La Gioconda è inutile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Sulla utilità inutilità dell'arte ho idee confuse o ho un'idea complessa. Boh non so.
Mi pare che ognuno stia dando un'interpretazione che è valida tanto quanto quella degli altri.
Visto che, scrivendo meglio, ne hanno dibattuto per secoli illustri critici.
Tutto dipende dal valore e dai confini che si vogliono dare alla parola "utilità".
Se per utilità si intendono i bisogni primari allora l'arte è inutile. Se per utilità si intende tutto ciò che è indispensabile per l'evoluzione della specie umana e allo sviluppo della sua razionalità e sensibilità, allora l'arte è assolutamente decisiva in tal senso.

Buscopann

@lex

Escluso
Se per lei non lo è allora perchè sarebbe inutile? Il fatto che lo sia per te c'entra molto poco. Voleva essere un thread utile soprattutto a lei.

Buscopann
perché non è nulla di sentito. è un esercizio di mero stile. se fantastica ci vede altro peggio per lei. dal mio punto di vista. dal suo meglio per lei. e quindi tutto bene. per me può anche bestemmiare rabarbaro se vuole. dirò la mia sulla bestemmia come voi avete detto la vostra sui miei comportamenti? si. ho ragione io? s.i ce l'avete anche voi o tu? si. quindi di che cavolo ancora continui a parlare? se vuoi continuare a dire però che è universalmente utile allora non ce l'hai. per te e e fantastica si? allora ce 'ha.ER TE; FANTASTICA E CHI RITIENE CHE LO SIA. vediamo un po' se la finisci adesso...cazzarola se sei pesante aho':singleeye:

Buscopann

Utente non raggiungibile
no, abbi pazienza ma tutto il moma non fa ridere.
Sebbene io sia fortemente critico su buona parte dell'arte contemporanea, Al Moma ci andrei di corsa. Se un giorno andrò a New York è una delle prime cose che voglio vedere.

Buscopann

Nicka

Capra Espiatrice
no, abbi pazienza ma tutto il moma non fa ridere.
"quasi ridevo" ho detto questo, non ho detto che tutto il Moma fa ridere...
Se mi presentano due biglietti, uno per il Louvre e uno per il Moma e dovessi sceglierne uno solo io andrei al Louvre.

Possono essere gusti questi?

Buscopann

Utente non raggiungibile
perché non è nulla di sentito. è un esercizio di mero stile. se fantastica ci vede altro peggio per lei. dal mio punto di vista. dal suo meglio per lei. e quindi tutto bene. per me può anche bestemmiare rabarbaro se vuole. dirò la mia sulla bestemmia come voi avete detto la vostra sui miei comportamenti? si. ho ragione io? s.i ce l'avete anche voi o tu? si. quindi di che cavolo ancora continui a parlare? se vuoi continuare a dire però che è universalmente utile allora non ce l'hai. per te e e fantastica si? allora ce 'ha.ER TE; FANTASTICA E CHI RITIENE CHE LO SIA. vediamo un po' se la finisci adesso...cazzarola se sei pesante aho':singleeye:
Una cosa per essere utile non deve necessariamente essere universalmente utile. Questo io non l'ho mai scritto

Buscopann

PS Non sono pesante. Ultimamente sono pure dimagrito :D

Nicka

Capra Espiatrice
Sebbene io sia fortemente critico su buona parte dell'arte contemporanea, Al Moma ci andrei di corsa. Se un giorno andrò a New York è una delle prime cose che voglio vedere.

Buscopann
Ho fatto il tuo stesso ragionamento...di mio sono un attimo critica sull'arte contemporanea, ma a New York una delle prime cose che ho voluto vedere, passandoci alcune ore, è stato proprio il Moma.
Non so, diciamo che rimango critica...

"quasi ridevo" ho detto questo, non ho detto che tutto il Moma fa ridere...
Se mi presentano due biglietti, uno per il Louvre e uno per il Moma e dovessi sceglierne uno solo io andrei al Louvre.

Possono essere gusti questi?
era l'affermazione sul moma che mi aveva francamente irritato.non c'è un obbligo per apprezzare l'arte moderna ..ci mancherebbe, ma non si è legittimati a trattarla con aria di sufficienza e non so più come dirlo che caravaggio stesso oggi magari si esprimerebbe in altri modi

Cattivik

Utente di lunga data
Solo la stupidità è inutile.

Poi "l'utilità" di una cosa (fatto salvo le cose primarie) è qualcosa che varia troppo da momento a momento e da persona a persona.

Cattivik.

@lex

Escluso
Una cosa per essere utile non deve necessariamente essere universalmente utile. Questo io non l'ho mai scritto

Buscopann

PS Non sono pesante. Ultimamente sono pure dimagrito :D
quindi se diciamo la stessa cosa perché continui a scasser la minch (pardon muà le fransè)?:mrgreen:

Brunetta

Utente di lunga data

Nicka

Capra Espiatrice
era l'affermazione sul moma che mi aveva francamente irritato.non c'è un obbligo per apprezzare l'arte moderna ..ci mancherebbe, ma non si è legittimati a trattarla con aria di sufficienza e non so più come dirlo che caravaggio stesso oggi magari si esprimerebbe in altri modi
Ma io non ho detto "Minerva sei una cretina perchè ti piace l'arte moderna"...e capirei quindi l'irritazione!
Anzi, a me sarebbe piaciuto andarci con qualcuno che apprezza fortemente per vedere se mi faceva entrare più in quell'ottica, ottica che non mi appartiene più di tanto.
Quando ho visto alcune opere sono rimasta interdetta e in alcuni casi mi è venuto da sorridere...

