L'amore tradisce ogni giorno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old ameliafix

Guest
BRUJA

Non ho mai detto di non riuscire a perdonare la fallibilità dell'amico ... e non ho perso la speranza di riuscire a superare il tradimento del mio di amico ... dell'amico ciò che diventa everest da scalare non è il tradimento in sè ma ciò che ne è conseguito ... la bugia ... la fuga da ciò che lui è diventato ... da ciò che stà diventando ... dalle sue scelte.

Ne abbiamo già parlato in altri termini bruja ... ed è chiaro che tu fai un discorso più generale mentre io me lo stò cucendo addosso questo post ... non mi sento invalidata dal tradimento ... il fatto è che tra tutti gli errori che io o l'altro abbiamo fatto e faremo in quanto umani ciò che non tollero in amicizia e nella vita in generale è la castrazione della mia libertà ...cerco di spiegarmi ... un mio amico è libero di espandersi (per dirla alla chen) nella direzione che più gli aggrada senza subire giudizio alcuno da parte mia ... ma non permette a me di crescere se mi priva della libertà di scelta ... non comunicando ... mentendo ... non acclarandomi le sue di scelte... ciò che mi ferisce non è tanto il fatto che il vaso sia stato rotto ... ma c'è proprio bisogno di nasconderne i cocci sotto il tappeto???

Bruja

Utente di lunga data
ameliafix

Capisco bene la differenza circa il perdono che è un atto volontario e la disillusione che è sempre involontaria, ed è normale che ciò che ci tocca personalmente sia sempre vissuto a nervi scoperti di fronte ad un ragionamento teorico, accademico!
L'amicizia è un sentimento che non è invalidato dalla gelosia possessiva dell'amore, ecco perchè è più incomprensibile il tradirla. La cifra perfetta dell'amicizia è la condivisione, lo scambio di sensazioni e di opinioni fino alla sgradevolezza, perchè è solo nell'amicizia che ce la si può permettere, mai in amore che pretende un cerimoniale di lusinghe.
Comprendo perfettamente ciò che intendi, il tradimento dell'amicizia molti lo hanno subito, io stessa ne ho un amaro ricordo, ma proprio per queste caratteristiche riservate all'amicizia, chi la tradisce cerca di nasconderne "i cocci" più e meglio di un amante.
L'amico non ha alcuna scusante se non l'inganno per l'inganno, o semplicemente un'indole subdola ed inutilmente ambigua.
Anche in questo caso, il tempo aiuta a metabolizzare; non cambia ciò che è accaduto ma ci consente di capire che non tutti hanno un concetto abbastanza alto dell'amicizia o, semplicemente, non sanno essere veri amici!
Bruja

O

Old ameliafix

Guest
bruja

... ti quoto in pieno ...

... ma dico io ... cosa ce ne faremo poi di tutta questa conoscenza???

Bruja

Utente di lunga data
ameliafix

... ti quoto in pieno ...

... ma dico io ... cosa ce ne faremo poi di tutta questa conoscenza???

La cosa che mi viene in mente riflettendoci a ruota libera è che permette di capire l'infinita fallibilità umana e ci esercita nella pazienza e nella tolleranza. E' poco, ma bisogna farsene una ragione....
Bruja

Old kyaranat

Utente di lunga data
A parte la divagazione mistica, concordo con ciò che Chen ha scritto.
D'altronde, però, leggendo Ameliafix mi ritrovo anche con lei, specie su un punto: la libertà di scelta ed il tradimento dell'amico.
La questione della libertà di scelta la sposto anche sul piano della relazione d'amore.. Liberissimo di tradirmi, io mi farò il mio personale check-in emozionale e andrò a vedere le MIE responsabilità... ma tu, d'altro canto, "dovresti" comunicarmelo.
Se non lo fai, cadiamo su un altro piano...
Se mi tradisci non ne faccio una questione personale, proprio perchè siamo tutti fallibili ed imperfetti.. se scopro il tradimento soffro, ma riesco a non far crollare la stima che ho di me sotto la soglia minima..
Ciò che realmente mi turba, mi fa male e mi dà da pensare è quando non avviene comunicazione alcuna, quando non c'è traccia di "verità" o di ritorno in termini di cuore e di pancia -per parafrasare Amelia.
Non pretendo la sincerità o l'onestà assoluta, ma il rispetto e la considerazione di me in quanto persona e non "fidanzata", questo si.
Ci si può tradire, ci si può lasciare ed anche mandarsi a cagare, ma si può fare con dignità, sia dall'una che dall'altra parte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Siamo davvero certi che il rapporto che si instaura con un partner sia anche di amicizia?

L'amicizia, proprio perchè presupporrebbe quella libera scelta non dettata da altri interessi emozionali o meno, può marciare parallelamente e intrinsecamente con l'Amore?

