Il tradimento - 7 anni dopo

Brunetta

Utente di lunga data
Anche io la capisco la sua delusione, perché - anche se ha sbagliato lui per primo ed è stato una merda - la decisione di ricostruire come coppia, il tentare di salvarla, comporta impegno e fatica da parte di entrambi.
E in questo frangente sei venuta meno tu.

Capisco anche il tuo percorso, davvero lo comprendo benissimo, perché, soprattutto nei rapporti quando viene a mancare la fiducia, serve tempo per capire se una cosa è superabile/aggiustabile, se è sostenibile, se funziona per entrambi.. e non è facile.
Resta che avresti potuto essere più onesta - ma credo sia qualcosa che dovevi più a te stessa che a lui.

Ma adesso hai fatto chiarezza e questo è importantissimo per i prossimi passi.

Precisazione.
Io non credo nella gestione a crediti/debiti nelle relazioni. E' una cosa che proprio non tollero.
Pensare che, avendo ricevuto un torto, si sia in diritto di replicarlo o di mancare di rispetto - stiamo parlando di relazioni in essere - lo trovo infantile e distruttivo.
Questo per rispondere a chi giustifica un secondo tradimento (parlando sempre, e specifico, di una relazione che SI DECIDE di continuare) in virtù di un primo. Non rompetemi le palle perché non sono e non sarò mai d'accordo.

Ho smesso lo specchio riflesso alla materna.
Un conto sono i principi, un altro le persone.

Lostris

Utente Ludica
Io penso che a volte, più che un freddo calcolo di ripicca, vedendo a pezzi l'idea che si aveva della coppia, si possa attivare inconsciamente quel fenomeno descritto da Wilson e Kelling
Ma io infatti ho detto che comprendo benissimo il percorso di lei, non credo affatto che lo abbia fatto per ripicca.

La mia precisazione riguardava solo chi pensa sia applicabile il concetto del "liberi tutti" dopo che una persona vìola il patto.
Per me è applicabile sì, ma dichiarandoselo.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io infatti ho detto che comprendo benissimo il percorso di lei, non credo affatto che lo abbia fatto per ripicca.

La mia precisazione riguardava solo chi pensa sia applicabile il concetto del "liberi tutti" dopo che una persona vìola il patto.
Per me è applicabile sì, ma dichiarandoselo.
E certo che si dice!

Brunetta

Utente di lunga data
Dai forse troppe cose per scontate.
Nelle discussioni post scoperta se ne dicono tante. Spero che, se si decide di tentare di stare insieme, si stabiliscano i termini.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Nelle discussioni post scoperta se ne dicono tante. Spero che, se si decide di tentare di stare insieme, si stabiliscano i termini.
Eh no, purtroppo non sempre (secondo me quasi mai), io non lo feci ai tempi e mi pare neanche la nostra amica, poi mi guardai bene dal raccontare cosa mi capitava fuori casa, e così ha fatto l'opener (come diceva..) per sua stessa ammissione, ma avrei potuto benissimo essere sincero, prendere atto della situazione irreversibile e diventare il desiderio di qualcun altro non alle spalle di chi era rimasto con me

rotolina

Utente di lunga data
Eh no, purtroppo non sempre (secondo me quasi mai), io non lo feci ai tempi e mi pare neanche la nostra amica, poi mi guardai bene dal raccontare cosa mi capitava fuori casa, e così ha fatto l'opener (come diceva..) per sua stessa ammissione, ma avrei potuto benissimo essere sincero, prendere atto della situazione irreversibile e diventare il desiderio di qualcun altro non alle spalle di chi era rimasto con me
Esattamente. Non è che il tradito sta nella relazione in attesa di prendersi la sua rivincita o tirare un calcio in c. Se non funziona lo si dice e via.

Etta

Utente di lunga data
E cambia secondo te? Cioè per il tradito, che potrei essere io, è più giustificabile sapere che sono stata tradita per amore e non per sesso? Il tradimento è a prescindere da tutto un atto consapevole ai danni altrui, il motivo posto alla base dello stesso è ininfluente per classificarlo tale.
Dove ho scritto che è giustificata?

bisogna verificare se il gioco vale la candela
In questo caso sì.

Certo che no. Ma per innamorarsi ha tradito prima, capito? Non è molto rilevante che poi si sia innamorata, è rilevante il fatto che per scoprirsi POI tale abbia prima meditato di crogiolarsi tra le braccia altrui.
Oppure era innamorata già prima di tradirlo. Boh.

