La Ballata del Delirio - Quando la Fine è l'Inizio

Etta

Utente di lunga data
Ha negato TUTTO. Dall'inizio alla fine. Non c'è stata la minima ammissione. Minima.

Però c'è stato anche il momento "Jessico Calcetto", dove secondo lei io avevo letto male il nome. Quello è stato veramente impagabile. Ogni tanto ci ripenso e rido da solo.
Jessico Rugby invece di Calcetto? 😂

Se c'è stato, lo sa lei. Io le ho dato una possibilità per essere sincera. Non l'ha colta, quindi per me la questione era chiusa. Per me la fiducia era completamente annientata, non le avreo creduto neanche se mi avesse detto che l'acqua era bagnata. Non abbiamo più contatti.

E non intendo averne.
Perché se fosse stata sincera te la saresti tenuta tra le palle?

Brunetta

Utente di lunga data
Però proprio perché non ti conosciamo e niente sappiamo di te, che probabilmente solleveremo dubbi e incertezze su quello che per noi potrebbe essere rilevante mentre per te non lo è, facendo un caos di proiezioni e di stupide e molte volte inutili elucubrazioni. Spero però che in mezzo a tutto questo tu riesca a trovare qualcosa di utile.
Ad esempio nel tuo racconto, sai cosa mi è mancato di leggere, ma magari, proprio perché tu hai già metabolizzato la cosa, è l'amore per lei. Mi sei sembrato consapevole che fosse una buona compagna da vita, ma che alla fine in realtà non è tu l'amassi veramente tanto.
Tu hai ricavato “un caos di proiezioni e di stupide e molte volte inutili elucubrazioni”?

Etta

Utente di lunga data
Ma tu non hai sbagliato nulla.
Semplicemente, per me, dall'insieme di ciò che racconti, dal fatto che la tua ex sta ancora con l'amico e che tu hai incontrato una persona con cui vedi la differenza, stavate vivendo era una storia tranquilla, ma senza forse più quella forza che deve alimentare un futuro insieme.
Perciò, al netto del fastidio che dà sempre vedersi ingannati, vi siete messi al riparo da guai maggiori.
Esatto forse alla fine per fortuna e’ andata così.

Brunetta

Utente di lunga data

Etta

Utente di lunga data
Se voleva l'altro, ti avrebbe mollato, o lasciata mollare.
Passato un po' di tempo, si sarebbe fatta consolare dall'altro. Niente scandalo.
Probabilmente non c'è stata molta strategia, anzi.
Voleva entrambi.

MannGegenMann

Utente di lunga data
Hai lasciato un insoluto, un sospeso.
Ne lasciai uno pure io, normalizzato dopo 10 anni.
Nessun insoluto, nessun sospeso. Io ho fatto tutto quello che era in mio potere per finirla degnamente. Anche quando le cose si erano già incancrenite talmente male da non meritare nulla. Lei, semplicemente, ha continuato a seguire la sua linea di negazione con stoica convinzione. Io ne ho preso atto ed ho mollato il colpo.

Onestamente, non ho davvero voglia/bisogno di riprendere nessun discorso con nessuno dei due. Ho preso atto della realtà e l'ho accettata così com'è. Non gli auguro il male, non gli auguro il bene.

Da parte mia c'è una serafica indifferenza.

Lara3

Utente di lunga data
Si pensa che, a chi sta bene con qualcuno, non dovrebbe interessare un caffè con uno sconosciuto che intriga.
Oggi il senso dell’umorismo è in vacanza 😅
Allora, credo che chi nutre un interesse per qualcuno qui, lo contatta con un messaggio privato per un caffè o altro.
Infatti non ho mai invitato a un caffè nessuno qui con un messaggio privato.
Rimane il fatto che apprezzo molto la scrittura e il modo con cui è venuto fuori da questo tradimento. Con o senza caffè.
Nient’altro.

iosolo

Utente di lunga data
Tu hai ricavato “un caos di proiezioni e di stupide e molte volte inutili elucubrazioni”?
No, ma probabilmente anche in questo caso era la proiezione in quello che stavo per scrivere "sull'ammmmmore"
Qui ogni tanto bisogna utilizzare dei filtri ma non nego che mi è sempre stato molto utile, come sempre detto.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Non puoi andare da una persona e dirle "guarda che X secondo me è scorretto". Automaticamente si attuano tutta una serie di difese, per non dover fare i conti con i propri errori e le proprie disattenzioni. O si hanno prove inconfutabili, oppure da stronza/o ci passi tu.

