il mio meccanico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
allora forse, non ho capito niente:
ti provoca tristezza vedere uno vecchio con una ragazzina...perchè?? spiegalo tu, per lui sarà un grande spasso...fisico (tattile) e morale...sai come si sente bene?...penserà che la ragazzina è innamorata di lui, e dato che lui sa di essere vecchio, ha un valore maggiore per lui che se stesse con una coetanea....FORSE....

per la ragazzina, forse si può provare tristezza perchè la giudichi male e ritieni che non sia la strada giusta per lei ecc ecc....ma sempre pregiudizi dettati dalle tue convenzioni sociali sono....

(se non sei deformata dalle tue esperienze pregresse...)

per quanto riguarda il riferimento al mettersi in mostra...credo ci voglia coraggio a mettersi in mostra e sottoporsi ai giudizi degli altri, (a meno che non sei esibizionista e il tuo piacere sia principalmente quello) ma moralmente non ci trovo nulla fuori posto...c'è tanto da imparare ad entrare in intimità con persone tanto più giovani.

(ovviamente vale per tutti e due i sessi)
Non considero vecchio un cinquantenne (sarebbe autolesionista
) .
Lo trovo triste perché è un'età in cui si dovrebbe essere maturi e si dovrebbe dare importanza ad altre cose oltre a quelle che danno spasso tattile.
E se una persona con sa quali sono queste cose non posso spiegarglielo io.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma va là...

ad una signora che mi " importunava " ( simpaticamente s'intende ) avevo detto la stessa cosa, lei aveva risposto all'incirca come te.
Una quindicina di giorni dopo mi ferma, mi dà il suo numero di cellulare e mi dice
" chiamami, se ne hai voglia, ci vediamo scambiamo due parole, prendiamo un caffe..... "
Forse era per potersi gustare una tisana.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non mi riferivo a questo caso in particolare, parlavo in generale, riferendomi alla tua " moralità ".
Fuori dal caso specifico, sì io ho un'alta moralità che applico a me stessa e che non sai neppure immaginare, probabilmente.

Iago

Utente di lunga data
Non considero vecchio un cinquantenne (sarebbe autolesionista
) .
Lo trovo triste perché è un'età in cui si dovrebbe essere maturi e si dovrebbe dare importanza ad altre cose oltre a quelle che danno spasso tattile.
E se una persona con sa quali sono queste cose non posso spiegarglielo io.

ero certo che quella parentesi sarebbe valsa più di tutto il post
del resto 43 primavere ce le ho anche io, e il tatto è sempre il tatto

Persa, questo è libero, non sta facendo nessuna tresca e finchè può scoparsi una giovane, lo fa, io non ne sarei capace, quindi...beato lui.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ero certo che quella parentesi sarebbe valsa più di tutto il post
del resto 43 primavere ce le ho anche io, e il tatto è sempre il tatto

Persa, questo è libero, non sta facendo nessuna tresca e finchè può scoparsi una giovane, lo fa, io non ne sarei capace, quindi...beato lui.
Vedi ...sei ancora un ragazzino ...non sei ancora arrivato all'età in cui si hanno altre priorità (e figli di quella età)...

O

Old Asudem

Guest
ma va là...

ad una signora che mi " importunava " ( simpaticamente s'intende ) avevo detto la stessa cosa, lei aveva risposto all'incirca come te.
Una quindicina di giorni dopo mi ferma, mi dà il suo numero di cellulare e mi dice
" chiamami, se ne hai voglia, ci vediamo scambiamo due parole, prendiamo un caffe..... "
eh oscar, lo immagino!!
chissà che numeri devi inventarti per tenerle tutte a bada!!

O

Old Buscopann

Guest

sulla rabbia che scatenano in me certi scritti non posso che darti ragione.
La stessa rabbia che scatenano in me parole dette nella quotidiana realtà.
Ammetto e confesso.
Per la precisione. Subito dopo ho scritto anche questo:" Mi spieghi comunque che c'è di offensivo nel dire che secondo me hai lo sguardo deformato?
Quando mi dai dell'arrogante io mica di offendo. A parte che sono io il primo ad ammettere che a volte in effetti lo sono, è giusto che me lo si faccia notare quando questo mio difetto emerge. Forse anche tu dovresti metterti un pò in discussione se ti dico che a volte il tuo modo di vedere le cose è offuscato. Poi puoi dirmi che ho detto una cazzata,. ma certamente non ho offeso nessuno".

