Il fratello di mio marito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Buonasera! Prima di tutto grazie per il vostro aiuto. Il contributo di un forum come questo può sembrare irrisorio ma fa moltissimo

Iris, c’è dell’altro nella mia storia.
Qualche anno fa c’e stata una passione - per me sconvolgente - con un altro uomo. Lì il matrimonio ha vacillato proprio. I sensi di colpa mi laceravano. Piangevo. Mio marito se n’è accorto. Ne abbiamo parlato. L’altro voleva che andassi via con lui. Io sono rimasta per i miei figli. Alla fine se n’e andato via da solo a vivere in Brasile e noi, la coppia superstite, siamo andati avanti, senza drammi, senza recriminazioni, senza rancore. Tipo spugna sul passato (è questo che mi fa rimanere con mio marito: ma chi la sopporta una come me ???).
Poi, anni di relativa serenità. Io senza molta voglia di sesso, sapendo che mi sentivo un po morta. A mio marito invece bastava che io rimanessi accanto a lui.

Sembrava tutto più o meno ricomposto fino a 2, 3 anni fa.
Certe circostanze abbastanza tristi ci anno avvicinato (ancora di più) a mio cognato. Lui stava soffrendo, era triste, stava male, era scosso, piangeva. Mi ha toccata profondamente. Ho cominciato a guardarlo come se lo vedessi per la prima volta. Quando il peggio è passato, ho avuto la sensazione che la nostra relazione come cognati era cambiata. E che qualcosa dentro di me si stava risvegliando: mi sono resa conto che chi mi faceva battere forte il cuore anni ed anni dopo l’unica passione della mia vita, adesso, era il fratello di mio marito.
Lui sembrava che ci volesse sempre vicino (mio marito e me), ci cercava, mi faceva i complimenti, mi prendeva in giro, scherzando mi diceva “ma perché hai sposato lui?” (mio marito)… scherzando, scherzando.
Fino a quando un amico comune, un cretino con una tremenda mancanza di tatto gli ha detto, davanti a tutti “non vuoi stare con tua moglie ma poi ti senti solo e corri appresso a tua cognata?”. FULMINE A CIEL SERENO. Lui si è fatto cupo. Silenzio di tomba attorno.
Io li, capii che c’era qualcosa di reciproco e gli altri lo sentivano.
Poi un giorno a pranzo da amici, ho incontrato il suo sguardo, c’erano tante persone attorno, tanta confusione, tanto chiasso e noi che ci guardavamo; sapete cosa dicono che il tempo si ferma in quei momenti? È proprio vero: all’improvviso gli altri sparivano, non esistevano più; non riuscivamo a togliere lo sguardo. C’eravamo solo noi.
Come ho gia detto, magari mi sbaglio, ma mi sembra di avere letto un oceano di emozioni in quello sguardo.
Da allora, è il caos dentro di me.

Sento che dovrei tornare indietro e rifare tutto da capo. Ma la paura di farlo adesso mi paralizza. Lo so che sono ancora giovane ma si sento stanchissima.
Mio marito è un pezzo di pane e pure bellino, educatissimo. Ma dove lo trovo uno cosi??? Mio cognato pure è buonissimo, ma un irruente, scuro da matti con la faccia da zingaro e il fuoco nelle vene. In questo, completamente differenti.
Riconosco che sogno di sentire quel fuoco che gli brucia dentro e che non sento dentro mio marito.

Grande, so che una parte di me è insoddisfatta, ma l’altra parte gli dice “non fare stronzate, ma dove vai? Stai pensando troppo. Finirai male e farai del male”.

E cosi non riesco a muovermi....
Se è questo che senti, forse è perchè non ne vale la pena. Perchè sai che passerà com'è passato l'altro amore. Perchè sai che non è solo amore,ma anche vicinanza, condivisione, differenza da tuo marito. Troppe cose. E per fare del male a tutti c'è sempre modo e tempo.
Che fai nella vita? i tuoi figli quanti anni hanno? Sei felice, soddisfatta? E le amicizie? Il tuo mondo non può essere solo amore. Guardiamo oltre e cerchiamo di capire dove puoi agire mentre aspetti di capire se questa è una pericolosa fiammata o il camino della tua dimora vera.

