La scelta

Gaia

Utente di lunga data
In generale, magari sbaglio, penso che scegliere al 100% cosa preferiamo ai fini di una carriera può essere pericoloso per una relazione. Quindi bisognerebbe prima capire se ci sono alternative altrettanto valide che non mettono a rischio il rapporto.
Ad esempio, dopo una certa età l, e dopo tot anni che si sta insieme (non era il mio caso) è difficile chiedere ad una persona che è inserita da tanti anni, prima ancora di conoscere te, in un ambiente, con i suoi affetti, di trasferirsi molto lontano. Al tempo stesso, io non accetterei a 30+ anni di fare una relazione a distanza. Già partivo in quel modo e la cosa non mi soddisfaceva.
Una persona che conosco, ha scelto il meglio che riteneva per il suo lavoro, ma ha visto terminare la sua relazione di 15 anni.
Nel mio caso se non ho vincoli non mi faccio problemi, altrimenti valuto alternative altrettanto soddisfacenti, o poco meno, se mi permettono di stare accanto ad una persona che amo e che non voglio perdere. Per me il lavoro non è tutto. Poi certo, se l alternativa proprio non mi fa stare bene sono costretta ad allontanarmi sperando che la relazione regga.
Magari sbaglio come ragionamento, non so.
Se fallisce significa che manca il rispetto per il lavoro e per le ambizioni dell’altro.

Nicky

Utente di lunga data
Magari sbaglio come ragionamento, non so.
Non sbagli, ma penso che in realtà di solito le coppie in cui si riesce a essere felici dell'affermazione professionale dell'altro sono quelle che funzionano e trovano buoni compromessi.
Di solito quello che allontana di più sono le frustrazioni, il fatto che uno si afferma e l'altro fallisce, oppure che quello che ha più successo "fagocita" l'altro e non lo valorizza, o le delusioni, magari perché quello che doveva essere più solido economicamente finisce in difficoltà.

Brunetta

Utente di lunga data
Che pesantezza! I miei discorsi sono quelli di una che si è trasferita 2 volte per motivi di studi e che cerca stabilità anche negli affetti. Se i miei ragionamenti ti sembrano banali, magari è perchè hai 70 anni e io meno di 30.
Pesantezza?
Mi pari molto maleducata.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Pesantezza?
Mi pari molto maleducata.
Veramente sei tu quella che prende in giro.
neanche fossimo come disperati costretti ad andare in miniera in Belgio.
Io faccio ragionamenti PER ME, poi se anche gli altri mettono al centro gli affetti buon per loro. Mica ho detto che solo io lo faccio. Come mai questa coda di paglia?
I discorsi che ho fatto prima sono quelli che tutti gli studenti di medicina fanno finito il percorso. (Quale specializzazione scegliere? Meglio scegliere la passione o qualcosa che piaccia ma con uno stile di vita più accettabile? Meglio rimanere vicino casa o ricominciare da zero dove la formazione è migliore?). Sono le domande canoniche, seppur banali, che si fanno tutti.

Brunetta

Utente di lunga data
Veramente sei tu quella che prende in giro.

Io faccio ragionamenti PER ME, poi se anche gli altri mettono al centro gli affetti buon per loro. Mica ho detto che solo io lo faccio. Come mai questa coda di paglia?
I discorsi che ho fatto prima sono quelli che tutti gli studenti di medicina fanno finito il percorso. (Quale specializzazione scegliere? Meglio scegliere la passione o qualcosa che piaccia per uno stile di vita più accettabile? Meglio rimanere vicino casa o ricominciare da zero dove la formazione è migliore?). Sono le domande canoniche, seppur banali, che si fanno tutti.
Sicuramente non scegliere geriatria.

Etta

Utente di lunga data
Fidati non è banale come ragionamento🤣 ho visto una coppia sfaldarsi dopo 15 anni per questo motivo.
Oppure anche PrimaVoce, senza offesa, ha anteposto il lavoro all estero anzichè la sua relazione vissuta in presenza.
Ognuno ha le proprie priorità. Si vede che @PrimaVoce aveva come priorità il lavoro.

