la mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old flavy

Guest
Ciao flavy...

come ha giustamente notato persa/ritrovata, la tua storia e la mia sono abbastanza simili... ma allo specchio. Io sono dalla parte del "cattivo"...
Leggere il tuo punto di vista mi sta aiutando a pensare. Ma vorrei anche riflettere insieme a te su un paio di cose...
Io ho tradito più volte, in 5 anni. Anche per me e lui è stata la prima storia importante. Però io non ho confessato...
Ti dico che, dal mio punto di vista, una confessione può voler dire solo che si vuole chiudere la storia (per un motivo o per un altro: perchè ci si è innamorati di un altro, perchè ci si rende conto di non amare più,... o per altro, non lo so). Questa è la prima cosa su cui secondo me dovresti meditare...

Ti capisco quando dici che sei influenzabile... sta succedendo anche a me. Nei momenti di confusione si ha il disperato bisogno che qualcuno ci dica la "verità" su di noi... sarebbe tutto più semplice.

In realtà, nessuno conosce la tua storia meglio di te. Gli altri, nel parlare, si basano sulla loro esperienza... o su luoghi comuni. Ma ovviamente, nessuno al mondo può avere avuto tutte le esperienze possibili...
Quindi, se è vero che dall'esterno è più facile vedere le cose piuttosto che quando si è coinvolti... d'altra parte le storie sono sempre soggette ad una rielaborazione da parte degli "esterni".
Non credo che esistano equazioni universali. Il tradimento è mancanza di amore? Forse non nel 100% dei casi. Il pentimento è falso? non sempre. 13 anni equivale a una storia quasi tra fratello e sorella? Può essere, ma... chi può dirlo? Sei tu che la vivi... nessuno di noi è lì con te... Il massimo che gli altri possono fare è suggerirti delle chiavi di lettura diverse da quelle a cui avevi pensato prima... dei nuovi punti di vista...

Se posso permettermi di consigliarti qualcosa, quindi... ti consiglio solo di ascoltarti. Di sentire le tue sensazioni... di meditare su quello che ti fa stare bene. Se senti di non poterti fidare più di lui... vuol dire che non ci puoi più stare bene.
Se invece senti che il pentimento è sincero... vedi tu. Sei tu che lo guardi negli occhi ogni giorno, che puoi cogliere nel suo sguardo le diverse sfumature..
Solo tu puoi capire. Solo tu saprai cosa è meglio fare... per te.

Cerca solo di pensare al tuo benessere, senza troppe congetture (se avessi... se avesse... sarebbe diverso???)

Ti auguro tutta la felicità possibile, in ogni caso.

Un abbraccio
ti ringrazio spero che anche tu sia felice e sono contenta che i nostri diversi punti di vista ci aiutino a pensare ....
lo so che continuare con i se e con i ma...e' lacerante.purtroppo il dubbio non lo risolvero' mai....e' un cane che si morde la coda....
e se lei non gli avesse dato il due di picche?
non lo so ....magari ora starebbe con lei....o magari lui l'avrebbe mollata dopo un po perche si sarebbe reso conto che un'altra come me non esiste (parole sue )
non lo so .....e forse e' meglio non pensarci anche se e' difficile.

e' vero ...sono io che lo guardo negli occhi che lo conosco da una vita....e solo io posso sapere cosa mi rende felice.
leggere i vostri commenti mi sta facendo riflettre molto ....alcuno sono piu ottimisti altri piu pessimisti...
quindi alterno momenti in cui dico che faccio bene a perdonare e andare avanti ad altri in cui mi dico che forse e' meglio voltare pagina...
poi mi rendo conto che ognuno mette un po della proprio esperienza in quello che scrive e quindi e' chiaro che i pareri sono sempre diversi.
devo quindi cercare di mettere insieme tutto ....insieme alle mie sensazioni ...fare un bilancio e scegliere la strada che penso sia quella giusta per me ( e per lui )

Bruja

Utente di lunga data
flavy

non lo so .....e forse e' meglio non pensarci anche se e' difficile.

.....devo quindi cercare di mettere insieme tutto ....insieme alle mie sensazioni ...fare un bilancio e scegliere la strada che penso sia quella giusta per me ( e per lui )
Ho estrapolato queste due frasi dal tuo post, sono praticamente il nocciolo di tutto.
Se riesci a superare il disagio ed a pensare in prospettiva, potrai costruire ancora con lui, ma prima devi eliminare definitivamente le cause di dubbio e di sfiducia perchè diversamente, comunque tu decida, mancherà sempre quella serenità che può rendere piena e compiuta un'unione che ha superato prove pesanti.
Devi domandare più a te stessa che a lui quello che provi dentro e non quello che ti piacerebbe poter provare. Non sono pessimista, cerco solo di far sì che se ci sarà un seguito non sia poi deludente; dipende solo dalla tua introspezione profonda. Più che massacrare lui, che giustamente lo merita, chiediti perchè hai bisogno di farlo, e fino a quando sarà necessario, perchè in questo sta la prova della vostra tenuta, tu della tua esternazione per il malessere che provi e lui per la pazienza che deve mettere in campo.
A volte quando un traditore ammette la sua colpa, anche se è intenzionato a pagare, non riesce a pagare oltre il ragionevole e ci sono state unioni che, non avendo trovato pace nonostante l'affetto, si sono poi chiuse per incapacità di mediare fra il "delitto ed il castigo".
Auspico davvero che tu trovi la forza di arrivare ad una strada che sia percorribile per entrambi.
Bruja

O

Old flavy

Guest
sono mancata per qualche giorno avevo problemi tecnici col questo forum

per quache giorno sono stata bene , il pensiero non era piu' concentrato solo su lui e la sua "amante" ,diciamo che sono stata piu' serena

poi è cominciato di nuovo l'incubo,sono tre giorni che mi dispero ,piango fino a nn avere piu lacrime, continuo a chiedermi se sto facendo la cosa gisuta .penso al futuro e ,al passato,insomma non riesco a vivere serenamente il presente come pensavo avrei fatto.

lui è tenero ,ce la mette tutta ,ma io ho continui dubbi. ho paura che si stia sforzando di fare cosi per poi tornare quello di pochi mesi fa (assente , traditore ecc )

insomma sono ancora in piena crisi.
per di piu' ho programmato le vacanze con lui ad agosto .....
non so che fare, forse la cosa piu' giusta sarebbe prendere una pausa ,cercare di riflettere su me stessa su quello che voglio....ma nn so a quanto servira'
mi sembra di non trovare mai la fine di questo tunnel in cui mi trovo

Verena67

Utente di lunga data
Cara amica...

...alla fine della fiera bisogna avere la certezza interiore, credo, del posto che occupiamo nella vita del nostro partner. E questo a mio avviso vale PER OGNI TIPO di relazione, caratterizzato da infedeltà o meno.

Sei INEQUIVOCABILMENTE la numero uno?! L'unica a cui davvero tiene, l'unica con cui davvero vuole costruire?

Se ti interroghi con coscienza secondo me lo sai.

Se così non fosse, non ti consiglio di continuare senza una congrua fase di riflessione.

Un abbraccio!

Bruja

Utente di lunga data
Concordo

...alla fine della fiera bisogna avere la certezza interiore, credo, del posto che occupiamo nella vita del nostro partner. E questo a mio avviso vale PER OGNI TIPO di relazione, caratterizzato da infedeltà o meno.

Sei INEQUIVOCABILMENTE la numero uno?! L'unica a cui davvero tiene, l'unica con cui davvero vuole costruire?

Se ti interroghi con coscienza secondo me lo sai.

Se così non fosse, non ti consiglio di continuare senza una congrua fase di riflessione.

