ho un grosso problema!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
E' UN FORUM O COSA?!?!

Al di là delle raccomandazioni, degli inviti e delle preghiere dobbiamo prendere atto di una realtà, anche se non a tutti crea la stessa sensibilizzazione, non credo sia proprio orgoglio quello che viene ferito, ma quel sottinteso e strisciante senso di umiliazione interiore che si prova nel vedere reso manifesto un proprio errore, e ripeto errore, cosa a cui tutti giornalmente andiamo incontro.
Forse nel non rilevare certe storture grammaticali e certi piccolo orrori lessicali c'è un rispetto un po' farisaico, bisognerebbe dire: "non si dice così ma cosà, non rifare quest'errore perchè avresti giudizi poco lusinghieri".... ma non lo si fa. Di converso chi li rileva in modo plateale e qualche volte ridicolizzando è fatale checrei una stizza ed un senso di rivalsa. Credo siano sensazioni umane che non sono da biasimare nè da perseguire.
Per quel che vale sarei del parere che, quando si rileva un errore e si capisce "chiaramente" che è concettuale e non di battitura, sarebbe "amichevole" avvertire che non è appunto un errore, ma questo dovrebbe essere un patto fra gli utenti senza alcuna acrimonia nè malintenzione.
Se questa soluzione può piacere o almeno essere condivisa, tutti diventeranno non i maestri ma gli alleati di tutti e si riuscirà a "spuntare" la punta delle frecciatine melefiche.
Potremo iniziare, e volendo potrebbe farlo proprio Chen, con un piccolo elenco degli errori più ripetuti ed usuali...... sarebbe un modo simpatico per riscattare la sua cultura e la sua profonda conoscenza grammaticale; diversamente mi cimenterò io nel elencare quelle piccole irregolarità che ho visto e che sono abbastanza diffuse, e non per saccenteria, ma solo perchè immagino che altri volontari siano latitanti. omunque l'intendimento è che ogni errore incontrato lo si corregge subito e lo possono fare tutti per tutti....... In fondo scrivere correttamente (e parlare ovviamente) è quello che tutti desideriamo!
E' un tentativo di rendere una questione che divide in una possibilità di "forum-educational" ...

Bruja
Aspetta che guardo sullo stipite se si tratta di un posto diverso!!

Bruja, relax!

Si capisce il contenuto di ciò che viene scritto? Bon!

Questo è l'importante!

Abbiamo ricevuto testimonianze davvero toccanti anche se completamente sgrammaticate.
E tu a uno che ti viene col cuore in mano e magari con le lacrime agli occhi che gli impediscono di vedere la tastiera gli vai a dire: scusa ... per favore...questo lo potresti scrivere così anzicchè cosà?

Maddai!!

Qui qualcuno deve solo capire in che posto è arrivato e adattarsi lui a quel che trova e alla convivenza "civile" ed educata, non che il posto dev'essere tagliato su misura per lui!

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Bruja, relax!

Questo è l'importante!

Abbiamo ricevuto testimonianze davvero toccanti anche se completamente sgrammaticate.
E tu a uno che ti viene col cuore in mano e magari con le lacrime agli occhi che gli impediscono di vedere la tastiera gli vai a dire: scusa ... per favore...questo lo potresti scrivere così anzicchè cosà?

Maddai!!

Qui qualcuno deve solo capire in che posto è arrivato e adattarsi lui a quel che trova e alla convivenza "civile" ed educata, non che il posto dev'essere tagliato su misura per lui!

Se non ti conoscessi direi che sei malleabile come uno stambecco!
Ma è chiaro che parlavo di rapporto fra persone che si conoscano, che abbiano familiarizzato e che abbiano un'intesa sufficiente per simili suggerimenti.
Mi prendi per una mentecatta chea chi entra con problemi gravi e dolenti va a correggere qualche errore? E poi non ho chiarito che deve trattarsi di recidiva, cioè di convinzione nell'errore.
Comunque era un'idea e c'è l'alternativa di segnalare gli errori più evidenti ed abituali, senza indicare nessuno.
Così nessuno se la prenderà!
Cuntent Brambilla??
Bruja

Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Tu no...

Se non ti conoscessi direi che sei malleabile come uno stambecco!
Ma è chiaro che parlavo di rapporto fra persone che si conoscano, che abbiano familiarizzato e che abbiano un'intesa sufficiente per simili suggerimenti.
Mi prendi per una mentecatta chea chi entra con problemi gravi e dolenti va a correggere qualche errore? E poi non ho chiarito che deve trattarsi di recidiva, cioè di convinzione nell'errore.
Comunque era un'idea e c'è l'alternativa di segnalare gli errori più evidenti ed abituali, senza indicare nessuno.
Così nessuno se la prenderà!
Cuntent Brambilla??
Bruja

Bruja

Ma visto che c'è già chi lo fa...vogliamo anche dargli l'ok!?!?

