Innamorarsi ... che pasticcio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniel, che dire, lei ha tradito non per i tuoi stessi e problematici motivi (fermo restando che anche i tuoi motivi non sono per nulla validi e neppure condividibili se non da un folle), lei era fidanzata e non convivente, uscire da quella relazione anche se poteva essere doloroso era persino più facile che per te ed ha preferito accalappiare te prima di mollare l'altro.
Adesso forse lo saprai che ci sono persone che non lasciano il partner prima di averne un altro bello e pronto, questi sono traditori di norma, vogliono cadere sul morbido sempre e comunque, sostituiscono il passato con il presente e facendo così dimostrano che il passato non era poi così gravoso, anzi, quindi i problemi non c'erano davvero!
"Carpe diem" ma mettiti le mutande di ferro, va, che mi sa che l'inculata bestiale te la prenderai eccome, le storie tra amanti raramente finiscono bene (a volte si, ma sono rarissime) e la tua parte già con il piede sbagliato, cioè con una donna che non è capace di lasciare solo un fidanzato con il quale neppure convive, pessimo biglietto da visita.

Sole

Escluso
Sono sposato tra alti e bassi (come tutti, per la carita') da 8 anni (ne abbiamo tutti e due 36) e mai avrei pensato di tradire. Poi con il mio lavoro conosco una cliente che mi piace da subito, stessi gusti, stesse passioni e ogni settimana (ci vediamo 1 ora la settimana, io sono un consulente) ci troviamo piu' a parlare che a lavorare.
Per i primi 7 mesi non capita nulla, ne' voglio che capiti, io sposato, lei fidanzata/convivente, non sento il bisogno di scappatelle e (pensavo) non ne sono il tipo.
Poi.. mano a mano, la stima e la curiosita' reciproca cresce e decidiamo un mese fa di vederci fuori dal lavoro per un 'aperitivo... scatta la scintilla e con essa inevitabile il primo bacio, dolce e bello come non ricordavo da anni.
Continua cosi' ogni settimana ma non siamo mai andati oltre ai baci.
Il problema e' che io mi sto' innamorando e penso lei anche.
Sono andata a rileggere la prima pagina per capire meglio, non la ricordavo più. In particolare, non ricordavo più in quali termini, Daniel, parlassi di tua moglie... non mi pareva una situazione così catastrofica da determinare la fine di un matrimonio.

Premesso che non trovo sbagliato, a priori, lasciare un coniuge quando si capisce di non amarlo più, anzi.
Ma mi trovo un po' perplessa nel leggere le cose in grassetto. Qui non si parla di un matrimonio in crisi e il tempo trascorso con la tua amante mi pare davvero limitato per indurti a credere di amarla.
La consapevolezza di esserne innamorato giunta dopo la notte insieme, perchè ti è sembrato bello il 'dopo'... anche questo mi dà da pensare. Non bisogna essere necessariamente innamorati per apprezzare l'intimità dopo il sesso con un'amante.

Non voglio giudicare, ma sono sincera: l'idea che mi sono fatta è quella di un uomo che si è preso una bella cotta per un'altra in un momento di crisi del suo matrimonio.

Non vorrei mai suggerirti di continuare a tradire tua moglie in silenzio, ma prima di lasciarla non potresti aspettare e pensarci ancora un po'? Tua moglie, che nel bene e nel male ha condiviso con te un importante progetto di vita, non merita almeno un po' di attenzione?
Io sono dell'idea che prendere una decisione così importante (che avrà un impatto durissimo sulla psiche di tua moglie) non può essere la cosa di una notte, ecco.

Sole

Escluso

dottor manhattan

Utente di lunga data
Sono andata a rileggere la prima pagina per capire meglio, non la ricordavo più. In particolare, non ricordavo più in quali termini, Daniel, parlassi di tua moglie... non mi pareva una situazione così catastrofica da determinare la fine di un matrimonio.