Anatoly79

Utente di lunga data
@iosolo , mi dispiace, adesso come messi? Come state affrontando il problema, se così lo vogliamo chiamare, perché ho letto i tuoi post nei quali hai parlato di te, non ti giudico, ma vorrei capire adesso tuo marito? Perché suppongo che state parlando o avete già deciso di separarvi?
Io la cosa che mi ha colpito più di tutte, dove credo che ci si possa lavorare e che lui "ti ha capita" nei tuoi comportamenti, questo la dice lunga, di come uno/a conosce il proprio patner.
Parlatevi a cuore aperto, la situazione lo impone.

iosolo

Utente di lunga data
@iosolo , mi dispiace, adesso come messi? Come state affrontando il problema, se così lo vogliamo chiamare, perché ho letto i tuoi post nei quali hai parlato di te, non ti giudico, ma vorrei capire adesso tuo marito? Perché suppongo che state parlando o avete già deciso di separarvi?
Io la cosa che mi ha colpito più di tutte, dove credo che ci si possa lavorare e che lui "ti ha capita" nei tuoi comportamenti, questo la dice lunga, di come uno/a conosce il proprio patner.
Parlatevi a cuore aperto, la situazione lo impone.
Abbiamo atteso un paio di mesi dopo il confronto iniziale e la successiva discussione è stato un consapevole "è finita".

E' difficile per il tradito, immagino anche se traditore, convivere con l'idea di non essere il solo, ci vuole coraggio, forza e superare orgoglio e dignità. Non è per tutti. Ti inibisce nei sentimenti, nel trasporto fisico, nella fiducia, nella sensazione di cura, non sei l'unico e questo va a minare profondamente dentro ognuno di noi. Ognuno in modo diverso e ogni storia è a se. La nostra storia comincia dalle superiori, per molto tempo eravamo l'unico universo conosciuto, sapere che c'è un confronto non è facile. Non credo che lui possa superarlo (ovviamente nemmeno io, l'ho tentato, ma sembra senza buoni risultati)
Ma se devo dire che cosa gli passa per la testa non saprei. Forse è sollevato che è finita non per causa sua, forse ha spinto il primo domino ma l'ultimo è evidente e non lo voglio negare l'ho fatto cadere io.

Forse attendeva una nuova resa da me... una resa che non c'è stata.
Nel senso che, mi pento di quello che ho fatto, mi dispiace. Non volevo ferirlo.
Però sono stanca di sentirmi una zavorra, non ero abbastanza prima, considerato che ha cercato altro, non ero abbastanza nemmeno dopo, anche se avvolta dal mantello di moglie-vittima-che-mi-ama-ancora, e tantomeno lo sarà adesso che sono diventata una donna traditrice. E io voglio tutto, voglio essere abbastanza.

Non so se tutti i tradimenti, forse dipende dalle modalità, dalla complessità di ogni storia personale e quella di coppia ma il suo tradimento ha minato tantissimo la mia autostima soprattutto nella mia femminilità.
E ora devo cercare le conferme fuori da lui, fuori dal suo sguardo che non può e non deve essere il mio.
Non so se riesco a spiegarmi.

Solo che non riesco a spezzare questo legame e c'era e forse c'è il rischio di fare la fine della rana bollita. Metti una rana nell'acqua fredda e lei non salterà e nuoterà tranquilla. Si accende il fuoco e piano piano la pentola si scalda, ma è ancora piacevole e la rana non salta... finché diventa troppo calda ma la rana non riesce più a saltare.

Lara3

Utente di lunga data
Si beh, insomma, allora però te ne vai o sei chiara sul fatto che non ti consideri più una coppia. Che lei abbia tradito è indiscutibile.
Ci sono tante sfumature di grigio dopo un tradimento. E niente più è rosa.
Soprattutto non c’è più fiducia, c’è delusione, dolore anche se si afferma di voler riprovare.
Con questo spirito dove si può arrivare?
Da nessuna parte.
Nessuno nasce conoscendo i sentimenti che si provano dopo un tradimento. E dentro questo vissuto tanto sofferto tu vuoi trovare una linearità?
È tutto contorto, tutto in frantumi e mentre fai un pezzo di strada ti rendi conto di essere più sola che mai e che la fedeltà concessa a un traditore non ha più senso.