La bellezza e la superficialità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Ogni tanto qualcuno scrive apprezzamenti sull’aspetto fisico della moglie, o della compagna, o dell’amante e SBAM finisce dietro alla lavagna con le orecchie da asino :carneval:

E io non capisco.

Se trovo qualcuno, come succede, attraente è perché è “bello” (anche se c’è moltissima soggettività in quello che mettiamo dentro a questa parola). Quando qualcuno mi fa capire di essere interessato ne sono lusingato (sì, lo sono) in misura proporzionale a quanto mi piace. Se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo. Ma non perché ha studiato filosofia o fisica nucleare, o perché abbiamo un’intesa mentale (che, confesso, sono anni e anni che vedo citare ma ancora non ho capito che cosa sia) più probabilmente perché ha un bel culo :D. Mani, occhi, sorriso, modo di muoversi, di parlare, di stare, mettiamoci dentro tutto. Ma questo è.

Ma non è normale? E’ superficiale? E come si fa a non essere superficiali parlando di attrazione fisica? Chiedo senza polemica, perché c’è qualcosa che mi sfugge, ogni volta.
Non ho mai capito nemmeno io. L'aspetto fisico è quello che per primo vedi, attraverso questo cerchi di conoscere la persona. Attraverso i parametri soggettivi di bellezza che si hanno dell'aspetto fisico, si ha anche l'osservazione di questo: modi di camminare parlare, porsi, intelligenza etc.....

E direi un'altra cosa, posso o non posso basarmi su quello che sono i miei parametri e attraverso questi diventare normale e non superficiale? O devo essere qualche altra persona per rispecchiare quello che alla fine non è "la mia persona?

Nello scrivere e nel diventare razionali è facile "scrivere" io le persone devo valutarle attraverso quello che hanno dentro, la loro bellezza interiore non quella esteriore. Solo che nel momento in cui vado a scrivere qualcosa del genere a priori e senza volerlo sto ammettendo che la bellezza soggettiva, esiste.

free

Escluso
Oggettivo è sempre relativo al condiviso. Una persona oggettivamente bella è una di cui nel tuo contesto si direbbe che è bella.
Mio padre se ne fregava e così io.
Tu no.
Per me tu ti ostini a negare l'importanza che ha per te che una donna che sta con te sia considerata desiderabile dagli altri.
Da questo tuo bisogno è nata anche la tua gelosia basata sul nulla. In realtà quei pensieri sono per te stimolanti.
boh a me sembra che affermare che la Bardot sia tipo una scimmietta abbia a che fare esclusivamente con il concetto di bellezza/bruttezza (in questo caso completamente staccato dalla realtà), e non con l'attrazione o la sensualità, e non è questione di fregarsene, è questione di dire cose che non hanno riscontri con la realtà

nel senso che avrei capito: la Bardot è una bella donna ma secondo me non è sensuale e non mi attrae

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
La bellezza e la superficialità

boh a me sembra che affermare che la Bardot sia tipo una scimmietta abbia a che fare esclusivamente con il concetto di bellezza/bruttezza (in questo caso completamente staccato dalla realtà), e non con l'attrazione o la sensualità, e non è questione di fregarsene, è questione di dire cose che non hanno riscontri con la realtà

nel senso che avrei capito: la Bardot è una bella donna ma secondo me non è sensuale e non mi attrae
Guarda free, basterebbe che chi per primo ha detto che la sua amante è gnocca, prima di dare fiato alle trombe, avesse chiaro in testa il perché gli viene da dire questa frase a degli sconosciuti a cui non può fregare di meno di come sono fisicamente o anche nel resto le donne che frequenta.
Tutto il seguito è venuto per spiegare perché in un contesto civile certe affermazioni possono togliere più che aggiungere punti: e francamente, chi si è speso per spiegare ha cercato di fare un'opera di bene assolutamente sprecata, per come la vedo io.

Sbriciolata

Escluso
Guarda free, basterebbe che chi per primo ha detto che la sua amante è gnocca, prima di dare fiato alle trombe, avesse chiaro in testa il perché gli viene da dire questa frase a degli sconosciuti a cui non può fregare di meno di come sono fisicamente o anche nel resto le donne che frequenta.
Tutto il seguito è venuto per spiegare perché in un contesto civile certe affermazioni possono togliere più che aggiungere punti: e francamente, chi si è speso per spiegare ha cercato di fare un'opera di bene assolutamente sprecata, per come la vedo io.

Quoto. Sono sempre le motivazioni che fanno la differenza.

Eratò

Utente di lunga data
Dire che un uomo/donna marito/amante/moglie son belli non ha niente di male di per se e a mi risulta ovvio che se ci siamo andati a letto è perché ci attraevano e piacevano fisicamente.Normale no?Infatti quando lui mi definiva lei un cesso m'incazzavo in primis perché l'avevo vista e cesso non era ma anche perché se c'era finito a letto era perché lei fisicamente gli piaceva e quindi la considerava gnocca.Non è quello il punto...Diventa una cosa che stona quando si prova ad affermare una propria superiorita attraverso la bellezza del altro tipo "io son talmente figo che una gnocca come quella me l'ha data"....

Fantastica

Utente di lunga data
Dire che un uomo/donna marito/amante/moglie son belli non ha niente di male di per se e a mi risulta ovvio che se ci siamo andati a letto è perché ci attraevano e piacevano fisicamente.Normale no?Infatti quando lui mi definiva lei un cesso m'incazzavo in primis perché l'avevo vista e cesso non era ma anche perché se c'era finito a letto era perché lei fisicamente gli piaceva e quindi la considerava gnocca.Non è quello il punto...Diventa una cosa che stona quando si prova ad affermare una propria superiorita attraverso la bellezza del altro tipo "io son talmente figo che una gnocca come quella me l'ha data"....
A me GA sulle prime mica mi attraeva. Eppure è un uomo davvero molto bello.

Jim Cain

Utente di lunga data
Beh, era il tema del thread inaugurato da passante, che così lo motivava :
"Ogni tanto qualcuno scrive apprezzamenti sull’aspetto fisico della moglie, o della compagna, o dell’amante e SBAM finisce dietro alla lavagna con le orecchie da asino :carneval:
E io non capisco.
Se trovo qualcuno, come succede, attraente è perché è “bello” (anche se c’è moltissima soggettività in quello che mettiamo dentro a questa parola). Quando qualcuno mi fa capire di essere interessato ne sono lusingato (sì, lo sono) in misura proporzionale a quanto mi piace. Se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo. Ma non perché ha studiato filosofia o fisica nucleare, o perché abbiamo un’intesa mentale (che, confesso, sono anni e anni che vedo citare ma ancora non ho capito che cosa sia) più probabilmente perché ha un bel culo :mrgreen:. Mani, occhi, sorriso, modo di muoversi, di parlare, di stare, mettiamoci dentro tutto. Ma questo è.
Ma non è normale? E’ superficiale? E come si fa a non essere superficiali parlando di attrazione fisica? Chiedo senza polemica, perché c’è qualcosa che mi sfugge, ogni volta."

