Incasinato come tanti ma a modo mio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tesla

Utente di lunga data
Hai colto perfettamente. Sai benissimo però che bisogna passarci, da una parte o dall'altra.

C'è il rischio che dici e può rivelarsi limbo iinfinito...non è mai detto però. C'è sempre un margine di cambiamento, ma l'augurio è sempre quello di non avere a che fare con dei "cerebrolesi".
e qui ci sono due categorie secondo me:
-i cerebrolesi
-gli scissi

i primi hanno l'attenuante dell'ignoranza
i secondi hanno l'attenuante della definizione scientifica

entrambi però, andrebbero presi a badilate nei denti, subito.
poi, che cerchino pure la loro identità

Ultimo

Escluso
E se lei gli desse questi consigli non violerebbe comunque quel codice deontologico di cui parla Sabina ?

Lo chiedo senza nessuno spirito di polemica, semplice e mera curosità :D
A parere mio, è giusto quello che dici, ma ricordiamoci che, a parte essere una coppia, stanno/sta appuntofacendo una terapia che, credo sia mirata non solo nel riuscire a capire i malesseri di lei, ma anche a capire se dopo ci possa essere un futuro per la coppia, altrimenti che terapia atta alla coppia sarebbe? Quindi se la terapeuta sa giostrarsi bene il tutto, perchè non violare quel codice deontologico per buoni fini? ( Ed in questo caso non sarebbe una vera e propria violazione)

Ultimo

Escluso
e qui ci sono due categorie secondo me:
-i cerebrolesi
-gli scissi

i primi hanno l'attenuante dell'ignoranza
i secondi hanno l'attenuante della definizione scientifica

entrambi però, andrebbero presi a badilate nei denti, subito.
poi, che cerchino pure la loro identità
auahuahuahauha rido ma concordo.

fightclub

Utente di lunga data
Jon le tue parole si adattano molto bene anche al mio trascorso e ne conosco già la fine.
quella strada che fanno per capirsi, per trovare la loro identità, per uscire dalle nebbie delle loro contraddizioni, è infinita.
per come sono fatto io non avrà la possibilitá di trascinarmi nel limbo
jon ha colto nel segno dice che sente di non aver mai fatto niente per se stessa ma solo per dimostrare qualcosa agli altri e io aggiungo in particolare a sua madre

tesla

Utente di lunga data
posso capire che senta di non aver realizzato qualcosa, magari un tratto di percorso, oppure abbia compiuto tratti che non sentiva "suoi".
ma continuo a pensare che percorrere una nuova strada o cercare una nuova via, chiamiamolo "il viaggio alla scoperta di sè stessi" non possa avere come punto di partenza il "passar sopra al patner".
che viaggio è, se nei primi 200 metri di percorso hai mentito, hai umiliato, hai tradito?
non nego che abbiano la necessità, il desiderio, il diritto di trovare sè stessi (anche se, stranamente, tutto ciò passa attraverso una scopata, non una folgorazione a fatima) ma è così difficile realizzarsi e scoprirsi senza far del male a qualcuno?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
le ho sempre detto che se avesse voluto cambiare la sua vita io la avrei aiutata: adesso penso prima alla mia di vita

la famiglia le va stretta di sicuro anche se non lo ammette

Allora falle vedere come è la famiglia senza un marito...vattene via di casa per un paio di settimane, in fondo se hai delle ferie da farti è giusto che te le faccia...per statistica ti consiglierei una crociera con la Costa crociere...ora è improbabile che naufraghi una loro nave.
Ovviamente queste cose devi farle senza chiederle niente, lei non ti deve nulla.

Sole

Escluso
Lascio la parola alle esperte... :D

No, non sono un'esperta, anzi. Probabilmente sono l'ultima delle ignoranti.

Ma ho vissuto accanto a un marito i cui tradimenti si collocavano all'interno di un disordine sessuale abbastanza serio, con relativa depressione. E se sono riuscita ad affrontare questa cosa con un minimo di serenità lo devo anche alla presenza della mia terapeuta, professionista stimata e apprezzata, che ritengo seria ed esperta. Quindi mi fido di lei anche se, certo, non escludo che possa sbagliare.

Sole

Escluso
Allora falle vedere come è la famiglia senza un marito...vattene via di casa per un paio di settimane, in fondo se hai delle ferie da farti è giusto che te le faccia...per statistica ti consiglierei una crociera con la Costa crociere...ora è improbabile che naufraghi una loro nave.
Ovviamente queste cose devi farle senza chiederle niente, lei non ti deve nulla.

