Il tradimento: come vi ha cambiati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Io non discuto il fatto che si paghi ogni debolezza, ogni ingenuitá, ogni errore.

Discuto il fatto che chi ha subito il tradimento possa essere legittimamente tradito ad oltranza senza che questo sia considerato tradimento. Solo perchè sa che 'potrebbe succedere'. Perchè se è vero che un prezzo accetta di pagarlo, deve poter avere la reale misura di questo prezzo. Deve essere consapevole in modo pieno delle modalitá in cui dovrá pagare.

In molti mi hanno detto 'tu non hai tradito, ma ti sei presa ció che ti spettava'. Nessuno mi ha mai colpevolizzata. Io stessa mi sono riconosciuta delle attenuanti, definendo il mio un tradimento atipico, per la gioia di qualche utente :D Ma la realtá è che avrei potuto tradire a vita, con amanti fissi o storie di una notte, solo perchè 'giustificata' dal tradimento subito. Senza che mio marito sapesse nulla, visto che si limitava a intuire.

Dare all'altro la possibilitá di conoscere davvero tutto e di avere l'esatta percezione di cosa significhi essere una coppia aperta, con la morsa nello stomaco ogni volta che si vede il partner uscire con un altro: questo è l'unico modo per non tradire e per metterlo al corrente del prezzo che sta pagando, lasciandogli la possibilitá di decidere fino a che punto tollerare.
Non lo si fa peró...perchè? Per paura dei casini e del vero sconvolgimento che questo comporterebbe, fine del rapporto inclusa.
io non sto tradendo ad oltranza e non credo lo farò mai. Non è nelle mie corde
Non mi sono presa ciò che mi aspettava perchè non la vivo in questo modo. Questa sarebbe vendetta. E io non mi vendico dandola in giro.
E in ultima istanza non ho mai detto che non sto tradendo

Nausicaa

sfdcef
Io non discuto il fatto che si paghi ogni debolezza, ogni ingenuitá, ogni errore.

Discuto il fatto che chi ha subito il tradimento possa essere legittimamente tradito ad oltranza senza che questo sia considerato tradimento. Solo perchè sa che 'potrebbe succedere'. Perchè se è vero che un prezzo accetta di pagarlo, deve poter avere la reale misura di questo prezzo. Deve essere consapevole in modo pieno delle modalitá in cui dovrá pagare.

In molti mi hanno detto 'tu non hai tradito, ma ti sei presa ció che ti spettava'. Nessuno mi ha mai colpevolizzata. Io stessa mi sono riconosciuta delle attenuanti, definendo il mio un tradimento atipico, per la gioia di qualche utente :D Ma la realtá è che avrei potuto tradire a vita, con amanti fissi o storie di una notte, solo perchè 'giustificata' dal tradimento subito. Senza che mio marito sapesse nulla, visto che si limitava a intuire.

Dare all'altro la possibilitá di conoscere davvero tutto e di avere l'esatta percezione di cosa significhi essere una coppia aperta, con la morsa nello stomaco ogni volta che si vede il partner uscire con un altro: questo è l'unico modo per non tradire e per metterlo al corrente del prezzo che sta pagando, lasciandogli la possibilitá di decidere fino a che punto tollerare.
Non lo si fa peró...perchè? Per paura dei casini e del vero sconvolgimento che questo comporterebbe, fine del rapporto inclusa.
Non so che dire.
A me sembra che Mattia sappia, abbia scelto, e che non stia venendo punito per qualcosa, ma che stia affrontando i nuovi equilibri del dopo tradimento.

(non se se esiste qualcuno che sia davvero consapevole della reale portata del prezzo che paga per qualunque cosa.)

Tebe

Non so che dire.
A me sembra che Mattia sappia, abbia scelto, e che non stia venendo punito per qualcosa, ma che stia affrontando i nuovi equilibri del dopo tradimento.