Io ho fortissimi dubbi!

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Siamo davvero certi che il rapporto che si instaura con un partner sia anche di amicizia?

L'amicizia, proprio perchè presupporrebbe quella libera scelta non dettata da altri interessi emozionali o meno, può marciare parallelamente e intrinsecamente con l'Amore?

Io ho fortissimi dubbi!
Dubbi che condivido: l'amicizia è un'alleanza, l'amore una guerra di conquista anche se benevola......
Bruja

O

Old chensamurai

Guest
A chi scrive come te imitando lo sghinazzo in una sorta di continua ricerca di fantomatiche cacofonie verbali e riportando una sequela di nitriti o se vuoi ragli per iscritto non dovrei neanche rispondere.
Da razionalista estremo qual sono non accetto lezioni da un filosofo e pure psicoterapeuta, due denominazioni inutili in ogni caso.

Non attaccarti ai refusi tipografici che vedono scambiarsi una "m" con una "n".
Non sempre hai a che fare con menti immature a cui dedichi intere pagine di fuffa...

Se non sbaglio anche "moltimodi" ha la stessa visione di dio, e confermo la minuscola.

Non esiste contraddizione tra scienza e fede ed hai il coraggio di trovarci analogie?
Te le smonto subito.
La scienza non ha dogmi, la fede ne è piena.
I discorsi intorno alla fede sono sopra quel mondo di carta tanto avulso a Galileo che del metodo scientifico è l'inventore.

Se l'umanità vivesse esclusivamente in base alle conoscenze scientifiche e tecnologiche staremmo tutti molto meglio. E gli irrazionali non sanno che le loro stesse vite sono migliori proprio grazie al lavoro dei razionali.

E quindi tu, continua a parlare del sesso degli angeli
…amico mio…sorvolo sulle puerilità e sulle evidenti banalità riguardanti asini, ragli, nitriti…vedi, ognuno si occupa di ciò che più gli compete…a te, i ragli e i nitriti, a me, la filosofia della scienza…orbene, ti definisci un “Razionalista estremo”…ecco, non so se ridere o piangere…tu sai cos’è il Razionalismo filosofico?...quando affermi di essere un razionalista, affermi il potere della ragione di sviluppare la conoscenza a partire da se stessaprescindendo dall’esperienza…non voglio complicare troppo le cose ma, come saprai, o forse no, il manifesto del Razionalismo moderno è il “Discorso sul metodo” di Descartes…del 1637…leggilo…si prosegue poi con Spinoza, Leibniz…finchè, con Kant, Razionalismo ed Empirismo, non giungono ad una sintesi…è stato Hegel, infine, a concepire il Razionalismo come processo dialettico e a dividere la filosofia moderna in Razionalismo ed Empirismo…detto questo, ritorniamo al punto…tu ti definisci un Razionalista estremo…quindi, credi nella possibilità di una conoscenza a prescindere dal dato empirico…sennonché, due righe sotto, affermi che la scienza è la forza che salverà il mondo…la scienza, che ha fatto del metodo scientifico e dell’induzione dal dato empirico, il suo fondamento…allora, vedi, i casi sono due: o sei leggermente confuso, oppure non sai di cosa parli…ovvero: sei un Razionalista estremo oppure credi nel metodo scientifico? Deciditi…amico mio…hi, hi, hi…hu, hu, hu…

…lascia perdere quello che ha scritto multimodi…lui trasuda intelligenza…lui non ha scritto le turpitudini che hai scritto tu…rileggi…e rileggi bene…

…la scienza non ha dogmi? Hi, hi ,hi…ha, ha, ha…hu, hu, hu…scusa…amico…ma che studi hai fatto? Esisti veramente?...nessun filosofo della scienza…al mondo…resisterebbe ad un’affermazione così esilarante…comica…ridicola…buffa…sai che risate…allora, senti, che ne dici se ti spiego un po’ di cose? Ti va?...pensa, i grandi filosofi della scienza R. Carnap, H. Hahn e O.Neurath nel loro "manifesto" del lontano 1929, sostennero, che la legge della gravitazione di Newton nella sua formulazione generale, asserendo che due masse qualsiasi si attraggono in ragione inversa al quadrato della loro distanza, esprimono, formalmente, uno "pseudoasserto", condividendo in ciò la sorte degli enunciati della teologia e della metafisica

…senti, proprio perché ti voglio bene…amico mio…ti parlerò anche del grande Imre Lakatos…filosofo della scienza…lui, ha evidenziato come qualsiasi teoria scientifica, presenti un “nucleo metafisico” non falsificabile…un dogma…un postulato indimostrabile…che deve essere abbracciato come atto di fede…ed una “cintura protettiva” sottoposta a controlli empirici…quando la “cintura protettiva” si spezza sotto i colpi della ricerca empirica…la teoria viene abbandonata…

