Il tradimento ha mille facce

Chiocciola

Utente di lunga data
Dove hai letto questa perla?
La sociologia umana è motivo di studio, non dispensa certezze, e spero tu la capisca la differenza tra predisposizione (etologia) naturale e costrutto sociale che hai accostato come fossero la stessa cosa.
No, non ho detto che sono la stessa cosa, avete una capacità di travisare le parole che sorprende. Ho detto che nel mondo naturale il 3% dei mammiferi vive in modo monogamo, e la percentuale scende in rapporto alle differenze strutturali e corporee che intercorrono tra i due sessi, non è una misura assoluta ma è un bell'indicatore.. se vogliamo raccontarci altro ok.
È così naturale la monogamia del resto che le ultime statistiche parlano di un 40% di infedeli tra coppie coniugate e/o di lunga data.. anche questo fa pensare proprio che sia nel nostro DNA avere lo stesso partner sessuale per tutta la vita... Ok.

Chiocciola

Utente di lunga data
Anch'io avrei potuto e potrei parlare di chi conosco e ho conosciuto, tutti qui potrebbero. Invece guarda caso, abbiamo deciso di parlare anche di noi, metterci un po' più in discussione rispetto a quanto farebbero delle esperienze di osservazione riflessa.
A parte che un tema si può concettualizzare anche senza per forza un'esperienza, anzi, forse quando ci sei dentro non hai nemmeno la giusta lucidità per considerare razionalmente tante cose.

In ogni caso, la mia personale esperienza, mi porta a credere a quello che ho detto, che sicuramente non vale sempre e per tutti, altrimenti non lo avrei scritto.

ologramma

Utente di lunga data
A parte che un tema si può concettualizzare anche senza per forza un'esperienza, anzi, forse quando ci sei dentro non hai nemmeno la giusta lucidità per considerare razionalmente tante cose.

In ogni caso, la mia personale esperienza, mi porta a credere a quello che ho detto, che sicuramente non vale sempre e per tutti, altrimenti non lo avrei scritto.
Se non vale per tutti allora perché ti arrabbi e rispondi a cazzo a chi non la pensa come te? Ti piace giocare con le parole che scrivi e alla fine non ci si capisce niente , semplicità e scrivere cose lineari non è il tuo forte ,fai dei voli pindarici per dire cosa ?

Chiocciola

Utente di lunga data
Se non vale per tutti allora perché ti arrabbi e rispondi a cazzo a chi non la pensa come te? Ti piace giocare con le parole che scrivi e alla fine non ci si capisce niente , semplicità e scrivere cose lineari non è il tuo forte ,fai dei voli pindarici per dire cosa ?
Chiunque può pensarla diversamente da me ma rispondere in modo provocatorio definendo tutto ciò che esce dal proprio comprendonio una "scusa" è altra roba, io ho affermato che non vale per tutti, mentre altri sembrano voler affermare che non possa valere per nessuno, cosa che trovo alquanto presuntuosa perché mi verrebbe anche da dire "ma che caxx ne sai?". Detto questo il mio pensiero è stato ripetutamente espresso e chiarificato non credo serva che lo ripeta ancora.

ologramma

Utente di lunga data
Chiunque può pensarla diversamente da me ma rispondere in modo provocatorio definendo tutto ciò che esce dal proprio comprendonio una "scusa" è altra roba, io ho affermato che non vale per tutti, mentre altri sembrano voler affermare che non possa valere per nessuno, cosa che trovo alquanto presuntuosa perché mi verrebbe anche da dire "ma che caxx ne sai?". Detto questo il mio pensiero è stato ripetutamente espresso e chiarificato non credo serva che lo ripeta ancora.
Lo vedi inizi dicendo che tutti possono dire tutto anche cose che a te non vanno bene poi se dicono cose che tu pensi :ma che cazzo ne sanno ?
Allora la verità giusta è sola la tua ? Un contraddittorio in un forum ci può essere

