Il tradimento, una volta scoperto/confessato, produce effetti immediati e prolungati che non sono mai prevedibili

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Allora ci devo pensare; per ora sono, finalmente, tranquilla, e e non ho molta voglia di fare cambiamenti.
Se non ho capito male perdura sia il matrimonio che la storia parallela giusto?

Nicky

Utente di lunga data
Si. Ma la relazione parallela è molto marginale, per tempi, distanze. Compensa qualche mancanza e quindi resta. Ma con il tempo ho cercato di trovare tranquillità nella vita quotidiana.

ParmaLetale

Si. Ma la relazione parallela è molto marginale, per tempi, distanze. Compensa qualche mancanza e quindi resta. Ma con il tempo ho cercato di trovare tranquillità nella vita quotidiana.
Mi ricordi mio padre che negli anni '80 diceva: "fumare? Io non fumo, al massimo 2/3 al giorno"

ParmaLetale

Eh si, ma non è per togliermi responsabilità, è per dire che non è qualcosa a cui penso come alternativa al matrimonio.
Non ne dubito, a me fa pensare più "compensa qualche mancanza"

Brunetta

Utente di lunga data
Eh si, ma non è per togliermi responsabilità, è per dire che non è qualcosa a cui penso come alternativa al matrimonio.
Tuo marito ne sarebbe deliziato, come i lettori di Cavalli e Segugi.

Alphonse02

Utente di lunga data
"I patti possono cambiare, ma quello che intendo dire è che se si pensasse di avere davanti un fesso, che accetta tutto e non scopre neppure l'evidenza, non ci si nasconderebbe, no?": ecco il punto, non tutti si comportano allo stesso modo e nascondersi non è on/off, ma c'è tutto uno spettro di dissimulazioni che parte da non far trapelare alcun sospetto in maniera impeccabile, fino ad arrivare a colui che litiga con l'amante al telefono in casa con consorte e figli (conosco uno a cui è successo) presenti che sentono tutto. Per cui così come tu dici che se si pensasse di avere un fesso non ci si nasconderebbe, che è giusto, io dico che meno ti nascondi più lo consideri tale
Concordo che dipende dalla natura e/o condizioni psicologiche delle persone.

Ragionandoci sopra, dopo tanti anni, non posso dire che mia moglie fosse malvagia o stupida. Era una donna intelligente, con una laurea in letteratura moderna presa con il massimo dei voti. Ma da depressa viveva male la sua condizione. Non le piaceva il suo lavoro da impiegata amministrativa, per di più. E una nuova passione, un innamoramento vissuto (da lei, non dall'altro, che poi l'ha mollata) erano fonte tale di entusiasmo da darle la sensazione di aver superato la depressione e risolto i suoi problemi (compreso il vizio del gioco).
Poi, sull'onda di quella "magica" condizione ha superato la fine della relazione extra, ha chiesto ed ottenuto il mio rientro a casa (che mi è costato parecchio, neanche lo sa bene lei) ma è durato poco. È ripiombata nella depressione, si è raffreddata la relazione, fino a finire del tutto, almeno da parte mia.

Mi sono domandato per tanto tempo quanto fosse stata sincera nel dirmi che non aveva smesso di amarmi. Solo che non ritenevo proprio concepibile di accettare un condominio, manco a livello mentale.
Siamo diversi, tutto qua.

ParmaLetale

Concordo che dipende dalla natura e/o condizioni psicologiche delle persone.

Ragionandoci sopra, dopo tanti anni, non posso dire che mia moglie fosse malvagia o stupida. Era una donna intelligente, con una laurea in letteratura moderna presa con il massimo dei voti. Ma da depressa viveva male la sua condizione. Non le piaceva il suo lavoro da impiegata amministrativa, per di più. E una nuova passione, un innamoramento vissuto (da lei, non dall'altro, che poi l'ha mollata) erano fonte tale di entusiasmo da darle la sensazione di aver superato la depressione e risolto i suoi problemi (compreso il vizio del gioco).
Poi, sull'onda di quella "magica" condizione ha superato la fine della relazione extra, ha chiesto ed ottenuto il mio rientro a casa (che mi è costato parecchio, neanche lo sa bene lei) ma è durato poco. È ripiombata nella depressione, si è raffreddata la relazione, fino a finire del tutto, almeno da parte mia.

Mi sono domandato per tanto tempo quanto fosse stata sincera nel dirmi che non aveva smesso di amarmi. Solo che non ritenevo proprio concepibile di accettare un condominio, manco a livello mentale.
Io da un po' sono giunto alla conclusione che se uno dice "ti amo" è opinabile per tante possibili ragioni: situazione, entusiasmo, a volte si danno significati diversi alla stessa parola ecc ecc ecc, se uno dice "non ti amo (più)" è una certezza cristallina

perplesso

Administrator
Staff Forum
Gli è che quando il matrimonio diventa un tavolo a 3 gambe, l'wquilibrio è far finta che non sia così

Nicky

Utente di lunga data
Non avresti potuto fare di più e comunque non potevi risolvere i suoi problemi. Saresti diventato un padre, in una situazione di poca parità. La coppia può esserci solo tra pari.

Ultima modifica da un moderatore: