ipazia
Utente disorientante (ma anche disorientata)
Cosa è uno strolgone?In sintesi uno strolgone
Cosa è uno strolgone?In sintesi uno strolgone
Credo volesse dire stregone.Cosa è uno strolgone?![]()
Dici?Credo volesse dire stregone.![]()
Che dialetto è il tuo?Dici?
Ogni tanto @ParmaLetale se ne esce con parole che non conosco proprio quindi prima di arrivare ad una traduzione chiedo conferma!
Basta poco per fraintendersi sui significati!
G. usa il taci con una inflessione tipica che ne addolcisce il significato in alcuni casi.
Nel mio dialetto dire a qualcuno taci è un modo elegante per dire "ma chiudi quel cesso di bocca, coglione che non sei altro." È disprezzo allo stato pure, nel mio dialetto, il taci. In particolare riferito alle donne.
Non ti dico cosa è successo quando mi ha detto taci la prima volta![]()
Anche da noi però è taci!!Che dialetto è il tuo?
Ho editato il post prima.Che dialetto è il tuo?
Uno strolghino grossoCosa è uno strolgone?![]()
Sì, si può usare anche così ma non è molto usato in questi termini. Ed in ogni caso la frase successiva al taci è già di per sè una collocazione di significato e finalità dell'affermazione.Anche da noi però è taci!!
Può essere anche " taci, non sai cosa mi è successo".
Probabilmente lo hai azzannato alla giugulare.Non ti dico cosa è successo quando mi ha detto taci la prima volta![]()
Era stata lesa maestà.Probabilmente lo hai azzannato alla giugulare.![]()
Certo che sei una tipetta sui generis.Era stata lesa maestà.
Quindi mi sono alzata e me ne sono andata senza dire niente. Fine.
Il mio commento, andandomene è stato: ringrazia che ti permetto di guardarmi il culo mentre me ne vado.
Anni e anni di praticantatoCerto che sei una tipetta sui generis.![]()
Quanti anni hai?Anni e anni di praticantato![]()
![]()
Son tipo nel mezzo del cammin di nostra vita, ma calato nell'oggiQuanti anni hai?
Se per Dante era 35, sei una quarantina o sei ottimista e ne hai 50.Son tipo nel mezzo del cammin di nostra vita, ma calato nell'oggi![]()
Sei un povero di spirito. Le tette sulla schiena in frenata sono una cosa bellissimaOdiose le donne da portare.
Meno male che mia moglie guidava la sua.
bugiarda, te quelle risse le hai provocateSì, si può usare anche così ma non è molto usato in questi termini. Ed in ogni caso la frase successiva al taci è già di per sè una collocazione di significato e finalità dell'affermazione.
Da me il taci in ogni caso si usa da solo. Diciamo che è un imperativo che implica il disprezzo di chi è oggetto dell'ordine, specialmente se donna.
Da ragazzina ho presenziato a diverse risse partire esattamente dal taci usato fra maschi.![]()
Non nego di essermi dedicata a quel genere di attività ricreativebugiarda, te quelle risse le hai provocate
Manca pochissimo ai 50Se per Dante era 35, sei una quarantina o sei ottimista e ne hai 50.
PS. Anch'io mi ritengo un pensionato sui generis.