sto insieme a questo ragazzo di 19. Non avevo mai incontrato una persona come lui, che mi volesse così bene e sono certa che farebbe tutto per me. Qualche giorno fa però l'ho tradito con un'altro ragazzo 18enne. Ci siamo incontrati una sera insieme ad altri due amici che si piacevano. Io dissi che ero fidanzata però a lui sembrava non importare. Un giorno andiamo tutti in piscina e in quella giornata lui mi bacia! Volevo morire. Ho pensato subito al mio fidanzato, a come ci sarebbe rimasto male e avrebbe sofferto, a come sono stata idiota e a come mi sarei sentita anche io. Bhè, posso dire che mi sento una vera mer**. Sto malissimo e ho paura di piangere avanti a lui improvvisamente.
PAZZA! Taci e soffri in silenzio...questo è quello che ti direbbero tutti.

Io non so se ce la farei...:condom:

Spot

utente in roaming.
PAZZA! Taci e soffri in silenzio...questo è quello che ti direbbero tutti.

Io non so se ce la farei...:condom:
Io da questo punto di vista sono un po' per il partito estremo dell' "ognuno ha diritto di sapere".

Ma parlando con molti traditi/supposti tali, ho scoperto che in molti effettivamente preferiscono rimanere all'oscuro.

E' un mondo buffo e incomprensibile.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma parlando con molti traditi/supposti tali, ho scoperto che in molti effettivamente preferiscono rimanere all'oscuro.

Lo sostengo anche io, nel senso riassunto da Brunetta su altro post, quando scriveva che "a te fa male la mancanza di tutela del tradito.
Da una parte pensi che il tradimento sia comune e che tutti tradiscano e siano traditi, dall'altra sei consapevole che è una cosa che fa male. Quindi vuoi che si tradisca con discrezione e si tronchi quando il tradito sospetta e offre una mano per aiutarsi a negare l'accaduto.
Tu trovi amore nella tutela che tiene il tradito all'oscuro.
Credo che tu abbia in parte ragione. La tutela del traditore è un atto di egoismo ma nel contempo è un atto d'amore verso il tradito sia perché viene sempre scelto e resta al primo posto, sia perché gli evita un dolore."
Per come la vedo io, non è che proprio non volessi sapere. Diciamo che, a volte, uno deve capire quando è il momento di chiudere senza tentennamenti, soprattutto se è evidente che la fine è vicina. O, viceversa, andare via con l'amante se è quella la persona con la quale ha scelto di proseguire il suo cammino.

Ultima modifica:

Darty

Utente di lunga data
Si

Lo sostengo anche io, nel senso riassunto da Brunetta su altro post, quando scriveva che "a te fa male la mancanza di tutela del tradito.
Da una parte pensi che il tradimento sia comune e che tutti tradiscano e siano traditi, dall'altra sei consapevole che è una cosa che fa male. Quindi vuoi che si tradisca con discrezione e si tronchi quando il tradito sospetta e offre una mano per aiutarsi a negare l'accaduto.
Tu trovi amore nella tutela che tiene il tradito all'oscuro.
Credo che tu abbia in parte ragione. La tutela del traditore è un atto di egoismo ma nel contempo è un atto d'amore verso il tradito sia perché viene sempre scelto e resta al primo posto, sia perché gli evita un dolore."
Per come la vedo io, non è che proprio non volessi sapere. Diciamo che, a volte, uno deve capire quando è il momento di chiudere senza tentennamenti, soprattutto se è evidente che la fine è vicina. O, viceversa, andare via con l'amante se è quella la persona con la quale ha scelto di proseguire il suo cammino.
Quoto.

dolore

Utente di lunga data
A 17 anni è abbastanza normale essere un po volubili, si ha ancora tutto davanti da fare e dq scoprire, non ascoltare chi ti consiglia la vita da single (che tradotto vuol dire trombare in giro senza un motivo a rischio di contrarre malattie veneree, gravidanze indesiderate e fare la figura da zoccola). Quello che ti è successo è serio ma non troppo grave, non dire nulla al tuo ragazzo, tienilo per te e alla prossima cerca di evitare situazioni simili.....tradire è brutto e irresponsabile, fa male a te e agli altri.....soprattutto se viene scoperto....quindi, non farlo, non raccontare mai......concentrati nella tua relazione stabile e dqi sempre il meglio magari sopportando un po di più il tuo ragazzo.....l'amore se c'è non svanisce....se ne và solo se uno dei 2 cambia e diventa una persona diversa da quello che era al punto dal non riconoscerlo più....l',amore lo fa il tempo e l'adattarsi reciprocamente l'uno all'altro

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io da questo punto di vista sono un po' per il partito estremo dell' "ognuno ha diritto di sapere".

nemmeno tanto. gli è che per alcuni/e è più importante l'idea della persona accanto che si ci si è costruiti in testa della persona in sè.

quindi meglio evitare di conoscere tutto quello che potrebbe demolire quell'idea.

è una forma di preservazione.

Ultimo

Escluso

Il dispiacere per il tuo ragazzo è comprensibile.
Molto più comprensibile sarebbe il dolore per te stessa e le cause che ti hanno portato a tradire.

Prova a valutare la tua persona e tramite te stessa comprendere se hai dolore per ciò che hai fatto. Nel frattempo metti in mezzo il tuo fidanzato e cerca di comprendere se il dolore è soltanto per averlo tradito.

Dopo puoi cominciare a capirci qualcosa, soprattutto di te stessa.

dolore

Utente di lunga data
nemmeno tanto. gli è che per alcuni/e è più importante l'idea della persona accanto che si ci si è costruiti in testa della persona in sè.

quindi meglio evitare di conoscere tutto quello che potrebbe demolire quell'idea.

è una forma di preservazione.
Più che altro è per evitare di farsi dei film sulle dinamiche dell'accaduto, immaginarsi l'altro in situazioni intime con un'altra persona fa male.....tanto...quindi è per quello che buona parte dei traditi non vuole sapere.....
Tutte le ragazze che ho avuto mi han sempre detto "se mi fai le corna fai in modo che non lo sappia" io idem.....meglio non sapere.....e volendo si può anche ripartire o continuare, si dice "occhio non vede....cuore non duole"......quando si sa troppo o si vede di persona è inevitabile lasciarsi

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
A 17 anni è abbastanza normale essere un po volubili, si ha ancora tutto davanti da fare e dq scoprire, non ascoltare chi ti consiglia la vita da single (che tradotto vuol dire trombare in giro senza un motivo a rischio di contrarre malattie veneree, gravidanze indesiderate e fare la figura da zoccola). Quello che ti è successo è serio ma non troppo grave, non dire nulla al tuo ragazzo, tienilo per te e alla prossima cerca di evitare situazioni simili.....tradire è brutto e irresponsabile, fa male a te e agli altri.....soprattutto se viene scoperto....quindi, non farlo, non raccontare mai......concentrati nella tua relazione stabile e dqi sempre il meglio magari sopportando un po di più il tuo ragazzo.....l'amore se c'è non svanisce....se ne và solo se uno dei 2 cambia e diventa una persona diversa da quello che era al punto dal non riconoscerlo più....l',amore lo fa il tempo e l'adattarsi reciprocamente l'uno all'altro

Ecco, come volevasi dimostrare...
Non ce l'ho con te, sia chiaro, solo che ho appena scritto da un'altra parte quello che, secondo me, è ancora un modo di pensare attuale. Tu, almeno lo dici, tanti non lo esternano perché è scomodo, ma hai voglia se lo pensano...
Maschio = figo
Femmina = zoccola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.