La Gioconda è inutile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

birba

Utente di lunga data
Sta di fatto che se non é tuo ed é concesso a writer/s non vedo perché no. Non ti piace? Va benissimo. Che non c'entri nulla peró in assoluto non lo puoi dire.

A biri. Anche avessi ragione e mettiamo che ce l'hai non é che devono fare un referendum per chiedere a te se vuoi concedere il treno. Non é che per ripitturare di un colore che a biri non piace un muro del qurinale lo devono prima chiedere a biri
alex, ma che stai dicendo? imbrattare treni, case, muri, ecc...
nn è proprio legale, chi lo fa commette un reato
magari nn grave, ma nn è che lo fa perchè gli viene commissionato da qualcuno
nn devono chiedere a me se mi sta bene perchè lo dice già la legge che nn va bene

free

Escluso
Sta di fatto che se non é tuo ed é concesso a writer/s non vedo perché no. Non ti piace? Va benissimo. Che non c'entri nulla peró in assoluto non lo puoi dire.

A biri. Anche avessi ragione e mettiamo che ce l'hai non é che devono fare un referendum per chiedere a te se vuoi concedere il treno. Non é che per ripitturare di un colore che a biri non piace un muro del qurinale lo devono prima chiedere a biri

e chi può dire invece che c'entra? chi può dire che un murales è bello? non se ne esce

se invece l'intento è di dare spazi sfigati ai writers perchè così nessuno dice nulla e soprattutto non vanno a dipingere altrove, allora è un altro discorso

Tubarao

Escluso
certi obbrobri architettonici dopo sarebbero solo obbrobri imbrattati
Ma, in genere quelle cazzo di scritte fatte con caratteri assurdi che neanche si capisce quello che c'è scritto, sono d'accordo con te. Ma io ho non a caso ho citato Banksy, è quello prima di essere un writer è un genio, IMHO.

e chi può dire invece che c'entra? chi può dire che un murales è bello? non se ne esce

se invece l'intento è di dare spazi sfigati ai writers perchè così nessuno dice nulla e soprattutto non vanno a dipingere altrove, allora è un altro discorso
grazie per questa apertura alla street art:D

birba

Utente di lunga data
Ma, in genere quelle cazzo di scritte fatte con caratteri assurdi che neanche si capisce quello che c'è scritto, sono d'accordo con te. Ma io ho non a caso ho citato Banksy, è quello prima di essere un writer è un genio, IMHO.
sicuramente fa delle belle cose, però io sono troppo vecchia dentro :rotfl:

@lex

Escluso
alex, ma che stai dicendo? imbrattare treni, case, muri, ecc...
nn è proprio legale, chi lo fa commette un reato
magari nn grave, ma nn è che lo fa perchè gli viene commissionato da qualcuno
nn devono chiedere a me se mi sta bene perchè lo dice già la legge che nn va bene
Ma imbratrare che? Ma sei capace di lwggere o no? Ho detto che se é fatto senza richiesta non va bene e l'ho scritto e pensato prima che arrivasti te ad allargare i miei orizzonti illegali. Quindi continui a diacutere da sloa sull'aria fritta. Ed é legale se viene concesso dal municipi, stato o privato.
Per il resto ci sono spazi concessi che sono imbratrati ta belliassimi murales. Abbiamo capito che hai la sensibilitá aristica di un bisonte. Adesso andiamo avanti

birba

Utente di lunga data
Ma imbratrare che? Ma sei capace di lwggere o no? Ho detto che se é fatto senza richiesta non va bene e l'ho scritto e pensato prima che arrivasti te ad allargare i miei orizzonti illegali. Quindi continui a diacutere da sloa sull'aria fritta. Ed é legale se viene concesso dal municipi, stato o privato.
Per il resto ci sono spazi concessi che sono imbratrati ta belliassimi murales. Abbiamo capito che hai la sensibilitá aristica di un bisonte. Adesso andiamo avanti
e allora visto che a quanto pare nn sono l'unica a nn saper leggere
ripeto che se si parla di spazi concessi mi sta bene
io sto parlando di aree pubbliche e private che non vengono concesse
capito ora???? nn chiedermi disegni che nn sono capace
che poi dopo la tua sensibilità artistica si urta
e pure la tua educazione così marcata

Buscopann

Utente non raggiungibile
il successo della Gioconda, non riguarda certo il suo furto, che per altro è cosa tutta Italiana...
il dipinto in se riassume Leonardo e il mistero che lo avvolge.
La capacità di un artista, espressa proprio in quel dipinto.
Le innumerevoli copie e citazioni nei secoli a venire, ne hanno determinato l'importanza.
cosa ha rappresentato nell'arte e non nel suo il suo furto.
Il sorriso o ghigno... arcinoto,
occhi e bocca non collimano e tutti avvertiamo questo.
ma anche la posizione delle mani copiatissima,
come dello sfondo irreale,
senza tempo.
le infinite sfumature della pennellata, che proiettano la figura in una luce tridimensionale.
perchè tante velature?
Il fatto mai concluso, che in fondo potrebbe trattarsi di un uomo.
Questo è Leonardo ma siamo nel cinquecento.
Ma tu scherzi!!! Leonardo muore nel 1519 e solo, dico solo, 31 anni dopo nel 1550 viene acritta la sua prima biografia ad opera del Vasari. A riprova che anche una scoreggia del Genio viene da subito considerata un capolavoro. Il fatto del Perugia avviene proprio perché quel quadro é considerato un' opera significativa di Leonardo e il Leonardo l'incarnazione del genio pittorico(e non) giá a quei tempi. Altro che solo bella figura che avrebbe potuto fare nel panorama dell'arte. Leonardo non é stato rivalutato come è potuto succedere ed é successo al Botticelli. É sempre stato un faro. E da alcuni se non la maggior parte degli esperti non solo degli ultimi 100 anni come l'acme dell'arte pittorica. Poi se parliamo di gusti la gioconda puó piacere anche meno di un murales del piú scalzacani dei writers (e a mw u murales piacciono. Anche se credo che quwl bastardo che ha segnato con "slash"un muro davanti agli uffizi e degli uffizi vada reso moncherino di tutte e dye le braccia. Eviriamolo pure e facciamola finita)
Il Vasari ha scritto biografie di numerosi pittori (contemporanei a lui o antecedenti).
Che il fatto del furto abbia reso la Gioconda il quadro più famoso del mondo è un dato di fatto. Non lo dico io, ma sta scritto in numerosi libri o articoli della storia dell'arte. http://www.artribune.com/2014/04/dalla-monna-lisa-versione-simpson-allurlo-secondo-i-pink-floyd/
Nessuno mette in dubbio che sia un grandissimo dipinto, la cui enigmaticità lo rende ancora più affascinante. Ma è diventato quello che è diventato (un vero e proprio fenomeno mediatico) dopo il furto del Peruggia, il quale non lo scelse per via della sua importanza. Quando gli chiesero perché rubò proprio la Gioconda lui rispose :" per le dimensioni. Era uno dei pochi che potevo nascondere sotto la giacca senza dare nell'occhio".
Dopo il furto la popolarità del dipinto esplose, al punto che è diventato esso stesso l'icona dell'arte.

Buscopann

Ultima modifica:

Spider

Escluso
Il Vasari ha scritto biografie di numerosi pittori (contemporanei a lui o antecedenti).
Che il fatto del furto abbia reso la Gioconda il quadro più famoso del mondo è un dato di fatto. Non lo dico io, ma sta scritto in numerosi libri o articoli della storia dell'arte. http://www.artribune.com/2014/04/dalla-monna-lisa-versione-simpson-allurlo-secondo-i-pink-floyd/
Nessuno mette in dubbio che sia un grandissimo dipinto, la cui enigmaticità lo rende ancora più affascinante. Ma è diventato quello che è diventato (un vero e proprio fenomeno mediatico) dopo il furto del Peruggia, il quale non lo scelse per via della sua importanza. Quando gli chiesero perché rubò proprio la Gioconda lui rispose :" per le dimensioni. Era uno dei pochi che potevo nascondere sotto la giacca senza dare nell'occhio".
Dopo il furto la popolarità del dipinto esplose, al punto che è diventato esso stesso l'icona dell'arte.