Chiocciola

Utente di lunga data
Lo vedi inizi dicendo che tutti possono dire tutto anche cose che a te non vanno bene poi se dicono cose che tu pensi :ma che cazzo ne sanno ?
Allora la verità giusta è sola la tua ? Un contraddittorio in un forum ci può essere
Ci può essere finché non si ha la presunzione di dire che non è così punto e basta, io, ad esempio, ho perfettamente riconosciuto che possono esistere altre situazioni rispetto a quella che ho descritto io. Come puoi leggere sopra con alcuni utenti, anche in disaccordo con me, mi sono confrontata civilmente. Con altri che invece vengono a deridere come se avessero esperito tutte le possibilità e situazioni di questo mondo ne faccio a meno.

ologramma

Utente di lunga data
Non ti hanno deriso scrivono so quello che loro pensano di quello che tu asserisci .
Se leggi o se hai letto vecchie discussioni vedrai il modo di disprezzare scrivendo cose che fanno male ,allora sì che ti darei appoggio

Brunetta

Utente di lunga data
w i luoghi comuni.. conosco coppie che stanno nella monogamia eppure non si amano più da una vita, come i genitori del mio ex, e coppie in cui c'è stato un incidente di percorso che sono ancora innamorate perse.

Ma se dalla banalità del regionamento non si riesce ad uscire che tocca fa'
Scusa, ma è difficile definire ciò che è innamoramento, non si può essere certi dell’innamoramento di chi ci sta a fianco, non è definibile il percorso dei propri sentimenti e tu hai la presunzione di conoscere i sentimenti che legano coppie di cui tu non fai parte?

Chiocciola

Utente di lunga data
Scusa, ma è difficile definire ciò che è innamoramento, non si può essere certi dell’innamoramento di chi ci sta a fianco, non è definibile il percorso dei propri sentimenti e tu hai la presunzione di conoscere i sentimenti che legano coppie di cui tu non fai parte?
Ma io non ho la presunzione di niente se parlo è perché oltre a vedere reciproca insofferenza e insoddisfazione per qualsiasi cosa, sotto ai miei occhi per anni, sono cose confermate anche dai soggetti stessi e dai figli di queste persone.. vedi appunto genitori di amici, coppie di colleghi e via dicendo..

Chiocciola

Utente di lunga data
Non ti hanno deriso scrivono so quello che loro pensano di quello che tu asserisci .
Se leggi o se hai letto vecchie discussioni vedrai il modo di disprezzare scrivendo cose che fanno male ,allora sì che ti darei appoggio
Si le ho lette e mi sono stupita infatti di come gli utenti continuassero anche a rispondere. Non si entra in un forum, magari col cuore a pezzi, per fungere da secchio dell'immondizia delle frustrazioni altrui. Per me già in questo post si è sfaciolato diverse volte.. mi sfugge proprio il senso di parlare così.. se non quello di sentirsi superiori a buffo nei confronti di un individuo che non si conosce e di cui non si conosce la vita

ologramma

Utente di lunga data
Si le ho lette e mi sono stupita infatti di come gli utenti continuassero anche a rispondere. Non si entra in un forum, magari col cuore a pezzi, per fungere da secchio dell'immondizia delle frustrazioni altrui. Per me già in questo post si è sfaciolato diverse volte.. mi sfugge proprio il senso di parlare così.. se non quello di sentirsi superiori a buffo nei confronti di un individuo che non si conosce e di cui non si conosce la vita
Qui è entrata gente con il cuore a pezzi ,come altri con fare altezzoso comunque il forum parla delle problematiche del tradimento come altre discussioni su altri temi .
Il tradimento porta a ragionare o pensare alle cause che lo hanno generato in una coppia ,le ragioni sono tante come i motivi del perché .
Si parla del dolore della scoperta ,dell'abbandono ,dai sotterfugi ,dalle bugie dette al consorte o compagna, ce ne sono molte e qui ne sono stati scritti milioni di motivi che non valgono per tutti .
Ecco perché si scrive ,si leggono risposte anche quelle che non ci piacciono tanto quello che pensiamo o vogliamo fare della nostra vita spetta solo a noi deciderlo,il tutto è un modo di scaricarsi le colpe e il fissaggio di essere stati traditi

