Il verde, il grano, la pecunia, i schei

Horny

Utente di lunga data
ho già fatto questo discorso decine e decine di volte con i miei ex compagni di classe e di università, parecchi dei quali si ritrovano a lavorare in un laboratorio a contare provette, o a fare i passa carte.

niente di sbagliato a chi lavora in posta, chi fa il commesso, il camionista, quello che fa le strisce in autostrada, il manovale, non tutti hanno le stesse ambizioni, le stesse pretese, la stessa voglia di fare qualcosa di diverso.

ti faccio un esempio semplice:
un mio grande amico quando avevamo 15 anni voleva fare l'autista di autobus, ha fatto dei lavori saltuari fino al 21 esimo anno di età, poi si è fatto tutte le patenti, ha preso tutte le abilitazioni possibili, ha cominciato a lavorare come autista, e ad oggi è 10 anni presto che fa questo di lavoro.

è felice come una pacchia, guadagna i suoi 1200 euro al mese, fa una vita normale, ha realizzato il suo sogno di quando era adolescente ed è contento così.

io ho sempre voluto di più per la mia vita, non mi sono mai accontentato, non mi accontento ora.

ho sempre cercato un modo per fare di più, per chiedere di più, per ottenere di più.

io lavoro per il ristorante, faccio consulenze private, insegno nelle scuole, faccio corsi motivazionali, ho assistito ad un progetto per una cave molto importante a saint tropez, ho tenuto svariate conferenze, sono finito in televisione in francia, e ad oggi non sono ancora contento e soddisfatto perchè so che posso fare di più.

non mi sono mai accontentato, non ho mai voluto una vita normale.

mi è costato tanti sacrifici, non ho una famiglia a 30 anni, i miei cari sono lontani, non sto partecipando alla crescita dei miei nipoti, non sono vicino a mio fratello che aspetta l'ennesimo figlio, non sono vicino a mia sorella che ha bisogno di me, non posso aiutare mio padre che a 70 anni ha avuto due tumori, non posso aiutare mia madre che non ce la fa più a mandare avanti la famiglia, non porto fuori il cane, non do da mangiare al gatto, non rido e scherzo quando torno a casa dal lavoro perchè sono le 5 del mattino e sto mettendo piede dentro casa ora.

posso tornare a casa in mercedes, posso fare andata e ritorno da new york in 2 giorni, posso andare dove voglio in vacanza e mi posso permettere quasi tutto quello che voglio, ma ci sono cose che non hanno prezzo.

è veramente molto raro poter avere entrambe le cose; carriera e famiglia.

non è detto che una sia meglio dell'altra, io ho scelto la carriera e tutto quello che ne comporta, i pro e i contro.

mio fratello ha scelto la famiglia, arranca a fine mese, non ce la fa mai, non sa dove sbattere la testa,non ha mai una lira in tasca e lavora come un dannato, ma ha una donna che lo ama al suo fianco, 2 figli ed aspetta il terzo.

in famiglia ce l'abbiamo bello bello l'esempio di due scelte di vita differenti.

nostra madre ci ama entrambi, ma sono abbastanza convinto che nonostante lei sia incredibilmente orgogliosa di tutto quello che sono riuscito a fare, sarà veramente contenta quando saprà che ho una famiglia e non dovrà più preoccuparsi se questa sarà la donna giusta.
Ma dove hai letto che ho rinunciato alla carriera per la famiglia?
E pure l'esempio dell'autista non c'entra nulla con quello che ti ho scritto io.
non ascolti.
non sei curioso degli altri.
con tutta la simpatia, perché strapagarti?