Buscopann
Certo, Il Vasari scrisse biografie di noti e meno noti, degli artisti del suo tempo, ma bisognerebbe leggere cosa scrisse di Leonardo e considerare tutti quelli mai citati,
ad essere onesti.
Leonardo, Michelangelo, Raffaello...DEI illuminati, su questa misera terra.
Anche l'urlo è stato rubato, ma difficilmente subirà la stessa sorte della Gioconda, e non perchè non sia un opera di relativo impatto.
E' il tempo che da il valore alle cose, non quello che succede loro intorno.
nel tempo riconosciamo a qualcosa il valore dell'universalità ad altre del relativo.
perchè?
semplice non parlano più, non hanno più niente da dire o parlano solo un linguaggio che è legato al tempo,
al loro tempo.
quante opere non avranno più niente da dire?
tante, tantissime.
certo non la Gioconda,
furto o furto.
L'episodio del furto ha solo aggiunto un plusvalore minimo ad un opera che era già di per se stessa opera.
la stessa cosa che succede all'urlo, ai Girasoli, alle stragi del sabato sera di Warhol, alle ninfee di monet,
ed a centinaia di altri capolavori.
non a caso si definiscono cosi:
capolavori.

Certo, Il Vasari scrisse biografie di noti e meno noti, degli artisti del suo tempo, ma bisognerebbe leggere cosa scrisse di Leonardo e considerare tutti quelli mai citati,
ad essere onesti.
Leonardo, Michelangelo, Raffaello...DEI illuminati, su questa misera terra.
Anche l'urlo è stato rubato, ma difficilmente subirà la stessa sorte della Gioconda, e non perchè non sia un opera di relativo impatto.
E' il tempo che da il valore alle cose, non quello che succede loro intorno.
nel tempo riconosciamo a qualcosa il valore dell'universalità ad altre del relativo.
perchè?
semplice non parlano più, non hanno più niente da dire o parlano solo un linguaggio che è legato al tempo,
al loro tempo.
quante opere non avranno più niente da dire?
tante, tantissime.
certo non la Gioconda,
furto o furto.
L'episodio del furto ha solo aggiunto un plusvalore minimo ad un opera che era già di per se stessa opera.
la stessa cosa che succede all'urlo, ai Girasoli, alle stragi del sabato sera di Warhol, alle ninfee di monet,
ed a centinaia di altri capolavori.
non a caso si definiscono cosi:
capolavori.
Ma vuoi mettere il mutandari:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrg reen:

[video=youtube;BVpXeFmEKrQ]https://www.youtube.com/watch?v=BVpXeFmEKrQ[/video]

@lex

Escluso
esatto. Non sei l'unica. Essere incompagnia ti fa stare meglio? Sei in compagnia.

Spider

Escluso

fondamentalmente mi trovo d'accordo con te.
supponiamo che tu sei un utente X e che non voglia per tue personalissime ragioni vedere alcun che di scritto o imbrattato sui muri della tua città.
in fondo è la tua vita, devi poter scegliere, cosa vedere, cosa fruire, ma un disegno, una scritta ti obbliga a vedere...
allora potremmo pensare che in fondo è un arte che ti costringe a guardare, a vedere, a non scappare...
ma al contempo ti costringe, ti limita,
limita la tua libertà che è proprio quella di non volere vedere.
l'arte si impone, si dimostra despota, ti costringe.
Allora anche tu potresti scrivere "amo Luigi"...e io amo "il mio cane" e costringere tutti a leggere questo.
ecco perchè non credo nelle scritte sui muri.
nessuna arte deve limitare la mia capacità di ricezione,
nessuna arte deve impormi la sua presenza.
nessuna arte deve imbrigliare il mio pensiero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.