…inutile che ti citi Hans Kuhn, Karl Popper o altri…da quello che scrivi, non hai studiato a sufficienza…ti riconsegno il libretto e ti invito a ripresentarti al prossimo appello…oppure, se vuoi, ti rifilo un bel 18…e ti rovino la media del 19…hi, hi, hi…

…vedo che glissi su Spinoza e su Heisenberg…non rispondi affatto alle mie osservazioni…ti limiti a parlare di asini, ragli e nitriti…di titoli inutili…di refusi…di come staremmo tutti meglio sposando la scienza e la tecnologia…ma di “controdeduzioni” serie e suffragate da autorevoli pensatori…nemmeno l’ombra…esprimi banalissime opinioni…e, sai, le opinioni sono come le palle…ognuno ha le sue…cosa diversa è partecipare ad una discussione…dimostrando di esserne all’altezza…

...ti "sento" in evidente difficoltà...amico mio...

...sai, per correttezza, dovresti anche dire, qui, davanti a tutti i frequentatori del forum, quali sarebbero la "menti immature" alle quali io avrei dedicato intere pagine di "fuffa"...hai il coraggio, tu, Razionalista estremo, dei tuoi offensivi e banalissimi pensieri?...tu, Razionalista estremo, hai le palle per dire a quali "menti immature" avrei dedicato pagine e pagine di...aria fritta?...mi aspetto, da te, Razionalista estremo, il coraggio di fare "nomi e cognomi"...hi, hi, hi...poi vediamo che succede...hi, hi, hi...

…a proposito…io sono agnostico…tanto per la cronaca...

O

Old Steel Ricky

Guest
E' un vero schfio intellettuale sapere che esiste gente come te

O

Old Linda_Comixxx

Guest
per chen:

… Deciditi…amico mio…hi, hi, hi…hu, hu, hu...
ecco! hu, hu, hu ti riesce molto bene!!!

riprova mettendo la lingua tra il labbro inferiore e i denti, grattandoti la testa con la mano sinistra, e l'ascella desta con l'altra, poi facci sapare come viene...

per gli altri: scusatemi ma oggi è prorpio una giornataccia, mi ci voleva chen per farmi ridere un po'

Fedifrago

Utente di lunga data
per chen:

ecco! hu, hu, hu ti riesce molto bene!!!

riprova mettendo la lingua tra il labbro inferiore e i denti, grattandoti la testa con la mano sinistra, e l'ascella desta con l'altra, poi facci sapare come viene...

per gli altri: scusatemi ma oggi è prorpio una giornataccia, mi ci voleva chen per farmi ridere un po'

Linda, dai ammettilo: in fondo in fondo ti sta simpatico!!

Intervieni solo quando compare anche lui....

V

Verità

Guest
…amico mio…sorvolo sulle puerilità e sulle evidenti banalità riguardanti asini, ragli, nitriti…vedi, ognuno si occupa di ciò che più gli compete…a te, i ragli e i nitriti, a me, la filosofia della scienza…orbene, ti definisci un “Razionalista estremo”…ecco, non so se ridere o piangere…tu sai cos’è il Razionalismo filosofico?...quando affermi di essere un razionalista, affermi il potere della ragione di sviluppare la conoscenza a partire da se stessaprescindendo dall’esperienza…non voglio complicare troppo le cose ma, come saprai, o forse no, il manifesto del Razionalismo moderno è il “Discorso sul metodo” di Descartes…del 1637…leggilo…si prosegue poi con Spinoza, Leibniz…finchè, con Kant, Razionalismo ed Empirismo, non giungono ad una sintesi…è stato Hegel, infine, a concepire il Razionalismo come processo dialettico e a dividere la filosofia moderna in Razionalismo ed Empirismo…detto questo, ritorniamo al punto…tu ti definisci un Razionalista estremo…quindi, credi nella possibilità di una conoscenza a prescindere dal dato empirico…sennonché, due righe sotto, affermi che la scienza è la forza che salverà il mondo…la scienza, che ha fatto del metodo scientifico e dell’induzione dal dato empirico, il suo fondamento…allora, vedi, i casi sono due: o sei leggermente confuso, oppure non sai di cosa parli…ovvero: sei un Razionalista estremo oppure credi nel metodo scientifico? Deciditi…amico mio…hi, hi, hi…hu, hu, hu…

…lascia perdere quello che ha scritto multimodi…lui trasuda intelligenza…lui non ha scritto le turpitudini che hai scritto tu…rileggi…e rileggi bene…