O

Old Gia

Guest
La nostra amica, cognato a parte che gigioneggia nel salotto del fratello (complimentoni !WOW CHE PRINCIPE!:blob
,
Verena, ciao.
Sai, in un forum come questo, descrivendo una situazione come questa è difficile che non sembri tutto immorale, vile, basso.
Io non sono qui per difendere mio cognato, però devo dire che anche se la sua descrizione sembra orripilante io non ho mai conosciuto nessuno così spontaneo, generoso, onesto e pronto ad aiutare sempre tutti a dar tutto di se a chi ne ha bisogno. Anzi, qui il problema è appunto che non sa mentire, non sa fare nulla di nascosto. È maldestro, gli piaccio e se ne stanno accorgendo in molti ...
.

Non mi fate spiegare troppo che dopo tutto, questo è un forum pubblico.

Se fosse più “sporco”, se facesse le cose più in sordina (come tanti, anzi, come quasi tutti !!!) non se ne accorgeva nessuno.

O

Old Gia

Guest
Che fai nella vita? i tuoi figli quanti anni hanno? Sei felice, soddisfatta? E le amicizie? Il tuo mondo non può essere solo amore. Guardiamo oltre e cerchiamo di capire dove puoi agire mentre aspetti di capire se questa è una pericolosa fiammata o il camino della tua dimora vera.
Si, lavoro. Un lavoro sicuro ma noioso. Figli grandini. Sono felice? Non lo so proprio, quella è una domanda da 400 tonnellate.
Le amicizie le ho ereditate da mio marito. I suoi amici sono diventati i miei.
Il passato (anche se non me lo hai domandato), poco sereno. Ambiente familiare disastroso, tentativi di suicidio da adolescente, droga, ho toccato il fondo. Ai 18/19 anni ho spezzato le catene, ho fatto tavola rasa, ho cambiato vita, ho cambiato paese, mi sono, letteralmente, riinventata. La maggior parte delle persone che mi circondano non conoscono il mio passato ed io non ne parlo. Pensano che sono “normale”

Cercavo sicurezza, tenerezza, pace, serenità ed ho trovato un nido sicuro.
Ma la matta scatenata dell’adolescenza è ancora li e si sente soffocata dall’ambiente sicuro, ovattato, “perbenino” (chi l’ha usata ieri questa parola? Azzecatissima !!!!) e a prova di bomba in cui vive adesso che è cresciuta.
La matta scatenata soffre? Non lo so. Ma mi sembra che si sente una tigre nella gabbia.

O

Old fay

Guest
cognata...

Allora fermati, attenta, perchè tuo marito deve averti captia molto bene e...credo che più in là non andresti....è meglio tu non vada, ho capito come sei, mi ricordi molto una mia amica, alla fine il problema potresti essere tu, e non ciò che ti circonda che pensavi fosse sbagliato te.

Verena67

Utente di lunga data
Gia

Verena, ciao.
Sai, in un forum come questo, descrivendo una situazione come questa è difficile che non sembri tutto immorale, vile, basso.
Io non sono qui per difendere mio cognato, però devo dire che anche se la sua descrizione sembra orripilante io non ho mai conosciuto nessuno così spontaneo, generoso, onesto e pronto ad aiutare sempre tutti a dar tutto di se a chi ne ha bisogno. Anzi, qui il problema è appunto che non sa mentire, non sa fare nulla di nascosto. È maldestro, gli piaccio e se ne stanno accorgendo in molti ...
.

Non mi fate spiegare troppo che dopo tutto, questo è un forum pubblico.

Se fosse più “sporco”, se facesse le cose più in sordina (come tanti, anzi, come quasi tutti !!!) non se ne accorgeva nessuno.
guarda che sei poco generosa con noi: qui si parla giornalmente di tradimento, e nessuno la giudica di per se' una situazione "immorale, vile e bassa". Bensì una cosa che capita ai vivi. A me, a te, etc.

A tutti noi, da una parte e dall'altra della barricata.

Poi subito dopo esageri dall'altro lato, santificando tuo cognato, e relegando al rango di sordidi tutti gli altri traditori o aspiranti tali.

Non è che la verità sta nel mezzo e siamo semplicemente...esseri umani con le nostre contraddizioni?!

Cerca di vedere la situazione dal di fuori, con maggior equilibrio. A volte è necessario.

Nessun uomo che ipotizza una relazione con una COGNATA compie un atto senza conseguenze. Cio' non fa di lui un mostro, ma la GRAVITA' della cosa ti è chiara?!

Ledere la fiducia di un FRATELLO è roba gravissima, a livello conscio, subconscio, familiare, sociale.

Non è esattamente la stessa cosa di un tradimento standard!

A me sembra questo particolare ti sfugga....

