La questione è normata all'inizio nel momento in cui io e Paola sottoscriviamo il patto di esclusività sessuale: cosa c'è che non è chiaro nel concetto di esclusività sessuale? Non siamo in grado di immaginare di essere attratti da altri? Non siamo in grado di prevedere le conseguenze del patto?
In questo caso facciamo un patto in modo inconsapevole: la colpa è solo nostra e allora è facile prevedere le conseguenze, come dice
@ipazia
Riassumendo:
Se Paola sottoscrive il patto con me pensando davvero che non sarà mai attratta da Carlo, Paola è un'idiota.
Se Paola sottoscrive il patto con me pensando con un sorrisetto
"sì, vabbeh... poi vediamo quando incontro Carlo...", Paola è una falsa.
Se Paola sottoscrive il patto con me in buona fede ma poi quando incontra Carlo pensa
"ma sai cosa? 'sta cosa dell'esclusività è un po' una cazzata... io mo qualche salto con Calro ce lo faccio, aumma aumma...", Paola è una stronza.
Io di idioti, falsi o stronzi vicino a me non ne voglio.
Ovviamente il fatto che Paola sia idiota, falsa o stronza lo posso scoprire solo a posteriori. Quando lo scopro mi regolo di conseguenza. Come? Non lo so, dipende da tante cose e dalla situazione, e questo non lo posso prevedere a priori. Si chiama vivere: ti fai un'idea di cosa vuoi, cerchi di attenerti a quella e se poi le cose vanno in modo diverso ti adegui. Sul momento.
Non posso e non voglio normare tutto: per me un bel gioco deve avere poche regole, semplici, chiare ed inequivocabili.
Per questo mi piacciono ancora Tetris e Doom...
"Se capiterà si vedrà " lo applico a quando scopro che il patto è rotto. Non al fatto che sarò attratto da Carla: quello capiterà. Lo so già
Sei tu che ti sei preso per il culo se hai sottoscritto un patto pensando che non ti sarebbe capitato che ti piacesse Carla. Io no.
Di nuovo: sei tu che non l'hai fatto all'inizio. Io l'ho sempre fatto all'inizio. Sia a diciassette anni come ora che ne ho ancora diciassette...
Secondo me la maggior parte non decide neanche di rinviare: la maggior parte inizia credendo davvero alla cazzata del "non mi capiterà mai". Alcuni invece partono pensando "mi capita già e va bene così..."