Si dice "che se ne parli bene o se ne parli male, l'importante è che se ne parli", New York era il mio sogno, ci sono stata e ci tornerei domani...su FB ho pubblicato un album che racchiudeva i vari momenti del mio viaggio.
Per il Moma ho fatto appositamente un album a parte.
La cosa che mi è piaciuta meno di New York ha meritato comunque un posto di rilievo...qualcosa vorrà pur dire, o no?

Quando mi trovo una pala che pende dal soffitto o una poltrona con delle escrescenze di vago sentore fallico o una tela bianca con una singola pennellata nera o una ruota di una bicicletta io faccio seriamente fatica, limite mio.
Già che c'ero nell'album ho messo degli scatti che con le opere presenti non avevano niente a che fare, c'è chi ha apprezzato anche quelle! Parlo di prese della corrente o delle fontanelle vicino i bagni dove ho bevuto...

Ps: su Caravaggio sono assolutamente d'accordo, sulla facciata della Galleria d'Arte Moderna di Torino c'è una frase che mi ha colpita: "Tutta l'arte è stata contemporanea"
E non credere che non ci abbia riflettuto sopra, l'ho fatto! Quando però parlo di gusti parlo davvero di gusti personali...senza sufficienza.

Cattivik

Utente di lunga data
e non ci sono nemmeno più le mezze stagioni. veda un po' lei signora Pina...
... mica vero ci sono ancora... questi giorni sono da mezza stagione... che poi le mezze stagioni sono utili o inutili?

Cattivik

P.S. La signora Pina... me la ricordo un donnone da 100 kg con il sorriso sempre sulle labbra e le carammelle in tasca del grembiule... Bhei ricordi Grazie.

Buscopann

Utente non raggiungibile
quindi se diciamo la stessa cosa perché continui a scasser la minch (pardon muà le fransè)?:mrgreen:
Parce-que on n'a pas dit la meme chose.
All'inizio tu hai scritto che quello che aveva scritto Rabarbaro era totalmente inutile. Come la Gioconda. Bella, ma inutile. Non hai scritto che lo era per te. Ti sei espresso in termini assoluti.

Buscopann

@lex

Escluso
... mica vero ci sono ancora... questi giorni sono da mezza stagione... che poi le mezze stagioni sono utili o inutili?

Cattivik

P.S. La signora Pina... me la ricordo un donnone da 100 kg con il sorriso sempre sulle labbra e le carammelle in tasca del grembiule... Bhei ricordi Grazie.
Prhego

Apro qui.
Così non svacchiamo ulteriormente il thread di Fantastica.

Buscopann
Se è utile o meno non lo so.
Bisognerebbe partire con che cosa è sta opera.

Non è per caso un semplice ritratto su commissione?

E se è un ritratto che utilità aveva in quell'epoca?
In cui non esisteva la fotografia?

Poi ok nella nostra cultura è stata veicolata come opera d'arte.
E per questo sta in un museo.

Mica è detto che per un' altra cultura non possa essere che un oggetto contundente no?

@lex

Escluso
Parce-que on n'a pas dit la meme chose.
All'inizio tu hai scritto che quello che aveva scritto Rabarbaro era totalmente inutile. Come la Gioconda. Bella, ma inutile. Non hai scritto che lo era per te. Ti sei espresso in termini assoluti.

Buscopann
ussignur...E POI SPIEGANDOTI MILLE E MILLE VOLTE HO SCRITTO PER ME E ANCORA QUI STAI A SCASSER LA UALLER...eschius le maiuscol ma non o voj de cancellà e riscriv

Ultima modifica:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Se è utile o meno non lo so.
Bisognerebbe partire con che cosa è sta opera.

Non è per caso un semplice ritratto su commissione?

E se è un ritratto che utilità aveva in quell'epoca?
In cui non esisteva la fotografia?

Poi ok nella nostra cultura è stata veicolata come opera d'arte.
E per questo sta in un museo.

Mica è detto che per un' altra cultura non possa essere che un oggetto contundente no?
Sicuramente per quelli che hanno trasformato il trattore in carro armato lo è :carneval:

Buscopann

Ma io non ho detto "Minerva sei una cretina perchè ti piace l'arte moderna"...e capirei quindi l'irritazione!
Anzi, a me sarebbe piaciuto andarci con qualcuno che apprezza fortemente per vedere se mi faceva entrare più in quell'ottica, ottica che non mi appartiene più di tanto.
Quando ho visto alcune opere sono rimasta interdetta e in alcuni casi mi è venuto da sorridere...

Si dice "che se ne parli bene o se ne parli male, l'importante è che se ne parli", New York era il mio sogno, ci sono stata e ci tornerei domani...su FB ho pubblicato un album che racchiudeva i vari momenti del mio viaggio.
Per il Moma ho fatto appositamente un album a parte.
La cosa che mi è piaciuta meno di New York ha meritato comunque un posto di rilievo...qualcosa vorrà pur dire, o no?

Quando mi trovo una pala che pende dal soffitto o una poltrona con delle escrescenze di vago sentore fallico o una tela bianca con una singola pennellata nera o una ruota di una bicicletta io faccio seriamente fatica, limite mio.
Già che c'ero nell'album ho messo degli scatti che con le opere presenti non avevano niente a che fare, c'è chi ha apprezzato anche quelle! Parlo di prese della corrente o delle fontanelle vicino i bagni dove ho bevuto...

Ps: su Caravaggio sono assolutamente d'accordo, sulla facciata della Galleria d'Arte Moderna di Torino c'è una frase che mi ha colpita: "Tutta l'arte è stata contemporanea"
E non credere che non ci abbia riflettuto sopra, l'ho fatto! Quando però parlo di gusti parlo davvero di gusti personali...senza sufficienza.
meno male

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.