Il coraggio di tradire, la viltà di rimanere

Heathcliff

Utente di lunga data
Dico solo che per come la vedo io c'è tanta volontarietà nel tradire. Quindi coraggio per oltrepassare i propri limiti.

Che poi questo coraggio sia usato per un fine che più di merda non ce ne è...mi pare ovvio.

Ma non chiamiamola beata incoscienza o vigliaccheria. Sminuiscono un'azione compiuta da persone ragionevoli, nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali.
Senti: tradire vuol dire seguire il desiderio verso un'altra persona. Non voler fare una cosa contro qualcuno. Ci vuole sangue freddo per dissimulare e per nascondere e la determinazione a farlo. Nessuno pensa di poter essere scoperto. Nessuno pensa al male che farà. Altrimenti davvero bisognerebbe essere delle merde. Io ti capisco. Ma tua moglie non ha mai pensato che ti avrebbe fatto soffrire.

danny

Utente di lunga data
Siamo tutti d accordo che chi lo supera facendo male a qualcun altro è una merda disumana che andrebbe internata a vita.

Torniamo al concetto di "coraggio" legato al superamento dei limiti
Non estendiamoci troppo...
Nella vita tutti noi facciamo cazzate, commettiamo atti che possono fare male ad altri.
Chi siamo noi per giudicare?
Piuttosto cerchiamo di essere consapevoli delle nostre azioni. Di quello che siamo e che vogliamo.

banshee

The Queen
Senti: tradire vuol dire seguire il desiderio verso un'altra persona. Non voler fare una cosa contro qualcuno. Ci vuole sangue freddo per dissimulare e per nascondere e la determinazione a farlo. Nessuno pensa di poter essere scoperto. Nessuno pensa al male che farà. Altrimenti davvero bisognerebbe essere delle merde. Io ti capisco. Ma tua moglie non ha mai pensato che ti avrebbe fatto soffrire.
ecco, era quello che volevo dire io, l'hai detto meglio e con più capacità di sintesi :rotfl:

Skorpio

Utente di lunga data
Non estendiamoci troppo...
Nella vita tutti noi facciamo cazzate, commettiamo atti che fanno male ad altri.
Chi siamo noi per giudicare?
Piuttosto cerchiamo di essere consapevoli delle nostre azioni. Di quello che siamo e che vogliamo.
No no.. Sono tutte merde... Punto

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
quoto

Heathcliff

Utente di lunga data
Perché...?
Se io e te abbiamo uno stessi limite, che è la paura dei cani
E io a un certo punto, per cose mie, sento il bisogno di vincerla,
E tu no

È proprio una spinta individuale

Che se non c'è va bene lo stesso..
la smetti con sto cazzo di esempio dei cani che è proprio fuori contesto? Per favore. Cosa c'entrano i cani.

Foglia

utente viva e vegeta
Il grassetto invece a me pare un alibi :rolleyes:

Ross

Utente Yuppie
Superare un proprio limite, valutandone le conseguenze può essere un atto di coraggio. Superarlo facendo del male gratuito a qualcuno, e non considerare ciò, no. E' irresponsabilità pura. Per me la differenza è tutta qui.
La visione che abbiamo diversa è solo qui.

Sono profondamente convinto che tradire sia una scelta precisa. Se la faccio metto in conto le possibili conseguenze e valuto che ne vale la pena. Almeno entro certi limiti temporali comprendo cosa sto facendo e SCELGO CON COSCIENZA se andare avanti.

Quindi uso coraggio, non incoscienza o irresponsabilità...per queste non valuto un bel ciuffo di niente o faccio errate considerazioni alla partenza.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Dico solo che per come la vedo io c'è tanta volontarietà nel tradire. Quindi coraggio per oltrepassare i propri limiti.

Che poi questo coraggio sia usato per un fine che più di merda non ce ne è...mi pare ovvio.

Ma non chiamiamola beata incoscienza o vigliaccheria
. Sminuiscono un'azione compiuta da persone ragionevoli, nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali.
sono d'accordo con te.
il coraggio non c'entra in quanto il termine stesso, derivato dal latino cor- cordis (cuore) presupporrebbe un'azione concepita nel luogo dove gli antichi pensavano risiedesse il valore della persona.

ora, io posso raccontarti molto bene cosa comporta, ma soprattutto comportava per me ( per quella che era la mia condizione di vita), partire e affrontare certe avversità: tutto molto valoroso, se vogliamo, ma inficiato dal fatto che l'azione non poteva prescindere dal fatto di compiersi alle spalle di qualcuno.