(non se se esiste qualcuno che sia davvero consapevole della reale portata del prezzo che paga per qualunque cosa.)

con Sole abbiamo affrontato questo argomento molte e molte volte in passato.
Lei è convinta di una cosa in base a quello che è e quello che sente, in base alla sua educazione e le sue speranze o non speranze.
Io sono convinta di un altra, in base a quello che sono e che ho vissuto, ma soprattutto in base alla mia coppia.
Che vivo io.
Come lei ha vissuto la sua.
niente di che.
Come dice Man.
Ognuno è quello che è e vive in base a quello.
Chi ci sta a fianco da tanti anni, sa esattamente chi ha vicino.
Soprattutto Mattia a cui non ho mai nascosto chi ero e come pensavo. E quello che sono oggi
A differenza sua (di Mattia), ma questa è storia passata.

Ultima modifica:

Sole

Escluso
io non sto tradendo ad oltranza e non credo lo farò mai. Non è nelle mie corde
Non mi sono presa ciò che mi aspettava perchè non la vivo in questo modo. Questa sarebbe vendetta. E io non mi vendico dandola in giro.
E in ultima istanza non ho mai detto che non sto tradendo
Io non parlavo di te.

In realtá stavo ricordando la mia esperienza piuttosto, per discutere in modo più generale di un interessante tema con Nausicaa, che in questo momento è la mia interlocutrice.

Tebe

Io non parlavo di te.

In realtá stavo ricordando la mia esperienza piuttosto, per discutere in modo più generale di un interessante tema con Nausicaa, che in questo momento è la mia interlocutrice.

ho capito male allora, leggevo il mio nome spesso nelle risposte di Nausi e credo che lei facesse riferimento a me.

Sole

Escluso
ho capito male allora, leggevo il mio nome spesso nelle risposte di Nausi e credo che lei facesse riferimento a me.
Sicuramente si parlava di te, ma io sono intervenuta portando il mio punto di vista, reso più ampio dal fatto di aver toccato con mano la differenza enorme tra il 'far capire che probabilmente si tradirá' e il rivelare chiaramente che si ha tradito, come e quando.

E sottolineavo, senza entrare nello specifico della tua storia, che si tratta di una bella differenza.
La differenza, appunto, tra una coppia aperta in cui il sesso viene apertamente e sistematicamente condiviso con altri, senza menzogne, e una coppia che vive le conseguenze instabili e incerte di un dopo tradimento, in cui molte veritá si tengono nascoste.

Ultima modifica:
N

Non Registrato

Guest

Dare all'altro la possibilitá di conoscere davvero tutto e di avere l'esatta percezione di cosa significhi essere una coppia aperta, con la morsa nello stomaco ogni volta che si vede il partner uscire con un altro: questo è l'unico modo per NON TRADIRE e per metterlo al corrente del prezzo che sta pagando, lasciandogli la possibilitá di decidere fino a che punto TOLLERARE.

post veramente interessante....non lo si fa di solito perchè ci sono delle convenzioni sociali (non parliamo di morale
altrimenti qualcuno salta su tutto infuriato)....e perchè lo hai già detto tu, si corrono dei rischi enormi.
Un esempio ? L'innamoramento con l'amante di turno, rischio fortissimo sempre in agguato. Di solito sono
le donne a cascare in questo tranello ma non è detto.
E a rischio è l'intero matrimonio,ovvio. Ecco perchè ci sono molte persone che non accettano
una soluzione del genere, sarebbe davvero la fine del matrimonio tradizionale.
Se poi ci sono coppie che riescono a funzionare dicendosi tutto, complimenti, si può davvero
parlare di "amore a prova di bomba". Perchè resistere sapendo che si stanno scopando
tua moglie è una sollecitazione non da poco, idem per la moglie, che può immaginare e magari ben sa
in che cosa è "affaccendato" il dolce maritino.

ospite "g"

Sole

Escluso
post veramente interessante....non lo si fa di solito perchè ci sono delle convenzioni sociali (non parliamo di morale
altrimenti qualcuno salta su tutto infuriato)....e perchè lo hai già detto tu, si corrono dei rischi enormi.
Un esempio ? L'innamoramento con l'amante di turno, rischio fortissimo sempre in agguato. Di solito sono
le donne a cascare in questo tranello ma non è detto.
E a rischio è l'intero matrimonio,ovvio. Ecco perchè ci sono molte persone che non accettano
una soluzione del genere, sarebbe davvero la fine del matrimonio tradizionale.
Se poi ci sono coppie che riescono a funzionare dicendosi tutto, complimenti, si può davvero
parlare di "amore a prova di bomba". Perchè resistere sapendo che si stanno scopando
tua moglie è una sollecitazione non da poco, idem per la moglie, che può immaginare e magari ben sa
in che cosa è "affaccendato" il dolce maritino.

ospite "g"
Per me è inconcepibile l'idea che la persona che amo scopi in giro, soffrirei come un cane.
Penso sia molto più tollerabile l'esclusivitá fisica.