Un abbraccio!
Direi che Verena abbia sintetizzato il nucleo del pensiero risolutivo. Di solito una persona sa cosa vuole, anche a sensazione, e percepisce se quello che vuole è il parallelo con l'altro...... Se 1+1 fa 2 è tutto ok, ma se tende a fare 3, meglio evitare un "errore matematico".
Bruja

G

Guest

Guest
ciao a tutti sono nuova e sono capitata qui perche sono ossessionata dal tradimento che ho subito e sto cercando un modo x uscire da questo tunnel che mi sta facendo impazzire.....
tutti quelli a cui lo racconto non fanno che dirmi....mollalo non e' la persona giusta ci sono tanti bravi ragazzi in giro...ec ecc.
allora cerchero' di essere breve...sto da 13 anni con una persona....ebbene si sono tanti e francamente non so se in tutti qs anni lui sia semper stato fedele anche perche io sono stata ufficialmente la prima ...avete capito no?.
ma questo ormai non conta quello che e' stato e' stato e dal momento che lui non ha mai confessato....per me e' come se non fosse successo niente.

ora pero' e' successo che mi ha confessato di avermi tradito con una collega.
questa volta quindi non e' solo un sospetto e' una certezza...c'e' stata un altra
lui sostiene che con lei e' finita.il problema pero' e' che lui mi ha lasciata DOPO che con lei e' finita. sostiene che il senso di colpa lo faceva stare talmente male che non se le' sentita di continuare......
poi e' tornato sui suoi passi e sta cercando di farsi perdonare
ora il punto e' ....devo credere a quello che mi dice ora ? come faccio a fidarmi?

Senti uno che ha avuto il coraggio delle proprie azioni ed è venuto a confessartelo, considerato lo squallore che gira, direi che è da tenerselo stretto questo è quello che penso dunque perdonalo per questa volta

O

Old Ari

Guest
Senti uno che ha avuto il coraggio delle proprie azioni ed è venuto a confessartelo, considerato lo squallore che gira, direi che è da tenerselo stretto questo è quello che penso dunque perdonalo per questa volta
Il classico discorso degli stracci e della seta.....
Mas i valà, almeno hai qualcosa da mettere su.

O

Old Ari

Guest
Mi esplicheresti il discorso degli stracci e della seta ...?? Non lo conosco ..dimmi un pò ... sono curioso
Lo uso da tempo nella mia vita, da quando la nostra amica Iris ne ha parlato...
Però rischio di spoetizzarlo...
Comunque in sostanza è che ti puoi riempire la vita di stracci e pensare che sia seta.

iris l'avrebbe detta meglio.
Baci

O

Old flavy

Guest
Lo uso da tempo nella mia vita, da quando la nostra amica Iris ne ha parlato...
Però rischio di spoetizzarlo...
Comunque in sostanza è che ti puoi riempire la vita di stracci e pensare che sia seta.

iris l'avrebbe detta meglio.
Baci

infatti......è cosi comodo rimanere con gli stracci addosso ..giusto per aver qualcosa che ti faccia sentire "al caldo "......
questo vale per me ma vale anche x lui.......io che ne so se sono davvero la NUMERO UNO o se torna da me giusto quando ha esaurito le sue cartucce in giro..?? non è giusto nei miei confronti.

come dice Guest ....si è vero c'è tanto squallore in giro ,certo c'è di peggio.ma se uno ragiona cosi allora significa che si accontenta.ecco io sto cercando di capire proprio questo se mi sto accontentando o se davvero lui è l'uomo giusto x me. certo non pretendo la perfezione...un passo falso possiamo farlo tutti.nel mio caso pero il problema è che sono stati tanti passi falsi e io ho sempre perdonato. ma di certo non posso pensare di vivere la mia vita cosi.....aspettando il prossimo passo falso.per poi perdonare di nuovo.
arrivata a questo punto della mia vita vorrei davvero poter costruire qualcosa con questa persona.....ma se le basi sono deboli ho paura che tutto crolli facilmente.

mi spiace continuare a stressarvi ma il vostro parere è veramente importante per me perche sto imparando cose e punti di vista che mi stanno facendo davvero riflettere !

