La fine degna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vabbe', hai ragione. In fondo la mia era solo una provocazione. Devo pero' confessare che le ragioni degli uomini le capisco molto meglio. Talvolta la involuzione e la (apparente) contraddittorieta' delle donne mi riesce del tutto incomprensibile. Come pure mi pare di vedere nelle donne, in media, una maggior dose di coraggio.
Senza ovviamente generalizzare.
Ma cosa ti ha portato a farti "irretire" da quella tizia? Da cosa hai voluto evadere?

alfeo

Utente di lunga data
Ma cosa ti ha portato a farti "irretire" da quella tizia? Da cosa hai voluto evadere?
Vedo che sei molto attenta alle dinamiche "psicologiche". E fai anche domande difficili.
Un solo elemento sulla tizia prima di rispondere. Lo sai che era in analisi da uno psicologo al quale non ha mai detto di noi? Secondo me e' folle andare dallo shrink e nascondergli le cose per paura di quel che ti potrebbe dire (almeno penso). A meno che io non fossi un episodio del tutto irrievante ma, francamente non credo sia cosi'.
Quel che poi mi ha attratto e' forse il solito istinto autodistruttivo che ti assale verso i 40 quando tutto ti va bene e, da una lato, hai bisogno di qualcuno che ti faccia sentire ancora un bel "galletto", dall'altro l'inconscia voglia di creare una tragedia per sfuggire alla monotonia e all'ovvieta' della felicita' domestica.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vedo che sei molto attenta alle dinamiche "psicologiche". E fai anche domande difficili.
Un solo elemento sulla tizia prima di rispondere. Lo sai che era in analisi da uno psicologo al quale non ha mai detto di noi? Secondo me e' folle andare dallo shrink e nascondergli le cose per paura di quel che ti potrebbe dire (almeno penso). A meno che io non fossi un episodio del tutto irrilevante ma, francamente non credo sia cosi'.
Quel che poi mi ha attratto e' forse il solito istinto autodistruttivo che ti assale verso i 40 quando tutto ti va bene e, da una lato, hai bisogno di qualcuno che ti faccia sentire ancora un bel "galletto", dall'altro l'inconscia voglia di creare una tragedia per sfuggire alla monotonia e all'ovvieta' della felicita' domestica.
Intanto a te ha detto che non ha parlato di te, non hai certezza che sia vero. Comunque accade che chi ha grossi problemi cerchi di "imbrogliare" il terapeuta.
Interessante quel che scrvi.

geisha

Utente di lunga data
Intanto a te ha detto che non ha parlato di te, non hai certezza che sia vero. Comunque accade che chi ha grossi problemi cerchi di "imbrogliare" il terapeuta.
appunto tutto è possibile anche omettere a lui che il perno delle loro conversazioni fosse proprio lui.

Micia

Utente di lunga data
alfeo

probabilmente ho usato un tono piuttosto spigoloso. ti prego di credermi se ti dico che non volevo affatto giudicare la tua persona, leggevo il comportamento e in maniera asettica rispondevo.
puo' accadere se si è di fretta, e mi scuso per questo.

Micia

Utente di lunga data
meglio per il terapeuta. lui guadagnerà di piu'. e lei non ci caverà un bel ciufolo continuando a difendersi.

alfeo

Utente di lunga data
probabilmente ho usato un tono piuttosto spigoloso. ti prego di credermi se ti dico che non volevo affatto giudicare la tua persona, leggevo il comportamento e in maniera asettica rispondevo.
puo' accadere se si è di fretta, e mi scuso per questo.
Scuse accettate, anche se davvero non mi pare tu sia stata particolarmente spigolosa o insensibile.
Ti ringrazio, invece, per i tuoi spunti di riflessione.

alfeo

Utente di lunga data
appunto tutto è possibile anche omettere a lui che il perno delle loro conversazioni fosse proprio lui.
Mah. Francamente ne dubito.
Se, da una parte mi farebbe piacere pensare che io possa aver giocato un ruolo tanto importante nella sua terapia, dall'altra mi pare improbabile che uno shrink qualsiasi non sia riuscito a farla arrivare ad una qualsiasi determinazione e presa di coscienza sul suo matrimonio, sul suo desiderio di avere un figlio, su di me.
Secondo me ci sta di più che lei non abbia detto niente perche' si rendeva conto che lo shrink si stava accorgendo che lei non era innamorata del marito (o che non avesse niente in comune con lui) e aveva paura di mettere in discussione la sua vita.
Io sarei stato un sintomo, una conferma a cui avrebbe dovuto guardare in faccia.

alfeo

Utente di lunga data
(A proposito delle mie considerazioni sulle motivazioni dell'inizio della storia)
Del resto, la letteratura e il cinema non si sono mai interessati alla monotona felicita' coniugale. Chi leggerebbe un libro o guarderebbe un film su una coppia felice, fedele, dedita alla crescita dei figli ed ad attivita' sane e al volontariato (come accade, per inciso, anche a me e a mia moglie)?
Lo so che c'entra poco e la vita non e' un film ma quando si e' infarciti di narrazioni drammatiche (in senso scenico) inizi a credere di doverne essere anche tu protagonista.

Mari'

Utente di lunga data
(A proposito delle mie considerazioni sulle motivazioni dell'inizio della storia)
Del resto, la letteratura e il cinema non si sono mai interessati alla monotona felicita' coniugale. Chi leggerebbe un libro o guarderebbe un film su una coppia felice, fedele, dedita alla crescita dei figli ed ad attivita' sane e al volontariato (come accade, per inciso, anche a me e a mia moglie)?
Lo so che c'entra poco e la vita non e' un film ma quando si e' infarciti di narrazioni drammatiche (in senso scenico) inizi a credere di doverne essere anche tu protagonista.
E questi chi sono :eek:

http://www.youtube.com/watch?v=ecAEhYtRiiA

geisha

Utente di lunga data
in fondo Marì lui ha ragione nel senso che ci hanno fatto credere per anni che l'amore vero è quello sofferto, quello che ti distrugge dentro, quello che ti porta all'autodistruzione........ peccato pero' che l'amore sincero per una persona ti eleva, ti accresce e ti rende migliore.
l'unica cosa che in tanti non capiscono che un conto sono gli indici di ascolto e la critica altro è la vita vera.

Mari'

Utente di lunga data
in fondo Marì lui ha ragione nel senso che ci hanno fatto credere per anni che l'amore vero è quello sofferto, quello che ti distrugge dentro, quello che ti porta all'autodistruzione........ peccato pero' che l'amore sincero per una persona ti eleva, ti accresce e ti rende migliore.
l'unica cosa che in tanti non capiscono che un conto sono gli indici di ascolto e la critica altro è la vita vera.
L'amore ti fa buttare il sangue a volte ... ma senza, non e' vita :)

Tutto OK Geisha?

Mari'

Utente di lunga data

Amoremio

Utente di lunga data
Un solo elemento sulla tizia prima di rispondere. Lo sai che era in analisi da uno psicologo al quale non ha mai detto di noi? Secondo me e' folle andare dallo shrink e nascondergli le cose per paura di quel che ti potrebbe dire (almeno penso). A meno che io non fossi un episodio del tutto irrievante ma, francamente non credo sia cosi'.
quoto tutto

Abigail

Utente di lunga data

Va' che saremo strani eh??:rolleyes:

alfeo

Utente di lunga data
Bhe, piccolo aggiornamento.
Anche ieri mi ha chiamato... e io non ho risposto.
Non ha poi richiamato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.