Sono pienamente d'accordo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Sono pienamente d'accordo.
Ehhhh ??? MI dai ragione??? Mo mi segno la data sul calendario!!!:p

Però in effetti per me è la soluzione migliore per chi pensa di volere altro dalla vita, solo un piccolo assaggio della realtà come sarebbe, perchè è facile voler essere single non pensando di avere dei figli...un altro conto è essere single con dei figli, tutta un'altra cosa che secondo me un traditore che dice quelle cose dovrebbe provare sul serio.

J

JON

Guest
per come sono fatto io non avrà la possibilitá di trascinarmi nel limbo
jon ha colto nel segno dice che sente di non aver mai fatto niente per se stessa ma solo per dimostrare qualcosa agli altri e io aggiungo in particolare a sua madre
Io credo che le conseguenze dell'imprinting (passami il termine) della famiglia di origine, nel bene e nel male, sia qualcosa di troppo potente da essere modificato facilmente, tantomeno se parliamo di debellarlo.

Su di esso fondiamo i nostri equilibri e, credo, lo scopo dei nostri comportamenti è sempre quello di preservarli. Una sorta di bisogno legato al proprio benessere. Non è strano che tu ora associ i suoi comportamenti alla madre, sebbene io credo che tu, a questo punto, abbia qualche elemento in più riguardo quel rapporto visto dal lato della madre stessa.

Naturalmente non tutti i tradimenti si fondano su certe prerogative, ma se parliamo di condizionamenti e azioni allora io considero certi tradimenti come il male minore. Per quanto mi riguarda c'è di peggio.

Cosi sembri aver scisso la dipendenza del tuo di equilibrio dai comportamenti di tua moglie. Sei stato costretto a farlo perchè, nonostante il tradimento subito e tollerato, nonostante la disponibilità e le possibilità che le hai offerto, ti sei visto comunque tagliato fuori dal tentativo di ricostruzione e riparazione della tua famiglia.

Come vedi molto dipende da lei, direi tutto. In questo ambito, soprattutto quando dici che non avrà la possibilità di trascinarti nel suo limbo, sembri essere lucido e capace di affrontare il problema preservando quel minimo di controllo che ti resta per mantenere il tuo equilibrio e non somatizzare il tutto sulla tua persona.

Stai tenendo duro, ma ti stai allontanando. Non sei biasimabile. Qualora la vostra situazione dovesse volgere per il meglio, potresti ritrovarti tu stesso in difficoltà dal momento che tua moglie, più o meno consapevolmente, col tradimento prima e le dichiarazioni poi, ha inferto delle prepotenti bordate al rapporto e alla famiglia.

Sole

Escluso
Ehhhh ??? MI dai ragione??? Mo mi segno la data sul calendario!!!:p

Però in effetti per me è la soluzione migliore per chi pensa di volere altro dalla vita, solo un piccolo assaggio della realtà come sarebbe, perchè è facile voler essere single non pensando di avere dei figli...un altro conto è essere single con dei figli, tutta un'altra cosa che secondo me un traditore che dice quelle cose dovrebbe provare sul serio.
Ti do ragione perchè mio marito è cambiato drasticamente quando per quasi due mesi me ne sono andata di casa. Quando ho deciso che dovevo smetterla di scrutarlo in volto per cercare i segni di un cambiamento che non arrivava o per tentare di cogliere la verità dietro le sue bugie... nel momento in cui ho detto basta e ho deciso che mi sarei dedicata a me stessa lui si è trovato da solo. E il cambiamento è arrivato.

Spesso, caro fightclub, dando la libertà di scegliere e di decidere al nostro partner facciamo la cosa migliore. Ma non dobbiamo dimenticarci di noi... perchè anche noi dobbiamo sentirci liberi di scegliere e di decidere. Non per vendetta o per far pressione sull'altro, ma per noi stessi, per staccare la spina e ricordarci che possiamo sopravvivere anche da soli.

E

elena_

Guest
Ti do ragione perchè mio marito è cambiato drasticamente quando per quasi due mesi me ne sono andata di casa. Quando ho deciso che dovevo smetterla di scrutarlo in volto per cercare i segni di un cambiamento che non arrivava o per tentare di cogliere la verità dietro le sue bugie... nel momento in cui ho detto basta e ho deciso che mi sarei dedicata a me stessa lui si è trovato da solo. E il cambiamento è arrivato.