In effetti prima avevo scritto TUTTI, ma era riferito al contesto del post. In questo caso però ammetto che sono stato io a non farmi capire. A 20 anni ero come te, nel senso che quando sentivo o leggevo qualcosa che mi faceva incazzare saltavo su come una iena. Poi ho capito che così facendo si rischia spesso di passare dalla parte del torto, perchè anche se avevo ragione sbagliavo i modi. Si potrebbe anche cercare di venirsi incontro per capirsi, invece di scattare come una molla appena leggiamo qualcosa che ci fa arrivare il sangue al cervello. Può darsi che l'altra persona voleva dire un'altra cosa e si è espressa male.

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
Pensa che una delle mie canzoni preferite è "La vita adesso"
Io credo che proprio perché bisogna vivere ogni momento (però senza evitare di avere una prospettiva verso il passato e il futuro perché è la fondamentale caratteristica umana) che ogni momento vada vissuto con la consapevolezza di fare il meglio possibile per noi e per chi ci vuole bene.
Non capisco perché dici che pensare al dopo (in che senso? come progetto? come prospettiva? come possibili conseguenze?) condanni a una vita infelice.
In linea generale è positiva una progettualità consapevole. Nel senso che se io vivo un amore, posso anche sperare che un giorno con questa persona ci sarà la possibilità di mettere magari su una famiglia, o semplicemente realizzare quelli che possono essere i miei sogni in un rapporto di coppia.
Ma quando la progettualità e le aspettative divengono preoccupazioni nel sapere che magari un giorno questa persona mi lascerà per qualcuno di più giovane e avvenente perchè c'è tra noi una grande differenza di età, allora non possiamo sperare in un rapporto felice, perchè siamo noi in prima persona ad avere un problema, non il rapporto con una persona di età molto diversa.
Volevo dire questo. E' un pò incasinato da spiegare. forse c'era riuscito meglio Baglioni in 4 parole.

Buscopann

O

Old Asudem

Guest
Per la precisione. Subito dopo ho scritto anche questo:" Mi spieghi comunque che c'è di offensivo nel dire che secondo me hai lo sguardo deformato?
Quando mi dai dell'arrogante io mica di offendo. A parte che sono io il primo ad ammettere che a volte in effetti lo sono, è giusto che me lo si faccia notare quando questo mio difetto emerge. Forse anche tu dovresti metterti un pò in discussione se ti dico che a volte il tuo modo di vedere le cose è offuscato. Poi puoi dirmi che ho detto una cazzata,. ma certamente non ho offeso nessuno".

In effetti prima avevo scritto TUTTI, ma era riferito al contesto del post. In questo caso però ammetto che sono stato io a non farmi capire. A 20 anni ero come te, nel senso che quando sentivo o leggevo qualcosa che mi faceva incazzare saltavo su come una iena. Poi ho capito che così facendo si rischia spesso di passare dalla parte del torto, perchè anche se avevo ragione sbagliavo i modi. Si potrebbe anche cercare di venirsi incontro per capirsi, invece di scattare come una molla appena leggiamo qualcosa che ci fa arrivare il sangue al cervello. Può darsi che l'altra persona voleva dire un'altra cosa e si è espressa male.

Buscopann
mi stai simpaticamente dando della 20enne??
(vedi che lo prendo come un complimento e non come un'offesa??
)
lo so, la mia istintualità mi frega spesso ma non sempre..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In linea generale è positiva una progettualità consapevole. Nel senso che se io vivo un amore, posso anche sperare che un giorno con questa persona ci sarà la possibilità di mettere magari su una famiglia, o semplicemente realizzare quelli che possono essere i miei sogni in un rapporto di coppia.
Ma quando la progettualità e le aspettative divengono preoccupazioni nel sapere che magari un giorno questa persona mi lascerà per qualcuno di più giovane e avvenente perchè c'è tra noi una grande differenza di età, allora non possiamo sperare in un rapporto felice, perchè siamo noi in prima persona ad avere un problema, non il rapporto con una persona di età molto diversa.
Volevo dire questo. E' un pò incasinato da spiegare. forse c'era riuscito meglio Baglioni in 4 parole.

Buscopann
La canzone di Baglioni credo che tu non l'abbia ascoltata perché racconta la vita, il bisogno d'amore attraverso i momenti di una giornata metafora dei momenti di vita e il cogliere l'attimo è vissuto con l'etrema malinconia della consapevolezza della caducità.

Capisco cosa intendi.
Però mi sembra ugualmente una posizione superficiale (non la tua, ma di chi vive quelle relazioni) perché non considera l'interesse delle persone coinvolte. Forse il "vecchio" (vecchio a chi?
:0003
può pensare di vivere un'ultima possibilità di esaltazione, ma non considera certo cosa sta rubando alla giovane.

O

Old oscar

Guest
Fuori dal caso specifico, sì io ho un'alta moralità che applico a me stessa e che non sai neppure immaginare, probabilmente.
si ma ci sono diverse tipologie di " moralità " non pensare che la tua " moralità " sia da espendere a livello universale o sia quella " vera "

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.