Il tuo difficile passato purtroppo non puoi cancellarlo, ma nemmeno ne puoi fare un cilicio da indossare. Scuotiti di dosso il complesso della "Salvata", perché la contropartita rischi di farla pagare - pesantemente - al marito: ed è l'ansia di FUGA dall'ambiente "perbenino".

Non a caso ti sei innamorata, in passato, non di uno qualunque, ma di uno "che poi è andato in Brasile".

Quale donna lascia i suoi figli per fuggire con uno in Brasile?! Non tu, è ovvio.

Qualche poveretta lo fa, ma non credo si risolva la vita, fuggendo da figli e responsanbilità...

Insomma, era una fuga " a salve". Sapevi che non potevi fare piu' di tanti danni.

Idem ora, con il cognato. Lo sai, vero, che non puoi farlo?!

Un abbraccio!

Verena67

Utente di lunga data
e se la risposta fosse no? Molti sono i fattori. Gia ha figli grandi, praticamente utti maggiorenni, e forse ha capito solo ora che non vuole più questo dalla vita. Non ha diritto a a riprendersela? A vivere quello che sente mgelio per sè? Ovvio che questo debba passare per il vaglio del matrimonio e della propria vita al di là del matrimonio stesso: come va il lavoro? Gli affeti? Le amicizie? Per arrivare a chiedersi chi è Gia e dove vuole andare, cosa vuole fare...

Ma Gia sposandosi non si è forse presa un impegno?
Il volere e la felicità del marito non contano proprio niente?
Sembra quasi che uno l'abbia costretta a forza...io non credo. Ha fatto scelte ben precise, e ora solo perché ci sono "tentazioni" centrifughe, si butta tutto all'aria?

E dove sta scritto che la vaga insoddisfazione - che tutti ad un certo punto provano, o quasi, in un rapporto di lunga durate - se appagata con una separazione porti alla sua serenità/felicità?

Forse si...ma forse no. Si rischia di ritrovarsi soli dopo aver distrutto rapporti saldi...per cercare qualcosa di nuovo ma non necessariamente piu' luccicante! E forse con la consapevolezza di aver ferito i sentimenti di chi ci è stato accanto nelle gioie e nei dolori di una vita passato insieme...per cosa?!

Io dubito che un uomo nuovo possa essere la soluzione per chi di fronte al rapporto di lunga durata, senza gravi provocazioni o mancanze, si è arreso per mera, vaga "Insoddisfazione"....

Bacio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
guarda che sei poco generosa con noi: qui si parla giornalmente di tradimento, e nessuno la giudica di per se' una situazione "immorale, vile e bassa". Bensì una cosa che capita ai vivi. A me, a te, etc.

A tutti noi, da una parte e dall'altra della barricata.

Poi subito dopo esageri dall'altro lato, santificando tuo cognato, e relegando al rango di sordidi tutti gli altri traditori o aspiranti tali.

Non è che la verità sta nel mezzo e siamo semplicemente...esseri umani con le nostre contraddizioni?!

Cerca di vedere la situazione dal di fuori, con maggior equilibrio. A volte è necessario.

Nessun uomo che ipotizza una relazione con una COGNATA compie un atto senza conseguenze. Cio' non fa di lui un mostro, ma la GRAVITA' della cosa ti è chiara?!

Ledere la fiducia di un FRATELLO è roba gravissima, a livello conscio, subconscio, familiare, sociale.

Il tuo difficile passato purtroppo non puoi cancellarlo, ma nemmeno ne puoi fare un cilicio da indossare. Scuotiti di dosso il complesso della "Salvata", perché la contropartita rischi di farla pagare - pesantemente - al marito: ed è l'ansia di FUGA dall'ambiente "perbenino".

Non a caso ti sei innamorata, in passato, non di uno qualunque, ma di uno "che poi è andato in Brasile".

Quale donna lascia i suoi figli per fuggire con uno in Brasile?! Non tu, è ovvio.

Qualche poveretta lo fa, ma non credo si risolva la vita, fuggendo da figli e responsanbilità...

Insomma, era una fuga " a salve". Sapevi che non potevi fare piu' di tanti danni.

Idem ora, con il cognato. Lo sai, vero, che non puoi farlo?!

Un abbraccio!
Gìa fa schifo e suo cognato (che tradisce anche il fratello) pure di più ...
e non c'è altro da dire.
.

