I/LE EX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Iris

Guest
Il mito dell'amore

A volte vorrei che fossero solo primi appuntamenti. Curiosità e ansia. E il primo bacio. Solo quello, tutto il resto è noia, è illusione scenica, è bisogno di trovare qualcosa che non c’è più. Una cosa che c’è stata solo per un attimo, un attimo presente, che ha colorato il mondo e ha seminato rose. Penso che non ho la costanza di aspettare i fiori, di raccogliere quello che semino. Spargere semi vuol dire sognare, avere delle aspettative grandiose, chiedersi come saranno questi fiori, quanti petali avranno, di che colore, quanto dureranno. Curarsi dei fiori richiede costanza, energia, impegno, tantissimo amore. Amore anche quando sembra che non vada bene, anche quando la pioggia distrugge i petali e cancella l’odore. Amore aspettando che la pioggia finisca, aspettando il calore. Confrontare i fiori con l’idea che avevi di fiore, accettare che non è perfetto, che non lo puoi cambiare, e cogliere la meraviglia dove non te l’aspetti, o dove ti aspettavi che ci fosse altro.

Ma io non ce la faccio. Mi perdo nell’immagine mentale di una rosa perfetta, la disegno in attesa che fiorisca, la sogno e la amo. Poi distruggo il germoglio, vado via, e porto il disegno con me.

Sarà la febbre

dererumnatura

Utente di lunga data
A volte vorrei che fossero solo primi appuntamenti. Curiosità e ansia. E il primo bacio. Solo quello, tutto il resto è noia, è illusione scenica, è bisogno di trovare qualcosa che non c’è più. Una cosa che c’è stata solo per un attimo, un attimo presente, che ha colorato il mondo e ha seminato rose. Penso che non ho la costanza di aspettare i fiori, di raccogliere quello che semino. Spargere semi vuol dire sognare, avere delle aspettative grandiose, chiedersi come saranno questi fiori, quanti petali avranno, di che colore, quanto dureranno. Curarsi dei fiori richiede costanza, energia, impegno, tantissimo amore. Amore anche quando sembra che non vada bene, anche quando la pioggia distrugge i petali e cancella l’odore. Amore aspettando che la pioggia finisca, aspettando il calore. Confrontare i fiori con l’idea che avevi di fiore, accettare che non è perfetto, che non lo puoi cambiare, e cogliere la meraviglia dove non te l’aspetti, o dove ti aspettavi che ci fosse altro.

Ma io non ce la faccio. Mi perdo nell’immagine mentale di una rosa perfetta, la disegno in attesa che fiorisca, la sogno e la amo. Poi distruggo il germoglio, vado via, e porto il disegno con me.

Sarà la febbre

Come ti capisco.Ed io la febbre non ce l'ho!

I

Iris

Guest
dererum

Sarà per questo che ogni volta si ricomincia?
Si cerca, si trova, si lascia...? Nuovi o vecchi amori, o presunti tali?
Iris

dererumnatura

Utente di lunga data
Sarà per questo che ogni volta si ricomincia?
Si cerca, si trova, si lascia...? Nuovi o vecchi amori, o presunti tali?
Iris
Mi terrorizza la routine..la quotidianità.
Temo che uccida la passione...
In realtà la sogno anche...la stabilità..l'amore che è calroe..dolcezza., accoglienza

E qui c'è la più grnde contraddizione della mia vita....rincorro ciò che non ho..ma quando lo trovo..non è mai quello che davvero volevo....

E ciò che trovo e mi piace...non posso averlo...

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
Mi terrorizza la routine..la quotidianità.
Temo che uccida la passione...
In realtà la sogno anche...la stabilità..l'amore che è calroe..dolcezza., accoglienza

E qui c'è la più grnde contraddizione della mia vita....rincorro ciò che non ho..ma quando lo trovo..non è mai quello che davvero volevo....

E ciò che trovo e mi piace...non posso averlo...

bello, credo sia la contraddizione di molti e per quanto io mi possa chiedere ogni giorno il perchè dei miei errori l'unica risposta che mi riesco a dare è quella del tuo post rincorro ciò che non ho ma quando lo trovo non è mai ciò che volevo veramente.... credo sia una condizione comune a molti

un bacio

bastardo dentro

Verena67

Utente di lunga data
bello, credo sia la contraddizione di molti e per quanto io mi possa chiedere ogni giorno il perchè dei miei errori l'unica risposta che mi riesco a dare è quella del tuo post rincorro ciò che non ho ma quando lo trovo non è mai ciò che volevo veramente.... credo sia una condizione comune a molti

un bacio

bastardo dentro

beh, ma CRESCERE non sarebbe anche superare questi empasse narcisistici?!??!

