Parlare...
Potete anche non credermi, ma io ci ho provato per anni. E non mandandogliele a dire, non accennando... "ehi, abbiamo dei problemi, non si va avanti così... stiamo male, abbiamo bisogno di un aiuto!"
"questa mancanza totale di intimità fisica non è normale, e ci fa male... io sono frustrata, piena di rabbia, mi manca il sesso con te, mi mancano i baci, ma comincia a passarmi la voglia, il giorno che passa del tutto siamo fritti!!"
"Ti prego, dimmi che cosa faccio di sbagliato... anche se sono cose dolorose, non importa, io non riesco a capire come migliorare le cose, aiutami, al massimo poi ne parliamo, ma così non so cosa fare..."
"Possiamo parlare di cosa ci sta succedendo?"
"Sta andando sempre peggio, ti prego parliamone... non te ne accorgi? non siamo più marito e moglie adesso... andiamo da un terapeuta ti prego!!!"
Eccetera eccetera.
No, non serve, esageri, io sto bene, tu vai bene, non c'è nulla che non vada.
Salvo, dopo il mio tradimento, dire che sì, c'erano un sacco di cose che non andavano, lui mi faceva soffrire perchè in realtà ero io a farlo soffrire, ed è vero che non mi ha mai detto nulla ma era per paura di perdermi.
E, in fin dei conti, è tutta colpa mia perchè "avrei dovuto trovare il modo di aiutarlo comunque".
Parlare... certo che la gente prova a parlare... il problema è essere in due, nella stessa stanza e nello stesso momento, a parlare...