spleen

utente ?
Si comprano solo se sono in vendita.
E non ci sono solo i soldi, come prezzo.
C'è chi si vende per soldi, chi per entrare o rimanere in una cerchia.
I soldi non fanno schifo a nessuno.
Ho perso molto tempo a discutere con persone mostruosamente classiste, travestite da progressisti illuminati e raffinati.
Stamattina pure :unhappy:
Paradossalmente mi sono ritrovata a difendere gente derisa per comportamenti e affermazioni simili ai tuoi, anche se ovviamente meno marcati; il classismo immutabile di chi è abituato a pensare di avere un valore intrinseco inalienabile per qualcosa avvenuto ai tempi delle crociate mi sta di più sul cazzo di chi pensa di esserselo guadagnato con il duro lavoro e per l'entusiasmo si lascia prendere la mano. Sono comunque entrambi atteggiamenti irritanti.
Personalmente continua a stupirmi qualsiasi atteggiamento classista. O meglio non a stupire in sè nè a irritare perchè in fondo lo trovo comico. Comico nel senso che mi sembra una recita teatrale, dove si cerca di indossare una maschera o recitare un ruolo privi di senso alcuno, quando è del tutto evidente che il mondo è un posto pericoloso e la vita riserva a tutti sberle mortificanti. Polli in batteria in attesa di essere macellati, i capponi di Renzo Tramaglino.
Non c'è vizio peggiore di quello di mettersi difronte alla vita e al mondo pensando di "meritare", e di farsi delle fisime sul motivo per cui meritare, non lo sanno in fondo che ce n' è per tutti?

Skorpio

Utente di lunga data
...

mi ha proposto di moltiplicare per 5 il mio stipendio.

le persone si comprano eccome se si comprano.
In effetti, se oggi qualcuno mi proponesse di quintuplicare il mio stipendio, non vedo perché dovrei dirgli di no....
A me mi comprerebbero senza troppa fatica, a quelle condizioni, a meno che si tratti di un lavoro illecito perché non dovrei accettare..?

Ognuno ha i suoi prezzi, comunque, non è detto sia solo denaro... Anche se il denaro fa gola, perché apre molte porte altrimenti precluse...

Se fossi generoso, con molto più denaro potrei esser molto più generoso, ad esempio...

Ultima modifica:

Horny

Utente di lunga data
In effetti, se oggi qualcuno mi proponesse di quintuplicare il mio stipendio, non vedo perché dovrei dirgli di no....
A me mi comprerebbero senza troppa fatica, a quelle condizioni, a meno che si tratti di un lavoro illecito perché non dovrei accettare..?
..
Magari perché il lavoro e' nella striscia di Gaza.....altrimenti che senso avrebbe offrire a chicchessia cinque volte lo stipendio?

Horny

Utente di lunga data
Tua madre potresti aiutare sollevandola da impegni fisici in casa e in mille altri modi, visto che guadagni bene.

Mi hai ricordato l'ultimo Natale in cui era vivo mio padre, non potevo saperlo ovvio, pero' ancora rimpiango di aver passato quel Natale e la settimana dopo in un bellissimo hotel, e mio padre era felice per noi, prima di partire sono andata da lui, gli ho riempito la casa di regali e di spesa per NATALE, ma niente mi ripagherebbe di piu' di aver passato 'anche' quell'ultimo NATALE con lui.

Riguardo ai soldi, credimi, servono e risolvono problemi, soprattutto di salute se puoi spendere tanti, ma la felicita' si ottiene dall'avere vicino chi ami e ti ama, soprattutto i figli.

Io li spendo per loro i soldi, e molti, domani una partira' per mesi per un viaggio che mi da ansia, ma so che lei e' felice di fare questa esperienza, e molto molto coraggiosa, ecco questa e' felicita'.

Ti auguro di capire che non c'e' niente che possa far felice come amare ed essere amati, motivo per cui poi se traditi si soffre.

Ed a proposito di cene costose, ne ho fatte molte, non ne ho nessuna nostalgia, rifiuto pure gli invii a cena ospite di amici se mi va di stare sola e felicemente. Poche sere fa.