Premesso che non trovo sbagliato, a priori, lasciare un coniuge quando si capisce di non amarlo più, anzi.
Ma mi trovo un po' perplessa nel leggere le cose in grassetto. Qui non si parla di un matrimonio in crisi e il tempo trascorso con la tua amante mi pare davvero limitato per indurti a credere di amarla.
La consapevolezza di esserne innamorato giunta dopo la notte insieme, perchè ti è sembrato bello il 'dopo'... anche questo mi dà da pensare. Non bisogna essere necessariamente innamorati per apprezzare l'intimità dopo il sesso con un'amante.

Non voglio giudicare, ma sono sincera: l'idea che mi sono fatta è quella di un uomo che si è preso una bella cotta per un'altra in un momento di crisi del suo matrimonio.

Non vorrei mai suggerirti di continuare a tradire tua moglie in silenzio, ma prima di lasciarla non potresti aspettare e pensarci ancora un po'? Tua moglie, che nel bene e nel male ha condiviso con te un importante progetto di vita, non merita almeno un po' di attenzione?
Io sono dell'idea che prendere una decisione così importante (che avrà un impatto durissimo sulla psiche di tua moglie) non può essere la cosa di una notte, ecco.
Si, però.....l'altra va decontestualizzata. Questo lui lo deve capire e noi non dovremmo fare la parte di quelli che cercano di togliergli la cioccolata dalle mani...

MK

Utente di lunga data
MK che è un istintiva, perchè libera da sovrastrutture che nemmeno considera a volte, va solitamente al sodo.

Se detesto gli OT è perchè si allargano le frittate e, nonostante questo thread sia invece insolitamente IT, la frittata si è allargata ugualmente.

Soprattutto più che di frittata si è finiti per andare di fretta, concentrandosi sul voler evitarti danni collaterali semplicemente cercando di allontanarti dal fuoco che, sia quello che sia, comunque ti sta dando calore.

Calore che negli hanni passati però hai ricevuto anche da tua moglie, o quello che resta di lei.

Se ora ti senti in prigione con lei è lecito, ma almeno non pensare di poterne uscire rendendoti complice di un'altra donna. Da quella prigione devi fuggire da solo. Prova ad entrare nella mente di un detenuto che, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza, non ha alcuna possibilità di fuga se non quella di farlo con la propria e sola mente.

Anche se cerchi di far credere di aver scisso l'altra donna dal tuo rapporto ufficiale, io ti posso assicurare che non è cosi. Semplicemente perchè ho vissuto una situazione simile, io però mi sono fermato molto prima. Invece tu vai di fretta, e dopo aver iniziato il tuo thread dicendo che hai respinto inizialmente questa storia per mesi con tutte le tue forze, in poco tempo sei già a dire che sei pronto a fare le valigie.

Perchè credi di trovare la TUA felicità in un'altra persona?
Potrebbe essere plausibile, ma l'esperienza avrebbe dovuto insegnarti che l'iter di un rapporto non garantisce serenità e felicità nel tempo.

Anche se pensi non sia cosi, di fatto la ragazza ha innescato il tuo comportamento e pensi di uscire dalla tua prigione infilandoti in un albergo.

Datti tempo, non stai commettendo nessun reato, tantomeno stai "danneggiando" tua moglie. Se dopo anni passati a tentare di compiacerla non hai ottenuto risultati, forse una forte crisi, stavolta, potrebbe dare risultati diversi. Per te e per lei.

Concediti un ultimo tentativo, dille che senti di non amarla più o dille pure dell'altra, ma vedi cosa succede prima di pensare di poter recuperare la tua felicità buttandoti sull'altra.

Scava, approfondisci, arriva al punto di rottura con tua moglie prima.

Andrà come andrà, qui nessuno, neanche tu, può saperlo di preciso.
E' in questo che l'altra non c'entra, non in quello che pensi tu.
Concordo su tutto DM, ma non mi puoi scrivere "hanni passati" eh, che ti succede? Non ti riconosco più :rolleyes:.

MK

Utente di lunga data
io credo sia anche normale
chiunque lo fa

anche tu
che spesso a me dai l'impressione di voler vedere amore e quant'altro nelle storie extra
anche in casi (e non mi riferisco a questo) in cui non solo i traditi faticano a vederci qualcosa che non sia quantomeno triste
Forse perchè nella sua l'amore c'è. Strano che io, da tradita, la senta molto vicina Sabina, sensibilità simile?

