La mala educaciòn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old TurnBackTime

Guest
per molte...

Quanto pensate che incida nei rapporti affettivi?

Io penso parecchio.

Ci si è scordati delle buone maniere.
Ci si permette di sparire senza spiegazioni, di non rispondere al telefono, di essere sfuggenti, poco dignitosi, carogne.

Bei tempi quelli in cui ci si sfidava a duello per uno sgarbo.

Oggi avremmo i marciapedi ricoperti di cadaveri.
Per molte donne quella da te definita "mala education",rappresenta un richiamo irresistibile,piu' l'uomo non calcola la donna sia quando questa parla,che quando gesticola...tanto piu' la donna gli va appresso...e le cose non cambiano certo se la donna riesce a fargli dire "stiamo insieme",viceversa...uno che si comporta alla "vecchia" maniera,e' visto come una sorta di alieno venuto da una galassia lontanta lontana..."usa la forza luke...LA FORZA"

Miciolidia

Utente di lunga data
lupa

Vabbuò, ragazzi... per oggi vi saluto... mi aspetta un seratone davvero pulp... quindi prima delle 14 di domani mi sa che non ci sentiamo...

Statemi bene e stasera cenate coi libri sotto le ascelle, mi raccomando.

(lo direste mai che mi c'hanno cresciuta?)

Bai bai

si si,

celodirei proprio...

se non fosse per quel cacchio di aforisma che ti trascini appressoappresso.

Bruja

Utente di lunga data
buongiorno.....

Bello questo thread sulla maleducazione.
Non credo che se si è "beneducati" sia possibile mancare di rispetto ed essere cialtroni/e, si possono fare scelte forti, magari non corrispondere alle aspettative altrui ma c'è sempre modo di non essere persone svilenti, non per nulla qualche volta dico che c'è grandezza anche nel male!
Altra questione è il prendere la sincerità assoluta e la franchezza per mancanza di educazione......... forse può essere in qualche caso mancanza di tatto, ma mentire, raggirare, ingannare è sempre peggio che dire qualunque bruitale verità! E spesso in questo tranello ci si cade con facilità e buonafede..... e non solo in amore ma anche nella vita. Ci sono bugie "bianche" che sebbene dette a fine di bene (nostro o altrui?) alla fine manipolano la verità a cui ognuno avrebbe diritto. Questa almeno è la mia opinione perchè detesto che una persona "creda" di poter gestire la capacità altrui di sopportare o gestire la verità.... in forma sottile è un voler interferire nella facoltà di vivere in determinati risvolti la vita altrui! In qualche modo è arroganza esistenziale, quindi una forma di maleducazione.
Bruja

Iris

Utente di lunga data
Ecco appunto

Siamo arrivati alla conclusione che la forma incide sui rapporti relazionali, quindi anche i quelli sentimentali.
Un rapporto può finire, anzi nella maggior parte dei casi finisce ( gli amori eterni sono meno frequenti di quelli a termine), ma sicuramente le modalità di comportamento fanno una differenza sostanziale.
L'educazione, una volta ricevuta, è un fatto naturale. Io non riesco a non salutare che conosco, a non rispondere a messaggi sia telefonici, che d'altro tipo...a meno che non abbia di fronte un cafone senza speranza o un tipo pericoloso.
Che poi il menefreghismo sia un modo di chiudere un rapporto, lo trovo inconcepibile. Si può dire tutto , o quasi senza ferire gratuitamente il prossimo.
C'è poi da dire, e questo per esperienza personale, che i cialtroni, possono pure camuffarsi per qualche mese, ma poi si rivelano per ciò che sono, ed in genere si accoppiano tra di loro....
Sono convinta che esiste una forma , perchè comunque esiste una sostanza. Un comportamento rispettoso della sensibilità altrui, denota comunque non solo una capacità di rispettare delle regole di civile convivenza, ma anche una personalità equilibrata e gentile.
Amen

Verena67

Utente di lunga data
Mi riconnetto a quello che dice Bruja per offrire uno spunto di riflessione. Ragionando sulle tante storie "sbagliate" che sento e vedo qui e altrove (partendo dalla mia , ovviamente non sono cieca alla mia stessa "Trave nell'occhio") viene da pensare che domini un modo SBAGLIATO di vivere le relazioni d'amore, che sicuramente ha a che fare con i "guasti" provocati dalla rivoluzione sessuale ed in genere dal cambiamento delle condizioni sociali, dalla maggior indipendenza delle donne, che sembra aver spaventato e "disimpegnato" gli uomini.