Ps. Caprone...non stambecco...caprone!!

@lex

Escluso
lupa molto semplicemente in pvt o in chiaro, secondo la modalità che più ti è consona, piuttosto che far chiedere a qualcuno di correggere chen, sprona chi viene offeso di rispondere a tono in maniera educata al caro chen. che TUTTO è fuorchè una persona educata. lo stesso dico a te otella....in fondo chen è un insieme di 4 lettere.....

Lettrice

Utente di lunga data
Al di là delle raccomandazioni, degli inviti e delle preghiere dobbiamo prendere atto di una realtà, anche se non a tutti crea la stessa sensibilizzazione, non credo sia proprio orgoglio quello che viene ferito, ma quel sottinteso e strisciante senso di umiliazione interiore che si prova nel vedere reso manifesto un proprio errore, e ripeto errore, cosa a cui tutti giornalmente andiamo incontro.
Forse nel non rilevare certe storture grammaticali e certi piccolo orrori lessicali c'è un rispetto un po' farisaico, bisognerebbe dire: "non si dice così ma cosà, non rifare quest'errore perchè avresti giudizi poco lusinghieri".... ma non lo si fa. Di converso chi li rileva in modo plateale e qualche volte ridicolizzando è fatale checrei una stizza ed un senso di rivalsa. Credo siano sensazioni umane che non sono da biasimare nè da perseguire.
Per quel che vale sarei del parere che, quando si rileva un errore e si capisce "chiaramente" che è concettuale e non di battitura, sarebbe "amichevole" avvertire che non è appunto un errore, ma questo dovrebbe essere un patto fra gli utenti senza alcuna acrimonia nè malintenzione.
Se questa soluzione può piacere o almeno essere condivisa, tutti diventeranno non i maestri ma gli alleati di tutti e si riuscirà a "spuntare" la punta delle frecciatine melefiche.
Potremo iniziare, e volendo potrebbe farlo proprio Chen, con un piccolo elenco degli errori più ripetuti ed usuali...... sarebbe un modo simpatico per riscattare la sua cultura e la sua profonda conoscenza grammaticale; diversamente mi cimenterò io nel elencare quelle piccole irregolarità che ho visto e che sono abbastanza diffuse, e non per saccenteria, ma solo perchè immagino che altri volontari siano latitanti. omunque l'intendimento è che ogni errore incontrato lo si corregge subito e lo possono fare tutti per tutti....... In fondo scrivere correttamente (e parlare ovviamente) è quello che tutti desideriamo!
E' un tentativo di rendere una questione che divide in una possibilità di "forum-educational" ...

Bruja
Ma tanto per dire, non e' una prerogativa di Chen correggere errori grammaticali...

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old chensamurai

Guest
Sei davvero patetico!! hihihi...

Tanto spreco di parole e tempo per giustificare una delle tante panzanate che hai scritto...

Su, rasserenati e vieni a me...dimmi... qual è il tuo problema?? hihihi...

Io non mi son affatto agitato, ho solo definito patetico, come sopra, oggi come allora, il tuo bisogno di attenzione e la tua frustrazione... ricordi che dissi chiaro che dicevi solo enormi cazzate!?!? hihihi...

Il tuo insistere sulla panzana, come hai fatto a più riprese, è come il capriccio del bambino che insiste nella bugia perchè vuol essere a tutti i costi creduto ma soprattutto considerato... hihihi

Visto che son pieno di humanitas e pietas ti lascio comunque una carezza, qui, come la lascerei ad un orfano sciancato sui gradini di una chiesa...hihihi
... ora è ufficiale!... sei un poveretto!... hi, hi, hi... dopo aver ampiamente dimostrato la tua ignoranza grammaticale, ti arrischi, maldestramente e rocambolescamente, nei territori del latino... hi, hi, hi... sei pieno di humanitas?... lo credo bene... hi, hi, hi... sei fragile e caduco... perché, vedi, ignorantissimo, questo significa "humanitas"... hi, hi, hi... pirla!... hi, hi, hi... sei pieno di pietas?... pieno di dedizione agli dei, alla patria e alla famiglia?... e chi se ne frega?... hi, hi, hi... lascia perdere il latino, amico mio... studia la grammatica italiana... scrivi come un somaro... sei tutto quello che un uomo non vorrebbe essere... mi fai pietà e compassione... sei un povero cristo, consapevole di mancare di cultura, di stile, di classe... appartieni al basso proletariato... alle classi meno abbienti... sei uno straccione... un mendicante... un lavavetri... hi, hi, hi... senza cultura... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
Dunque... ieri sera mi sarei tagliata una mano per aver scritto quel post.
Perchè non ce n'ho proprio voglia di continuare a parlare sempre di uno, uno qualunque, che alla fine è solo un cafone, che alla fine è solo un poverino, con molta probabilità.

Stamattina mi son detta Lu, stai zitta, c'hai ben altro a cui pensare... ma tant'è... per i vecchi insegnamenti duri a morire (chi estranea dalla lotta è figlio di mignotta) vengo in soccorso della mia lupottella e di quelli che in futuro avranno modo di conoscere il aimè nostro.

E per la centesima, vomitevole volta, prendendo in prestito la formula di MM, spiego (in rosso le mie osservazioni):

La cosa che colpisce, non è la critica a Chen...ma a chi decide di parlare con lui. Questi individui vengono definiti avidi di approvazione, incomprensibili...e quant'altro.

Per riassumere, il sillogismo elementare è:
A: Chen B: interlocutori di Chen (MM, Bruja, Lettrice, EK, etc...) C: alcuni insultati da Chen.

Secondo C, A è un gran maleducato. B parla con A, ergo B è superficiale (con tutte le valenze del caso si possano dare alla parola "stronzo"
)

Per fortuna, mia figlia in prima media ha già abbandonato questa logica

Esempio:
(in verde le posizioni salienti)

Chen scrive:

... hi, hi, hi... o dio mio... ora, mi sei diventata giustificazionista?... tu, aristotelica, che dai sostegno a simili brutture?... per giunta, anche volendo soprassedere agli strafalcioni, rimane il fatto dell'assoluto ni-ente del contenuto... etereo come l'etere... hi, hi, hi... vedi, amica mia, anche tu commetti numerosi errori sintattici e grammaticali ma, diamine, il contenuto di quel che scrivi trabocca e scardina qualunque argine grammaticale gli si voglia opporre... capisci?... io ti leggo, vedo l'errore, ma diventa insignificante all'ombra del contenuto... qui, se vai a leggere quel che scrive l'amichetta... hi, hi, hi... ci sono solo ombre... queste sì, insignificanti... e allora, ecco che la forma, l'aspetto formal-grammatical-sintattico, "spara" come una macchia di caffè su un abito da sposa... hi, hi, hi... insomma, tutto si può perdonare, ma solamente all'intelligenza... suvvia...

B legge questo:
... hi, hi, hi... o dio mio... ora, mi sei diventata giustificazionista?... tu, aristotelica, che dai sostegno a simili brutture?... per giunta, anche volendo soprassedere agli strafalcioni, rimane il fatto dell'assoluto ni-ente del contenuto... etereo come l'etere... hi, hi, hi... vedi, amica mia, anche tu commetti numerosi errori sintattici e grammaticali ma, diamine, il contenuto di quel che scrivi trabocca e scardina qualunque argine grammaticale gli si voglia opporre... capisci?... io ti leggo, vedo l'errore, ma diventa insignificante all'ombra del contenuto... qui, se vai a leggere quel che scrive l'amichetta... hi, hi, hi... ci sono solo ombre... queste sì, insignificanti... e allora, ecco che la forma, l'aspetto formal-grammatical-sintattico, "spara" come una macchia di caffè su un abito da sposa... hi, hi, hi... insomma, tutto si può perdonare, ma solamente all'intelligenza... suvvia...

C legge questo:

Spiegato così, sono certa che lo capisce anche la figlia di MM che appunto è in prima media.

Per fugare dubbi, nulla di quanto riportato mi riguarda.

Tanto vi dovevo, che anguscia.*

PS: Chi fosse proprio duro di cervello, lo rimando alla frase della mia firma che più chiara di così si muore.

Buona cecità a tutti.

*espressione dialettale che significa nausea
...hi, hi, hi... solo una cosuccia, amica mia... quello di Multimodi, era un sillogismo che si reggeva sul termine medio "stronzo"... il tuo, è solo una "stronzata", dato che non è un sillogismo... sì, sì, va bene, per te, sono astrusità... senti, fatti spiegare la questione da Multimodi... io non ho voglio di occuparmi di ignoranza, oggi... hi, hi, hi... cavolo, ma sei proprio una nullità culturale!... chiediti perché, quando metto in fila i nomi di chi mi detesta... escono i nomi delle persone più ignoranti del forum... hi, hi, hi...

... ti ho corretto qualcosina... le cose più ignorantissime...

O

Old chensamurai

Guest
1) Non mi sta sulle palle, al massimo lo compatisco, per me è niente. Quindi cosa dovrebbe suscitare in me? Nulla!

2) Ho detto che LUI si rapporta correttamente solo con quelli, che LUI deve sentire approvazione ed attenzione per quel che dice, diversamente spara a zero. Hai mai visto un suo confronto dialettico corretto con chi la pensa diversamente da lui?

Ora vi spiace se passiamo oltre?

Grazie!
... esempio di luminosa chiarezza e consapevolezza grammaticale... ma sì, passiamo oltre... hi, hi, hi...

Miciolidia

Utente di lunga data
Magister

Chen,

ma sapere che quello che probabilmente consideri un avversario in termini dialettici ( cosa alla quale io non credo , perchè sono convinta che tu sostanzialmente te ne fotta e alla grande di tutti ) è stato offeso, insultato, rappresenta un rinforzo alla tua immagine?

Quale è lo scopo, se ti ritieni cosi superiore Chen.

Il mio tono, ti prego di credermi, non è polemico, anzi....facciamo finta di stare seduti in piazza San Marco su un tavolino...sigaretta accesa..giornata meravigliosa...e insieme a noi tutti coloro che sono qui.

sembra che tu intenzionalmente voglia provocare, per essere sollecitato nuovamente, per persuadere la tua aggressività a continuare nell'esercizio...e alè..partire in contrattacco.

O

Old chensamurai

Guest
Anzi, facciamo così, la chiudo io qui la questione.
Non sono riuscita nemmeno a far capire che il mio stupore deriva proprio dal fatto che la mia opinione delle persone che ancora dialogano con Chensamurai è generalmente tutt'altro che negativa, e che il mio stupore deriva dal fatto che stimo le opinioni di queste persone quando, invece che dar seguito ai suoi deliri di punteggiatura per far sentire inadeguato un nuovo giunto, partecipano al forum dando le loro opinioni sulle storie degli altri.. allora o non so scrivere, o non si ha voglia di leggere. Probabilmente entrambe le cose.
Chissenefrega vero moltimodi, se chi arriva qui senza una laurea e infila in un post oltre alle sue paure e insicurezze qualche errore, deve sentirsi piccolo e inadeguato. Chissenefrega, problemi suoi vero?! (prima che tu chieda come lo so ti dico che prima che me ne andassi avevo avuto uno scambio di MP con persone che si sentivano ferite)
Io sono fatta strana, ho una cultura media, sto ancora all'università e non mi sento piccola, ma mi metto sempre nei panni degli altri in queste circostanze. Mi è mancato questo forum, e quando ci sono stati problemi son stata la prima a crearne uno alternativo per ritrovarci in attesa di riaverlo, perchè amo ciò che ho trovato qui per molti mesi.
Mi allontano per un po', un luogo virtuale dove c'è scambio di opinioni e possibilità di crescita per ognuno mi piace, un luogo virtuale dove una persona non solo ridicolizza e insulta gli altri per proprio gusto e senza una ragione, ma viene anche sempre giustificato e ascoltato da un gruppo di persone forse non mi piace. Sarò limitata io, ma preferisco l'intervento sgrammaticato di qualcuno che viene qui a dare e a prendere, per crescere, ad un'intervento fitto di citazioni di Chensamurai. Mi metto in discussione per prima e mi allontano un pochino per vedere se sono io fatta per questo posto, oltre che il contrario.
Sorrido nel vedere che in questo post, Chensamurai, invece di limitarsi ad insultare, fornisce anche un po' di dialogo a chi lo ha aperto.. cosa non si farebbe per contraddire chi ci critica... Ma se è servito, sono contenta per chi ne trarrà giovamento, meglio una voce in più che una voce in meno quando si cercano consigli.
Credo che Chensamurai avrebbe smesso molto prima con i suoi "hihihihi", se le cose fossero andate diversamente. è una mia opinione, io esprimo opinioni, non dico "sei ignorante" o "sei infantile" dico "secondo me c'è una ricerca di approvazione", cosa che lascia spazio a spiagazioni e dialogo... ma che se ne parla a fare...
Non sono così "infantile" da reagire così semplicemente perchè uno "mi sta sulle palle". Chensamurai non mi sta sulle palle, è semplicemente una persona che secondo me si comporta male, che toglie significato a questo posto, che potrebbe partecipare qui dando il suo contributo umano e invece trova spazio per "selezionare" gli utenti. e questo lo trovo vergognoso, colpisce i MIEI principi, non dovrebbe essere un'elite questa.