Io perché non accettavo la possibilità di un tradimento all'inizio? Per proiezione. Siccome io sono sempre stato corretto, onesto e trasparente, automaticamente anche l'altra persona doveva esserlo. Non c'era alternativa. D'altronde mi ero impegnato tanto, non poteva che ripagarmi con la stessa moneta... Giusto? Ma poi figurati, con un mio amico? E tutte le cene insieme? Le uscite? I momenti di sincera condivisione e risate? Ma va, impossibile. Io non l'avrei mai fatto. Non ne avrei avuto il coraggio.

No, sbagliato.
mi pare di aver capito che stavate insime per abitudine. Nessuno dei due trovava il coraggio di troncare.

Diciamo che il tradimento di lei ha fornito una buona spinta

Brunetta

Utente di lunga data
No, ma probabilmente anche in questo caso era la proiezione in quello che stavo per scrivere "sull'ammmmmore"
Qui ogni tanto bisogna utilizzare dei filtri ma non nego che mi è sempre stato molto utile, come sempre detto.
Quindi lo sarà anche per @MannGegenMann

Brunetta

Utente di lunga data
Mi viene in automatico dal francese.
Adesso farò attenzione 🤨
Comunque si è capito che è caffè/café e non thé.
La prossima volta puoi dire che sei dannunziana.

Lara3

Utente di lunga data
Ottima domanda.

Quando tutto è successo, gli "unici" feedback che ho ricevuto sono stati quelli delle persone a me più care e vicine. E mi è stata data "ragione" all'unanimità. Le uniche critiche che ho ricevuto, sono state da parte di chi non capiva e/o non credeva che io avessi superato tutto in breve tempo. Ho scritto qui perché non conoscendoci, volevo vedere se avrei ricevuto feedback negativi. Non mi dovete niente, quindi siete i più onesti. Non che i miei amici non lo siano stati, attenzione. Ma erano parte della vicenda.

Io mi sono interrogato parecchio e seppur creda fermamente che l'atto del tradimento sia un problema esclusivamente di chi lo commette, io non credo di essere perfetto. Qualche sbaglio l'avrò commesso sicuramente, o comunque avrò facilitato (nella sua testa o meno) la scelta di andarsi a cercare altro.

Sono curioso, mi interessano le reazioni ed i pensieri degli altri. E se ho commesso errori che non ho notato, voglio notarli. Il fine? Migliorarmi. Essere più consapevole. Fare tesoro del bello e del brutto. Imparare. Crescere.

E se posso, con tutta l'umiltà possibile, dare indietro qualcosa a qualcuno affinché faccia lo stesso. Anche per sbaglio.
Ne sei uscito abbastanza velocemente a differenza di altri traditi.
Io da giovane ci avevo messo 2 mesi per dimenticare il primo amore, il mio primo uomo.
Sono stata molto determinata all’epoca; da grande è stato più difficile.
Sono d’accordo con te che il periodo delle bugie, delle negazioni quando si hanno già forti dubbi, è stressante. E sapere la verità è una liberazione e tutto dovrebbe andare meglio invece di accanirsi per tornare indietro.

Brunetta

Utente di lunga data
Ne sei uscito abbastanza velocemente a differenza di altri traditi.
Io da giovane ci avevo messo 2 mesi per dimenticare il primo amore, il mio primo uomo.
Sono stata molto determinata all’epoca; da grande è stato più difficile.
Sono d’accordo con te che il periodo delle bugie, delle negazioni quando si hanno già forti dubbi, è stressante. E sapere la verità è una liberazione e tutto dovrebbe andare meglio invece di accanirsi per tornare indietro.
Da ragazzi due mesi sembrano due anni, poi man mano due anni sembrano dieci e poi vent’anni un soffio.

Brunetta

Utente di lunga data

Caio

Utente di lunga data
Ciao MannGegenMann,
la tua storia mi ricorda un po' la mia e mi sa che siamo anche di età vicine, con la differenza che gli ex-noi avevamo già una casa ma fortunatamente senza figli altra differenza è che nel mio caso non centrava nessun mio amico.

Dopo un paio d'anni dalle mie vicende (più o meno) sono felice di quello schiaffo ricevuto, mi è servito molto in tanti ambiti diversi e non solo in quello affettivo.
Sono lezioni dolorose ma istruttive oltre a possibili opportunità di cambiamento, io se ripenso al me di 3 anni fa sono fiero di dove sono ora e non ho rimpianti; meglio una delusione a un rimpianto.
Spero che nel forum troverai confronti utili, io non partecipo ma leggo, a volte ci sono spunti interessanti altre volte invece discussioni dove gli utenti si confrontando difendendo le proprie scelte a spada tratta; nessuno può aiutarti più di una sana introspezione unita alla vicinanza delle persone che ti conoscono e ti vogliono bene