Ma considero la coppia aperta (ma davvero aperta e trasparente) l'unica alternativa corretta alla fedeltá.

N

Non Registrato

Guest
Per me è inconcepibile l'idea che la persona che amo scopi in giro, soffrirei come un cane.
Penso sia molto più tollerabile l'esclusivitá fisica.

Ma considero la coppia aperta (ma davvero aperta e trasparente) l'unica alternativa corretta alla fedeltá.

coppia aperta?

gambe aperte. è la sola cosa che fa la differenza tra una coppia" chiusa ".

N

Non Registrato

Guest
Sicuramente si parlava di te, ma io sono intervenuta portando il mio punto di vista, reso più ampio dal fatto di aver toccato con mano la differenza enorme tra il 'far capire che probabilmente si tradirá' e il rivelare chiaramente che si ha tradito, come e quando.

E sottolineavo, senza entrare nello specifico della tua storia, che si tratta di una bella differenza.
La differenza, appunto, tra una coppia aperta in cui il sesso viene apertamente e sistematicamente condiviso con altri, senza menzogne, e una coppia che vive le conseguenze instabili e incerte di un dopo tradimento, in cui molte veritá si tengono nascoste.
Una enorme differenza, se così non fosse, non esisterebbe l'esigenza della menzogna, e della omissione.

Sole

Escluso
con Sole abbiamo affrontato questo argomento molte e molte volte in passato.
Lei è convinta di una cosa in base a quello che è e quello che sente, in base alla sua educazione e le sue speranze o non speranze.
Io sono convinta di un altra, in base a quello che sono e che ho vissuto, ma soprattutto in base alla mia coppia.
Che vivo io.
Come lei ha vissuto la sua.
niente di che.
Come dice Man.
Ognuno è quello che è e vive in base a quello.
Chi ci sta a fianco da tanti anni, sa esattamente chi ha vicino.
Soprattutto Mattia a cui non ho mai nascosto chi ero e come pensavo. E quello che sono oggi
A differenza sua (di Mattia), ma questa è storia passata.
Io dopo quindici anni non lo sapevo, purtroppo.

Tebe

Io dopo quindici anni non lo sapevo, purtroppo.
Lo so. E di questo mi dispiace.
Io sono sempre stata "disincantata" in merito ad alcune cose, preservando sempre prima me stessa e poi gli altri.
Ecco perchè do sempre il "peggio" di me all'inizio di ogni relazione dicendo esattamente cosa sono e chi sono, cosa voglio, cosa non voglio, cosa reputo importante e cosa no.
Nessun compagno mi ha mai mai detto che non mi conosceva o che non si aspettava cose da me.
In bene e in male.
Ed è una cosa che mi hanno sempre riconosciuto.

Sole, può andare solo meglio e te lo auguro con tutto il cuore.

Sole

Escluso
Lo so. E di questo mi dispiace.
Io sono sempre stata "disincantata" in merito ad alcune cose, preservando sempre prima me stessa e poi gli altri.
Ecco perchè do sempre il "peggio" di me all'inizio di ogni relazione dicendo esattamente cosa sono e chi sono, cosa voglio, cosa non voglio, cosa reputo importante e cosa no.
Nessun compagno mi ha mai mai detto che non mi conosceva o che non si aspettava cose da me.
In bene e in male.
Ed è una cosa che mi hanno sempre riconosciuto.

Sole, può andare solo meglio e te lo auguro con tutto il cuore.
Sta già andando meglio. Dopo anni, ormai, ho ricominciato da poco a sentirmi davvero felice. E' una sensazione che avevo dimenticato.