Spesso, caro fightclub, dando la libertà di scegliere e di decidere al nostro partner facciamo la cosa migliore. Ma non dobbiamo dimenticarci di noi... perchè anche noi dobbiamo sentirci liberi di scegliere e di decidere. Non per vendetta o per far pressione sull'altro, ma per noi stessi, per staccare la spina e ricordarci che possiamo sopravvivere anche da soli.
ecco
la butto là come se stessi scrivendo tra parentesi
ma proprio qui entra in ballo la differenza di genere
perché io credo che noi donne sappiamo sopravvivere da sole molto meglio degli uomini, nel senso che siamo meglio autosufficienti
ad esempio sappiamo meglio barcamenarci tra il lavoro e tutte quelle incombenze quotidiane che la cura di una casa richiede (cucina, pulizie, bucato, spesa ecc. ecc.)
ho scritto "incombenze quotidiane"...per quelle straordinarie ci sono sempre gli idraulici, gli elettricisti, i falegnami ecc. ecc. :D

Sole

Escluso
ecco
perché io credo che noi donne sappiamo sopravvivere da sole molto meglio degli uomini, nel senso che siamo meglio autosufficienti
ad esempio sappiamo meglio barcamenarci tra il lavoro e tutte quelle incombenze quotidiane che la cura di una casa richiede (cucina, pulizie, bucato, spesa ecc. ecc.)
ho scritto "incombenze quotidiane"...per quelle straordinarie ci sono sempre gli idraulici, gli elettricisti, i falegnami ecc. ecc. :D
Magari è così.

Poco tempo fa un amico mi diceva di aver scoperto solo di recente di essere innamorato della sua ex amante, nonostante avesse scelto di restare con la moglie. Alla mia obiezione 'e allora perchè non hai lasciato tua moglie per lei?', lui mi ha risposto: 'lo sai che gli uomini tendono a stare con persone che non amano per non rischiare di soffrire?'.

Ecco, io credo che la paura di alcuni uomini (non certo di tutti) di confrontarsi con la sofferenza e l'incertezza della solitudine possa essere la molla che impedisce loro di prendere decisioni drastiche come la separazione, ad esempio.

Però alla fine penso a tutte le donne che vivono comodamente una doppia vita, sostenendo di doverlo fare per i figli... e mi chiedo: ma poi tutte queste differenze di genere ci saranno davvero?

ecco

Infatti da qui...l'associazione delle vedove no?:D:D:D

stellina

Utente di lunga data
Magari è così.

Poco tempo fa un amico mi diceva di aver scoperto solo di recente di essere innamorato della sua ex amante, nonostante avesse scelto di restare con la moglie. Alla mia obiezione 'e allora perchè non hai lasciato tua moglie per lei?', lui mi ha risposto: 'lo sai che gli uomini tendono a stare con persone che non amano per non rischiare di soffrire?'.

Ecco, io credo che la paura di alcuni uomini (non certo di tutti) di confrontarsi con la sofferenza e l'incertezza della solitudine possa essere la molla che impedisce loro di prendere decisioni drastiche come la separazione, ad esempio.

Però alla fine penso a tutte le donne che vivono comodamente una doppia vita, sostenendo di doverlo fare per i figli... e mi chiedo: ma poi tutte queste differenze di genere ci saranno davvero?
la differenza di genere sta secondo me generalizzando al massimo:
l'uomo non si separa x paura di soffrire, della solitudine, dell'incertezza, x colf gratis:eek:
la donna per i figli e la famiglia

l'uomo ha amante, lavora tutto il giorno e la sera e il week end (alcuni lavorano anche lì) si dedica (se non è troppo stanco della sua giornata) a moglie e figli e ai suoi hobby, allo sport in tv..
la donna ha amante, lavora come minimo part time, ha la casa da accudire, lavare stirare cucinare...(2° lavoro) le attività dei figli da gestire e i loro compiti, si dedica a qualche hobby

sarò di parte ma se scelgo di restare col marito non è certo perche mi allevia le fatiche anzi ogni tanto penso se fossi single meno camicie da stirare, meno lavatrici di palestra e calcio e piscina...ma sai quanto tempo in più libero???:eek: :mrgreen:

la differenza di genere sta secondo me generalizzando al massimo:
l'uomo non si separa x paura di soffrire, della solitudine, dell'incertezza, x colf gratis:eek:
la donna per i figli e la famiglia

l'uomo ha amante, lavora tutto il giorno e la sera e il week end (alcuni lavorano anche lì) si dedica (se non è troppo stanco della sua giornata) a moglie e figli e ai suoi hobby, allo sport in tv..
la donna ha amante, lavora come minimo part time, ha la casa da accudire, lavare stirare cucinare...(2° lavoro) le attività dei figli da gestire e i loro compiti, si dedica a qualche hobby

sarò di parte ma se scelgo di restare col marito non è certo perche mi allevia le fatiche anzi ogni tanto penso se fossi single meno camicie da stirare, meno lavatrici di palestra e calcio e piscina...ma sai quanto tempo in più libero???:eek: :mrgreen:
Come darti torto?
Ma sai conosco una tizia che mi ha confidato che ha ottenuto moltissimo da suo marito, smettendola di fare la "moglie rompicoglioni" ed educandolo dolcemente a imparare a farsi tutto no? In modo che sia totalmente indipendente.
Le ho chiesto...ma cosa intendi per moglie rompi?
E mi ha detto...ma sai no...quelle là...che devono sempre mostrare ad un uomo a tutti i costi che loro sanno fare meglio qualsiasi cosa no? Un maschio allora si demotiva e lascia fare eh?