E' venuto meno un freno interiore a vivere situazioni di infedeltà o anche solo di totale disimpegno, non voglio fare un discorso moralistico, ma sempre piu' spesso mi trovo di fronte a situazioni nelle quali in nome dell'"amore" (che altro poi non è che dipendenza emotiva e/o sessuale e/o comportamentale) si sta in "finte" relazioni (finte perché prive del pur minimo rispetto/impegno/costruttività) dove si perde tempo, dignità ed energia, ricavandone invece di una provvidenziale lezione di vita...solo il vuoto e la disillusione.

Non dico queste cose per moralismo, ma solo perché spaventata dalla vacuità del quadro.

Un bacio!

Iris

Utente di lunga data
Verena

ciò che dici è giusto, ma io parlavo solo di forma, senza addentrarmi in considerazioni di carattere morale più o meno condivisibili

Verena67

Utente di lunga data
ciò che dici è giusto, ma io parlavo solo di forma, senza addentrarmi in considerazioni di carattere morale più o meno condivisibili
però in sostanza penso le due cose siano correlate. La cortesia, l'educazione, sono anche gli strumenti formali di chi si assume la responsabilità delle proprie intenzioni , moti interiori e azioni.

Un bacio!

La Lupa

Utente di lunga data
si si,

celodirei proprio...

se non fosse per quel cacchio di aforisma che ti trascini appressoappresso.
Buongiorno!

Sono di ottimo umore!

Micia... cara... io a volte a te non ti capisco... c'ho un aforisma c'ho?

O madonnina!!! E dove ce l'ho????

Ahhhh!!!!! ... bleh!!!!!... che schifo.... ti prego ti prego.... levamelo.... brrrrr....

Iris

Utente di lunga data
Buongiorno!

Sono di ottimo umore!

Micia... cara... io a volte a te non ti capisco... c'ho un aforisma c'ho?

O madonnina!!! E dove ce l'ho????

Ahhhh!!!!! ... bleh!!!!!... che schifo.... ti prego ti prego.... levamelo.... brrrrr....
Si infatti, ci vogliono due ore per capirlo

Rebecca

Utente di lunga data
Non sono d'accordo

Per molte donne quella da te definita "mala education",rappresenta un richiamo irresistibile,piu' l'uomo non calcola la donna sia quando questa parla,che quando gesticola...tanto piu' la donna gli va appresso...e le cose non cambiano certo se la donna riesce a fargli dire "stiamo insieme",viceversa...uno che si comporta alla "vecchia" maniera,e' visto come una sorta di alieno venuto da una galassia lontanta lontana..."usa la forza luke...LA FORZA"
Non è la maleducazione il richiamo irresistibile, ma l'indifferenza. Conosco persone educatissime che riescono comunque a trasmettere un senso di instabilità e a volte indifferenza. Non confonderei i piani...
Anzi se uno cortese ti fa sentire la distanza ti acchiappa ancora di più, perchè ti sembra accessibile e ti sfugge.

La Lupa

Utente di lunga data
Dunque voi dite che la buona educazione prevede comunque uno spessore di fondo?

Mah. Ci devo pensare.

Sì, forse è vero... allora siamo punto da capo... tocca trovare gente per bene per avere trattamenti adeguati... mmm...

Verena67

Utente di lunga data
Dunque voi dite che la buona educazione prevede comunque uno spessore di fondo?

Mah. Ci devo pensare.

Sì, forse è vero... allora siamo punto da capo... tocca trovare gente per bene per avere trattamenti adeguati... mmm...
SI SI SI

Assolutamente, per me.

Un bacio!

Nobody

Utente di lunga data
Per me la buona educazione è una condizione necessaria che l'altro deve possedere per poter stabilire un rapporto d'amicizia. Non è condizione sufficiente, questo no. Ma necessaria si!

La Lupa

Utente di lunga data
solo se conoscerai..il residuo del carato che fa il totale...insomma...Lupa..
Aaaahhhh....

Bella Micia!!!

Questa frase è di Italo Calvino.

Questa frase ce l'ho stampata in testa da anni e sai una cosa?
Non l'ho mai capita del tutto, fino in fondo, nemmeno io.

Sono convinta che il giorno che l'avrò interiorizzata totalmente, troverò il diamante.

La Lupa

Utente di lunga data
Per me la buona educazione è una condizione necessaria che l'altro deve possedere per poter stabilire un rapporto d'amicizia. Non è condizione sufficiente, questo no. Ma necessaria si!
Sì ma guarda che non sto mica parlando di gente che si scaccola in pubblico!

Uno "sembra" ben educato, finchè non scopri che se ne stracatafotte di te e non si da pena di nasconderlo.

Nobody

Utente di lunga data
Sì ma guarda che non sto mica parlando di gente che si scaccola in pubblico!

Uno "sembra" ben educato, finchè non scopri che se ne stracatafotte di te e non si da pena di nasconderlo.
Dipende da quanto ci metti a sgamarlo...noi scorpioni siamo veloci!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.