Il sunto del giorno

Nicky

Utente di lunga data
Il fumo ha solo conseguenze sulla salute personale?
Giustamente prova disagio. Ma non perché è un insicuro, ma perché è consapevole che in un ambito particolare è incoerente con i propri valori, che rispetta in altri campi.
Sì, certo, so che non si sente così perché insicuro, è una preoccupazione ragionevole, fa parte delle contraddizioni e dei conflitti interiori di situazioni come queste. Ma nel suo caso è collegata ad altri aspetti problematici.
Il punto è nascondere, l'occultamento crea disagio, anche senza disvelamento.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non è vero! I preti per secoli hanno insegnato valori in questo modo: fate come dico, non come faccio
Non è la prima volta che scrivi queste cose, solo oggi due.
Tu confondi incoerenza con la misericordia.
Sono cose diverse. I preti non sono esempi, sono coloro che diffondono la Parola.

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, certo, so che non si sente così perché insicuro, è una preoccupazione ragionevole, fa parte delle contraddizioni e dei conflitti interiori di situazioni come queste. Ma nel suo caso è collegata ad altri aspetti problematici.
Il punto è nascondere, l'occultamento crea disagio, anche senza disvelamento.
E certo! È quello che dicevo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non è la prima volta che scrivi queste cose, solo oggi due.
Tu confondi incoerenza con la misericordia.
Sono cose diverse. I preti non sono esempi, sono coloro che diffondono la Parola.
E non sarà l'ultima

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Però ti chiedo. Se fumi e hai sempre fumato come può essere coerente dire a un figlio che non deve fumare perché fa male?
Così come se hai tradito come puoi essere coerente nel dire a un figlio che non è corretto tradire.
Sarebbe forse quel punto più coerente dire che il genitore stesso ha commesso quell’errore o quanto meno raccontare delle questioni che hanno tolto smalto al ménage coniugale o ancora ammettere di essere stati egoisti (parlo di queste eventualità perché sono quelle che maggiormente si rivelano ne forum).
Non so se mi spiego.
Mio padre ha sempre fumato.
Mi ha sempre detto che uno scemo in famiglia bastava e avanzava
Non ho mai fumato
Sarebbe come dire che visto che tradisco non posso dire a mio figlio che prima di tradire dovrebbe dialogare, capire ciò che vuole o semplicemente dirgli che tradire è sbagliato
Quindi un assassino non può dire a un figlio di non uccidere?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Oh ma avete una coda di paglia di un chilometro, pure tu che non hai figli!
Ho parlato di come ci si sente a essere incoerenti rispetto ai figli.
Il campo di incoerenza è ampio. Ognuno va fuori strada in qualche modo.
Ho in firma, che da smartphone non si legge : “Credo che sia umano fare ciò che si crede giusto, solo che è aumentato sempre più il numero delle persone che pretendono che sia giusto quello che fanno.”
Io non mi sento incoerente. Se faccio qualcosa di sbagliato lo so e penso che se mi viene chiesto un consiglio su qualcosa dove io sbaglio sia giusto dare il consiglio migliore per evitare lo sbaglio

Gaia

Utente di lunga data
Mio padre ha sempre fumato.
Mi ha sempre detto che uno scemo in famiglia bastava e avanzava
Non ho mai fumato
Sarebbe come dire che visto che tradisco non posso dire a mio figlio che prima di tradire dovrebbe dialogare, capire ciò che vuole o semplicemente dirgli che tradire è sbagliato
Quindi un assassino non può dire a un figlio di non uccidere?
Non dicevo affatto esattamente questo.dicevo che pur senza stare lì a raccontare le proprie cose intime, un figlio percepisce se in una famiglia ci sono state tensioni. E allora di fronte al dilemma posto dal figlio gli si può dire, senza essere incoerenti, che certe scelte portano determinate problematiche. Oppure che alle volte per poter respirare bisogna aprire la finestra perché il tuo mondo non basta. E lì accettare il giudizio (i figli giudicano e io l’ho fatto quando ero più giovane) di un figlio che ti dice perché sei rimasta se stavi tanto male.
Sono tutti dialoghi ipotetici chiaramente.

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
Gli unici consigli che i figli accettano di prendere in considerazione (senza nemmeno dirtelo) vengono dall'esempio.
I comportamenti quotidiani dei genitori modellano valori, rispetto e responsabilità in modo naturale e duraturo.
Ciò che si fa lascia un’impronta molto più profonda di ciò che si dice.
I risultati, se ci sono stati, li vedi dopo l'adolescenza.

Brunetta

Utente di lunga data
Io non mi sento incoerente. Se faccio qualcosa di sbagliato lo so e penso che se mi viene chiesto un consiglio su qualcosa dove io sbaglio sia giusto dare il consiglio migliore per evitare lo sbaglio
Ho scritto più volte che non è riferito ai consigli.
Anche un ergastolano può essere credibile quando dice che non bisogna trasgredire la legge. Anzi lo fa più credibilmente di noi, perché è la prova delle conseguenze negative.
Ho scritto più post per correggere una interpretazione che non condivido.

Brunetta

Utente di lunga data