ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
La responsabilità più grande che mi do, restando in tema di fisici anni '40, è di non essere stato pronto ad affrontare il serpente che dormiva sotto la pietra, e quindi di aver procrastinato eccessivamente nello spostarla. Perché da un lato è vero che non si può essere sempre pronti a tutto, per cui tante volte è meglio non avere fretta a sollevare massi, ma non si può nemmeno rimandare all'infinito, come non poteva esimersi Oppenheimer, perché se no alla bomba ci arrivavano prima i nazisti e sarebbero stati cazzi molto più amari. Proprio per questo è bene sfruttare il tempo a disposizione per prepararsi alle conseguenze dello sgamo, prima dello sgamo, cosa che ho fatto poco e male ed è un'altra responsabilità che mi prendo.Quella fase di vita era piena di piccoli segnali che non sono stati ascoltati o trasformati. Non si tratta di salvare o recuperare ciò che è andato perso – perché non si può – ma di capire come le cose si accumulano, così da poter agire diversamente in futuro.
Cogliere gli antecedenti non serve a riparare il passato, ma a trasformare il modo in cui ci muoviamo da lì in avanti, evitando che i pattern si ripetano. Questo è particolarmente importante quando si affronta un evento dirompente, che scardina certezze e visioni.
Rimanere fermi nel giudizio sull’altro – decidere che l'altro è “definizione a piacere” – diventa una gabbia. Sottilissima.
Imprigiona nel passato, fa vivere nel sospetto e nella chiusura, e ci allontana dalla possibilità di scegliere liberamente come agire.
Guardarsi dentro e riconoscere le proprie responsabilità permette invece di trasformare le reazioni automatiche, liberandosi dalla trappola del giudizio e riappropriandosi della libertà di decidere nel presente, aprendo la strada a fiducia e relazioni più autentiche.
Disgusto è una parola molto densa.
Poi se è corretta la mia interpretazione "storica" penso che non ci fosse nulla da recuperare, perché non si può perdere ciò che non si ha, essendo i fatti conseguenza di un bug iniziale del sistema.