O

Old flavy

Guest
vorrei fare un piccolo aggiornamento....in qs giorni di totale confusione mentale sto cercando di guardarmi dentro ,di imparare qualcosa dall'esperienza che ho avuto ...e cioe' il fatto di essere stata tradita.
sto facendo questo perscorso interiore anche grazie a voi e alle persone che hanno la pazienza di ascoltarmi....sto cercando di confrontarmi e mi sto anche sforzando di capire il punto di vista di chi sta dall'altra parte ( i traditori )anche se mi è difficile mettermi in quei panni.
il tutto perche' sento di esser arrivata a un bivio importante della mia vita, ho trent'anni, una storia che come sapete dura da tanto ...e che purtroppo ha avuto parecchi scossoni.
sono arrivata alla conclusione che la persona che mi ha tradito non è piu' quella che amavo un tempo.....è come se avessi di fianco un estraneo ll
a questo punto posso andare avanti fingendo che tutto sia a posto oppure lasciarlo e provare nuove strade.
il problema è che nn riesco a fare nessuna delle due cose e allora sapete cosa sto pensando di fare?
TRADIRLO A MIA VOLTA
e non per vendetta non per soddisfazione personale...solo per capire cosa si prova....
voglio essere bastarda,cinica, egoista , bugiarda,voglio lasciarmi andare con un altro e poi tornare da lui come niente fosse.dirgli TI VOGLIO BENE ,mentre intanto penso all'altro e magari gli ho appena detto TI AMO ....
...... il solo dirlo mi fa stare male perche mi sento snaturata...io non sono cosi!ma lo sto diventando....ho voglia di diventarlo.HO PAURA DI QUESTO!
la cosa che piu mi fa stare male è che non è una MIA SCELTA ....questo mio cambiamento sta succedendo PER COLPA SUA. ma non posso fermarmi...
voglio diventare una stronza, una facile,cedere appena mi capitera l'occasione.
CON FREDDEZZA .ragazzi sto pensando come una macchina, con lucidita ,chiarezza e menefreghismo
ecco come si diventa quando si perde la fiducia nelle persone, si diventa bastardi.

e' inevitabile

Verena67

Utente di lunga data
il problema è che nn riesco a fare nessuna delle due cose e allora sapete cosa sto pensando di fare?
TRADIRLO A MIA VOLTA
la risposta è dentro di te...eppero' è SBAGLIATA!!!!

Ritenta sarai piu' fortunata!
Ma ragazzi...crescere invece che involversi, aggrapparsi ai veri valori invece di buttarli nella spazzatura, no, eh?!?

un bacio!

Fedifrago

Utente di lunga data
vorrei fare un piccolo aggiornamento....in qs giorni di totale confusione mentale sto cercando di guardarmi dentro ,di imparare qualcosa dall'esperienza che ho avuto ...e cioe' il fatto di essere stata tradita.
sto facendo questo perscorso interiore anche grazie a voi e alle persone che hanno la pazienza di ascoltarmi....sto cercando di confrontarmi e mi sto anche sforzando di capire il punto di vista di chi sta dall'altra parte ( i traditori )anche se mi è difficile mettermi in quei panni.
il tutto perche' sento di esser arrivata a un bivio importante della mia vita, ho trent'anni, una storia che come sapete dura da tanto ...e che purtroppo ha avuto parecchi scossoni.
sono arrivata alla conclusione che la persona che mi ha tradito non è piu' quella che amavo un tempo.....è come se avessi di fianco un estraneo ll
a questo punto posso andare avanti fingendo che tutto sia a posto oppure lasciarlo e provare nuove strade.
TRADIRLO A MIA VOLTA
e non per vendetta non per soddisfazione personale...solo per capire cosa si prova....
voglio essere bastarda,cinica, egoista , bugiarda,voglio lasciarmi andare con un altro e poi tornare da lui come niente fosse.dirgli TI VOGLIO BENE ,mentre intanto penso all'altro e magari gli ho appena detto TI AMO ....
...... il solo dirlo mi fa stare male perche mi sento snaturata...io non sono cosi!ma lo sto diventando....ho voglia di diventarlo.HO PAURA DI QUESTO!
la cosa che piu mi fa stare male è che non è una MIA SCELTA ....questo mio cambiamento sta succedendo PER COLPA SUA. ma non posso fermarmi...
voglio diventare una stronza, una facile,cedere appena mi capitera l'occasione.
CON FREDDEZZA .ragazzi sto pensando come una macchina, con lucidita ,chiarezza e menefreghismo
ecco come si diventa quando si perde la fiducia nelle persone, si diventa bastardi.

e' inevitabile
Flavy, non dire stronzate!

Scusa il termine, ma quello che hai scritto non ha senso alcuno!!