Bacio!

dererumnatura

Utente di lunga data
beh, ma CRESCERE non sarebbe anche superare questi empasse narcisistici?!??!

Bacio!

teoricamente sì.
Ma anche se mi dico: devi crescere, devi crescere, devi crescere....non è che riesco poi tanto a farmi andare giù ciò che non mi va....

In realtà inseguiamo un qualcosa..e se quando lo troviamo ci accorgiamo che non era quello che volevamo veramente..è perchè non abbiamo focalizzato bene l'obiettivo dall'inizio.
Sono convinta che quando la persona giusta arriva, accetti tutto di lei.
Non è vero che non ne vedi i difetti, ma i suoi difetti sono accettabilissimi per te per l'amore che provi.

Quindi..sono pronta a crescere! Ma crescere non vuole anche dire aspettare forse di trovare ciò che va bene per noi?

I

Iris

Guest
dererum e verena

Io non inseguo niente. Nelle situazioni mi ci trovo e basta.
Mi innamoro..sono ricambiata, e poi finita la tensione, niente da fare.
Ci ho anche provato a farle durare le cose. Non ho mai tradito, è avvenuto il contrario...ma non riesco a inseguire chi non mi ama più con la passione iniziale. Non mi va.
Credo di non aver trovato ancora la persona giusta.
dovrei trovare uno come me forse...ma come lo riconosco?
Iris

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
perché con l'ex?

Non è che semplicemente ..se una persona ti piace ..ti piace sempre ? Con piacere intendo fisicamente ..caratterialmente ...e ritrovarla e magari scoprire che nel suo percorso di vita è stata in qualche modo fedele all'idea che ne avevi ti fa pensare che potresti avere un ruolo in quella vita ?
Soprattutto quando altre persone nella tua vita a cui hai dato di più non sono state fedeli nemmeno a se stesse?

Verena67

Utente di lunga data
Non è che semplicemente ..se una persona ti piace ..ti piace sempre ? Con piacere intendo fisicamente ..caratterialmente ...e ritrovarla e magari scoprire che nel suo percorso di vita è stata in qualche modo fedele all'idea che ne avevi ti fa pensare che potresti avere un ruolo in quella vita ?
Soprattutto quando altre persone nella tua vita a cui hai dato di più non sono state fedeli nemmeno a se stesse?

Sicuramente resta un affetto, un affetto vero, che è difficile da cancellare e ignorare. Io sto ottenendo buoni risultati di serenità - mi pare - accettando questo mio "debole" nei confronti di questa persona (l'amore non è mai una colpa...) ma evitando di agirci sopra proprio perché non sarebbe "sano" per me, per la mia vita. Adesso mi sembra di aver raggiunto un equilibrio proprio grazie a questo ragionamento...

Un bacio!

I

Iris

Guest
P/R

Questa la fregatura! Ci hai preso in pieno . Mi sono innamorata di chi gà conoscevo da ragazzina perchè (una pia illusione, ho sentito anche esperienza simili alla mia, tutte fallimentari), mi sembrava di ritrovarlo fedele a se stesso, quando il resto mi aveva tradito. E' un ritorno a qualcosa che abbiamo cullato dolcemente nella memoria e a chi non ci ha tediato con la monotonia ed i problemi della quotidianità.
E' indubbio che chi ti piaceva prima, continua a piacerti fisicamente...a meno che non sia molto molto cambiato, Ma d'altra parte quando non si è razionali, e certi percorsi a ritroso non lo sono mai, i cambiamenti pure se ci sono non li vedi.
Quella persona non mi aveva deluso semplicemente perchè non ci eravamo messi alla prova.
E poi , se pure fosse stato perfetto, le mie aspettative nei suoi confronti erano così alte...che sarebbe destinato a fallire tutto miseramente.

Non è accaduto solo a me. E' tipico, almeno ascoltando le esperienze degli altri.
Ma da quello che ho sentito quasi mai funziona. L'incanto, mantenuto perfetto e mitico nela memoria, poi si spezza ancora più facilmente di ciò che si crea tra due persone che si conoscono ex-novo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.