Ilaria Salis

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Per buona pace di tutti

"La Commissione Juri (Affari giuridici) del Parlamento europeo ha votato contro la revoca dell’immunità a @SalisIlaria con 13 voti contrari e 12 favorevoli: sono stati determinanti i voti dei popolari.

La decisione finale spetterà ora al Parlamento che tradizionalmente conferma il parere della
Commissione."
Io intanto vado a incassare sui 100 euro che ho scommesso ieri

• Haha
Reactions: gvl

danny

Utente di lunga data
Se togli al popolo la possibilità di ridere di ciò che vuole, di avere dei giullari con i quali sfogarsi, delle parole in cui concentrare i sentimenti negativi, lo stai semplicemente armando.
Noi non abbiamo reso i grassi, le donne o i gay o i negri più forti, ma abbiamo tentato di indebolire i magri, i maschi e gli etero e i bianchi.
Inutile dire che non puoi pretendere di farlo senza alimentare reazioni peggiori.

Brunetta

Utente di lunga data
Se togli al popolo la possibilità di ridere di ciò che vuole, di avere dei giullari con i quali sfogarsi, delle parole in cui concentrare i sentimenti negativi, lo stai semplicemente armando.
Noi non abbiamo reso i grassi, le donne o i gay o i negri più forti, ma abbiamo tentato di indebolire i magri, i maschi e gli etero e i bianchi.
Inutile dire che non puoi pretendere di farlo senza alimentare reazioni peggiori.
Se resti fermo sulla difficoltà di fare umorismo, senza vedere come un certo umorismo ha alimentato fino a ieri pregiudizi verso categorie minoritarie, non è colpa delle minoranze.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Domani mattina. Intanto mandami le 50 della scommessa 😁
Ho già fatto il bonifico.. comunque la quota era 1,1 a 1 per cui abbiamo vinto 10 euro in totale. Però conta la soddisfazione

• Haha
Reactions: gvl

danny

Utente di lunga data
Se resti fermo sulla difficoltà di fare umorismo, senza vedere come un certo umorismo ha alimentato fino a ieri pregiudizi verso categorie minoritarie, non è colpa delle minoranze.
I pregiudizi ci sono ugualmente e diventano odio se non li fai sfogare nemmeno con l'umorismo o le parole e se applichi solo una negazione.
Non puoi eliminare le pulsioni interne di una società come non puoi reprimere un individuo senza causare una reazione.
Molto più forte, proporzionalmente alla repressione.

Brunetta

Utente di lunga data
I pregiudizi ci sono e diventano odio se non li fai sfogare nemmeno con l'umorismo o le parole.
Non puoi eliminare le pulsioni interne di una società come non puoi reprimere un individuo senza causare una reazione.
Ribadisco che tu hai una visione “professionale“.
Ma il punto non è una vignetta, che magari fa ridere 1000 e infastisce 1, senza ricadute reali, se non il desiderio di piacere a tutti.
Il problema erano la serie dei film spazzatura da Banfi a Vitali che rinforzavano la visione da macelleria delle donne e la esaltazione del cazzo e la ridicolizzazione degli omosessuali, per attenuare l’intesa tra maschi.

spleen

utente ?
I pregiudizi ci sono ugualmente e diventano odio se non li fai sfogare nemmeno con l'umorismo o le parole e se applichi solo una negazione.
Molto più forte, proporzionalmente alla repressione.
La reazione è già arrivata, in US si chiama Donald e continuo a chiedermi se non sia una toppa peggiore del buco che quelli di prima si ostinavano pervicacemente ad ignorare.

danny

Utente di lunga data
La reazione è già arrivata, in US si chiama Donald e continuo a chiedermi se non sia una toppa peggiore del buco che quelli di prima si ostinavano pervicacemente ad ignorare.
Arriverà anche in Europa.
E sarà su diversi fronti, che non riguarderanno solo noi.
Abbiamo compresso troppe istanze e la crisi economica sta amplificando i conflitti.
Tutto il perbenismo funziona finché la maggior parte della gente ha la pancia piena.
Dopo, avrai vagonate di gente che correrà a cercare la scialuppa di salvataggio sul Titanic e se ne fregherà di chi cade in mare.

Nicky

Utente di lunga data
Anche secondo me è un'ondata (un po' scema), ampiamente superata.
La libertà comunque è anche libertà di critica.
Io sono per la libertà di espressione nel senso più ampio, ma se ciò che dici mi suona sgradevole devo poterlo dire.

Brunetta

Utente di lunga data
La Storia insegna che funziona sempre così.
Io mi consolo sempre pensando al Congresso di Vienna.

danny

Utente di lunga data
Ribadisco che tu hai una visione “professionale“.
Ma il punto non è una vignetta, che magari fa ridere 1000 e infastisce 1, senza ricadute reali, se non il desiderio di piacere a tutti.
Il problema erano la serie dei film spazzatura da Banfi a Vitali che rinforzavano la visione da macelleria delle donne e la esaltazione del cazzo e la ridicolizzazione degli omosessuali, per attenuare l’intesa tra maschi.
Obiettivamente erano di un periodo in cui le famiglie erano più unite, facevano figli e tra uomini e donne c'era più intesa e tolleranza.
Erano figli di un'epoca che accettava anche questo, la goliardia e la manifestazione della mascolinità.
Oggi che troviamo inaccettabili troppe cose siamo arrivati ad avere, almeno al nord un numero di single e coppie sterili o precarie molto più elevato e un sacco di uomini decisamente poco virili.

PS Banfi era un grande attore.
E la Fenech aveva un gran culo che mostrava generosamente..
Due cose entrambe degne di stima in quanto godibili.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Anche secondo me è un'ondata (un po' scema), ampiamente superata.
La libertà comunque è anche libertà di critica.
Io sono per la libertà di espressione nel senso più ampio, ma se ciò che dici mi suona sgradevole devo poterlo dire.
Tutti devono poter dire ciò che vogliono.
Ciò che accade è che però questo ora cancella un'espressione, quindi resta una voce sola, alla fine.
Quindi la libertà di espressione viene ugualmente meno in virtù di una ridotta tolleranza.
Alla fine è sempre e solo polarizzazione.
Dalla quale possono nascere forze estremiste.

Nicky

Utente di lunga data
Tutti devono poter dire ciò che vogliono.
Ciò che accade è che però questo ora cancella un'espressione, quindi resta una voce sola, alla fine.
Quindi la libertà di espressione viene ugualmente meno in virtù di una ridotta tolleranza.
Certo, è pericolosa anche l'autocensura data dal conformismo.
Ma non è che non ci sia sempre stata.