Il "noi" in noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Attenzione però, la storia di Circe è molto particolare, io non do nè posso dare scusanti a determinati comportamenti, ma quello che ho scritto è un dato di fatto. Hanno scelto di rimanere assieme?

E' una prova, un tentativo....

Ci stanno provando loro e solo loro.
E no. Ha appena scritto Circe che LORO non ci stanno provando perché non sente più il NOI. Lei ci sta provando mentre lui nega la gravità come se quello che è passato non dovesse aver più peso ora.

Divì

Utente senza meta
prendendo spunto dal "giro di giostra" di Divina, e da considerazioni fatte in piu post, e da quello che provo io in questo periodo, non vi sembra che tutti qui dentro " siamo soli" come canta vasco....e non mi riferisco alla mancanza di compagnia....ma a quello stato d'animo che accomuna traditi e traditori, mariti e mogli, compagne e compagni. siamo dei mondi indipendenti che si avvicinano ma non si fondono. siamo delle rette parallele... questo x me è motivo di tristezza, perché ho sempre vissuto un Noi importante. adesso c'è l'IO che soffre, che lotta, che vuole sopravvivere. ma a quale prezzo? a distanza di due anni dal tradimento subito, è questo il danno piu grande. si può cercare di giustificare le debolezze, di apprezzare le scuse sentite, ma quel noi non si riforma piu. e non credo che cambiando partner si possa ricreare. ormai l'ultima illusione è caduta.
sono io troppo rompipalle o anche voi provate qualcosa di simile?
QUAL E' IL DOPPIO DI SEI? ...SIAMO....

Sei_Siamo.jpg

E no. Ha appena scritto Circe che LORO non ci stanno provando perché non sente più il NOI. Lei ci sta provando mentre lui nega la gravità come se quello che è passato non dovesse aver più peso ora.
Quanto manca al post
"hai mai pensato alla separazione?":p:p:p:p

sienne

lucida-confusa
Quanto manca al post
"hai mai pensato alla separazione?":p:p:p:p

Ciao Conte,

non credo. credo, che prima di arrivare a pensare ad una separazione,
si possono prendere altri passi in considerazione.
quando una parte non vede, non sente, non realizza lo stato dell'altro,
allora, forse, sarebbe il caso di dare una spintarella ... del tipo:
- hai tempo fino a febbraio per pensarci sù se mi vuoi o meno.
e se mi vuoi, allora aiutami ad uscirne ... cerchiamo assieme dell'aiuto.
per poter pensare bene dormi da adesso sul divano.
- prendo libero e faccio un po' di vacanze. nel frattempo rifletti
bene, come potresti aiutarmi, così che io stia nuovamente bene con te.
- vorrei che tu ti allontani da casa per riflettere bene sulla portata di ciò
che hai fatto, poi escogiti un piano di battaglia per cacciare, assieme,
questa ombra da noi.
- Vorrei che tu mi spiegassi, come t'immagini lo stare assieme dopo l'accaduto.
Così io non sto bene. E tu? A te sta bene così? Cosa proponi. Ora.
Hai avuto due anni per riflettere ... e fino ad ora, hai solo detto che ti dispiace.
Beh, pure a me. E ora?
ecc. ecc. anche una padellata ci sta ... :p ... per mettere in moto i neuroni.

si costruisce in due ... en dos ... in zwei ... en deux ... zwöite-höch ...
è una regola universale ... :mrgreen: ...

sienne

Circe

Utente di lunga data
allora ragazzi. ...sono dal cell e non posso dilungarmi piu di tanto.... il mio post voleva avere una visuale piu larga, non limitata al mio caso. ho già detto in passato che lei non ho voluto neanche ascoltarla, dopo averli scoperti l'ho reso pubblico alla famiglia e agli amici. li ho sputtanati, cosi tanto x fargli provare un po di notorietà.( questo era per rispondere al conte.) lui non è stato salvato dalle colpe, anzi. ne hs pagato e sta pagando ancora il mio sdegno nei suoi confronti (x brunetta) sta facendo di tutto x ritornare ad una parvenza di serenità a parte andare da un dottore (x sienne) infatti ci vado da sola e non è mio marito che deve aiutarmi. non credo che con un altro riuscirei ad essere quel noi ingenuo chr ero prima e al momento non mi interessa (x la dolce sole ps sono contenta x te invece).
il mio post voleva andare in fondo all'anima. ...voleva capire se siamo qui o su facebook o su altri forum. ....a parlare a xhiedere consiglio o a darne.....xche siamo in fondo persone sole dentro. perché personalmente credo che se non lo fossimo qui non scriveremmo mai.....

