Io ero ragazzo.
Mi sembrava che le donne di allora fossero più tranquille e disponibili con gli uomini.
Meno attente a sembrare e mostrarsi fighe, più a relazionare veramente.
Era ancora lontano il modello Instagram, per dire, in cui devi essere strasupermodaiolofiga per farti commentare da un numero imprecisato di sconosciuti.
Io ricordo tanti topless, tante donne nude sulle spiagge normali, senza grosse paturnie, gente più semplice ma meno incattivita o diffidente. Non era impossibile fermare una ragazza per strada e conoscerla: l'ho fatto anch'io, fino agli anni 80. O in spiaggia. Però poche le donne che uscivano da sole, di solito cercavano le compagnie.
Mia madre in quegli anni si separava. Aveva poco più di vent'anni, lavorava e andava in discoteca con un'amica single.
La ricordo bionda, tinta, aveva anche delle parrucche che allora andavano di moda, la mini, vestita sempre alla moda, molto carina.
Il villaggio dove andiamo in vacanza era allora frequentato da giovani nudisti e nudiste tedeschi. Per i locali era la manna.
Scendevano dai paesi attorno per andare a ballare, e ovviamente concludevano, in quanto le ragazze erano molto disponibili. Oggi quello stesso posto è una specie di monastero per famiglie. Nudiste, sì, ma con rigore.