La mia migliore amica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old miche547

Guest
Mi rammarica solo che si debba sempre tirare in ballo le esperienze altrui come pregiudizievoli quando servono a delimitare i binari da cui un'amicizia non dovrebbe deragliare.
E' ovvio che l'esperienza insegna, ma altrettanto vero che non si sa mai abbastanza, a volte il confine fra un ottimo intervento e uno mal riuscito è veramente labile. Poi ripeto ci sono mille altri problemi, riguardanti l'uso dei termini più appropriati, l'interpretazione che ciacuno ne da.
Si finisce che magari si hanno tutte le migliori intenzioni e magari si viene fraintesi. Fortunatamente le persone di solito educate finiscono per chiarirsi e chiarire.
Quello che penso è che l'atteggiamento migliore quando si replica è quello prima di aver cercato di comprendere appieno ciò che voleva dire chi scrive, portare la propria esperienza è inevitabile e probabilmente fondamentale, ma se l'atteggiamento è da persona giudicante, li si cade in errore. Credo che ciascun appartenente al genere umano voglia e desideri il bene anche se prima proprio e poi altrui e se cade in errore non è per colpa ma per incapacità di porsi come la maggioranza degli altri appartenenti alla sua specie, in questo caso la propria esperienza è stata probabilmente pregiudizievole, mi chiedo sempre, ma se avessi vissuto le sue esperienze di vita, anch'io probabilmente avrei finito per commettere le stesse nefandezze.

Bruja

Utente di lunga data
miche

Hai perfettamente ragione!
Ed è per questo che per quanto mi riguarda non ho espresso giudizi o apprezzamenti su nessuno degli attori di questa situazione. Al massimo ho valutato, in modo assolutamente personale che rivendico come opinione, l'idea che mi sono fatta di loro.
Va da sè che se non avessimo alcuna opinione nelle varie circostanze della vita saremmo esseri amorfi e inerti. Così come è ovvio che ogni opinione è opinabile, perchè di questo parliamo, pure e semplici opinioni.
D'altronde credo che chiunque in ogni caso della vita abbia avuto circostanze e condizioni personalissime, ma se vale la regola del minimo etico comportamentale, chiunque appunto può determinare cosa le sia confacente e cosa sia anomalo. E' una questione di equilibri fra i rapporti.... il giudicare fine a se stesso non serve ed è ininfluente.

Può essere benissimo che nelle medesime circostanze e condizioni, così come altri avremmo commesso le stesse nefandezze
, ma non per questo le troverei convienienti e giuste; mi direi che ho commesso delle sciocchezze e, per parte mia, sarei grata a chi mi avvertisse per tempo. Che poi seguissi o meno i consigli non pregiudica la loro bontà o saggezza..... c'è sempre il libero arbitrio, ma certamente non valuterei negativamente chi me i facesse presente.
Cordialità
Bruja

O

Old miche547

Guest
a bruja

condivido appieno le tue ulteriori considerazioni che arricchiscono e completano il mio dire

O

Old Fa.

Guest
miche547 ha detto:
al fatto che spesso si è portati ad anteporre o trasporre la propria esperienza personale a fatti che con questa non hanno nulla a che fare, ....
hai ragione miche547, però io ..... continuerò ad anteporre la mia esperienza personale, ... non ho altri di metri di confronto.

E poi non ci trovo niente di male in questo.

N

Non registrato

Guest
per roberta

Non puoi finire la storia così a metà!! Che fine hai fatto?

Old ^roberta^

Utente di lunga data
Ah, già, dimenticavo:

"Alla fine si sposarono, e vissero per sempre felici e contenti."

...no, no, questo non è ancora successo! E poi, proprio in questo caso, stonerebbe un pò

La storia è finita, mi dispiace piuttosto di non aver avuto il tempo di rispondere ad alcuni degli ultimi interventi.

Qualcuno ha chiesto cosa io voglia - implicitamente o meno - domandare o stimolare tramite questo racconto. Per la verità non avevo nessuna finalità di stimolo dialogico o di giudizio etico... tutto ciò che volevo era, appunto, raccontare, trasmettere fatti e attraverso questi, sensazioni. Se poi ne nasce un dialogo, un confronto, su questo o quel tema, tanto meglio... ma, ripeto, non è per questo che l'ho fatto.

Solo per difendere la mia amica, e non perchè ritengo che completi il racconto, dico che no, non mi sento strumentalizzata da lei. Ho scelto in piena libertà di "coprirla", perchè le voglio molto bene e in questo affetto ho trovato tutte le risposte che mi servivano.

Con questo ho accettato anche la responsabilità di "guardiana", ponendo in atto quella prudenza e circospezione nei confronti del fidanzato che a lei è mancata (come alcuni di voi hanno giustamente notato). Anche questo è stato per mia volontà.

Una seconda volta potrei dirle di no. Se lo vorrò.

