La scelta

Barebow

Utente di lunga data
Manca pochissimo ai 50 :D

L'aspettativa di vita si aggira fra gli 80 e i 90. Quindi ho da poco superato il mezzo del cammin!

Il mio ottimismo è dedicato alla speranza che, se ci arrivo, utilizzeranno intelligenza artificiale + sostanze per mettermi in qualche paradiso artificiale prima di rincoglionirmi del tutto!

La pensione per me è e sarà una roba tipo "abbandonate ogni speranza".
Non è inserita nella mia pianificazione.
Arriva arriva, anch'io pensavo così...

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Che la pensione arriva anche se non la pianifichi, adesso si usa dire alla pensione non ci arriverò mai, io ci sono arrivato e a parte qualche problema di memoria a breve termine causato dal THC, credo di essere ancora lucido.🙃
Non nominare la maria
...
Hai presente il 3d in cui si parlava delle calze si calze no?
La maria se poi abbinata all alcool riapre una diatriba pazzesca
Io eviterei🤣🤣🤣
Meglio parlare di altro...o guardare...altro🤣

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Che la pensione arriva anche se non la pianifichi, adesso si usa dire alla pensione non ci arriverò mai, io ci sono arrivato e a parte qualche problema di memoria a breve termine causato dal THC, credo di essere ancora lucido.🙃
Capito!

Beh, non sono una analista, ma le condizioni che hanno portato alla tua pensione non sono destinate a durare e già adesso stanno ritoccando i tempi di fuoriuscita dal mondo del lavoro e in progetto c'è di ritoccarli ulteriormente mano a mano in futuro.

Quindi, dal punto di vista strettamente economico i miei calcoli non li faccio sulla base di una variabile di questo tipo. Anche perchè come giustamente tu dici, se arriva arriva a prescindere dalla pianificazione.
Ma, vedendo l'andamento economico e i presupposti per il periodo storico in cui stiamo gradualmente entrando, direi che non includo la variabile pensione nelle mie scelte, anche lavorative.

Mi sono posta obiettivi economici che non includono la pensione.

Per quanto riguarda l'età...io vedo differenze sostanziali in me.
A 20 lavoravo a tempo pieno, facevo l'università, vivevo da sola, andavo a feste e rave spesso. Ricordo un esame di filosofia morale dato di ritorno dalla street parade di Zurigo per dire. E allora andare alla street parade per me significava ballare le 24 ore di fila senza soluzione di continuità.

Quest'estate sono stata alla street parade di Zurigo sarei morta sul colpo se avessi fatto le cose che facevo a 20 ma anche a 30 anni. E col cazzo che sarei andata di filato a dare l'esame direttamente dalla stazione mettendomi una felpa sul reggiseno come avevo fatto allora! :ROFLMAO::ROFLMAO:

Il tempo passa. Io me ne rendo proprio conto.
Il mio corpo sta cambiando e in peggio dal punto di vista delle prestazioni. E nel mio corpo è ovviamente incluso il mio cervello: non avrei la lucidità mentale che mi permetterebbe di staccare un rave di elettronica a manetta e collegarmi all'istante alla concezione di infinito per dire. Oggi avrei bisogno di dormire.

A 20 anni, o a 30 se dormivo una 20ina di ore a settimana mi andava bene. Tenevo anche 2o 3 giorni di fila senza dormire e poi mi bastava una giornata di sonno ed ero in pista. Piuttosto che uscire dalla festa alle 7 di mattina e andare direttamente a lavoro con la flessibilità mentale che questo richiede.
Adesso non ne ho neanche il desiderio!

Son più pigra, più lenta, meno frenetica e mi piace anche.

Detto questo, già vedendo l'andamento della mia lucidità adesso mi rendo conto che se non alleno costantemente la mia plasticità mentale mi irrigidisco prima e non è più spontaneo come prima discutere le mie conoscenze.
Quindi, se va tutto senza intoppi e non mi ammalo di brutto, a questo ritmo fra una 20ina d'anni, per quanto io potrò essere lucida, non sarò semplicemente in grado di avere la velocità che il mondo richiede oggi e che oggi riesco ancora a trovare come risorsa in me.
E se tutto va liscio la velocità richiesta sarà ben diversa da quella odierna.