sienne

lucida-confusa
allora ragazzi. ...sono dal cell e non posso dilungarmi piu di tanto.... il mio post voleva avere una visuale piu larga, non limitata al mio caso. ho già detto in passato che lei non ho voluto neanche ascoltarla, dopo averli scoperti l'ho reso pubblico alla famiglia e agli amici. li ho sputtanati, cosi tanto x fargli provare un po di notorietà.( questo era per rispondere al conte.) lui non è stato salvato dalle colpe, anzi. ne hs pagato e sta pagando ancora il mio sdegno nei suoi confronti (x brunetta) sta facendo di tutto x ritornare ad una parvenza di serenità a parte andare da un dottore (x sienne) infatti ci vado da sola e non è mio marito che deve aiutarmi. non credo che con un altro riuscirei ad essere quel noi ingenuo chr ero prima e al momento non mi interessa (x la dolce sole ps sono contenta x te invece).
il mio post voleva andare in fondo all'anima. ...voleva capire se siamo qui o su facebook o su altri forum. ....a parlare a xhiedere consiglio o a darne.....xche siamo in fondo persone sole dentro. perché personalmente credo che se non lo fossimo qui non scriveremmo mai.....

Ciao Circe,

allora ti rispondo in modo chiaro e tondo.
da sempre ho una parte chiaramente mia, che è il essere sola.
e quest aspetto l'ho sempre curato e fatto crescere ...
ho capito sin da piccola, che, soprattutto se litighi con i demoni,
lo fai sola sola ... nessuno può calarsi al post tuo o con te.
ma, se vi è qualcuno che intravede ... si creano momenti di
condivisione strettissime ... che a distanza di anni, ti riscalda
solo al ricordo di quelle pochissime persone ... e le senti vicine vicine.

siamo sì soli ... ma siamo anche esseri con empatia. l'empatia da
sola non serve a tanto, se non la si sà usare. se vedo qualcuno
che sta piangendo ... mi ci metto vicino. e non lo sorpasso con uno
sguardo fuggitivo. Ci sono tanti modi, di essere soli.
soli e isolati ... o soli in compagnia ...

sienne

Ultimo

Escluso

:) E come al solito, e chissà perchè...... mi viene da abbracciarti, stavolta per la razionalità del post che hai scritto, una razionalità concentrata da emozioni vagliate e riflettute che stanno dentro te.

I tuoi post vanno sempre la dove vuoi che arrivino..

Diletta

Utente di lunga data
Il "siamo soli" di Vasco e di Circe non è riconoscere la propria individualità e saper stare da soli è un'altra cosa e piuttosto disperata: è non sentire nell'altro qualcuno su cui poter far davvero affidamento in tutti i sensi.
Una persona che ti ha ferita così profondamente per tanto tempo come puoi ancora credere che ti voglia così bene da poterci contare se avessi problemi gravi? E tu stessa non sai se te la sentiresti più di avere quella dedizione che davi per scontata quando c'era il noi.

Brunetta, capisco quello che vuoi dire.
Questi cataclismi provocano distruzione come un'orda di barbari.
Secondo me, la vita che si fa quando si è deciso di continuare a stare insieme è per certi versi ancora più tormentata rispetto ad essere soli in senso reale.
Perché, se siamo soli è ovvio e naturale che ci si senta anche tali nell'animo, viceversa siamo ancora in due, ma è come se fossimo da soli e quindi è anche più triste.

A parte questo, cosa si può fare allora?
Prima di tutto uno psicologo, e Circe ci sta andando (penso ancora ora).
Poi, un aiuto farmacologico, per curare la depressione che molto facilmente segue l'evento.
E:
amare tanto la vita.
Non l'ho messo in cima a tutto, anche se dovrebbe starci, perché quando stiamo così male non si mette in pratica, quindi è inutile, ma l'obiettivo è quello: ricominciare ad amare la vita.
Come?
Col tempo, e ce ne vuole un mucchio ma è nostro alleato, e con gli aiuti sopra detti.
In attesa di quel giorno in cui si realizza come una verità assoluta che è decisamente ora di smettere di soffrire per un altro, anche se è "lui", semplicemente perché non lo merita...
Perché noi contiamo di più, perché abbiamo molto altro di cui occuparci nella vita che star dietro a queste miserie.
Perché non vogliamo proprio più averci a che fare, sono cose che non appartengono al nostro mondo, quindi via da noi, dalle nostre menti così stanche, dal nostro cuore così provato.
E le cose del mondo riprendono colore...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

