Latino

hammer

Utente di lunga data
Sono sicuro che introdurre il latino alle scuole medie ridurrebbe di moltissimo la dispersione scolastica. 😁
Non sarebbe meglio potenziare informatica e linguaggi di programmazione?
La competizione internazionale si fa serrata e abbiamo bisogno di buoni informatici.

Brunetta

Utente di lunga data
Mia figlia ha insegnanti giovani sia di latino che di greco e a lei sinceramente non pesano queste materie, sono molto impegnative ma quello penso sia normale...in generale anche gli altri alunni della sua classe sento che non vivono queste materie con noia, anche perché chi prende questo indirizzo parte sapendo che da studiare c'è molto e bene o male il programma è questo...non so cosa intendi con insegnamento di tipo "vecchio"
Vediamo se riesco a spiegarmi da “utente”, perché posso ragionare solo sulla esperienza e per analogia per altri insegnamenti.
Il latino è comunque una lingua straniera. La sua peculiarità consiste sia di essere una lingua morta, per cui se ne può osservare l’evoluzione nel tempo (ma tecnicamente è più interessante per i linguisti) sia la struttura, alla base non solo delle lingue neolatine, ma anche in parte per altre lingue.
Quindi potrebbe essere insegnata tenendo conto di tutti gli studi sull‘insegnamento delle lingue, facendo “scoprire“ agli studenti le strutture. Non intendo come l’inglese alle medie, con assurdi dialoghi simulati, ma facendo scoprire le regolarità.
Ho visto ragazzi del classico uscire dalla maturità, dicendo di essere contenti di essere riusciti a tradurre il brano di Cicerone. Direi che Cicerone non sia impegnativo. Forse bisognerebbe fare meglio latino, se no tra qualche anno dovranno tradurre Fedro?

Brunetta

Utente di lunga data
Sono sicuro che introdurre il latino alle scuole medie ridurrebbe di moltissimo la dispersione scolastica. 😁
Non sarebbe meglio potenziare informatica e linguaggi di programmazione?
La competizione internazionale si fa serrata e abbiamo bisogno di buoni informatici.
Non credo che la proposta sia per ridurre la dispersione, anzi penso che sia uno strumento per fare una selezione di classe già dalle medie tra chi pensa di proseguire gli studi andando al liceo e …gli altri.
Informatica teoricamente c’è già alla Primaria.
Le discipline non sono in alternativa, c’è solo un problema di orario.
Gli studenti non possono stare a scuola tutto il giorno.

hammer

Utente di lunga data
Non credo che la proposta sia per ridurre la dispersione, anzi penso che sia uno strumento per fare una selezione di classe già dalle medie tra chi pensa di proseguire gli studi andando al liceo e …gli altri.
Informatica teoricamente c’è già alla Primaria.
Le discipline non sono in alternativa, c’è solo un problema di orario.
Gli studenti non possono stare a scuola tutto il giorno.
La mia, sulla dispersione, era una battuta ironica. Anche io credo al percorso selettivo.

Brunetta

Utente di lunga data
La mia, sulla dispersione, era una battuta ironica. Anche io credo al percorso selettivo.
Visto che abbiamo la metà dei laureati degli altri paesi europei, non è una buona idea.

hammer

Utente di lunga data
Visto che abbiamo la metà dei laureati degli altri paesi europei, non è una buona idea.
Mi riferivo al fatto di credere che la scelta del latino alle media avrebbe finalità selettive.
Concordo che non sia una buona idea.
La nostra università peraltro andrebbe riformata totalmente.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi riferivo al fatto di credere che la scelta del latino alle media avrebbe finalità selettive.
Concordo che non sia una buona idea.
La nostra università peraltro andrebbe riformata totalmente.
Avevo capito male. Mi sembrava che sostenessi la necessità di selezionare.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io l'ho fatto solo al Liceo, in teoria sarei favorevole, perchè aiuta tantissimo alla comprensione del testo che nei giovani odierni è drammaticamente carente.
Inserita però in un contesto dove già al Liceo fanno le versioni con Chatgpt o splashlatino, la vedo inutile.
il punto è che non devono fare le versioni con la demenza artificiale. io di latino avevo avuto una infarinatura anche alle medie, in seconda e terza. non farebbe male nemmeno a sti pischelli

Lara3

Utente di lunga data
L’ho studiato, non mi è sembrato terribile, ma non ho visto tutta questa utilità.
Non l’ho consigliato ai miei figli.