O

Old lele51

Guest
!! Gia

Cara Gia...hai letto tutte le opinioni...c'e chi ti capisce e ti stà vicino e chi al contrario non te le manda a dire, penso che a questo punto tu abbia capito che ti trovi immersa in un barile, legata e senza scampo...
IO in tè comincierei un percorso serio da un psicologo/psichiatra que ti aiuti a eliminare i fantasmi del passato (quelli che mi sembra che stanno insorgendo sempre di più)....parallelamente un aiuto per voi come coppia..non farebbe male ritrovare la passione e perchè nò l'uomo nascosto dentro di tuo marito che sicuramente emergerà se capisce che la vostra relazione ha bisogno di nuove frontiere.
Se vai avanti coraggiosamente e sicura di tè dovresti anche avere il coraggio di parlare con tuo cognato..chiarire la tua situazione con lui e chidere per entrambi le fantasie di un stare insieme che sembra impossibile...se invece andate avanti ed esplode il tutto la situazione non solo sarà intollerabile...ma avrà anche una zavorra emotiva tale che affogherà qualsiasi tentativo di stabilire un rapporto normale in futuro....forse tuo marito arriverà a perdonare suo fratello...ma a tè non rimarrà altro scampo che l'esclusione dal suo mondo..e sicuramente ti ritroverai da sola....
A volte l'amore ha bisogno di questi frangenti per essere provato..ma devi dare l'opportunità a tuo marito per capire cosa manca e ritrovarlo insieme..forse la sua vita va bene così come è adesso...ma se continui sarà la rovina per tutti...
Coraggio

O

Old amarax

Guest
cognati

A leggere questo 3d mi è venuto in mente beatiful...ancora,dopo anni,due fratelli si passano la stessa donna.
Ma è la vita che si ispira alle soap o le soap che si ispirano alla vita?

A parte i dubbi...non è la prima situazione del genere.Ne conosco altre due.
Accade anche questo e forse è veramente peggio x i fratelli\sorelle coinvolti.Meglio un estraneo.
Il consiglio di Lele te lo dò anch'io.

Auguri

O

Old sfigatta

Guest
ma la GRAVITA' della cosa ti è chiara?!

quoto queste parole di Verena...
forse Gia non ti rendi conto della gravità della situazione

Mari'

Utente di lunga data
ma la GRAVITA' della cosa ti è chiara?!

quoto queste parole di Verena...
forse Gia non ti rendi conto della gravità della situazione
Questa storia mi ricorda l'Amleto, i personaggi ci sono tutti ... speriamo che non facciano la stessa fine.

Bruja

Utente di lunga data
Mah

Io mi faccio un'altra domanda..... questa donna è proprio sicura di conoscere il cognato? =Perchè secondo me prima dsi rapportava con un parente, ora con un "amore clandestino" e mi pare che siano due punti di vista parecchio pregioudiziali. Io starei ferma e aspetterei che il tempo, certamente il più saggio fra tutti, facesse chiarezza di queste nebulosità esistenziali!
Questa situazione è, tanto per ripetermi, come quella del bastone di Cambronne!
Bruja

Iris

Utente di lunga data
Gia

La precisazione mi conferma ciò che penso: L'uomo fuggito in Brasile non era a portata di mano...troppo pericoloso e complicato..meglio il cognato. Tutto rimane sepolto tra le mura domestiche, meno rischi...

Non mi fiderei personalmente di un cognato che tentasse di trombarmi...perchè diciamocela tutta...è lì che vuole andare a parare.
Sicura di voler offrire tale spettacolo ai tuoi figli?

O

Old Gia

Guest
La precisazione mi conferma ciò che penso: L'uomo fuggito in Brasile non era a portata di mano...troppo pericoloso e complicato..meglio il cognato. Tutto rimane sepolto tra le mura domestiche, meno rischi...

Non mi fiderei personalmente di un cognato che tentasse di trombarmi...perchè diciamocela tutta...è lì che vuole andare a parare.
Sicura di voler offrire tale spettacolo ai tuoi figli?
Ciao Iris e gli altri.
Mi avete davvero fatto pensare un sacco voi in questi due giorni.

L'altro era pericoloso e complicato. Un'altro matto da legare come me. Torrido.
Mio cognato é piú "sicuro". Magari hai ragione te.

Ma non sono sicura che mi voglia trombare. O forse? Non lo capisco. Da uno scorpione/ascendente scorpione mi aspetto di tutto.

E si, mi rendo conto della gravita di quello che sarebbe in fondo un doppio tradimento nei confronti di mio marito.

Magari meglio lasciare il marito?
Che ne so io alle volte sono cosi stufa di tutto. Perche essere sposate con un santo non è mica facile gente! Niente facile. Ci fa sentire sempre delle schifezze ambulanti (questa l’ho ripresa da te Persa/Ritrovata !)