No, non e' un fallimento del forum.
Lo scopo del forum non deve essere quello di disincentivare a priori il tradimento se questo puo' portare felicita' ad una nuova coppia, ci fosse anche solo 1% di possibilita'.
Non voglio trovarmi a 50 anni che nemmeno quasi parlo con il partner e con un figlio che maledice il gelo che c'e' in casa.
E' diritto di ognuno di noi fare il possibile per cercare questa felicita' e continuare a farlo finche' avro' vita.
Se poi per fare questo si passa per bambini viziati ed egoisti ok, ma potro' sempre dire di aveci provato, con tutte le mie forze, contro tutto e tutti.
Vado a nanna che ho viaggiato tutta la notte, torno ad aggiornare nel pomeriggio.
e me raccomando viva il veneto! Comunque ti sento molto fratello in questa vicenda...io invece ho solo rinunciato a quella felicità, ma non certo per scelta mia...

Non lo metto in dubbio, anzi, sono d'accordissimo con te. Dovresti chiederti però dove saresti adesso se la serata in questione ti avesse dato risposte diverse. Secondo il mio modo di pensare io non metto in discussione la decisione che hai preso, anzi, la condivido, ma è la molla che ti ha fatto maturare la decisione che mi lascia perplesso. Pane al pane e vino al vino: tu dovresti lasciare tua moglie perchè non ci stai più bene, nel fatto che hai deciso di farlo dopo che hai trovato un'altra, perdona la franchezza, ci vedo un pizzico di opportunismo. Se questa nuova donna non esistesse, tu, oggi, avresti maturato la stessa decisione ? Rispondi(ti) sinceramente.
Per molti è un 'ancora di salvezza, una mano tesa, una corda che scende dall'alto....ma secondo me ci vuole umiltà...io al posto di Daniel non mi sentirei di ipotecare tutta la mia esistenza con un altra donna dopo che l'ho conosciuta molto poco, e non ho visto come si comporta nel momento del bisogno. Speriamo che Daniel non prende lucciole per lanterne...solo questo...è secondo me solo se guardiamo al passato vediamo chi ci ha veramente amato. Con parole e progetti futuri...capaci tutti di sognare...
Bon dai domani mi compro una mercedes...tanto sono munifico...

MK

Utente di lunga data
Dove l'ho scritto?
Qualcosa succede, picchi di serotonina ed endorfine, e tu qualche elemento per capire dovresti averlo.
Qui "...Calore che negli hanni passati però hai ricevuto anche da tua moglie, o quello che resta di lei."

Su serotonina ed endorfine che dire, beato te!

Sabina

Utente di lunga data
Forse perchè nella sua l'amore c'è. Strano che io, da tradita, la senta molto vicina Sabina, sensibilità simile?
Non avevo considerato le cose da questo punto di vista. Comunque e' vero, nella mia vita c'è molto amore. Il mio modo di essere, disponibile ed empatico, mi ha permesso di crearmi intorno una buona rete di relazioni (e con questo non mi riferisco a relazioni extraconiugali). Secondo me le persone vanno capite e per farlo ci vuole tempo, avere la fiducia dell'altro e riuscirsi a mettere nei suoi panni.

passante

Utente di lunga data
L'ultima possibilita' c'e' gia' stata, e poi un'ultima ancora, e un'altra ultima...

