La prima volta nella storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
Nell'abbraccio è compreso lo stanziamento di 2,26 miliardi di sterline.
Chi offre di più?
Dobbiamo anche mettere la parte USA adesso per continuare.
Sempre che Trump non cambi idea...
Cosa dobbiamo tagliare per trovare i soldi?
A livello di forze armate poi come siamo messi per intraprendere questa operazione, suicida, da soli?

Nicky

Utente di lunga data
Ucraina, non russa.
Sua sorella vive in Russia, ma è sempre ucraina.
Non esiste una netta distinzione tra i popoli. È una costruzione utile alla definizione del conflitto, in quanto crea schieramenti, ma ucraini e russi hanno sempre convissuto senza problemi, come popolazione.
Molti ucraini che vivono in Italia sono a favore del conflitto, ma chi ha perso figli o compagni in guerra ovviamente no.
Mi permetto di correggerti, perché il fatto che non esista distinzione tra i due popoli è frutto della propaganda sovietica. Sono due ceppi slavi distinti e storicamente larghe parti dell'Ucraina non facevano parte dell'impero russo.
Che poi la distinzione non sia netta è inevitabile, la purezza dei popoli non esiste. . Si può essere di nazionalità ucraina e di etnia russa, e questo anche senza essere rusdofoni, perché la lingua è un tema ancora diverso.
Potremmo discutere anche se sia stata una buona idea nell'Ottocento creare l'idea delle nazioni, ma direi che se è valso per noi, che abbiamo scelto di essere nazione e stato, non possiamo criticare gli altri se vogliono la stessa cosa.
Infatti a me hanno infastidito le pressioni, tutti vogliamo evitare le guerre, ma chiedere a qualcuno di fare quello che ci fa comodo di volta in vota non mi pare il modo..

Lara3

Utente di lunga data
Posso dire che tutto questo che avviene ,lo dico per me, è il risultato della politica americana e della sua supremazia dopo la caduta del muro di Berlino?
Avevamo dato garanzie noi occidentali per la sicurezza della Russia,e cosa abbiamo fatto ?
Abbiamo attirato tutti gli ex paesi satelliti ultimo l'ucraina che è a ridosso della Russia,la quale si sente accerchiata ed se n'è ripresi qualcuno .
Stessa cosa ha fatto l'America devo ricordare in quali nazioni o paesi è intervenuta per portare la democrazia, iniziando dalla crisi di cuba ,che bloccò le navi russe che stavano portando i missili?
Ora sta cambiando il mondo con l'egemonia della Cina ,anche lì si stanno scrutando i contendenti tra giapponesi australiani , cinesi e altri ,in mezzo chi c'è? l'America.
Stiamo ricadendo nelle vecchie schermaglie che ben conosciamo quando avvengono le guerre che abbiamo vissuto.
Qui su questo forum i temi sono altri ma le persone però vivono queste incertezze che non fanno bene per vivere una giornata rilassante e facendo sesso regolare o anche extra.
Le donne che ne pensano mi piacerebbe sentire anche loro
Qualche domanda ci sarebbe.
E non vorrei riprendere quanto detto prima. Ma i rifugiati… perché ci sono rifugiati di serie A e di serie B?
Il mondo gira sempre allo stesso modo…
Giovani maschi ucraini rifugiati, che per carità non sono medico da poter individuare eventuali malattie che gli hanno fatto sfuggire alla guerra. Ma stranamente tutti con macchine che fanno impallidire i residenti stessi che si adoperano per aiutarli.
Le residenti restano anche loro a bocca aperta scoprendo i gusti fini e costosi delle rifugiate.
Cosa non si fa per le terre rare.
E poi ci sono rifugiati che raccolgono arance lavorando 12 ore al giorno e dormendo in 10 in una stanza. E poi ci sono loro: quelli che alla guerra non sono sfuggiti e scommetto che le loro povere macchine da due soldi giacciono sotto le macerie insieme ai loro corpi.

Sulla mia libido non influisce la geopolitica.
Mi basta avere un uomo compiacente con cui togliermi gli sfizi
Sacrosanti parole !
Spiegati meglio: come deve essere?
E cosa deve compiacere?

Ma perchè? mica è una novità che Zelenski giri vestito da militare.
In Italia è venuto vestito sempre di nero con lo stemma dell'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini, da Trump aveva lo stemma dell'Ucraina.

