Non lo so, delusione è delusione, un sentimento spontaneo. Io ci credo alla sua delusione. Forse anche alla sorpresa di qualcosa di inaspettato, immagino che per lui, il fatto che io potessi avere a tanto. E' stata una sorpresa anche per me, immagino per lui.
Credo che ci sono tanti tipi diversi di famiglia e la coppia "amorosa" e monogama non è sempre il pilastro principale. Pensavo che nonostante le crepe, la struttura avrebbe retto, ma è bastata una piccola scossa per dimostrami che sbagliavo.
Il fondo è brutto. Fare i conti con le nostre insicurezze, con i nostri bisogni primari e capire quanto possiamo fare per prendere quello che secondo noi dovremmo avere, è tosta. E non è così immediato, è un passo alla volta, uno e quando sei arrivato a un certo punto, ti accorgi che avresti dovuto fermarti al passo prima...
Anche io la capisco la sua delusione, perché - anche se ha sbagliato lui per primo ed è stato una merda - la decisione di ricostruire come coppia, il tentare di salvarla, comporta impegno e fatica da parte di entrambi.
E in questo frangente sei venuta meno tu.
Capisco anche il tuo percorso, davvero lo comprendo benissimo, perché, soprattutto nei rapporti quando viene a mancare la fiducia, serve tempo per capire se una cosa è superabile/aggiustabile, se è sostenibile, se funziona per entrambi.. e non è facile.
Resta che avresti potuto essere più onesta - ma credo sia qualcosa che dovevi più a te stessa che a lui.
Ma adesso hai fatto chiarezza e questo è importantissimo per i prossimi passi.
Precisazione.
Io non credo nella gestione a crediti/debiti nelle relazioni. E' una cosa che proprio non tollero.
Pensare che, avendo ricevuto un torto, si sia in diritto di replicarlo o di mancare di rispetto - stiamo parlando di relazioni in essere - lo trovo infantile e distruttivo.
Questo per rispondere a chi giustifica un secondo tradimento (parlando sempre, e specifico, di una relazione che SI DECIDE di continuare) in virtù di un primo. Non rompetemi le palle perché non sono e non sarò mai d'accordo.
Ho smesso lo specchio riflesso alla materna.