...allora questo thread non e' servito solo a me
caro D75,

ho pensato molto in questi due giorni alla tua storia e alla mia vita. e allora vedi che questo thread non è stato utile solo a te (ma a te lo è stato, poi?). dici che hai dato molte possibilità a tua moglie e io ti credo. sai io l'ho fatto, ho trattato molto male e esasperato la persona con cui vivo. non credo per due anni, anzi posso dire con sicurezza di no, ma per un tempo ragionevolmente lungo da farmi mandare affanculo. e invece no. non l'ha fatto. devo dire che ha fatto di tutto per mettermi di fronte a me stesso e alla fine c'è riuscito. anche andandosene, ma non senza appello. non dopo aver deciso che era troppo tardi, o dopo aver trovato al di fuori di noi la forza di affrontare il distacco da me. se ne è andato dicendomi: "io con te così non ce la faccio più, chiamami quando avrai capito se veramente vuoi andare avanti con me". ma la cosa più importante, l'ho capito pensando alla tua storia in questi due giorni, è che non mi ha chiesto di cambiare per tornare assieme. mi ha detto"io non ce la faccio più, ma se tu sei sicuro di voler stare con me allora posso farcela, anche così". sono contento di aver messo a fuoco queste cose, perchè non vedevo che me stesso in tutta questa storia. e capisco anche di essere stato fortunato. mi perdonerai se ti ho preso a pretesto per pensare lui.

in tutto questo, per quello che riguarda te, io sottoscrivo quanto ti hanno detto e consigliato Dott. Manhattan e Sole, anche se con sfumature diverse.

in ogni caso sono io che ringrazio te per aver raccontato la tua storia.

Massimo meridio

Utente di lunga data
Anch'io ho letto tutto questo topic. Invidio la decisione che traspare in Daniel75. Lui è stato capace di fare una scelta. Io non credo di essere in grado di farlo. Ma la mia è un' altra storia.

Amoremio

Utente di lunga data
anch'io a volte la sento vicina
e mi sono interrogata sul perchè

e sai a quale "me" la sento vicina?

a quella che entrò qui dentro disperata dopo mesi di calvario cercando di capire se si stava illudendo, se era amata, se era possibile ricostruire
solo che io non cercavo supporti alle mie illusioni
non me la prendevo con chi mi diceva qualcosa che non volevo sentire

forse lei, per credere a ciò che vuol credere ha bisogno che non le manchi quel supporto
e questo un significato lo ha

i migliori hanni della nostra vitaaa, i migliori hanni della nostraa vitaaaa,
stringiti forte a te....:ghitarra:

ps hancoraaa, hancorahh...perché io da quella sera, non o fatto più lamoreee senza teee

Sabina

Utente di lunga data
anch'io a volte la sento vicina
e mi sono interrogata sul perchè

e sai a quale "me" la sento vicina?

a quella che entrò qui dentro disperata dopo mesi di calvario cercando di capire se si stava illudendo, se era amata, se era possibile ricostruire
solo che io non cercavo supporti alle mie illusioni
non me la prendevo con chi mi diceva qualcosa che non volevo sentire

forse lei, per credere a ciò che vuol credere ha bisogno che non le manchi quel supporto
e questo un significato lo ha
Ecco sbagli, perché io leggo tutto (tempo permettendo) e rifletto molto su tutto quello che mi viene detto, che mi piaccia o meno. Sono una persona che si mette spesso in discussione in tutti gli ambiti della vita e disponibile a cambiare quando sento che una cosa non va più bene. Mi ritengo in grado di valutare la realtà dei fatti, non sono assolutamente una che vive di illusioni o parole (mica scrivo tutto qui... come tutti). Questo tipo di scelta mi va bene ora, magari più avanti non sara' più così. Ora sono più felice di quanto lo ero prima.

Amoremio

Utente di lunga data
Ecco sbagli, perché io leggo tutto (tempo permettendo) e rifletto molto su tutto quello che mi viene detto, che mi piaccia o meno. Sono una persona che si mette spesso in discussione in tutti gli ambiti della vita e disponibile a cambiare quando sento che una cosa non va più bene. Mi ritengo in grado di valutare la realtà dei fatti, non sono assolutamente una che vive di illusioni o parole (mica scrivo tutto qui... come tutti). Questo tipo di scelta mi va bene ora, magari più avanti non sara' più così. Ora sono più felice di quanto lo ero prima.
buon per te, sabina

io non ho detto che tu sia così o cosà
ho detto quello che io percepisco, che io sento

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
i migliori hanni della nostra vitaaa, i migliori hanni della nostraa vitaaaa,
stringiti forte a te....:ghitarra:

ps hancoraaa, hancorahh...perché io da quella sera, non o fatto più lamoreee senza teee
:unhappy::unhappy::unhappy: anche tu non scherzi, però.....:carneval:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.