ma non è a Valenza l'oro?
Vieni a vedere.
Il Settore orafo vicentino
www.gold.vicenza.com
VICENZA: CAPITALE MONDIALE DELL'ORO.
Le antiche tradizioni orafe, tramandate e assimilate nel corso del tempo da un tessuto produttivo capillare sempre attento anche al rinnovamento, hanno reso oggi Vicenza capitale mondiale dell'Oro.Vicenza assorbe infatti da sola oltre metà di tutto l’oro importato in Italia per la lavorazione. Oltre il 50% delle ditte che aderiscono a Emagold, il marchio internazionale di qualità dell’Oro, ad esempio, sono vicentine.
La sua famaè legata soprattutto alla produzione di catene a 18 carati ed al primato nella produzione di casse per orologi.
Il settore orafo vicentino conta quasi 1.300 unità produttive, con un impiego di 12.500 addetti, pari al 4% dell'intera forza lavoro provinciale. Una folta compagine di imprese medio-piccole,a forte componente artigianale, spesso impegnate nel ciclo completo della lavorazione, dal design al marketing.
Il fatturato globale di settore si assesta attorno ai 4 milioni di Euro, circa la metà dei quali provenienti dall'export, in particolare verso gli Stati Uniti e l'Estremo Oriente.
I mercati di sbocco del settore sono sia quelli tradizionali dell’Europa e degli Stati Uniti che quelli di più recente apertura come l’America Latina e l’Estremo Oriente, Cina compresa
La geografia imprenditoriale del settore vede la concentrazione dell’80% delle ditte a Vicenza e dintorni, con realtà di spicco come il Centro Orafo, che riunisce in un’unica struttura d’avanguardia ben 80 imprese.
Altre zone produttive sono localizzate a Trissino e a Bassano, che si distinguono per l'elevatissima capacità produttiva di alta qualità in serie.
Buona parte del grande sviluppo del settore orafo vicentino si deve alla capacità organizzativa dell' Ente Fiera di Vicenza che dedica all'Oreficeria ben tre esposizioni annuali, che registrano un primato mondiale di affluenza di pubblico: "Vicenzaoro1", "Vicenzaoro2" e "Orogemma", arricchite da rassegne specialistiche dedicate al settore delle macchine per oreficeria, anch'esse prodotte da aziende vicentine leader del mercato.