In generale, magari sbaglio, penso che scegliere al 100% cosa preferiamo ai fini di una carriera può essere pericoloso per una relazione. Quindi bisognerebbe prima capire se ci sono alternative altrettanto valide che non mettono a rischio il rapporto.
Ad esempio, dopo una certa età l, e dopo tot anni che si sta insieme (non era il mio caso) è difficile chiedere ad una persona che è inserita da tanti anni, prima ancora di conoscere te, in un ambiente, con i suoi affetti, di trasferirsi molto lontano. Al tempo stesso, io non accetterei a 30+ anni di fare una relazione a distanza. Già partivo in quel modo e la cosa non mi soddisfaceva.
Una persona che conosco, ha scelto il meglio che riteneva per il suo lavoro, ma ha visto terminare la sua relazione di 15 anni.
Nel mio caso se non ho vincoli non mi faccio problemi, altrimenti valuto alternative altrettanto soddisfacenti, o poco meno, se mi permettono di stare accanto ad una persona che amo e che non voglio perdere. Per me il lavoro non è tutto. Poi certo, se l alternativa proprio non mi fa stare bene sono costretta ad allontanarmi sperando che la relazione regga.
Magari sbaglio come ragionamento, non so.