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ancora co sto quando ti beccano... Ho espresso mille volte che parlo di situazioni condivise non di menzogne perpetuate.. certo che è peggio che parlà coi muri eh..
Non parlavo con te ma con spleen e se non capisci quello che era il nostro discorso il muro non sono io

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io non ho la presunzione di niente se parlo è perché oltre a vedere reciproca insofferenza e insoddisfazione per qualsiasi cosa, sotto ai miei occhi per anni, sono cose confermate anche dai soggetti stessi e dai figli di queste persone.. vedi appunto genitori di amici, coppie di colleghi e via dicendo..
Parlavo degli innamorati.

Jacaranda

Utente di lunga data
Faccii fatica a capire il senso di questi interventi.
@chiocciola,sembri in una situazione di forte stress.
che vuoi sentirti dire da noi?

Lostris

Utente Ludica
Questo appunto è un forum.
Di Tradimento.
Non ci sono solo traditi, o solo traditori, non c’è selezione all’ingresso che scarta la gente frustrata o non perfettamente a bolla, lo stesso Admin mica è tanto a posto, per dire.

Uno arriva qui, e la “terapia” è la vita, dove puoi incontrare il disagiato che ti fa una carezza ma non ha capito una sega della tua storia o lo stronzo che dà una bella scartavetrata alle tue convinzioni.

Il punto è discernere e saper ascoltare, traendo quello che può essere utile.
Non si va da nessuna parte lamentandosi di non aver ricevuto le risposte che ci si aspettava.

Anche perché, di solito, sono proprio quelle meno utili.

Chiocciola

Utente di lunga data
Questo appunto è un forum.
Di Tradimento.
Non ci sono solo traditi, o solo traditori, non c’è selezione all’ingresso che scarta la gente frustrata o non perfettamente a bolla, lo stesso Admin mica è tanto a posto, per dire.

Uno arriva qui, e la “terapia” è la vita, dove puoi incontrare il disagiato che ti fa una carezza ma non ha capito una sega della tua storia o lo stronzo che dà una bella scartavetrata alle tue convinzioni.

Il punto è discernere e saper ascoltare, traendo quello che può essere utile.
Non si va da nessuna parte lamentandosi di non aver ricevuto le risposte che ci si aspettava.

Anche perché, di solito, sono proprio quelle meno utili.
Ma io non mi lamento dei contenuti, quanto dei modi.

Chiocciola

Utente di lunga data
Faccii fatica a capire il senso di questi interventi.
@chiocciola,sembri in una situazione di forte stress.
che vuoi sentirti dire da noi?
Niente, ho fatto un post esprimendo un concetto nel quale magari alcuni, e non altri, possono riconoscersi o riconoscere il proprio partner. Non era una richiesta di consiglio, poi ovviamente le persone hanno commentato e ho risposto.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io non mi lamento dei contenuti, quanto dei modi.
Ma non hai detto che avevi letto il forum per un po’? Dove ti pare che siano richieste le buone maniere? A parte che non ti ha insultata nessuno.

Niente, ho fatto un post esprimendo un concetto nel quale magari alcuni, e non altri, possono riconoscersi o riconoscere il proprio partner. Non era una richiesta di consiglio, poi ovviamente le persone hanno commentato e ho risposto.
Il concetto base è “chi tradisce lo fa per motivi propri” urca ...l’acqua calda proprio.

Etta

Utente di lunga data
Ma 19 pagine per dire alla fine?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma 19 pagine per dire alla fine?
Che tu, come amante, sei irrilevante e intercambiabile, sei solo il mezzo per tentare di curare ferite narcisistiche antiche.