Quanto alle 'motivazioni' del perchè, potendo, ce la/lo si sceglie gnocca/o, premesso che può essere anche un modo per sintetizzare il movente (magari perchè non è solo una bella statuina), mi viene da scrivere che - per quanto MI riguarda - la 'gnoccagine' (oggettiva o soggettiva), la sensualità, l'aspetto esteriore insomma giocano una parte importantissima nella 'scelta'. Che, come scrive passante, "se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo", dove quel 'mi piace tantissimo' è anzitutto (ma non solo e solamente) attrazione fisica.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Beh, era il tema del thread inaugurato da passante, che così lo motivava :
"Ogni tanto qualcuno scrive apprezzamenti sull’aspetto fisico della moglie, o della compagna, o dell’amante e SBAM finisce dietro alla lavagna con le orecchie da asino :carneval:
E io non capisco.
Se trovo qualcuno, come succede, attraente è perché è “bello” (anche se c’è moltissima soggettività in quello che mettiamo dentro a questa parola). Quando qualcuno mi fa capire di essere interessato ne sono lusingato (sì, lo sono) in misura proporzionale a quanto mi piace. Se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo. Ma non perché ha studiato filosofia o fisica nucleare, o perché abbiamo un’intesa mentale (che, confesso, sono anni e anni che vedo citare ma ancora non ho capito che cosa sia) più probabilmente perché ha un bel culo :mrgreen:. Mani, occhi, sorriso, modo di muoversi, di parlare, di stare, mettiamoci dentro tutto. Ma questo è.
Ma non è normale? E’ superficiale? E come si fa a non essere superficiali parlando di attrazione fisica? Chiedo senza polemica, perché c’è qualcosa che mi sfugge, ogni volta."

Quanto alle 'motivazioni' del perchè, potendo, ce la/lo si sceglie gnocca/o, premesso che può essere anche un modo per sintetizzare il movente (magari perchè non è solo una bella statuina), mi viene da scrivere che - per quanto MI riguarda - la 'gnoccagine' (oggettiva o soggettiva), la sensualità, l'aspetto esteriore insomma giocano una parte importantissima nella 'scelta'. Che, come scrive passante, "se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo", dove quel 'mi piace tantissimo' è anzitutto (ma non solo e solamente) attrazione fisica.

Ciao

sta nel surplus la differenza. Per alcuni è il bel culo, per altri l'intelligenza o l'intesa ...

Comunque, cosa spinge esattamente nel evidenziare una condizione necessaria per l'avvicinamento di due persone?

sienne

free

Escluso
continuo a non capire come mai un amante non possa piacere soprattutto per quello...è una motivazione, per quanto superficiale, o no?
cosa c'è che non va bene? la motivazione troppo superficiale? ma se uno/a desidera avere un amante sexy che gli piaccia, cosa dà fastidio? lo ritenete una persona superficiale in tutto? il tradimento è più grave?
...dove sono finiti gli amorazzi?:D

lunaiena

Scemo chi legge
Ciao

provo a rispondere dal telefonino ...

La differenza consiste nella tendenza che l'uomo ha a valutare secondo ad un suo piacere tra seno e sedere. Mentre la donna tende a ricercare l'armonia e ciò che attira prevalentemente non sono pezzi di corpo, ma l'attrazione e fascino nell'insieme.

Il fastidio di questa riduzione consiste per alcune donne, quando ad esempio uomini fischiano o fanno commenti. Non so voi, ma a me un po' di fastidio mi dava quando da giovane uomini maturi mi fischiavano o guardavano a presso, facendo dei commenti. Un tipico comportamento di genere. Non so a quanti uomini piacerebbe che si considerasse il pacco facendo poi dei commenti a riguardo sulla loro bellezza.

Non è proprio quello che volevo dire, ma va bene anche così ...

sienne
mha io da donna
tendo comunque a guardare un bel sedere
un bel fisico,le mani,lo sguardo
e perché no anche il pacco
tutto anche preso singolarmente ...e come un uomo
guardo anche una donna ...
da lì poi dipende un po' che cosa cerco...
e siccome non cerco niente oltre al guardare
preferisco guardare e apprezzare qualcosa di bello piuttosto che il contrario...

free

Escluso
Ciao

sta nel surplus la differenza. Per alcuni è il bel culo, per altri l'intelligenza o l'intesa ...