Riguardo al LIBANESE, sicuro sia un scelta giusta se dettata solo dal guadagno, visto che sei soddisfatto di quello che stai facendo?

Aiuta i tuoi, si puo' fare anche stando lontani.

Visto che hai provato ad avere 1 solo euro i tasca, dovresti essere piu' modesto e non ostentare.

A me dispiace, ma nella mia famiglia le 3 persone piu' innfelici sono quelle che possono permettersi di tutto, guadagni a 6 zeri, ma non si amano e la figlia ha gravissimi problemi nati dal comportamento assurdo della madre, infelice a sua volta perche' ha scelto l'agiatezza, alla quale dava un importanza estrema, invece dell'amore vero. Ed inoltre i figli si annoiano di tutto, andare alla Maldive ogni NATALE una rottura, e deve pregarli, assurdo. Bello partire con 2 musi lunghi per una vacanza!

Le mie strafelici di venire qui, dove da sempre se possono passano le vacanze, posto splendido tra l'altro, ma semplicementè.
Pure astemie tutte e tre. Niente vino alle cene.
E convinte che meglio del papa' nessuno cucini niente.

Rilassati e pensa ai tuoi genitori, dovrebbe darti piu' soddisfazione di una cena costosa!
ciao,
ieri ti pensavo.
chissà se riesci a farti intendere.

Ecate

Utente di lunga data
[...]
Se lo sarà chiesto anche quel l'imprenditore che è andato a lavorare per il dittatore della Guinea Equatoriale e poi, credo per uno scazzo personale, è finito in prigione.
Il guadagno facile ha i suoi rischi, anche se non è illegale.

Ecate

Utente di lunga data
Personalmente continua a stupirmi qualsiasi atteggiamento classista. O meglio non a stupire in sè nè a irritare perchè in fondo lo trovo comico. Comico nel senso che mi sembra una recita teatrale, dove si cerca di indossare una maschera o recitare un ruolo privi di senso alcuno, quando è del tutto evidente che il mondo è un posto pericoloso e la vita riserva a tutti sberle mortificanti. Polli in batteria in attesa di essere macellati, i capponi di Renzo Tramaglino.
Non c'è vizio peggiore di quello di mettersi difronte alla vita e al mondo pensando di "meritare", e di farsi delle fisime sul motivo per cui meritare, non lo sanno in fondo che ce n' è per tutti?
A me invece mette una grande tristezza perché ha inquinato alla base i rapporti affettivi tra i miei familiari, rovinandomi l'infanzia.
Piccoli fastidi continua a darmene.
Le velate domande sul perché i miei bambini non frequentino di più il tal bambino o così tanto quell'altro se fatte nel giorno sbagliato mi procurano un travaso di bile.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Tua madre potresti aiutare sollevandola da impegni fisici in casa e in mille altri modi, visto che guadagni bene.

Mi hai ricordato l'ultimo Natale in cui era vivo mio padre, non potevo saperlo ovvio, pero' ancora rimpiango di aver passato quel Natale e la settimana dopo in un bellissimo hotel, e mio padre era felice per noi, prima di partire sono andata da lui, gli ho riempito la casa di regali e di spesa per NATALE, ma niente mi ripagherebbe di piu' di aver passato 'anche' quell'ultimo NATALE con lui.

Riguardo ai soldi, credimi, servono e risolvono problemi, soprattutto di salute se puoi spendere tanti, ma la felicita' si ottiene dall'avere vicino chi ami e ti ama, soprattutto i figli.

Io li spendo per loro i soldi, e molti, domani una partira' per mesi per un viaggio che mi da ansia, ma so che lei e' felice di fare questa esperienza, e molto molto coraggiosa, ecco questa e' felicita'.

Ti auguro di capire che non c'e' niente che possa far felice come amare ed essere amati, motivo per cui poi se traditi si soffre.

Ed a proposito di cene costose, ne ho fatte molte, non ne ho nessuna nostalgia, rifiuto pure gli invii a cena ospite di amici se mi va di stare sola e felicemente. Poche sere fa.

