Etta
Utente di lunga data
Boh io non vedo perché alterarsi e avere reazioni esagerate. Manco l’avessi tradito. Ecco forse lì, quella reazione, ci sarebbe stata.La si può fare se senti autenticamente rispettate le tue esigenze.
Boh io non vedo perché alterarsi e avere reazioni esagerate. Manco l’avessi tradito. Ecco forse lì, quella reazione, ci sarebbe stata.La si può fare se senti autenticamente rispettate le tue esigenze.
Credo che tu fraintenda la portata del termine "litigare". Non so, probabilmente sei stata portata a pensare, da esperienza di vita/esempi/mentalità, che il litigio sia sinonimo di rottura, magari violenza, cattiverie gratuite. Queste cose col litigio non hanno niente a che fare, e sono molto ma molto altro, che attiene ad altre dinamiche ben diverse dall'avere punti di vista differenti. Lo scontro in alcuni casi, nella coppia come nelle amicizie, è fisiologico. Serve alla crescita del rapporto, e alla nostra personale.Lo si può fare anche senza litigare o no?
Io ho quasi sempre notato che, quando una persona si arrabbia, si allontana e non ti parla. Io mai fatto.Credo che tu fraintenda la portata del termine "litigare". Non so, probabilmente sei stata portata a pensare, da esperienza di vita/esempi/mentalità, che il litigio sia sinonimo di rottura, magari violenza, cattiverie gratuite. Queste cose col litigio non hanno niente a che fare, e sono molto ma molto altro, che attiene ad altre dinamiche ben diverse dall'avere punti di vista differenti. Lo scontro in alcuni casi, nella coppia come nelle amicizie, è fisiologico. Serve alla crescita del rapporto, e alla nostra personale.
Non era questo il punto della mia risposta.Io ho quasi sempre notato che, quando una persona si arrabbia, si allontana e non ti parla. Io mai fatto.
Certo, il più delle volte la colpa è di entrambi.Le dinamiche, però, le si creano pur sempre in (almeno) due.
Altrimenti arriviamo a giustificare sempre un pò di tutto, eh. Quando sono stata pestata dal mio ex, lui diceva che "ero proprio io a tirargliele fuori". Ma intanto rimaneva nella relazione, capisci quel che intendo? Per parte mia avevo concesso lo spazio affinché quegli episodi si potessero verificare, e sotto questo aspetto ne ero (cor)responsabile. Responsabilità mia tirarmene fuori. Gliele avrò davvero "tirate fuori"?
Poi certamente, anche qui: magari Etta non ha detto che un nanosecondo PRIMA, aveva fatto/combinato qualcosa di altro che lo aveva mandato in bestia, per il che fosse facile concatenare una reazione a una cazzata a qualche altro malumore (auspicabilmente parimenti espresso).
Ma non è sempre così: e comunque la regola per cui se una situazione non va bene o la si risolve parlandone, o altrimenti si è anche liberi di andarsene, vale per tutti. Ho letto una volta (non ricordo nemmeno più da quale utente) che una madre è arrivata a tirar calci al figlio poiché innervosita dal comportamento del marito (o da cose che non andavano nella loro relazione). Ecco: il principio è esattamente lo stesso.
Stranamente (e io non sono Etta) malgrado i pretesti per litigare fioccassero a iosa (e fossero anche emerite stronzate) il mio ex non aveva la più pallida volontà di separarsi: sicché ciò che per me è stato un alleggerimento, per lui è stato un peso (almeno all'inizio). Ti pare che uno disturbato da una che "gliele tira fuori" non debba essere "più che felice", se quella un bel dì gli dice "liberi tutti"?
Anch'io ho sempre cercato il confronto e anch'io faccio fatica a capire cosa intende dire Etta. Ma ormai lo so, quando ci si avvicina al punto delle questioni, Etta svicola.Personalmente sono una persona accomodante e difficilmente inizio una discussione, però mi basta un tono sbagliato per innervosirmi subito, allo stesso modo però mi passa velocemente
Persone con le quali non mi trovo caratterialmente, semplicemente le evito e le allontano piano piano senza discussioni o litigi
Ovviamente mi è capitato di litigare e solitamente sono sempre stati litigi nati dal nulla, dalla stanchezza o da fraintendimenti, non avendo mai avuto grossi problemi con nessuno, anche perché preferisco dire subito se una cosa non mi piace senza trascinare le situazioni
Per questo non capisco etta che si fa andare bene tutto, se qualcosa non va bene bisogna dirlo, uno scambio di opinioni arricchisce, non è per forza un distacco; allo stesso tempo non capisco chi sbotta per qualsiasi cosa, se ci sono problemi se ne parla, non ci si scanna per una finestra lasciata aperta e si ignora l’elefante nella stanza
Ma inizio a pensare di essere strana io
Io penso che se si cerca il confronto ci sia ancora interesse, a me è successo di mollare il colpo quando ho visto che le mie parole non venivano ascoltate, a quel punto si che mi allontano e me ne frego, finché mi arrabbio significa che voglio risolvere, non il contrarioAnch'io ho sempre cercato il confronto e anch'io faccio fatica a capire cosa intende dire Etta. Ma ormai lo so, quando ci si avvicina al punto delle questioni, Etta svicola.
Credo che tutto stia in cosa si vuole a un certo punto da un rapporto. Se questo è alla frutta, il litigio e le sue conseguenze sono un modo per averne la conferma. A un certo punto, perché trattenere una persona che palesemente non vuole più saperne di noi?
Certo, e ci sta.boh, a me darebbe fastidio.
Uno vuole anche rotolarsi nel proprio mal di pancia da solo.
Se succedono cose gravi e’ un conto. Però se sono cavolate alcune reazioni magari sono esagerate.Non era questo il punto della mia risposta.
Certo dipende dal rapporto, oppure in molti casi è davvero una scusa per mollare. Sai quante amiche dell'università si sono allontanate, anche dopo una lite? Succede, non solo a te, non solo a me. Succede perché i rapporti cambiano, bisogna vedere anche cosa abbiamo fatto noi. In almeno due situazioni, io ero stata veramente pesante. Ma me ne sono resa conto dopo.
Alcune persone sono troppo impulsive secondo me.Personalmente sono una persona accomodante e difficilmente inizio una discussione, però mi basta un tono sbagliato per innervosirmi subito, allo stesso modo però mi passa velocemente
Persone con le quali non mi trovo caratterialmente, semplicemente le evito e le allontano piano piano senza discussioni o litigi
Ovviamente mi è capitato di litigare e solitamente sono sempre stati litigi nati dal nulla, dalla stanchezza o da fraintendimenti, non avendo mai avuto grossi problemi con nessuno, anche perché preferisco dire subito se una cosa non mi piace senza trascinare le situazioni
Per questo non capisco etta che si fa andare bene tutto, se qualcosa non va bene bisogna dirlo, uno scambio di opinioni arricchisce, non è per forza un distacco; allo stesso tempo non capisco chi sbotta per qualsiasi cosa, se ci sono problemi se ne parla, non ci si scanna per una finestra lasciata aperta e si ignora l’elefante nella stanza
Ma inizio a pensare di essere strana io
Quelli che hai frequentato.Allora è un mondo di frustrati.
Però non capisco anche loro perché rimangono. Sai quanti si lamentano del partner ma continuano a starci insieme?Anch'io ho sempre cercato il confronto e anch'io faccio fatica a capire cosa intende dire Etta. Ma ormai lo so, quando ci si avvicina al punto delle questioni, Etta svicola.
Credo che tutto stia in cosa si vuole a un certo punto da un rapporto. Se questo è alla frutta, il litigio e le sue conseguenze sono un modo per averne la conferma. A un certo punto, perché trattenere una persona che palesemente non vuole più saperne di noi?
Se c’era dell’altro questo non lo so. Evidentemente non era abbastanza preso.Certo, e ci sta.
Lo dici.
Non è che blocchi una persona perché ti ha chiesto di vedersi. C’è sicuramente dell’altro.
Non solo. Ce ne sono tanti.Quelli che hai frequentato.
Però anche una lite ha una sua dinamica.Non solo. Ce ne sono tanti.
No. Lui mi ha fa: “Cosa ci fa lo scottex nel lavello? Qua hai pulito il lavandino con questo”. Senza nemmeno sentire spiegazioni.Però anche una lite ha una sua dinamica.
”Cosa ci fa lo scottex del lavello“
”Che cazzo ne so?”
”Come, che cazzo ne so? Sei tu in casa”
”Sarà caduto, non rompere i coglioni...”
Be litigherei anch’io
Prova a immaginare che tu sei la suocera di Etta. Dopo tutte le volte che le hai ripetuto di trovarsi altri lavori…cosa pensi che ti risponderebbe Etta ?Se cerchi di trova. Ripeto, cameriere donne delle pulizie ne cercano in continuazione
Bisogna solo avere voglia di lavorare
Anche per me è così. Ma non posso "confrontarmi da sola". A un certo punto devo arrendermi di fronte a un muro.Io penso che se si cerca il confronto ci sia ancora interesse, a me è successo di mollare il colpo quando ho visto che le mie parole non venivano ascoltate, a quel punto si che mi allontano e me ne frego, finché mi arrabbio significa che voglio risolvere, non il contrario
Ah poco ma sicuroAnche per me è così. Ma non posso "confrontarmi da sola". A un certo punto devo arrendermi di fronte a un muro.