Grazie davvero per il tuo augurio, so che è sincero :)

Ultimo

Escluso
AnnaBlume Tebe

E per chi ha espresso la stessa opinione.

Ho letto qualche pagina, ora leggo le altre, forse.

Ma do la mia opinione contraria alla vostra, a quello che avete scritto.
Nella conoscenza dell'altro/a si vuole sempre la vicinanza, la presenza dell'altro. Inizialmente è fisiologico, si sente dentro, si vuole.

Nel diventare coppia a tutti gli effetti sposati o non, quello sopra scritto cambia un po, ma poco, si sente anche la necessità di prendersi i propri spazi, chi in un modo chi in un'altra maniera, sono mille i modi e le maniere e tutte atte non soltanto a staccarsi da chi sta sempre con te, ma soprattutto per avere quegli spazi con amici, soli etc in cui vuoi liberare la mente e crearti delle alternative diverse.
Credo quello sopra scritto sia oltre che reale fisiologico e normale, ma questo scritto per come sopra è scritto, non esistono viaggi da soli, non esiste liberarsi del partner per starsene una settimana per i fatti propri, volere questo oltre che non avere senso da spazio a quei pensieri che ti fanno capire che qualcosa nella coppia non funziona. E non sto dicendo che non si possono fare, può capitare, una volta sola però e per qualche circostanza capitata con motivazione.

Si parlava di spesa, bene, ma oltre la spesa mettiamoci anche tutte le altre faccende familiari, dissociamoci dalla spesa dal medico, da qualsiasi cosa riguarda la famiglia ed i parenti. Una volta dissociati da ciò vorrei capire che rimane della vita.
Sapete, andare al supermercato e stare assieme alla moglie ai figli che guardano quei pacchi colorati con gli occhi sgranati, non fa parte della coppia, come non fa parte dire alla propria moglie o magari sorella che ti fa compagnia, dammi il sacchetto della spesa che è pesante per te. Amore aspetta piove prendo la macchina e ti vengono a prendere qua, così tu non ti bagni, NO questa non una coppia. Una coppia e stare bene nel trovarsi alternative sempre, come un'amante, come delle amanti.

Ma fatemi il sacrosanto piacere di starvene un'attimo muti e di non sparare cazzate!

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ricevuto, subito, confessato, scoperto o mai venuto a galla...
come vi ha cambiato? in peggio, in meglio...
Dal mio canto sento di star comprendendo appieno l'espressione "l'uomo può sbagliare". Prima era una frase di rito, oggi la vivo sulla mia pelle e ci faccio i conti tutti i minuti, un momento mi sembra metabolizzata, l'ora dopo mi pare che non ci sia spazio per certi errori, ma so che devo farcene i conti, perchè in realtà è così. Per il resto non so ancora dove sto andando...

in considerazione di un mio tradimento mai venuto a galla durante una convivenza di 4 anni posso affermare che non mi ha cambiato nemmeno un po'. Non mi sono sentito colpevole, non mi sono sentito sporco, non mi è cambiato nulla.

E' anche vero che non eravamo più innamorati e che era la coda di una storia finita da tempo.