Riguardo al LIBANESE, sicuro sia un scelta giusta se dettata solo dal guadagno, visto che sei soddisfatto di quello che stai facendo?

Aiuta i tuoi, si puo' fare anche stando lontani.

Visto che hai provato ad avere 1 solo euro i tasca, dovresti essere piu' modesto e non ostentare.

A me dispiace, ma nella mia famiglia le 3 persone piu' innfelici sono quelle che possono permettersi di tutto, guadagni a 6 zeri, ma non si amano e la figlia ha gravissimi problemi nati dal comportamento assurdo della madre, infelice a sua volta perche' ha scelto l'agiatezza, alla quale dava un importanza estrema, invece dell'amore vero. Ed inoltre i figli si annoiano di tutto, andare alla Maldive ogni NATALE una rottura, e deve pregarli, assurdo. Bello partire con 2 musi lunghi per una vacanza!

Le mie strafelici di venire qui, dove da sempre se possono passano le vacanze, posto splendido tra l'altro, ma semplicementè.
Pure astemie tutte e tre. Niente vino alle cene.
E convinte che meglio del papa' nessuno cucini niente.

Rilassati e pensa ai tuoi genitori, dovrebbe darti piu' soddisfazione di una cena costosa!
Sei da verde :)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Magari perché il lavoro e' nella striscia di Gaza.....altrimenti che senso avrebbe offrire a chicchessia cinque volte lo stipendio?
non saprei...
del resto i mercenari sono sempre esistiti.....

LDS

Utente di lunga data
e che ne so perchè mi ha proposto per lavorare per lui.

vuole che l'accompagni di già a bordeaux a visitare gli chateaux, mi vuole dare carta bianca per comprare i vini che io reputo adatti all'investimento.

ci sono società di investimento che acquistano ogni anno una determinata quantità di vino ( 20-30 mila bottiglie ), che non spostano, e che rivendono 6-7 anni dopo ad un prezzo molto maggiore.

Ad esempio pontet canet 2009 oggi costa 220 euro tipo a bottiglia, e quando è uscito stava alla metà, quindi in 7 anni l'investimento ha fruttato già il 100%.

se mi troverò bene, non è un pazzo, cosa che non credo, non gli dirò di no, mica sono coglione.

spleen

utente ?
Esatto!
magari il libanese lo spedisce a coltivare patate :sonar:
Hahahahahahaha :D
Ma no, magari lo copre di soldi e onori, ma non è questo il punto.
Il punto è trovare un senso al di là di tutto questo, dove il successo, la fama, il denaro non siano un metro di misura del valore delle persone e degli eventi ma solo sfondo momentaneo della vita.

Nicka

Capra Espiatrice
se mi troverò bene, non è un pazzo, cosa che non credo, non gli dirò di no, mica sono coglione.
Sai quanta gente non sembra pazza e poi invece ti taglia a fettine e ti sotterra in giardino?!
Ehhhhhhhhh!!!!

LDS

Utente di lunga data
LDS Scusa un attimo, mi sfugge il senso di quello che scrivi. Dici: io ho fatto questo, io ho fatto quest' altro, posso permettermi questo, mi piacerebbe però quest' altro..... e con cio?
Qualsiasi persona qui dentro potrebbe parlarti della sua condizione, del suo vissuto e delle sua aspirazioni.
Vivi come vuoi? Fai quello che ti piace fare? Ottieni dalla vita quello che ti piace?
Bene, se sei così sicuro del fatto tuo, trovo ozioso scriverlo su un forum alle 5 di mattina della domenica.

Ritorno al discorso che ha fatto Brunetta, confondi spesso valore, con prezzo, con costo, con denaro.
La dignità delle persone non trascende dal contenuto delle loro tasche, nè dai titoli del loro biglietto da visita, nemmeno dalla loro scolarizzazione, dagli "umili" ho imparato talvolta cose meravigliose. Dai supponenti ben poco.