PS: se tutto va invece non liscio...a me sembra che a livello globale si stia preparando un periodo di ingovernabilità con annessi e connessi. E lo scenario della guerra sostenibile non mi sembra più così lontano rispetto a quando ho incontrato per la prima volta quello stesso concetto.
Anzi, mi sembra che sia vicino e sempre più velocemente.

Ultima modifica:

Barebow

Utente di lunga data
Capito!

Beh, non sono una analista, ma le condizioni che hanno portato alla tua pensione non sono destinate a durare e già adesso stanno ritoccando i tempi di fuoriuscita dal mondo del lavoro e in progetto c'è di ritoccarli ulteriormente mano a mano in futuro.

Quindi, dal punto di vista strettamente economico i miei calcoli non li faccio sulla base di una variabile di questo tipo. Anche perchè come giustamente tu dici, se arriva arriva a prescindere dalla pianificazione. Ma, vedendo l'andamento economico e i i presupposti per il periodo storico che in cui stiamo gradualmente entrando direi che non includo la variabile pensione nelle mie scelte, anche lavorative.

Mi sono posta obiettivi economici che non includono la pensione.

Per quanto riguarda l'età...io vedo differenze sostanziali in me.
A 20 lavoravo a tempo pieno, facevo l'università, vivevo da sola, andavo a feste e rave spesso. Ricordo un esame di filosofia morale dato di ritorno dalla street parade di Zurigo per dire. E allora andare alla street parade per me significava ballare le 24 ore di fila senza soluzione di continuità.

Quest'estate sono stata alla street parade di Zurigo sarei morta sul colpo se avessi fatto le cose che facevo a 20 ma anche a 30 anni. E col cazzo che sarei andata di filato a dare l'esame direttamente dalla stazione mettendomi una felpa sul reggiseno come avevo fatto allora! :ROFLMAO::ROFLMAO:

Il tempo passa. Io me ne rendo proprio conto.
Il mio corpo sta cambiando e in peggio dal punto di vista delle prestazioni. E nel mio corpo è ovviamente incluso il mio cervello: non avrei la lucidità mentale che mi permetterebbe di staccare un rave di elettronica a manetta e collegarmi all'istante alla concezione di infinito per dire. Oggi avrei bisogno di dormire.

A 20 anni, o a 30 se dormivo una 20ina di ore a settimana mi andava bene. Tenevo anche 2o 3 giorni di fila senza dormire e poi mi bastava una giornata di sonno ed ero in pista. Piuttosto che uscire dalla festa alle 7 di mattina e andare direttamente a lavoro con la flessibilità mentale che questo richiede.
Adesso non ne ho neanche il desiderio!

Son più pigra, più lenta, meno frenetica e mi piace anche.

Detto questo, già vedendo l'andamento della mia lucidità adesso mi rendo conto che se non alleno costantemente la mia plasticità mentale mi irrigidisco prima e non è più spontaneo come prima discutere le mie conoscenze.
Quindi, se va tutto senza intoppi e non mi ammalo di brutto, a questo ritmo fra una 20ina d'anni, per quanto io potrò essere lucida, non sarò semplicemente in grado di avere la velocità che il mondo richiede oggi. E se tutto va liscio la velocità richiesta sarà ben diversa da quella odierna.
Io la differenza la sento solo nell'agilità.
La forza è quella di una volta.
Potrei ancora fare nottata, però non ne è ho più voglia, ho un comodissimo divano
Comunque, grazie, interagire con te mi tiene la mente allenata. 😂

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Io la differenza la sento solo agilità.
Potrei ancora fare nottata, però non è ho più voglia, ho un comodissimo divano
Io no.
Sono più rigida e più pigra.
Non sono più un cucciolo. :p

Prego :geek:

Nicky

Utente di lunga data
Io la differenza la sento solo nell'agilità.
Potrei ancora fare nottata, però non ne è ho più voglia, ho un comodissimo divano
Io mi sa che sono nata cinquantenne, perciò non sono mai stata più in forma di adesso 😂

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Il mio ottimismo è dedicato alla speranza che, se ci arrivo, utilizzeranno intelligenza artificiale + sostanze per mettermi in qualche paradiso artificiale prima di rincoglionirmi del tutto!
Craccheremo la simulazione e ti ritroverai circondata da panzoni in perizoma che ballano :LOL: