Humus fatto in casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao

non so, come è in Italia.

ma bio, lo può mettere chiunque su un prodotto. non è "protetto".

c'è il marchio bio ufficiale, ed è uno solo. e lì ci sono controlli ecc. ecc.

sienne

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Joey Blow

Escluso
muffe, spore e funghi e loro substrati. sono consapevole di non sapere cosa mangio, ma suppongo sia frutta, verdura e carne.
Ma tutti mangiamo frutta, verdura e carne. Qualcuno anche il pesce. Chi più chi meno, e chi la carne e/o il pesce non l'apprezza troppo o per nulla mangia comunque il resto. Ma, dico, la prendi a km 0 da un contadino di fiducia? Te la coltivi tu? Hai le pecore, vacche, maiali e galline? Orsù.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ma tutti mangiamo frutta, verdura e carne. Qualcuno anche il pesce. Chi più chi meno, e chi la carne e/o il pesce non l'apprezza troppo o per nulla mangia comunque il resto. Ma, dico, la prendi a km 0 da un contadino di fiducia? Te la coltivi tu? Hai le pecore, vacche, maiali e galline? Orsù.
Compro in giro, spesso nei supermercati, e alcune volte direttamente dai contadini. Nel periodo della raccolta mi vedi correre dietro alle macchine che cavano le patate dal suolo, e prendo quelle che non sono standard. E porto via mele e succo di mele quando passo la classica settimana di "raccolta mele" nel tirolo. Rubo della frutta dagli alberi quando ci passo ma non disprezzo quelle che si sono spiaccicate sulla terra. Dove ci vanno le vespe, la frutta è buona. Non altrettanto faccio con i conigli spaccicati sull'asfalto. Però una volta l'ho fatto quando mi è praticamente volato in braccio. Buono il coniglio massacrato di macchina :D

Visto che me lo chiedi, una volta era scivolato un cavallo e si è rotto il collo, e quindi mi sono portato via decine di chili di carne prima che lo venissero a sapere i cinghiali. Il giorno dopo non trovavo nemmeno le ossa. Non ho mai più mangiato carne buona come quella. Gran parte l'ho messo sotto sale e mi ha nutrito per tutto l'inverno. Cavallo in salamoia al vino rosso e foglie di lauro. Cavallo con patate in umido. Buono :)

Il contadino non ha detto nulla, era dispiaciuto ma non poteva lamentarsi, era sua colpa che il cavallo prese il volo.

Joey Blow

Escluso
Compro in giro, spesso nei supermercati, e alcune volte direttamente dai contadini. Nel periodo della raccolta mi vedi correre dietro alle macchine che cavano le patate dal suolo, e prendo quelle che non sono standard. E porto via mele e succo di mele quando passo la classica settimana di "raccolta mele" nel tirolo. Rubo della frutta dagli alberi quando ci passo ma non disprezzo quelle che si sono spiaccicate sulla terra. Dove ci vanno le vespe, la frutta è buona. Non altrettanto faccio con i conigli spaccicati sull'asfalto. Però una volta l'ho fatto quando mi è praticamente volato in braccio. Buono il coniglio massacrato di macchina :D

Visto che me lo chiedi, una volta era scivolato un cavallo e si è rotto il collo, e quindi mi sono portato via decine di chili di carne prima che lo venissero a sapere i cinghiali. Il giorno dopo non trovavo nemmeno le ossa. Non ho mai più mangiato carne buona come quella. Gran parte l'ho messo sotto sale e mi ha nutrito per tutto l'inverno. Cavallo in salamoia al vino rosso e foglie di lauro. Cavallo con patate in umido. Buono :)

Il contadino non ha detto nulla, era dispiaciuto ma non poteva lamentarsi, era sua colpa che il cavallo prese il volo.
Sai che fino a qualche tempo fa, se ti trovavi a passare per la pampa argentina e disgraziatamente ficcavi sotto con la macchina una vacca, se eri ancora vivo potevi disporre della vacca a tuo piacimento senza nulla dovere al gaucho di turno? A patto che ci lasciassi la pelle. Della vacca, dico.

Ultimo

Escluso

auahahuaahaauaahahahahah

free

Escluso

non vorrei fare la guastafeste, ma temo che la carne vada frollata prima di consumarla
non so bene in cosa consista questa importante operazione, ma so che senza la carne risulta piuttosto immangiabile
anche Attila metteva la bistecca sotto la sella prima di magnarsela!

Joey Blow

Escluso
non vorrei fare la guastafeste, ma temo che la carne vada frollata prima di consumarla
non so bene in cosa consista questa importante operazione, ma so che senza la carne risulta piuttosto immangiabile
Mica ha scritto di non averla fatta. Comunque la frollatura serve sostanzialmente ad intenerire la carne, che oltre ad intenerirsi acquista anche sapore, e si può fare in vari modi. Tipicamente il macellaio la lascia in cella frigorifera per tot giorni. Ovviamente, più è bel fatta la forllatura maggiore sarà la qualità della carne.

Ultimo

Escluso

Si, si chiama credo frollatura, la carne viene messa a frollare e credo addirittura per più di dieci giorni? In questa maniera uno dei pregi che si acquista è la tenerezza della carne, che comunque perde caratteristiche organolettiche ?

La carne fresca appena mangiata ha una consistenza che mette a dura prova i denti:) ma un gusto così particolare che ne vale proprio la pena, ma nessuno purtroppo la mangia fresca-appena macellata cioè.

free

Escluso
credo che c'entri anche la perdita del sangue, e il freddo

comunque in effetti non sappiamo bene che ha combinato il crucco col cavallo:mrgreen:

Joey Blow

Escluso
credo che c'entri anche la perdita del sangue, e il freddo

comunque in effetti non sappiamo bene che ha combinato il crucco col cavallo:mrgreen:
Sì, centra non tanto con la perdita del sangue ma con quella dei liquidi della carne (e non è la stessa cosa). Si può fare a freddo, cioè a temperatura controllata e costante, ma anche sottovuoto.

free

Escluso
Sì, centra non tanto con la perdita del sangue ma con quella dei liquidi della carne (e non è la stessa cosa). Si può fare a freddo, cioè a temperatura controllata e costante, ma anche sottovuoto.

credo che tutte queste cose assieme facciano in modo che non marcisca, tra l'altro

comunque anche la selvaggina va trattata prima di essere cucinata, per togliere il forte gusto di selvatico
io non lo sapevo, una volta mi hanno regalato una papera muta, io l'ho mesa in forno col ripieno e si sentiva l'odore per tutta la via!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.