Io neppure ho capito tutto sto stupore di alcuni, era ovvio che Trump non avrebbe seguito la linea di Biden, poi Trump magari era quello che si poteva permettere di dire quello che ha detto, ma mica come affronto, più come dichiarazione.
Come Fidel Castro in smoking

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Altra cosa...
A un certo punto del video Zelenski dice una frase che suona veramente male e che ha portato alla conclusione...
In pratica è risuonata circa così, come significato:
'Everebody's else during a war has problems...
Tutti in guerra hanno problemi, voi non li avete oggi ma in un futuro magari sì'.
A quel punto Trump è sbottato.
A me è sembrata una velata minaccia mafiosa.
Probabilmente Zelenski ha avuto difficoltà ad esprimersi ed è uscita quella frase che poteva essere interpretata male, ma... Sinceramente se la dicessero a me io mi cagherei sotto.
Non ci si rivolge in ogni caso così a un capo di Stato, è come delegittimarlo davanti a tutto il mondo.
Tenendo conto che a Trump hanno anche sparato, uccidendo un innocente, tra l'altro.

Tutto potrebbe essere un teatrino concordato, anche. Utile per avere più margini di trattativa con Putin, a cui viene offerta in diretta USA la testa di Zelenski, lasciandolo comunque per ora vivo.

Oppure un modo per passare la patata bollente all'Europa, a cui toccherà il compito di assorbire la sconfitta sul campo lasciando invitti gli USA.
Dopo aver gettato ovviamente via parecchi miliardi di euro nostri.
Secondo me, ma posso sbagliare, Donaldone e Putin non sono dei figli di puttana, sono I figli di puttana della situazione. Pertanto andare con le pezze al culo a fare il fenomeno a casa sua (di Donaldone) non mi pare la strategia migliore. C'è anche l'europa sullo sfondo, ma a contare sull'europa è probabile finire come la Grecia qualche anno fa

Nicky

Utente di lunga data
Chi offre di più?
A livello di forze armate poi come siamo messi per intraprendere questa operazione, suicida, da soli?
Ma secondo me si è sempre e solo trattato solo di sedersi al tavolo con qualcosa e non senza nulla, il sostegno all'Ucraina è sempre stato molto limitato e volto a tenere a bada la Russia.
Quello che non vedo sono persone che hanno ben chiaro e sappiano spiegare quali sono gli interessi strategici delle varie parti, inclusi i nostri.
È chiaro che sono scenari molto grandi e confusi, ma è difficile formarsi un'idea se non si è messi in condizione di capire di cosa si sta parlando.

danny

Utente di lunga data
Mi permetto di correggerti, perché il fatto che non esista distinzione tra i due popoli è frutto della propaganda sovietica. Sono due ceppi slavi distinti e storicamente larghe parti dell'Ucraina non facevano parte dell'impero russo.
Che poi la distinzione non sia netta è inevitabile, la purezza dei popoli non esiste. . Si può essere di nazionalità ucraina e di etnia russa, e questo anche senza essere rusdofoni, perché la lingua è un tema ancora diverso.
Potremmo discutere anche se sia stata una buona idea nell'Ottocento creare l'idea delle nazioni, ma direi che se è valso per noi, che abbiamo scelto di essere nazione e stato, non possiamo criticare gli altri se vogliono la stessa cosa.
Infatti a me hanno infastidito le pressioni, tutti vogliamo evitare le guerre, ma chiedere a qualcuno di fare quello che ci fa comodo di volta in vota non mi pare il modo..
Sì, anche la lingua è diversa.
Ma non al punto da giustificare l'odio.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sì, credo che le risposte le avremo nei prossimi giorni.
Io sono rimasto colpito dall'abbigliamento di Zelenski.
So il perché della scelta, perché ho seguito l'incontro e ho notato come Trump alla risposta di Zelenski sulle motivazioni gli abbia fatto lo stesso i complimenti per come era vestito.
Sinceramente la scelta è però particolare.
Nessuno di noi si sarebbe presentato con una felpa militare dal presidente USA, e probabilmente nemmeno a colloquio con un qualsiasi vertice aziendale.
Sarebbe stato giudicato come arrogante, perché il dress code è un'imposizione a quei livelli.
Inoltre era senza interprete, cosa particolare. E non conta la buona conoscenza della lingua, quanto una certa formalità che prevede una determinata impostazione dei colloqui ufficiali ripresi dai media.
A un certo punto, prima della sequenza che hanno visto tutti sui social, Zelenski è apparso nervoso e in modalità protettiva.
Ha tenuto le braccia conserte, che nel linguaggio del corpo indica chiusura verso l'interlocutore.
A me è sembrato che l'esito fosse voluto, ovvero che si volesse, da parte di tutti, Trump e Zelenski, veramente arrivare a quanti è accaduto, che tanto sta animando i social mondiali.
Il perché mi sa che lo capiremo domani.
è andato da Trump con l'intento di far saltare l'accordo. infatti poi mica è tornato in Ucraina, ma è andato a Londra. non per caso