Brunetta

Utente di lunga data
Si ma sta via 2 settimane e sta a casa 3, non è che sta via 6 mesi.
Se poi questo permette alla famiglia di vivere senza problemi economici... I soldi sono importanti.
Poi @PrimaVoce ha spiegato ampiamente che era stata una scelta comune.

Etta

Utente di lunga data
Si ma sta via 2 settimane e sta a casa 3, non è che sta via 6 mesi.
Se poi questo permette alla famiglia di vivere senza problemi economici... I soldi sono importanti.
Se e’ una questione economica assolutamente sì. Ma nel suo caso evidentemente alla sua ex moglie non andava bene.

Comunque anche quando stava via il suo letto era sempre tenuto in caldo.
Perfido. 😄

Barebow

Utente di lunga data
Se e’ una questione economica assolutamente sì. Ma nel suo caso evidentemente alla sua ex moglie non andava bene.
Non lavora solo all'estero, ma su piattaforma petrolifera nel mare del nord dove pagano bene, la moglie faceva la bella vita a casa.
La decisione era stata presa di comune accordo, se non le stava più bene poteva dirlo, non portarsi nel letto nuziale nonno Nanni.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non lavora solo all'estero, ma su piattaforma petrolifera nel mare del nord dove pagano bene, la moglie faceva la bella vita a casa.
La decisione era stata presa di comune accordo, se non le stava più bene poteva dirlo, non portarsi nel letto nuziale nonno Nanni.
Quanto pesa sta cosa del lettone....

Gaia

Utente di lunga data
A me peserebbe. Non tanto il letto. Tanto il fatto che si trova nella casa, luogo in cui si vive la coppia nel bene e nel male. Il sesso in sé è una cosa che puoi fare con chiunque, persino da solo.
La casa invece è dove trova espressione ogni sfaccettatura della coppia. Ci sono foto, immagini di vacanze, lo spazzolino, la crema per le mani…no, per me sarebbe gravissimo

Rebecca89

Sentire libera
A me peserebbe. Non tanto il letto. Tanto il fatto che si trova nella casa, luogo in cui si vive la coppia nel bene e nel male. Il sesso in sé è una cosa che puoi fare con chiunque, persino da solo.
La casa invece è dove trova espressione ogni sfaccettatura della coppia. Ci sono foto, immagini di vacanze, lo spazzolino, la crema per le mani…no, per me sarebbe gravissimo
Anche a me. Non è tanto cosa c hanno fatto sul letto, potrebbero pure aver scopato sul tavolo della cucina o sul divano. Ma quella cosa di addormentarsi insieme e svegliarsi insieme che fa parte di una vita insieme. La casa è solo un contenitore ma dentro ci metti la tua intimità, se è con una persona la vostra intimità, e quella per me è la violazione peggiore. Più di quella fisica.

Delfi1999

Utente di lunga data
Infatti l'immaturità e la superficialità della moglie di @PrimaVoce è anche dimostrata dal fatto che, quando lui gliel'ha fatto notare, lei gli ha risposto che non immaginava che per lui quel fatto fosse così importante e che per lei sarebbe stato più suqllido andare in un motel.

Ultima modifica:

Barebow

Utente di lunga data
Rispondevo ad arci, è un aggravante nel caso in questione ma non fondamentale, peserebbe anche a me se mi fosse successo.

hammer

Utente di lunga data
Infatti l'immaturità e la superficialità della moglie di @PrimaVoce è anche dimostrata dal fatto che, quando lui gliel'ha fatto notare, lei gli ha risposto che non immaginava che per lui quell fatto fosse così mportante e che per lei sarenbbe stato più suqllido andare in un motel.
Per non parlare del fatto che con ogni probabilità avrà usato le sue stesse crocs, il suo pigiama ed il suo accappatoio...