Mary The Philips

Utente di lunga data
Qui si confonde l'incoscienza con il coraggio secondo me...!
Non è necessario alcun coraggio per tradire.

D'accordo. Il coraggio al paese mio è una virtù, e le virtù sono foriere di robba buona, non causa di dolore ad altri. Semmai qualche volta ci vuole coraggio a non tradire.

Concedersi di vivere di nascosto qualcosa che ci attrae non è oltrepassare i propri limiti, è essere egoisti, pensare a se stessi e al proprio benessere prima di ogni altra cosa, prima di tutto. E che coraggio ci vuole a scoparsi qualcuno che ci piace e del quale magari siamo anche invaghiti? Il vero coraggio nel caso succeda di intercettare una persona con un ascendente pazzesco su di noi sarebbe quello di scegliere alla luce del sole cosa fare, tipo lasciar perdere in virtù del rischio di mettere a repentaglio la propria relazione principale oppure essere onesti col coniuge e assumersi tutte le responsabilità e le conseguenze dei propri desideri dicendoglielo. Tradire, perchè si può tradire solo qualcuno che si ama altrimenti si parlerebbe d'altro, vuol dire essere dei gran paraculo, dei gran vigliacchi. Per me. Altro che coraggiosi. Coraggioso semmai lo si diventa dopo essersi messi a nudo nelle piccolezze e pochezze più intime, nel riconoscimento delle proprie debolezze e fragilità, nell'assunzione dei propri oneri, nell'onestà ritrovata, ma per tradire tutto ci vuole fuorchè coraggio.

Eratò

Utente di lunga data
diciamo che spesso la questione è stata messa in questi termini.
mentre altrettanto spesso è valso il contrario: vigliacco chi tradisce e coraggioso chi riesce a"perdonare".
forza d'animo a resistere alla tentazione, forza nel vivere le proprie emozioni.....debolezza a cedere.
ma è un po' tutto e il suo contrario?
Già lo scrissi una volta e risultero ripetitiva : per tradire ci vuole una buona memoria per ricordarsi delle balle che si raccontano,per dire la verità ci vuole coraggio.E associare la parola coraggio a quello che è un tradimento risulta offensivo per chi il corraggio l'ha avuto per davvero...

Ross

Utente Yuppie
Non so heat...credo che si tradisca per se stessi. Ma si è maledettamente consapevoli di poter fare molto male.

danny

Utente di lunga data
sono d'accordo con te.
il coraggio non c'entra in quanto il termine stesso, derivato dal latino cor- cordis (cuore) presupporrebbe un'azione concepita nel luogo dove gli antichi pensavano risiedesse il valore della persona.

ora, io posso raccontarti molto bene cosa comporta, ma soprattutto comportava per me ( per quella che era la mia condizione di vita), partire e affrontare certe avversità: tutto molto valoroso, se vogliamo, ma inficiato dal fatto che l'azione non poteva prescindere dal fatto di compiersi alle spalle di qualcuno.
Esatto.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Il desiderio prevale
Magari ci pensa pure ma convinto che non sarà mai scoperto accantona quella brutta sensazione

danny

Utente di lunga data
Non so heat...credo che si tradisca per se stessi. Ma si è maledettamente consapevoli di poter fare molto male.
No, Ross.
Difficile è capirlo dopo, prima è quasi impossibile.
Non comprendi proprio il dolore dell'altro.
Cerchi di evitare le conseguenze su di te, più che altro.
Qui sta il tuo 'errore.

Heathcliff

Utente di lunga data
Il grassetto invece a me pare un alibi :rolleyes:
non è un alibi non vuole esserlo. Semplicemente credi che non ti scopriranno. Per questo si fa di nascosto. Se non sai non soffri. Poi c'è chi è poco attento o sfortunato o non ha sangue freddo e fa trapelare qualcosa. C'è un sacco di gente felice in giro che metterebbe la mano sul fuoco.. e invece. .