danny

Utente di lunga data
Ma secondo me si è sempre e solo trattato solo di sedersi al tavolo con qualcosa e non senza nulla, il sostegno all'Ucraina è sempre stato molto limitato e volto a tenere a bada la Russia.
Quello che non vedo sono persone che hanno ben chiaro e sappiano spiegare quali sono gli interessi strategici delle varie parti, inclusi i nostri.
È chiaro che sono scenari molto grandi e confusi, ma è difficile formarsi un'idea se non si è messi in condizione di capire di cosa si sta parlando.
Non lo so.
Io so che molti giovani russi e ucraini sono morti per arrivare....a cosa?
Io oggi leggo sui quotidiani questa notizia.
Mi chiedo per cosa, per chi e cosa dovremmo sacrificare ancora arrivati a questo punto.
Basteranno poi 250 miliardi e 300.000 soldati europei da mandare al macello per...
Per cosa?
Non stiamo difendendo la nostra nazione.

perplesso

Administrator
Staff Forum
con 300mila soldati (distribuiti come?) ci fai nulla. solo la Turchia ne ha 700mila in servizio e può arrivare in tempi tecnici a 2 milioni coi riservisti

la guerra, che vi ricordo è in essere dal 2014 a partire dal'aggressione ucraina ai territori di lingua e cultura russa che desideravano già allora tornare ad essere parte della Russia tramite referendum come fatto in Crimea, dal punto di vista militare ha sdoganato definitivamente l'uso dei droni aerei e terrestri sul campo di battaglia.

ha mostrato come sia stato controproducente l'allargamento ad est della Nato

e ha sancito che la globalkizzazione unipolare a guida USA sia finita

soprattutto ha definito il ruolo dei paesi europei quale quinto mondo del XXI secolo

Lara3

Utente di lunga data
Non lo so.
Io so che molti giovani russi e ucraini sono morti per arrivare....a cosa?
Io oggi leggo sui quotidiani questa notizia.
Mi chiedo per cosa, per chi e cosa dovremmo sacrificare ancora arrivati a questo punto.
Basteranno poi 250 miliardi e 300.000 soldati europei da mandare al macello per...
Per cosa?
Non stiamo difendendo la nostra nazione.

Mandare soldati europei al macello ?
Spero che avranno il buon senso di non farlo.

Lara3

Utente di lunga data
con 300mila soldati (distribuiti come?) ci fai nulla. solo la Turchia ne ha 700mila in servizio e può arrivare in tempi tecnici a 2 milioni coi riservisti

la guerra, che vi ricordo è in essere dal 2014 a partire dal'aggressione ucraina ai territori di lingua e cultura russa che desideravano già allora tornare ad essere parte della Russia tramite referendum come fatto in Crimea, dal punto di vista militare ha sdoganato definitivamente l'uso dei droni aerei e terrestri sul campo di battaglia.

soprattutto ha definito il ruolo dei paesi europei quale quinto mondo del XXI secolo
Unione Sovietica ha mescolato al suo interno varie culture. Scelta strategica. Adesso si ritrovano dei territori ( strategici) con 40% vs 60%. Cosi hanno convissuto per anni. Che continuino a farlo e trovino tra di loro un compromesso senza creare casini in tutto il mondo.

Ma basta un minimo di intelligenza per far convivere in pace popoli di culture diverse. Basta che il primo che ha voglia di giocare a guerra manipola un popolo intero e manda a macello migliaia di giovani.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Unione Sovietica ha mescolato al suo interno varie culture. Scelta strategica. Adesso si ritrovano dei territori ( strategici) con 40% vs 60%. Cosi hanno convissuto per anni. Che continuino a farlo e trovino tra di loro un compromesso senza creare casini in tutto il mondo.

Ma basta un minimo di intelligenza per far convivere in pace popoli di culture diverse. Basta che il primo che ha voglia di giocare a guerra manipola un popolo intero e manda a macello migliaia di giovani.
infatti una volta fatti fuori i Dems dalla Casa Bianca, di pace almeno si parla. chiaro che se poi chi ha perso la guerra ha pure delle pretese come Zelensky, diventa difficile

Lara3

Utente di lunga data
Chi offre di più?
Taglieranno le pensioni, aumenteranno le tasse. I soldi non cadono dal cielo.

Lara3

Utente di lunga data
Vabbè, ceppi distinti o no, inizia a scocciare questa guerra. Sono grandi e che trovino un accordo tra di loro; non possono dissanguare un mondo intero con questi aiuti che non finiscono più . Se bisogna togliere il boccone dalla bocca ai pensionati per fornire aerei di guerra e dare alloggi da 2000 euro al mese per una famiglia da 3 rifugiati… anche no.