Verena67

Utente di lunga data
Ciao Iris e gli altri.
Mi avete davvero fatto pensare un sacco voi in questi due giorni.

L'altro era pericoloso e complicato. Un'altro matto da legare come me. Torrido.
Mio cognato é piú "sicuro". Magari hai ragione te.

Ma non sono sicura che mi voglia trombare. O forse? Non lo capisco. Da uno scorpione/ascendente scorpione mi aspetto di tutto.

E si, mi rendo conto della gravita di quello che sarebbe in fondo un doppio tradimento nei confronti di mio marito.

Magari meglio lasciare il marito?
Che ne so io alle volte sono cosi stufa di tutto. Perche essere sposate con un santo non è mica facile gente! Niente facile. Ci fa sentire sempre delle schifezze ambulanti (questa l’ho ripresa da te Persa/Ritrovata !)
Scusa se insisto (a quest'ora mi odierai...) pero' continuo a non concordare con il tuo modo di vedere le cose.

Adesso il cognato (scorp asc. scorpione) è un Don Giovanni mefistofelico, mentre il marito è un santo. Poi c'è l'avventuriero "Brasiliano".

Tu in tutto cio' come l' "ingenue" della commedia dell'arte, contesa tra piu' uomini. Una Angelica de noaltri.

Credici sulla parola: prima lasci da parte queste "figurine" bidimensionali, prima ti orienti.

Comincia a riporre i sogni "torridi" e planare nella realtà.

Comunque la metti NESSUNA PERSONA DI VALORE seduce o tenta di sedurre una cognata. Non ci sono né se né ma né forse.

E nessuna donna si lascia sedurre da un cognato, se ha dei valori seppur minimi che la ancorano alla sua realtà!

Se tu coltivi queste fantasie (autodistruttive) il problema non sono i cognati o i brasiliani...ma tu. Che non devi condannarti per questo bensì andare a fondo, magari con un aiuto terapeutico, di cos'è che turba e ti impedisce di vivere serenamente.

Perché in fondo l'importante è questo: vivere serenamente. E in nessuna ipotesi troveresti questo risultato nell'adulterio con un cognato

Bacio!

MK

Utente di lunga data
Se tu coltivi queste fantasie (autodistruttive) il problema non sono i cognati o i brasiliani...ma tu. Che non devi condannarti per questo bensì andare a fondo, magari con un aiuto terapeutico, di cos'è che turba e ti impedisce di vivere serenamente.

Perché in fondo l'importante è questo: vivere serenamente. E in nessuna ipotesi troveresti questo risultato nell'adulterio con un cognato

Bruja

Utente di lunga data
Gia

Sei ad un bivio in cui vedi che la tua vita, così come è non ti basta, e non saranno le figure maschili che hai attorno a renderla diversa.... prova prima a domandarti cosa vuoi per te stessa, e per favore che non sia un cognato immandrillito o un marito da canonizzare.... sull'avventuriero brasiliano stendo un velo!!!
Tu che aspettative hai per la tua vita, e se puoi realizzarle (con o senza uomini) comioncia a farlo perchè è quel "vuoto" che deve essere riempito, non la sezione malandrina di Harmony....
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A leggere questo 3d mi è venuto in mente beatiful...ancora,dopo anni,due fratelli si passano la stessa donna.
Ma è la vita che si ispira alle soap o le soap che si ispirano alla vita?

A parte i dubbi...non è la prima situazione del genere.Ne conosco altre due.
Accade anche questo e forse è veramente peggio x i fratelli\sorelle coinvolti.Meglio un estraneo.
Il consiglio di Lele te lo dò anch'io.

Auguri
Questa storia mi ricorda l'Amleto, i personaggi ci sono tutti ... speriamo che non facciano la stessa fine.

Sei ad un bivio in cui vedi che la tua vita, così come è non ti basta, e non saranno le figure maschili che hai attorno a renderla diversa.... prova prima a domandarti cosa vuoi per te stessa, e per favore che non sia un cognato immandrillito o un marito da canonizzare.... sull'avventuriero brasiliano stendo un velo!!!
Tu che aspettative hai per la tua vita, e se puoi realizzarle (con o senza uomini) comioncia a farlo perchè è quel "vuoto" che deve essere riempito, non la sezione malandrina di Harmony....
Bruja
Situazioni del genere si vedono nelle tragedie greche e in Shakespeare ma quelle sono tragedie e chi le vive ha la consapevolezza ...qui siamo proprio al livello di Beautiful e Harmony...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.