La confessione come catarsi

Brunetta

Utente di lunga data
Da quando ho sperimentato l'essere amante, una roba mi è chiara. A prescindere dal tipo di relazione, i fatti sono che lui si fa i cazzi suoi, quando sta con la compagna .... sta con la compagna :), e quando può sta con me. Ama se stesso nel senso che non rinuncia ad altro, ma dubito fortemente che quando è con la compagna pensi a me, se non in momenti sporadici ;)
Come diceva @Brunetta, questi rapporti, sono "evasioni": è però chiaro che se vorresti evadere a 24h, il problema non è neanche il bisogno di un qualche rinforzo emozionale. Il problema è che non vorresti stare nel tuo (generico eh) matrimonio, nel tuo quotidiano. C'entra un cazzo l'amore per l'amante;) Se sei preso di lui/lei il pensiero non va a una bolla, ma a come sistemare il tuo rapporto ufficiale, eventualmente chiudendolo. Se la testa e altro stanno sempre con l'amante, non è manco questione di non bravura. È questione che vuoi fuggire dal tuo matrimonio, più che altro.
Secondo me.
Io direi che a volte è semplicemente evasione dalla vita così come si è strutturata e che si trova frustrante rispetto a quella vagheggiata.

Brunetta

Utente di lunga data
Lo so. E l'altro punto importante della questione è che (contrariamente a quanto può pensare @danny ) lei mica si è comportata come un caterpillar perché ottenebrata da chissà quale innamoramento per l'amante. Scommetto che agirebbe uguale per qualsiasi altra cosa dove vedesse lui come ostacolo rispetto a ciò che vuole. E basta.
Ma certo! Lei è scontenta della sua vita e un amante ha trovato che le dice che lei “meriterebbe “ altro. Ma l’altra vita è fuori dalla realtà. E questo è segno di problemi seri. Danny fa parte della realtà.

ologramma

Utente di lunga data
Ma dimenticarsi proprio la persona con cui si è stati
ciò che ho scritto dimostra solo la superficialità di queste relazioni solo per sesso , ma tanto hanno sempre seguitato così ,si ricordano , aimè solo uno , quando era bella la caccia

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Te continui a sottovalutare l'aspetto economico. Avessi avuto altre possibilità, avresti giocato diversamente.
Assolutamente vero, ma se lo scrivo di nuovo partono n post in cui mi si spiega che non è così.
Certo, avessi avuto possibilità diverse, mi sarei preso subito una casa in affitto vicino e me ne sarei uscito anni fa.
Secondo me con la lontananza, le cose passano in fretta.
E si trovano velocemente alternative.

danny

Utente di lunga data
Io penso che ognuno tenda, molto egoisticamente, ad amare se stesso. Come lo faccia, e cosa implichi poi per gli altri, dipende in primo luogo dalla propria natura. E in secondo luogo, da quanto spazio ti lasci l'altro. Per questo che, sempre secondo me, la moglie di Danny si è ben guardata dal mollarlo: secondo te, il suo vispo amante, le avrebbe permesso un trattamento simile?
Da quel che ho visto me par un coglione.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Assolutamente vero, ma se lo scrivo di nuovo partono n post in cui mi si spiega che non è così.
Certo, avessi avuto possibilità diverse, mi sarei preso subito una casa in affitto vicino e me ne sarei uscito anni fa.
Secondo me con la lontananza, le cose passano in fretta.
E si trovano velocemente alternative.
Veramente io sono una di quelle che proprio per l’aspetto economico al tuo posto non mi separerei
L’aspettò economico però non conta niente nel pretendere di essere trattato diversamente e soprattutto di trattarla diversamente

danny

Utente di lunga data
Si, è un rischio che si corre sempre. Ma qui parliamo di una relazione evidentemente disfunzionale su molti piani, il tuo ragionamento è accettabile in una situazione un filino più "normale".
Quale sarebbe la situazione normale?
Quella in cui si tradisce e non si viene scoperti?

Veramente io sono una di quelle che proprio per l’aspetto economico al tuo posto non mi separerei
L’aspettò economico però non conta niente nel pretendere di essere trattato diversamente e soprattutto di trattarla diversamente
Su questo sono d'accordo.

Ma lei non è innamorata dell’amante. E sa benissimo che l’amante con il cavolo le permetterebbe di avere certi atteggiamenti
Io lo vedo col mio cane: è dominante, si impone con tutti, non è aggressivo solo con chi sta sotto.
Si scelgono le persone sempre con quelle caratteristiche per cui si riescono a ripetere le stesse dinamiche che si conoscono.
Sono assolutamente sicuro che se avessi piantato mia moglie e lei si fosse messa con l'amante, un anno dopo avrebbe cercato di tradirlo con me.

patroclo

Utente di lunga data
Quale sarebbe la situazione normale?
Quella in cui si tradisce e non si viene scoperti?
Intendevo una relazione dove magari può essersi spento il lato sessuale ma il resto c'è e tutto. Da come ti racconti non mi sembra così...