Brunetta

Utente di lunga data
il punto è che non devono fare le versioni con la demenza artificiale. io di latino avevo avuto una infarinatura anche alle medie, in seconda e terza. non farebbe male nemmeno a sti pischelli
Credo che mi abbia lasciato il gusto per la retorica.

hammer

Utente di lunga data
Tesoro, non è solo una questione di imparare a memoria declinazioni e paradigmi. Questi sono funzionali a capire meglio quello che si ha di fronte quando si traduce, e quello che si traduce non serve solo a sciropparsi il De bello gallico di Giulio Cesare o gli Annales di Tacito. Il latino ti dà metodo, settorializza, spiega da dove viene quella splendida lingua maltrattata che è l' l'italiano.
Una cosa non esclude l'altra. I buoni informatici saranno aiutati dal latino, credimi.
Amore, sono convinto che buoni informatici sarebbero aiutati dal latino come dal greco del resto.
Il problema sta nelle risorse disponibili.
Non vorrei che materie più utili, per le guerre che verranno, fossero sacrificate per qualche ora di latino.
Tutto qui. ;)

CIRCE74

Utente di lunga data
Vediamo se riesco a spiegarmi da “utente”, perché posso ragionare solo sulla esperienza e per analogia per altri insegnamenti.
Il latino è comunque una lingua straniera. La sua peculiarità consiste sia di essere una lingua morta, per cui se ne può osservare l’evoluzione nel tempo (ma tecnicamente è più interessante per i linguisti) sia la struttura, alla base non solo delle lingue neolatine, ma anche in parte per altre lingue.
Quindi potrebbe essere insegnata tenendo conto di tutti gli studi sull‘insegnamento delle lingue, facendo “scoprire“ agli studenti le strutture. Non intendo come l’inglese alle medie, con assurdi dialoghi simulati, ma facendo scoprire le regolarità.
Ho visto ragazzi del classico uscire dalla maturità, dicendo di essere contenti di essere riusciti a tradurre il brano di Cicerone. Direi che Cicerone non sia impegnativo. Forse bisognerebbe fare meglio latino, se no tra qualche anno dovranno tradurre Fedro?
Purtroppo avendo fatto un istituto tecnico non sono in grado di capire se il programma che sta facendo va bene o meno, non ho le basi, quello che ti posso dire è che il suo liceo sulla carta è considerato tra i migliori della zona come preparazione che lascia, ti saprò dire poi se è vero o meno andando avanti nel suo percorso.
Per quanto riguarda il metodo l'unica cosa che noto è che le lezioni da come descritte mi sembrano molto dinamiche, mia figlia non mi racconta di noia, poi tutto è soggettivo, magari a lei semplicemente piacciono queste materie e non fa fatica a portarle avanti.

• Like
Reactions: gvl

Nicky

Utente di lunga data
Lo so bene. Sono in gps e sto facendo il tfa sostegno, in cui è incluso il tirocinio diretto a scuola.
Fai un lavoro molto difficile, ma appassionante.
Io penso che tutte le materie possano avere un'utilita. Il latino sviluppa molto le competenze di logica e a conoscere la struttura della lingua, oltre a essere profondamente legato alla storia e alla cultura dell'occidente. Lo vedo adatto alle scuole dell'obbligo, perché penso che siano scuole in cui sviluppare conoscenze generali di base, per poi specializzarsi quando si sale di grado.
Ma ho l'impressione che si stia perdendo l'idea di una cultura generale condivisa.

spleen

utente ?
Amore, sono convinto che buoni informatici sarebbero aiutati dal latino come dal greco del resto.
Il problema sta nelle risorse disponibili.
Non vorrei che materie più utili, per le guerre che verranno, fossero sacrificate per qualche ora di latino.
Tutto qui. ;)
Si insegni quello che si vuole, si tenga conto che nella teoria la scuola dovrebbe fare da battistrada allo sviluppo della conoscenza indipendentemente dalle richieste del mondo del lavoro, allenando le menti ma nella pratica abbiamo un disperato bisogno di tecnici specializzati in tutti i settori. Meccanica, elettronica, informatica, elettrotecnica, automazione, gestione web, chimica.
Una cosa non escluderebbe l'altra in teoria ma nelle aziende con cui mi confronto, e sono tante, parlo spesso con titolari e direttori sconsolati, non riuscono a trovare personale perlomeno con competenze di base. Belle le declinazioni ma bisognerebbe sapere cosa sia un bullone o un trasformatore trifase.

Brunetta

Utente di lunga data
Purtroppo avendo fatto un istituto tecnico non sono in grado di capire se il programma che sta facendo va bene o meno, non ho le basi, quello che ti posso dire è che il suo liceo sulla carta è considerato tra i migliori della zona come preparazione che lascia, ti saprò dire poi se è vero o meno andando avanti nel suo percorso.
Per quanto riguarda il metodo l'unica cosa che noto è che le lezioni da come descritte mi sembrano molto dinamiche, mia figlia non mi racconta di noia, poi tutto è soggettivo, magari a lei semplicemente piacciono queste materie e non fa fatica a portarle avanti.
Il piacere individuale è individuale 😂
Mio figlio dice che io guardo solo RAI noia e RAI ronf
Il piacere che provo per i programmi storici stupisce anche me.
Del resto ho conosciuto una che si esaltava per la partita doppia.