Old ^roberta^

Utente di lunga data
^roberta^ ha detto:
"Alla fine si sposarono, e vissero per sempre felici e contenti."
A volte mi chiedo se ho doti di preveggenza... ragazzi, Claudia mi ha appena confidato che, se va tutto bene, fra un anno si sposa col suo ragazzo!

Verena67

Utente di lunga data
^roberta^ ha detto:
A volte mi chiedo se ho doti di preveggenza... ragazzi, Claudia mi ha appena confidato che, se va tutto bene, fra un anno si sposa col suo ragazzo!
un matrimonio che parte con le migliori premesse

bacio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
attenzione 2

...tremate ..tremate i .."roghi" son tornati...?

O

Old lilith_666

Guest
Ottimo

Avremmo altri bei racconti da leggere. Spero che lui non diventi utenti e scopra tutta la tresca...ma cosí guardo troppo avanti. .... o no?

Bruja

Utente di lunga data
lilith 666

Avremmo altri bei racconti da leggere. Spero che lui non diventi utenti e scopra tutta la tresca...ma cosí guardo troppo avanti. .... o no?

Speriamo che abbia di meglio da fare .................. e che sia lecito !!!
Bruja

O

Old Teleos

Guest
Dipende tutto da come una persona intende l'amicizia.
io non coprirei mai un mio amico in questo senso, altrimenti mi abbasserei al suo livello.
Comunque che squallore...

O

Old eraunsogno

Guest
Non era certo mia intenzione partecipare a discussioni su un tema così scottante e delicato come il tradimento. Ho letto molti racconti prima di registrarmi e trovare il coraggio di raccontare la mia storia. In questa, purtroppo mi sento particolarmente coinvolto. Non voglio dare giudizi, ma sapere che ci sono persone che amano follemente senza conoscere realmente la persona amata perchè questa volontariamente gli offre un'immagine diversa dall'originale, beh, mi fa stare veramente male. Ma C...O!!! Perchè si deve ingannare così una persona? Perchè ci si deve prendere gioco dei suoi sentimenti? Perchè non si ha il coraggio delle proprie azioni? Se sai che fare l'amore con un altro uccide il tuo "marco amore mio" perchè lo fai? Eppoi si ha anche il coraggio di dire "ti amo"...
Boh, che gente c'è in giro...

Bruja

Utente di lunga data
eraunsogno

Boh, che gente c'è in giro...[/quote]

Già che gente, ma di che ti stupisci? Non si fanno carte false per ottenere quello che desideriamo nella vita, nella società e nel lavoro? Perchè dovrebbe essere differente nell'amore? Perchè ci sono di mezzo i sentimenti? Può essere ma i sentimenti che provano due persone non sono mai nella stessa percentuale e bisognerà anche tener conto ce l'amor che si scambiano è donatiovo (quello disinteressato e sorgivo) o ricettivo, (quello che crea benessere a chi lo riceve non necessariamente rendendolo in pari misura)!!!
Bruja

K

Kornut

Guest
A me di tutta la storia vien fuori solo una considerazione:
Credo che in generale gli uomini tendano ad essere più superficiali delle donne, però quando una donna è superficiale riesce ad esserlo più di un uomo superficiale.

(leggi "superficiale" come puttaniere/zoccola)

G

Giuseppe

Guest
Ciao a tutti! Come state? Vi lascio un mesetto e torno che ci sono 3 miliardi di post da leggere??? Come faccio a recuperare?? Ho iniziato da questo: ho pensato è più lungo degli altri e sarà più interessante ...ma mi sa che di "più lungo" c'era solo il coso del tipo. Ah Ah!!
Scherzi a parte anche a me lascia perplesso il racconto, mi sembra un po' artefatto.
Dando per buono che sia vero non capisco perché uno/una debba tradire una persona di cui non è sposato ...finché si fa in tempo a lasciarsi senza troppi strascichi cose di questo tipo non dovrebbero che farci capire che la persona con cui stiamo non è quella giusta, o no?

PS: forse in primavera mi sposo ...avete capito bene!!!

Bruja

Utente di lunga data
Giuseppe

PS: forse in primavera mi sposo ...avete capito bene!!![/quote]

Auguri e felicitazioni allora, spero che tutta vada come sperate e volete

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
che bello!!!

Ciao a tutti! Come state? Vi lascio un mesetto e torno che ci sono 3 miliardi di post da leggere??? Come faccio a recuperare?? Ho iniziato da questo: ho pensato è più lungo degli altri e sarà più interessante ...ma mi sa che di "più lungo" c'era solo il coso del tipo. Ah Ah!!
Scherzi a parte anche a me lascia perplesso il racconto, mi sembra un po' artefatto.
Dando per buono che sia vero non capisco perché uno/una debba tradire una persona di cui non è sposato ...finché si fa in tempo a lasciarsi senza troppi strascichi cose di questo tipo non dovrebbero che farci capire che la persona con cui stiamo non è quella giusta, o no?

PS: forse in primavera mi sposo ...avete capito bene!!!
Qualcuno qui si meriterebbe i confetti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.