E ricordati sempre di una cosa: Difronte alla vita siamo tutti uguali, tutti col culo per terra. Nessuno rimane a far da semenza. Se per te, il senso della tua esistenza è fare quello che fai, bene, smetti almeno di considerare dei falliti quelli che vedono la loro vita in un' ottica diversa. Non ne hai titolo.

ma non lo faccio, fino a quando non sento qualcuno lamentarsi.

non ti lamenti di avere una vita difficile senza una lira in tasca se non hai studiato in passato.
o il tuo cognome è rotschild o rockefeller, o altrimenti bisogna darsi da fare per ottenere qualcosa in questa vita.

e si, non ho mai concepito chi si accontenti di un lavoro in posta, di un posto al comune.
non l'ho veramente mai concepito come non si possa aspirare a fare qualcosa di più nella vita.

posso capire l'insegnate che è una vocazione per parecchi,

ma l'impiegato alle poste o in comune, quello non lo capisco proprio.

una vita intera a mettere due timbri su un foglio di carta. Come si possa voler fare questo nella vita, non ha veramente senso per me.

Ultima modifica:

LDS

Utente di lunga data
Sai quanta gente non sembra pazza e poi invece ti taglia a fettine e ti sotterra in giardino?!
Ehhhhhhhhh!!!!
basta che mi lascia un apri bottiglie nella sua cave se mi deve rinchiudere da qualche parte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
ma non lo faccio, fino a quando non sento qualcuno lamentarsi.

non ti lamenti di avere una vita difficile senza una lira in tasca se non hai studiato in passato.
o il tuo cognome è rotschild o rockefeller, o altrimenti bisogna darsi da fare per ottenere qualcosa in questa vita.

e si, non ho mai concepito chi si accontenti di un lavoro in posta, di un posto al comune.
non l'ho veramente mai concepito come non si possa aspirare a fare qualcosa di più nella vita.

posso capire l'insegnate che è una vocazione per parecchi,

ma l'impiegato alle poste o in comune, quello non lo capisco proprio.

una vita intera a mettere due timbri su un foglio di carta. Come si possa voler fare questo nella vita, non ha veramente senso per me.
Hai in concezione un po' antica dei vari tipi di lavoro
sembri nato negli anni settanta e rimasto lì :)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Se lo sarà chiesto anche quel l'imprenditore che è andato a lavorare per il dittatore della Guinea Equatoriale e poi, credo per uno scazzo personale, è finito in prigione.
Il guadagno facile ha i suoi rischi, anche se non è illegale.
Indubbiamente...
Ma forse lui vuol dire che si sente molto gratificato se qualcuno gli offre molto di più x lavorar con lui...

Io almeno personalmente mi sentirei molto gratificato nel sapere che qualcuno vuole assolutamente le mie prestazioni professionali al punto di pagarmi molto di più di quanto guadagno...

Al di la della scelta, che starà a lui

Io almeno l ho capita cosi...

Anche perché, non so voi, ma io a stamani quel qualcuno non ce l ho..

LDS

Utente di lunga data
Hai in concezione un po' antica dei vari tipi di lavoro
sembri nato negli anni settanta e rimasto lì :)
magari sono vecchio dentro.

in realtà l'impiegato alle poste invece cosa fa di speciale?

mio fratello di 16 anni potrebbe farlo senza problemi

Nicka

Capra Espiatrice
basta che mi lascia un apri bottiglie nella sua cave se mi deve rinchiudere da qualche parte.
Ti legherà nella sua cave e poi ti farà la tortura cinese con le sue bottiglie... Una goccia via l'altra...plin...plin...plin...plin...plin...
Ovviamente non ti sarà possibile berlo e tutto quell'oro andrà sprecato sulla tua fronte...plin...plin...plin...plin...plin...