LA DISPERAZIONE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
effettivamente chi è stato disperato sa cosa vuol dire fare un danno esistenziale perchè lo ha vissuto sulla propria pelle: da ciò, però, non scaturisce per forza la scelta di non fare danni per evitare di provocare le disperazioni altrui.

per esempio:

« Ho subito un danno. Le persone danneggiate sono pericolose. Sanno di poter sopravvivere... È la sopravvivenza che le rende tali... perché non hanno pietà. Sanno che gli altri possono sopravvivere, come loro »(Anna Barton/Juliette Binoche ne IL DANNO)
il danno è un libro illuminante... bello anche il film.
ed è vero: si sopravvive e si diventa "potenzialmente" pericolosi, proprio in ragione del fatto che si è SOPRAVVISSUTI...
però, chi ha perso la pietà, secondo me, faceva solo finta di averla...
la vera sofferenza, unita alla disperazione, se spese bene... sono oro colato...sono la via per l'umiltà... che non è un dono... ma una conquista.

MK

Utente di lunga data
.
però, chi ha perso la pietà secondo me faceva finta anche prima di averla...
la vera sofferenza, unita alla disperazione, se spese bene... sono oro colato...sono la via per l'umiltà... che non è un dono... ma una conquista.

bello Anna... e vero...

Old SarahM.

Utente di lunga data
il danno è un libro illuminante... bello anche il film.
ed è vero: si sopravvive e si diventa "potenzialmente" pericolosi, proprio in ragione del fatto che si è SOPRAVVISSUTI...
però, chi ha perso la pietà, secondo me, faceva solo finta di averla...
lo spero, lo spero fortemente.

Fedifrago

Utente di lunga data
effettivamente chi è stato disperato sa cosa vuol dire fare un danno esistenziale perchè lo ha vissuto sulla propria pelle: da ciò, però, non scaturisce per forza la scelta di non fare danni per evitare di provocare le disperazioni altrui.

per esempio:

« Ho subito un danno. Le persone danneggiate sono pericolose. Sanno di poter sopravvivere... È la sopravvivenza che le rende tali... perché non hanno pietà. Sanno che gli altri possono sopravvivere, come loro »(Anna Barton/Juliette Binoche ne IL DANNO)
Davvero bello il film...e bravissima lei a rendere proprio il senso di lucida disperazione....

E la scena finale...o una delle ultime...quello sguardo a lui dietro la finestra dalla piazzetta da parte di lei...le ho impresse nella mente...

Mari'

Utente di lunga data
la disperazione vera ti fa alzare gli occhi al cielo.
la sofferenza vera ti fa ripiegare su te stessa in una posizione tipo fetale perché ti annienta...

le persone che vanno ingiro a fare danni di vario tipo non sono persone disperate... sono persone che fanno solo finta di essere o disperate o sofferenti, alias si "annoiano".
a conti fatti meglio disperati e sofferenti che annoiati.

Solo chi l'ha vissuta sulla propria pelle la puo' capire.

... e annoiano anche gli altri.

Sono d'accorda con te, perche' i veri disperati fanno danni solo a se stessi.

Mari'

Utente di lunga data
e comunque ... non c'è nulla di peggio di quegli individui profondamente disperati, ma che non sono consapevoli della loro disperazione. che ne pensate?
Sara bella, che facciamo li scetiamo?

meglio lasciarli nella loro non consapevolezza.

Fedifrago

Utente di lunga data
e comunque ... non c'è nulla di peggio di quegli individui profondamente disperati, ma che non sono consapevoli della loro disperazione. che ne pensate?
Penso che non puoi buttar lì ste domande a quest'ora!!

Ar-ri-notte!!

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
...sono incidenti...solo incidenti di percorso, e servono a ritrovare la strada giusta e adatta!

ma chi era disperato, allora??
Eh vabbuo' bonanott mo

Mari'

Utente di lunga data

Old Cat

Utente di lunga data
beh Cat sa perfettamente come sono...

un brutto esserino bassino...

Kate Moss è un'icona rock, una dark lady, diciamo che io sono la versione buonista e meno bella... La trovo comunque molto elegante e rock, appunto...
Dicevano che somiglio a Joni Mitchell, insomma...
Beh tosta come lei sì...
consapevolezza del se Monica, è molto importante accettarsi nella vita per quel che si è.

tanto è vero che hai sentito l'esigenza di metterti un avatar di una modella che si chiama Kate....

una modella, perchè non metti la tua foto nell'avatar MK?????

o ha ragione quello che mi diceva Iago?( che ti ha vista e conosciuta?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.