ciao circe, che ognuno di noi sia solo è intuitivo e sotto l'esperienza di tutti
di fronte alle nostre scelte, a tutto quello che agiamo: siamo soli

facebook, forum, amicizie reali o virtuali non c'entrano nulla con la solitudine esistenziale che è insita in ogni essere umano
c'è chi lo scopre in tenera età (come me), c'è chi vive metà della vita (come te) credendo di una condivisione ricca di senso che finisce con lo sgretolarsi più o meno violentemente (nel tuo caso è stata una vera mazzata inferta con tutta la violenza di cui è capace la superficialità umana), c'è chi non se ne accorge mai perché riesce a coprirla con montagne di azioni e non la lascia mai affiorare

a ognuno il suo

Ultimo

Escluso
ciao circe, che ognuno di noi sia solo è intuitivo e sotto l'esperienza di tutti
di fronte alle nostre scelte, a tutto quello che agiamo: siamo soli

facebook, forum, amicizie reali o virtuali non c'entrano nulla con la solitudine esistenziale che è insita in ogni essere umano
c'è chi lo scopre in tenera età (come me), c'è chi vive metà della vita (come te) credendo di una condivisione ricca di senso che finisce con lo sgretolarsi più o meno violentemente (nel tuo caso è stata una vera mazzata inferta con tutta la violenza di cui è capace la superficialità umana), c'è chi non se ne accorge mai perché riesce a coprirla con montagne di azioni e non la lascia mai affiorare

a ognuno il suo

In effetti considerando alcune statistiche è tutto vero.

E ultimamente batto solo ed esclusivamente su quello che ha scritto chiara, quello che ho nerettato.

Solo che batto anche su un'altra considerazione, sul NOI, il NOI esiste, esiste quando costruisci una coppia, quando in qualsiasi maniera e modo riesci a preservarti, quando oltre quell'antico NOI ne spunta uno più vero, meno adolescenziale, più razionale più portato a dare considerazione a noi alla nostra esclusività di persona.

E ci vuole poco a volte, un hobby? un'amante ? dedicarsi alla famiglia? una minchiata qualsiasi...
Qualsiasi cosa va bene se è sostanza di ciò che veramente si vuole. E se si è capaci di poter apprezzare ciò che si vuole e le conseguenze dei propri atti e decisioni.

Ma chi è capace di aprire veramente gli occhi dopo averli tenuti così tanto tempo chiusi?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

E ultimamente batto solo ed esclusivamente su quello che ha scritto chiara, quello che ho nerettato.

Solo che batto anche su un'altra considerazione, sul NOI, il NOI esiste, esiste quando costruisci una coppia, quando in qualsiasi maniera e modo riesci a preservarti, quando oltre quell'antico NOI ne spunta uno più vero, meno adolescenziale, più razionale più portato a dare considerazione a noi alla nostra esclusività di persona.

E ci vuole poco a volte, un hobby? un'amante ? dedicarsi alla famiglia? una minchiata qualsiasi...
Qualsiasi cosa va bene se è sostanza di ciò che veramente si vuole. E se si è capaci di poter apprezzare ciò che si vuole e le conseguenze dei propri atti e decisioni.

Ma chi è capace di aprire veramente gli occhi dopo averli tenuti così tanto tempo chiusi?
quoto assolutamente
tra le cose che ci possono aiutare a costruire questo nuovo NOI più razionale e maturo io metterei sempre e comunque a mo' di vigilanza quella parte che ci distingue dagli adolescenti, la nostra parte razionale accresciuta dalle esperienze, quelle buone, quelle che ci hanno regalato felicità, quelle che ci hanno gettato nello sconforto e nel dolore, tutte

mic

Utente di lunga data

Parli in generale o esprimi il tuo pensiero?

Ultima modifica:

non capisco la ripetuta e ricorrente definizione di adolescenziale cosa comprenda

Sole

Escluso
Cara Circe, penso che se non ti interessa, fai bene a non cercarlo e a concentrarti sul tuo io che è stato ferito profondamente e che merita tutte le attenzioni del caso!