Questa era l'affermazione di MariLea:
"La mia idea è che tenga a @danny più di quanto lei stessa possa credere adesso,
è il suo porto sicuro, la roccia che sta lì e niente sposterà mai, il padre di sua figlia...
Non lo desidera sessualmente, ma anche senza ci sono legami affettivi fortissimi."

e il mio riferimento era a questa

danny

Utente di lunga data
Intendevo una relazione dove magari può essersi spento il lato sessuale ma il resto c'è e tutto. Da come ti racconti non mi sembra così...

Questa era l'affermazione di MariLea:
"La mia idea è che tenga a @danny più di quanto lei stessa possa credere adesso,
è il suo porto sicuro, la roccia che sta lì e niente sposterà mai, il padre di sua figlia...
Non lo desidera sessualmente, ma anche senza ci sono legami affettivi fortissimi."

e il mio riferimento era a questa
Il resto c'è.
Il problema è che io so anche quello che la maggior parte dei coniugi ignora.
Una mia amica ha tradito per 5 anni il marito.
In quartiere lo sanno tutti.
Conosco lei, l'amante, la moglie dell'amante.
Mesi fa ho incontrato il marito.
È sereno, allegro.
Non sa un cazzo.
Io so che sessualmente lei aveva un po' perso l'interesse per lui. Lo so perché eravamo usciti prima che sei si mettesse con l'amante.
Una dinamica così è facile da gestire.

Brunetta

Utente di lunga data
Io lo vedo col mio cane: è dominante, si impone con tutti, non è aggressivo solo con chi sta sotto.
Si scelgono le persone sempre con quelle caratteristiche per cui si riescono a ripetere le stesse dinamiche che si conoscono.
Sono assolutamente sicuro che se avessi piantato mia moglie e lei si fosse messa con l'amante, un anno dopo avrebbe cercato di tradirlo con me.
Appunto. Ci si impone con chi lascia che accada.

Lara3

Utente di lunga data
Io nel mio matrimonio ci sto ancora bene...
Ho fatto una scelta è quella deve essere...punto...
Ho dei momenti di crisi nera....
Dei momenti in cui vorrei chiudere ma non sono a sufficienza per farmi decidere di mollare tutto...

Quando hai cmq un amante... almeno questa è la mia esperienza....ci pensi cmq...ovvio non H24 ma ci pensi...

E quando la testa lavora....non la puoi fermare...
Io adesso sto ripensando molto ad una persona...
... così...non so nemmeno veramente il perché...

Ma l esperienza mi ha fatto capire un minimo che devo riuscire a mantenere il tutto in uno scomparto...chiuso a chiave...
Ma non è sempre facile...

....
...
Tutto questo mi ha fatto pensare molto...alle reazioni dei figli...davanti al tradimento scoperto di uno dei genitori...
Uno di questi giorni lo esporrò in modo da sentire le varie versioni...
È da ieri sera che ci penso...
Trascorso una serata con amici 2 dei quali hanno vissuto il tradimento...delle madri...
Prima di questo forum non ho avuto molte testimonianze sui tradimenti. Solo con un paio di amiche avevo parlato. Altro per sentito dire … quindi non avevo idea sulle modalità.
Qui sto scoprendo un mondo che non conoscevo; prima pensavo fosse tutto o bianco o nero. Ho avuto una sola relazione extra e non avendo molti termini di paragone con amiche ecc mi sono lasciata… guidare.
Durante la giornata ci si scriveva spesso e anche telefonate. Compatibilmente con gli impegni familiari e lavoro.
Una volta separata i miei figli mi spronavano di avere qualcuno ( questo è strano, molto strano).
Poi hanno iniziato a “ lavorarci “ per farmi incontrare più spesso con lui, che conoscevano già e che lo trovavano simpatico.
E mi chiedevano se mi piace e di trovarci ancora e ancora con lui.

Lara3

Utente di lunga data
Danny … io non sarei così sicura della reversibilità della … cosa.
In amore non funziona quasi mai.
Da anni ha perso interesse per te, come pensi che potrebbe tradire il prossimo con te ?
Ci sono casi , si, ma nel vostro caso l’intesa sessuale mi sembra morta da qualche anno.
Io non potrei tornare con mio marito mai.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E continui a pensare al tradimento
L’avrebbe tradito ma non lo avrebbe trattato come tratta te
Finché non capisci che il problema è il tuo atteggiamento rispetto al suo comportamento non cambierà nulla

Foglia

utente viva e vegeta
Io nel mio matrimonio ci sto ancora bene...
Ho fatto una scelta è quella deve essere...punto...
Ho dei momenti di crisi nera....
Dei momenti in cui vorrei chiudere ma non sono a sufficienza per farmi decidere di mollare tutto...

Quando hai cmq un amante... almeno questa è la mia esperienza....ci pensi cmq...ovvio non H24 ma ci pensi...

E quando la testa lavora....non la puoi fermare...
Io adesso sto ripensando molto ad una persona...
... così...non so nemmeno veramente il perché...

Ma l esperienza mi ha fatto capire un minimo che devo riuscire a mantenere il tutto in uno scomparto...chiuso a chiave...
Ma non è sempre facile...