…la scienza non ha dogmi? Hi, hi ,hi…ha, ha, ha…hu, hu, hu…scusa…amico…ma che studi hai fatto? Esisti veramente?...nessun filosofo della scienza…al mondo…resisterebbe ad un’affermazione così esilarante…comica…ridicola…buffa…sai che risate…allora, senti, che ne dici se ti spiego un po’ di cose? Ti va?...pensa, i grandi filosofi della scienza R. Carnap, H. Hahn e O.Neurath nel loro "manifesto" del lontano 1929, sostennero, che la legge della gravitazione di Newton nella sua formulazione generale, asserendo che due masse qualsiasi si attraggono in ragione inversa al quadrato della loro distanza, esprimono, formalmente, uno "pseudoasserto", condividendo in ciò la sorte degli enunciati della teologia e della metafisica

…senti, proprio perché ti voglio bene…amico mio…ti parlerò anche del grande Imre Lakatos…filosofo della scienza…lui, ha evidenziato come qualsiasi teoria scientifica, presenti un “nucleo metafisico” non falsificabile…un dogma…un postulato indimostrabile…che deve essere abbracciato come atto di fede…ed una “cintura protettiva” sottoposta a controlli empirici…quando la “cintura protettiva” si spezza sotto i colpi della ricerca empirica…la teoria viene abbandonata…

…inutile che ti citi Hans Kuhn, Karl Popper o altri…da quello che scrivi, non hai studiato a sufficienza…ti riconsegno il libretto e ti invito a ripresentarti al prossimo appello…oppure, se vuoi, ti rifilo un bel 18…e ti rovino la media del 19…hi, hi, hi…

…vedo che glissi su Spinoza e su Heisenberg…non rispondi affatto alle mie osservazioni…ti limiti a parlare di asini, ragli e nitriti…di titoli inutili…di refusi…di come staremmo tutti meglio sposando la scienza e la tecnologia…ma di “controdeduzioni” serie e suffragate da autorevoli pensatori…nemmeno l’ombra…esprimi banalissime opinioni…e, sai, le opinioni sono come le palle…ognuno ha le sue…cosa diversa è partecipare ad una discussione…dimostrando di esserne all’altezza…

...ti "sento" in evidente difficoltà...amico mio...

...sai, per correttezza, dovresti anche dire, qui, davanti a tutti i frequentatori del forum, quali sarebbero la "menti immature" alle quali io avrei dedicato intere pagine di "fuffa"...hai il coraggio, tu, Razionalista estremo, dei tuoi offensivi e banalissimi pensieri?...tu, Razionalista estremo, hai le palle per dire a quali "menti immature" avrei dedicato pagine e pagine di...aria fritta?...mi aspetto, da te, Razionalista estremo, il coraggio di fare "nomi e cognomi"...hi, hi, hi...poi vediamo che succede...hi, hi, hi...

…a proposito…io sono agnostico…tanto per la cronaca...
chen troverai prima o dopo qualcuno che ti faccia il culo! ammetto che sei un osso veramnete duro ma vedrò di trovadre qualcuno che ti rompa in due!

Fedifrago

Utente di lunga data
chen troverai prima o dopo qualcuno che ti faccia il culo! ammetto che sei un osso veramnete duro ma vedrò di trovadre qualcuno che ti rompa in due!

Guarda, si può trovare qualcuno palloso, pesante, pieno di sè, mitomane etc ect... ma arrivare a minacce del genere..su un forum virtuale per giunta... fa veramente preoccupare sull'equilibrio di chi scrive!!!

V

Verità

Guest

Guarda, si può trovare qualcuno palloso, pesante, pieno di sè, mitomane etc ect... ma arrivare a minacce del genere..su un forum virtuale per giunta... fa veramente preoccupare sull'equilibrio di chi scrive!!!
ci sarà qualcunio che in grado di fare il culo al samurai o non c'è nessunoi capace di fotterlo?

O

Old Linda_Comixxx

Guest
Linda, dai ammettilo: in fondo in fondo ti sta simpatico!!

Intervieni solo quando compare anche lui....
anche tu lo pensi??? pure il mio analista sostiene che sono inconsciamente innamorata di lui e che non voglio ammetterlo...

Fedifrago

Utente di lunga data
complimenti, io non ti avrei descritto in maniera più precisa
Gnè gnè gnè!!

E comunque, i pampini educati quando parlano gli adulti non si intromettono!!

Fila in castigo o ti faccio totò sul culetto!!

Fedifrago

Utente di lunga data
anche tu lo pensi??? pure il mio analista sostiene che sono inconsciamente innamorata di lui e che non voglio ammetterlo...

Ti puoi sempre candidare a fare la 68 (o 69? o 70?!? miii ho perso il conto)!

Chi disprezza... compra!!! (spero solo che a me non diano di resto il cugino Vincienzo!!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.