La scelta

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Credo volesse dire stregone. 😂
Dici?

Ogni tanto @ParmaLetale se ne esce con parole che non conosco proprio quindi prima di arrivare ad una traduzione chiedo conferma!
Basta poco per fraintendersi sui significati!

G. usa il "taci" con una inflessione tipica che ne addolcisce il significato in alcuni casi. In generale non contiene disprezzo ma è una richiesta di fermare la parola per poter intervenire, chiedere maggiori spiegazioni o anche fare una battuta in un contesto giocoso.

Nel mio dialetto dire a qualcuno taci è un modo elegante per dire "ma chiudi quel cesso di bocca, coglione che non sei altro." È disprezzo allo stato pure, nel mio dialetto, il taci. In particolare riferito alle donne. Non c'è battuta e nemmeno spazio per alcuna battuta nel mio dialetto e di certo non significa "'spetta, spiegami meglio questa cosa". È un verdetto finale di disprezzo della persona, neanche del suo discorso.

Non ti dico cosa è successo quando mi ha detto taci la prima volta 🤣🤣😎

Barebow

Utente di lunga data
Dici?

Ogni tanto @ParmaLetale se ne esce con parole che non conosco proprio quindi prima di arrivare ad una traduzione chiedo conferma!
Basta poco per fraintendersi sui significati!

G. usa il taci con una inflessione tipica che ne addolcisce il significato in alcuni casi.
Nel mio dialetto dire a qualcuno taci è un modo elegante per dire "ma chiudi quel cesso di bocca, coglione che non sei altro." È disprezzo allo stato pure, nel mio dialetto, il taci. In particolare riferito alle donne.

Non ti dico cosa è successo quando mi ha detto taci la prima volta 🤣🤣😎
Che dialetto è il tuo?

ipazia

Anche da noi però è taci!!
Può essere anche " taci, non sai cosa mi è successo".
Sì, si può usare anche così ma non è molto usato in questi termini. Ed in ogni caso la frase successiva al taci è già di per sè una collocazione di significato e finalità dell'affermazione.

Da me il taci in ogni caso si usa da solo. Diciamo che è un imperativo che implica il disprezzo di chi è oggetto dell'ordine, specialmente se donna.
Da ragazzina ho presenziato a diverse risse partire esattamente dal taci usato fra maschi. :D

ipazia

Probabilmente lo hai azzannato alla giugulare. 😂
Era stata lesa maestà. :D:D
Quindi mi sono alzata e me ne sono andata senza dire niente. Fine.
Il mio commento, andandomene è stato: ringrazia che ti permetto di guardarmi il culo mentre me ne vado.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sì, si può usare anche così ma non è molto usato in questi termini. Ed in ogni caso la frase successiva al taci è già di per sè una collocazione di significato e finalità dell'affermazione.

Da me il taci in ogni caso si usa da solo. Diciamo che è un imperativo che implica il disprezzo di chi è oggetto dell'ordine, specialmente se donna.
Da ragazzina ho presenziato a diverse risse partire esattamente dal taci usato fra maschi. :D
bugiarda, te quelle risse le hai provocate

ipazia

Se per Dante era 35, sei una quarantina o sei ottimista e ne hai 50. 😂
PS. Anch'io mi ritengo un pensionato sui generis.
Manca pochissimo ai 50 :D

L'aspettativa di vita si aggira fra gli 80 e i 90. Quindi ho da poco superato il mezzo del cammin!

Il mio ottimismo è dedicato alla speranza che, se ci arrivo, utilizzeranno intelligenza artificiale + sostanze per mettermi in qualche paradiso artificiale prima di rincoglionirmi del tutto!

La pensione per me è e sarà una roba tipo "abbandonate ogni speranza".
Non è inserita nella mia pianificazione.