Comunque, cosa spinge esattamente nel evidenziare una condizione necessaria per l'avvicinamento di due persone?

sienne
per spiegare in 2 parole come sono andate le cose, secondo me

lunaiena

Scemo chi legge
continuo a non capire come mai un amante non possa piacere soprattutto per quello...è una motivazione, per quanto superficiale, o no?
cosa c'è che non va bene? la motivazione troppo superficiale? ma se uno/a desidera avere un amante sexy che gli piaccia, cosa dà fastidio? lo ritenete una persona superficiale in tutto? il tradimento è più grave?
forse come mogli o compagne ufficiali è meno doloroso sapere
che la non avente diritto è un cesso insopportabile...

free

Escluso
forse come mogli o compagne ufficiali è meno doloroso sapere
che la non avente diritto è un cesso insopportabile...
boh...se dovessi mai fare paragoni (speriamo di no:D), se ritenessi lei meglio (per vari motivi) di me, ci rimarrei malissimo, se la ritenessi peggio, uguale!
e so che molti pensano che sia sbagliatissimo fare paragoni, tuttavia credo che venga spontaneo, ad un certo punto, un po' per curiosità, un po' per cercare di capire le motivazioni

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
aspetto esteriore NON E' UGUALE A bellezza
i due termini non sono intercambiabili, l'uno non significa l'altro.

nel senso logico della lingua italiana dire che uno/una è gnocca NON SIGNIFICA che attrae, ma che è considerato /a attraente e desiderabile in base a degli standard condivisi dell'approccio culturale dell'epoca e quindi da una buona fetta di popolazione
[con buona pace di questo ragionamento del cazzo per cui la bellezza è soggettiva: certo, come no. la bellezza sarebbe soggettiva se la società fosse composta da menti elevate che sapessero staccarsi dalle dinamiche di massa, ma tant'è.]
altrimenti avresti detto: la mia amante mi piace tantissimo ( a te, e chi se ne frega del giudizio altrui)
ma dicendo è gnocca il compiacimento neanche tanto implicito di essere considerato uno che riesce a trombarsi una considerata abbastanza universalmente gnocca c'è e si nota.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
ma può benissimo piacere soprattutto per quello.
anche una moglie o un marito possono essere scelti soprattutto per quello: un mio conoscente ha sempre detto che si sarebbe sposato solo con una donna bellissima e l'ha fatto, prescindendo da qualsiasi altro aspetto che caratterizzava quella donna.
vivaddio free, siamo in democrazia, ci mancherebbe che non si possa fare.

personalmente io non ritengo le persone ( uomini e donne) che fanno questo tipo di scelte superficiali, ma limitate, nel senso che si limitano e che limitano.
per non parlare del fatto che scegliere una persona con cui rapportarsi in base a canoni estetici decisi a priori è indice di immaturità e di scarsa comprensione della vita in generale.

Jim Cain

Utente di lunga data
aspetto esteriore NON E' UGUALE A bellezza
i due termini non sono intercambiabili, l'uno non significa l'altro.

nel senso logico della lingua italiana dire che uno/una è gnocca NON SIGNIFICA che attrae, ma che è considerato /a attraente e desiderabile in base a degli standard condivisi dell'approccio culturale dell'epoca e quindi da una buona fetta di popolazione
[con buona pace di questo ragionamento del cazzo per cui la bellezza è soggettiva: certo, come no. la bellezza sarebbe soggettiva se la società fosse composta da menti elevate che sapessero staccarsi dalle dinamiche di massa, ma tant'è.]
Volevo dire - ed era abbastanza chiaro - che per me, e millanta come me (con buona pace di chi cerca da subito motivazioni 'altre' che non siano l'attrazione fisica) è essenziale la 'gnoccagine', intesa come attrattività estetica, fisica. Che era il senso del thread e sul quale, evidentemente, non sei d'accordo.

altrimenti avresti detto: la mia amante mi piace tantissimo ( a te, e chi se ne frega del giudizio altrui)
ma dicendo è gnocca il compiacimento neanche tanto implicito di essere considerato uno che riesce a trombarsi una considerata abbastanza universalmente gnocca c'è e si nota.
Boh, per me e per altri lo è, se ci vedi del compiacimento boh, non so che dirti, probabile che ci sia anche quello.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.