Ultimo

Escluso
ti posso solo portare la mia esperienza di traditore (innamorato) e molto pentito e di tradito in un passato molto lontano ma in cui, forse, determinate ferite lasciano una bella cicatrice. io ho famiglia, una bella moglie, due figli e un rapporto adulto ed equilibrato dove vi è una componente "fisica" forndamentale. mi capita spesso più per posizione coperta, penso, che non per un effettiva avvenenza di essere oggetto di attenzioni. ho 40 anni e ad esempio in questi giorni una mia giovane collaboratrice, molto carina, mi chiede di uscire... 25 anni, bella, magra, soda con due belle poppe. mi lusinga. li per lì accetto. poi mi chiedo, cosa cercherei ? conversazione ? compagnia ? il gusto di accompagnarmi con una giovane e carina? una pompa? probabilmente (anzi sicuramente) l'ultima. continuo a chiedermi cosa proverei quando, preso il servizietto, mi ripresento a casa i miei figli mi corrono in contro, mia miglie mi chiede come stai? immagino un dialogo surreale in cui le dico: " sai tutto bene, ho dato un paio di botte a una mia stagista, mmm ci sono stato dentro"... posso dirti? non ce la faccio più. mi interessa meno. sarà che invecchio, sarà che quando scopo con mia moglie sto da dio. sarà che quando ho tradito mi ero effettivamente innamorato, ma non me la sento più. però ogni giorno cerco un mattoncino in più nel mio muro (verso l'esterno...) un messaggio un gesto, qualcosa. ritrovo il gusto nell'essere esclusivo, nel vivere con esclusività e senza (troppo) sforzo finalmente un rapporto. sono consapevole del relativismo di questa fase, potrebbe cambiare, mi potrei sentire nuovamente attratto da donne, potrei volere ancora spasmodicamente sesso con donne diverse (spero di no....) ma oggi, nell'ignorare gli stimoli esterni non sento sforzo. certo, la mia ex amante è stata licenziata, mi ha mandato un sms se potevo aiutarla, dopo cinque anni, lo sto facendo e spero di trovarle presto un nuovo lavoro. il cuore, i ricordi riaffiorano e mi aiutano a capire cosa cercavo, cosa speravo e cosa ho vissuto. tutti i miei incontri, fortuiti, fuggevoli erano la ricerca di un'ancora di una storia, di qualcosa di vero. ed anche in quel rapporto fedifrago e ingannevole (per i reciproci consorti) c'era qualcosa di profondo, che ci ha messo in discussione, ci ha fatto interrogare sulla bontà di una scelta (quella di rimanere dove si era). in sostanza, il mio messaggio è: cinque minuti, un ora, dieci anni o una vita - a seconda delle volizioni di ciascuno - ma l'esclusività del sentimento e dei corpi rende dutto più speciale. io per primo - che ho fallito - non posso credere che sia per una vita intera. ma spero che a mia moglie non capiti ovvero, se le capitasse, spererei che avesse la forza di scegliere e tornare da me dicendo a se stessa che ne valeva la pena

bastardo dentro

Bello leggere quello che hai scritto.

Tebe

E per chi ha espresso la stessa opinione.

Ho letto qualche pagina, ora leggo le altre, forse.

Ma do la mia opinione contraria alla vostra, a quello che avete scritto.
Nella conoscenza dell'altro/a si vuole sempre la vicinanza, la presenza dell'altro. Inizialmente è fisiologico, si sente dentro, si vuole.

Nel diventare coppia a tutti gli effetti sposati o non, quello sopra scritto cambia un po, ma poco, si sente anche la necessità di prendersi i propri spazi, chi in un modo chi in un'altra maniera, sono mille i modi e le maniere e tutte atte non soltanto a staccarsi da chi sta sempre con te, ma soprattutto per avere quegli spazi con amici, soli etc in cui vuoi liberare la mente e crearti delle alternative diverse.
Credo quello sopra scritto sia oltre che reale fisiologico e normale, ma questo scritto per come sopra è scritto, non esistono viaggi da soli, non esiste liberarsi del partner per starsene una settimana per i fatti propri, volere questo oltre che non avere senso da spazio a quei pensieri che ti fanno capire che qualcosa nella coppia non funziona. E non sto dicendo che non si possono fare, può capitare, una volta sola però e per qualche circostanza capitata con motivazione.

Si parlava di spesa, bene, ma oltre la spesa mettiamoci anche tutte le altre faccende familiari, dissociamoci dalla spesa dal medico, da qualsiasi cosa riguarda la famiglia ed i parenti. Una volta dissociati da ciò vorrei capire che rimane della vita.
Sapete, andare al supermercato e stare assieme alla moglie ai figli che guardano quei pacchi colorati con gli occhi sgranati, non fa parte della coppia, come non fa parte dire alla propria moglie o magari sorella che ti fa compagnia, dammi il sacchetto della spesa che è pesante per te. Amore aspetta piove prendo la macchina e ti vengono a prendere qua, così tu non ti bagni, NO questa non una coppia. Una coppia e stare bene nel trovarsi alternative sempre, come un'amante, come delle amanti.

Ma fatemi il sacrosanto piacere di starvene un'attimo muti e di non sparare cazzate!

idem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.