Poi le ho detto provo una sana invidia per tuo marito...
E lei...mi fa gli occhi dolci eh? Pensava che io dicessi perchè ha te...
E io, lo invidio non perchè ha te, ma perchè sa farsi tutto no?

Per esempio io ho qua ora una montagna di cose da stirare...potrei stirarle magari conversando amabilmente con qualcuno al telefono o su skipe...ma non so stirare...

Ma lo farei eh?
Ma ho troppa paura di queste conseguenze:
A) Chi è stato dirti di stirare quella roba eh? Pensi che io non sia assolutamente in grado di stirarla eh?
B) Ma che schifo di stiratura hai fatto.

Come se io dicessi...
Aahahahahahahahahahaahah...che scema che sei...stai lì a stirare la roba...che tanto io la metto anche da stirare...no?

fightclub

Utente di lunga data
@JON

forse non ho capito io: il tradimento non c'entra col rapporto che ha con sua madre
effettivamente ho messo molta distanza tra di noi ma c'è dal quando è saltato fuori l'altro anche perchè il tradimento non l'ho né tollerato né ancora perdonato e di sicuro non sarà mai dimenticato: sto solo cercando di capire se c'è ancora qualcosa da salvare nella nostra coppia e non è per nulla scontato che se lei dovesse tornare sui suoi passi io riuscirei a ricostruire una rapporto appena sereno con lei anche perchè anch'io ho le mie spine e non sono da poco

@Sole, Daniele
Preferirei che fosse lei ad andarsene: mi troverei nella condizione in cui vorrei trovarmi in caso di separazione
comunque prima o poi toccherà dare una scossa per bene, work in progress ;)

@elena_ , stellina
la nostra vita è organizzata in un modo che tocca anche a me darmi da fare in casa, e parecchio, gestire i figli da portare a scuola, metterli a dormire oltre a fare idraulico elettricista falegname
l'ho sempre fatto volentieri per lasciare a mia moglie qualche attimo libero, adesso lo faccio moooolto meno :carneval:

l'unica cosa che mi spaventa della separazione è la gestione dei figli che non entrano in gioco adesso (ripeto che non entrano nel mio tentativo di ricostruzione) ma da cui farei molta fatica a separarmi, da loro sì

Ultima modifica:

stellina

Utente di lunga data
@JON

forse non ho capito io: il tradimento non c'entra col rapporto che ha con sua madre
effettivamente ho messo molta distanza tra di noi ma c'è dal quando è saltato fuori l'altro anche perchè il tradimento non l'ho né tollerato né ancora perdonato e di sicuro non sarà mai dimenticato: sto solo cercando di capire se c'è ancora qualcosa da salvare nella nostra coppia e non è per nulla scontato che se lei dovesse tornare sui suoi passi io riuscirei a ricostruire una rapporto appena sereno con lei

@Sole, Daniele
Preferirei che fosse lei ad andarsene: mi troverei nella condizione in cui vorrei trovarmi in caso di separazione
comunque prima o poi toccherà dare una scossa per bene, work in progress ;)

@elena_ , stellina
la nostra vita è organizzata in un modo che tocca anche a me darmi da fare in casa, e parecchio, gestire i figli da portare a scuola, metterli a dormire oltre a fare idraulico elettricista falegname
l'ho sempre fatto volentieri per lasciare a mia moglie qualche attimo libero, adesso lo faccio moooolto meno :carneval:

l'unica cosa che mi spaventa della separazione è la gestione dei figli che non entrano in gioco adesso (ripeto che non entrano nel mio tentativo di ricostruzione) ma da cui farei molta fatica a separarmi, da loro sì
la cosa dei figli la capisco ma tu devi pensare che separarti da tua moglie (se è questo che ti senti di fare) non ti farà essere meno padre...quanto dedicherai ai tuoi figli dipende solo da te.
ma perchè vorresti che fosse lei ad andarsene?

fightclub

Utente di lunga data
la cosa dei figli la capisco ma tu devi pensare che separarti da tua moglie (se è questo che ti senti di fare) non ti farà essere meno padre...quanto dedicherai ai tuoi figli dipende solo da te.
ma perchè vorresti che fosse lei ad andarsene?
per stare coi mie figli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.