Nicky

Utente di lunga data
Sì, anche la lingua è diversa.
Ma non al punto da giustificare l'odio.
Non è questione di odio. E neppure di lingua, perché ci sono russofoni che non si ritengono di etnia russa.
Il punto è che con la dissoluzione dell'Unione Sovietica le repubbliche sono divenute indipendenti e non vogliono tornare a non esserlo.
L'Ucraina e la Georgia non vogliono essere la Bielorussia.
Ovviamente non tutta la popolazione è coesa, mai, in nessuno stato, ma dietro ai leader ci sono le persone che sono espressione dei leader. Putin sarà pur un dittatore, ma non resti dittatore se in qualche modo non hai il mandato del tuo popolo, così come Trump, che è stato votato anche per disimpegnarsi in Ucraina. Lo stesso vale per i capi delle repubbliche ex sovietiche, se portano i loro alla guerra è perché alla base hanno gente che non
vuole i russi a comandare da loro. Vale una vita umana? Non c'è nulla che vale una vita umana. E però le guerre si fanno da sempre, quindi forse a volte si decide che ci sono cose che valgono la vita umana, a ragione o a torto.

Lara3

Utente di lunga data
Non è questione di odio. E neppure di lingua, perché ci sono russofoni che non si ritengono di etnia russa.
Il punto è che con la dissoluzione dell'Unione Sovietica le repubbliche sono divenute indipendenti e non vogliono tornare a non esserlo.
L'Ucraina e la Georgia non vogliono essere la Bielorussia.
Ovviamente non tutta la popolazione è coesa, mai, in nessuno stato, ma dietro ai leader ci sono le persone che sono espressione dei leader. Putin sarà pur un dittatore, ma non resti dittatore se in qualche modo non hai il mandato del tuo popolo, così come Trump, che è stato votato anche per disimpegnarsi in Ucraina. Lo stesso vale per i capi delle repubbliche ex sovietiche, se portano i loro alla guerra è perché alla base hanno gente che non
vuole i russi a comandare da loro. Vale una vita umana? Non c'è nulla che vale una vita umana. E però le guerre si fanno da sempre, quindi forse a volte si decide che ci sono cose che valgono la vita umana, a ragione o a torto.
Togliete gli aiuti e vedrete come smettono di bisticciare. Se non vanno d’accordo tra di loro, che ormai tutti hanno famiglie miste, come fanno a integrarsi in altri paesi?

Nicky

Utente di lunga data
infatti una volta fatti fuori i Dems dalla Casa Bianca, di pace almeno si parla. chiaro che se poi chi ha perso la guerra ha pure delle pretese come Zelensky, diventa difficile
Senza perderci nel discorso sulle cause, attualmente, per quello che ho letto io l'accordo proposto stabiliva che la cessione dei territori occupati alla Russia e la creazione del fondo per lo sfruttamento delle terre rare, la cui proprietà sarebbe stata detenuta dagli Stati Uniti. L'idea era di cedere lo sfruttamento delle risorse agli Stati Uniti perché, in qualche modo, è già farli restare sul territorio, ma in cambio di garanzie di sicurezza, per tutela da successive invasioni. Quest'ultima parte è stata espunta dall'accordo.
Io confido che si faccia l'accordo.

Marjanna

Utente di lunga data
E però le guerre si fanno da sempre, quindi forse a volte si decide che ci sono cose che valgono la vita umana, a ragione o a torto.
Il punto è che se dici ai civili di andare a morire, per davvero, mica a parole (anche qui nel forum qualcuno ha dichiarato che sarebbe andato a combattere in Ucraina) sti cassi che ci va. Infatti sono stati diffusi video di ragazzi ucraini che venivano presi e portati via trascinandoli a forza.
A meno di non avere già alle spalle una cultura in cui sono nati nella guerra, oppure devi piantare una cultura e una diffusione che apra le porte alle guerre. Anche "le guerre si fanno da sempre" ne è una forma. Se dicevi qualcosa di simile quando i vecchi erano quelli che la guerra la avevano fatta veramente, ti beccavi una sberla che ti giravano la testa, perchè non erano parole su cui giocare.

hammer

Utente di lunga data
Non c'è nulla che vale una vita umana. E però le guerre si fanno da sempre, quindi forse a volte si decide che ci sono cose che valgono la vita umana, a ragione o a torto.
Esatto.

Ci sono uomini e donne che preferiscono e hanno preferito morire e combattere per la loro libertà e quella del loro popolo.

Se ciò non fosse stato, oggi vivremmo da pecore in un inferno totalitario.

Per quanto riguarda i pacifisti filorussi odierni la storia offre esempi di come atteggiamenti pacifisti estremi abbiano portato a concessioni eccessive nei confronti di regimi aggressivi.

Un caso classico è la politica di un certo pacifismo idiota adottata verso la Germania nazista e l'Unione Sovietica prima della Seconda Guerra Mondiale, che incoraggiò Hitler e la Russia a proseguire con le loro ambizioni espansionistiche, portandole fino alle estreme conseguenze.

Risultato: 50 milioni di morti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.