....
...
Tutto questo mi ha fatto pensare molto...alle reazioni dei figli...davanti al tradimento scoperto di uno dei genitori...
Uno di questi giorni lo esporrò in modo da sentire le varie versioni...
È da ieri sera che ci penso...
Trascorso una serata con amici 2 dei quali hanno vissuto il tradimento...delle madri...
Ma non siamo fatti, a comparti "stagni", capisco benissimo cosa vuoi dire. Dico solo che se l'amante è il bel pensiero di un momento (del tipo "che voglia che ho di vederlo"!) è una roba paaaaaaaarecchio comprensibile :D
Se diventa l'ossessione, roba tipo che a casa stai mogia perché vorresti essere da tutt'altra parte, questa cosa esprime secondo me ben altro tipo di problema.
Io mi trovo in una posizione ancora più difficile :), nel senso che non avrei nulla da nascondere, eppure di fatto la clandestinità è bidirezionale.
Lo penso, ma per fortuna non sono partita per la tangente tanto da immaginare cose che non sono. Non so se è chiaro.

L'altro giorno @danny (così non parliamo solo di lui 😜) commentando un mio intervento, diceva che io sto ancora "con il freno a mano tirato". Però voglio dire che secondo me non si tratta di paura o che altro. Di lasciarsi andare. Si tratta di avere chiaro il tipo di rapporto.
Quando e se il fatto di essere single con uno impegnato, nel mio caso, dovesse diventare un peso (non certo perché mi sento limitata nella mia libertà, ci mancherebbe) sarà il momento di chiudere la nostra relazione. Io nel frattempo non mi precludo nulla, nel senso che se dovessi incontrare un'altra persona, e la dovessi trovare interessante, di sicuro non mi precluderei di frequentarla (il che, conoscendomi, sarà pressoché impossibile, ma questa è un'altra storia 😂). Ovviamente, non tradisco NESSUNO (poi una delle domande che mi faccio è se, nel concreto, glielo direi o meno, e francamente ad oggi non lo so). Però è altrettanto evidente che - come ho letto qui da qualcuno qualche giorno fa (forse @Lostris ) una volta uscita dal tunnel di mutuo, casa, scavolini e figli, nelle relazioni, di qualsivoglia tipo esse siano, non sono più intenzionata ad accettare compromessi, o meglio compromessi che non siano roba di poco conto. Se dovessi stare tutto il giorno con la testa imballata su di lui, e lui fosse (come è) impegnato, avrei un problema mica da poco. Se per giunta fossi a mia volta impegnata, e stessi a pensare a lui non come il bel momento, la parentesi di svago, ma come a un'ancora di salvezza che a perderla mi vedrei in un mare di lacrime, penserei di avere, più che altro, un problema serio nella mia relazione ufficiale. Questo però (tornando al discorso di prima) non è andare col freno a mano tirato. E' calibrare l'andatura per non finire in un fosso, e deo gratias che - con tutto che mi piace parecchio ;) - non sono qui a struggermi d'ammmore. Deo gratias che so distinguere i fatti da tutto il resto: e garantisco che nel mio caso (aggravato anche, da un certo punto di vista, dalla sua situazione un pò particolare, per cui non è certo marcato a vista dalla compagna: che per carità, per come vanno le cose meglio così :) ) non è sempre così facile tenere distinti gli ambiti. Però, come dire, non mi sento certo per questo a comparti stagni, non so se arriva ;)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il resto c'è.
Il problema è che io so anche quello che la maggior parte dei coniugi ignora.
Una mia amica ha tradito per 5 anni il marito.
In quartiere lo sanno tutti.
Conosco lei, l'amante, la moglie dell'amante.
Mesi fa ho incontrato il marito.
È sereno, allegro.
Non sa un cazzo.
Io so che sessualmente lei aveva un po' perso l'interesse per lui. Lo so perché eravamo usciti prima che sei si mettesse con l'amante.
Una dinamica così è facile da gestire.
Ma cosa c’è? Ti tratta da pezza da piedi e dai cazzo non puoi dire il resto c’è
Se ne frega di te. Cosa c’è?
È sereno forse perché la moglie lo tratta meglio di come vieni trattato tu
Sembra che il vostro problema siano le corna. Pensa che per me è nulla rispetto al resto
Ti ricordo come descrivi i vostri rapporti sessuali e ti ricordo la reazione quando l’hai beccata

danny

Utente di lunga data
Danny … io non sarei così sicura della reversibilità della … cosa.
In amore non funziona quasi mai.
Io non potrei tornare con mio marito mai.
Io conosco mia moglie e ne sono sicuro.
Le persone non sono assolutamente tutte uguali.
Le dinamiche comportamentale difatti differiscono di molto.

Lara3

Utente di lunga data
Io conosco mia moglie e ne sono sicuro.
Le persone non sono assolutamente tutte uguali.
Le dinamiche comportamentale difatti differiscono di molto.
Posso capire il tuo timore nel separarti a causa dei problemi economici; non ho mai infierito su questo.
Ma su questa ultima affermazione ( cioè di essere sicuro che una volta separato da tua moglie, lei tradirebbe il nuovo con te ) è la prima volta che mi sembri molto ingenuo.