Quando si soffre il senso di solitudine interiore è uno strascico che ci portiamo dietro e che fa bene portare, a volte.
Tempo fa ne parlai con alcuni utenti, tra cui Sienne. Che saggiamente mi spiegava come per lei la solitudine sia una risorsa più che un peso da sopportare. Ecco, posso dirti che dopo quasi 4 anni dalla mazzata che ha rivoluzionato la mia vita, anch'io inizio a sentire questa solitudine quasi come un'amica e non mi fa più così paura. E forse proprio grazie a questo sto imparando a vivere in modo sempre più equilibrato anche quel noi.

Alla fine credo che la fase di cinismo in cui ci gettano il dolore, la disillusione, il tradimento, forse è un passaggio positivo da cui dobbiamo trarre il massimo insegnamento. Ed è probabile che sia proprio questo il vero presupposto di un possibile noi solido e autentico, privo di inutili difese e arroccamenti ma anche di abbandoni irrazionali e totalizzanti.

Bacio!

:)

mic

Utente di lunga data
Scusate...

Ma se invece di essere soli fossimo solamente ciechi e sordi?
Tanto da non vedere che non siamo soli?

sienne

lucida-confusa
Ma se invece di essere soli fossimo solamente ciechi e sordi?
Tanto da non vedere che non siamo soli?

Ciao mic,

si, ci sta ... ci sta tanto.

ma mi chiedo. se si è talmente sordi e ciechi ...
cosa si cerca allora realmente?
se lo sguardo è rivolto lì, perché allora non si vede?
perché forse ... l'altro manda segnali da un'altra parte?
una parte, che non lo richiede? ...

dove sta allora la difficoltà nella percezione? ...

solo così ... me lo chiedo veramente ...

sienne

mic

Utente di lunga data
Ciao mic,

si, ci sta ... ci sta tanto.

ma mi chiedo. se si è talmente sordi e ciechi ...
cosa si cerca allora realmente?
se lo sguardo è rivolto lì, perché allora non si vede?
perché forse ... l'altro manda segnali da un'altra parte?
una parte, che non lo richiede? ...

dove sta allora la difficoltà nella percezione? ...

solo così ... me lo chiedo veramente ...

sienne
Ciao sienne,

In senso ampio, secondo me si cerca "pienezza" dell' essere. Nessun essere umano sulla terra diverso da te, te la può dare.

Non si vede perché non guardi nella giusta direzione.

sienne

lucida-confusa
Ciao sienne,

In senso ampio, secondo me si cerca "pienezza" dell' essere. Nessun essere umano sulla terra diverso da te, te la può dare.

Non si vede perché non guardi nella giusta direzione.

Ciao mic,

ok ... aspetta, distolgo lo sguardo da me.
perché è l'ultima cosa, che cercherei in un'altra persona.
non va ... non è possibile. se mai, la pienezza siamo noi stessi ...

guardare nella direzione sbagliata ...
ma qualcosa ti pone a guardare proprio in quella direzione.
e in nessun'altra ... perché è il tuo bisogno di base che ti dirige.
che l'altro possa pure mandare segnali, nessuno lo mette in dubbio.
ma ... manca la sintonizzazione ... in entrambi. forse più in chi le manda.
le manda e si mette così l'anima in pace. ma le manda, secondo un proprio sentire,
una propria valutazione ... e non arrivano ... e ciò, bisognerebbe notare!
come si fa, a non notare ... che non si fa buca? o lo si fa solo, per la propria coscienza?

sienne

mic

Utente di lunga data
Ciao mic,

ok ... aspetta, distolgo lo sguardo da me.
perché è l'ultima cosa, che cercherei in un'altra persona.
non va ... non è possibile. se mai, la pienezza siamo noi stessi ...

guardare nella direzione sbagliata ...
ma qualcosa ti pone a guardare proprio in quella direzione.
e in nessun'altra ... perché è il tuo bisogno di base che ti dirige.
che l'altro possa pure mandare segnali, nessuno lo mette in dubbio.
ma ... manca la sintonizzazione ... in entrambi. forse più in chi le manda.
le manda e si mette così l'anima in pace. ma le manda, secondo un proprio sentire,
una propria valutazione ... e non arrivano ... e ciò, bisognerebbe notare!
come si fa, a non notare ... che non si fa buca? o lo si fa solo, per la propria coscienza?

sienne
No sienne non vedere la coppia ora. Stiamo parlando della solitudine che, a quel che ho sentito, si racchiude in fondo al cuore di una persona. Di questo parla il post, vero?
In realtà non è solitudine, ma vuoto. Ed è quello che vogliamo riempire non sapendo che cosa metterci dentro. E dentro non ci si può mettere di certo un' altra persona. Di sicuro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.