Arrivederci a tutti, un bacione.
... boh... ma di cosa stai parlando?... non ti sembra di ingigantire un po' troppo le questioni?... tutto sto popò, intriso di moralismo filisteo e pubblicano... solo per nascondere il fatto di non saper "reggere" il confronto con un Samurai... infrangi la tua falsa coscienza ideologica da sagrestia... dismetti le vesti della vittima innocente... e fai come fa Bruja... per esempio... usa la spada della razionalità e dell'intelligenza laica... certo, bisogna averne una... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
Guarda Feddy che tanto spesso siete voi a rompere deliberatamente le palle
... ecco perché amo questa donna... possiede il coraggio della "verità"... e l'orgoglio della "razionalità"... voglio una donna come Lettrice, come Bruja... Zeus dell'Olimpo, mandamene una così!

O

Old chensamurai

Guest
lupa, ma scusa...ammesso che io possa sentirmi offesa di quello che dice Chen, comedi una qualsiasi altra persona quassu'...e mi pare che di soggetti che siano andati "oltre" in questi giorni ve ne siano stati non pochi, ma ti pare che vado a chiedere aiuto agli altri di salvaguardare me stessa?

e siamo sul virtuale..e se fossimo stati nel reale che avresti fatto?

non ti piace, ma lupa...ma lo devo venire a spiegare proprio a te, e non filartelo !!!! è cosi difficile?

ha corretto anche me, e allora? bon...imparo un qualcosa di piu' se ne ho voglia , diversamente cazzi.

2. gli ho chiesto di modificare alcune cose nel suo stile, Chen ha ritenuto legittimamente di non farlo. A questo punto io mi sono regolata conseguenzialmente. Come? Offenderei la vostra intelligenza se ve lo dovessi stare a spiegare ancora.

3. qualcuno si è chiesto se lo abbiamo visto qualche volta inteloquire con serenità. senza offendere... la mia risposta è affermativa...ed è stato assai piu interessante e stimolante di tante altre stronzate, a mio parere inutili e di gusto assai discutibile , verso le quali nessuno si è risentito. E si riferivano all'universo genere femminile, non ad una persona in particolare..ma non visto, guarda caso, alcuna reazione da parte di nessuna/o.

allora mi chiedo ?

E' allora una questione di stile?

Se lo fosse la stessa indignazione si sarebbe dovuta avere per altri nik.

No signori, è quello che riconoscete e che si ha il coraggio di ammettere con se stessi, perchè è necessario molta umiltà , coraggio e forza.

la nostra di umiltà..della sua presunta tracotanza, arroganza, maleducazione,impertinenza, superbia e tutti i sinonimi che ci volete trovare ... io me impipo, come di altri.

Questo contesto deve servire a me.

e se individuo un qualcosa o un qualcuno che non mi aiuta a perseguire questo obbiettivo :LO IGNORO.
... dicesi ONESTA' INTELLETTUALE... amore mio...

O

Old chensamurai

Guest

Bruja, relax!

Questo è l'importante!

Maddai!!

... ignorante... reietto della lingua italiana... non mi adatterò mai alla tua insipienza, alla tua pochezza, alla tua insignificanza, alla tua inciviltà, propria di chi, oltre a non esprimere contenuti, non sa nemmeno scrivere in un italiano minimamente corretto... hi, hi, hi...

Miciolidia

Utente di lunga data
... ignorante... reietto della lingua italiana... non mi adatterò mai alla tua insipienza, alla tua pochezza, alla tua insignificanza, alla tua inciviltà, propria di chi, oltre a non esprimere contenuti, non sa nemmeno scrivere in un italiano minimamente corretto... hi, hi, hi...

Chen, basta, per favore.

O

Old chensamurai

Guest
lupa molto semplicemente in pvt o in chiaro, secondo la modalità che più ti è consona, piuttosto che far chiedere a qualcuno di correggere chen, sprona chi viene offeso di rispondere a tono in maniera educata al caro chen. che TUTTO è fuorchè una persona educata. lo stesso dico a te otella....in fondo chen è un insieme di 4 lettere.....
... hi, hi, hi...

Lettrice

Utente di lunga data
Chen senti... anche tu le palle le rompi deliberatamente... diciamocelo... non e' che ti si congeda cosi'... prenditi il tuo 50% politico di responsabilita' e zitto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.