Le conseguenze devastanti del mio tradimento.

Brunetta

Utente di lunga data

Alphonse02

Utente di lunga data
La mia testimonianza penso sia arrivata al capolinea, non ho molto altro da raccontare, penso di aver detto tutto quello che doveva essere detto.

L'intenzione è quella di restare, se non sono gradita non c'è nessun problema.
Non prendere decisioni affrettate, mi permetto di consigliare. Vai avanti e vedi se la situazione rientra nel confronto che avevi intenzione di provocare con la tua testimonianza.

Diciamo che il "battesimo di fuoco" dovresti averlo superato. L'impatto è a tratti brutale, vieni messa in discussione e, come è capitato a tutti, qualcuno grida al troll ed alla provocazione con un racconto inventato.

Pure io non ho esattamente gradito molti dei commenti che sono stati fatti a suo tempo rispetto ai miei primi post. E ho seriamente preso in considerazione l'opzione di andarmene, anche perché sono da lungo tempo frequentatore di altri forum aventi per tema la psicologia, la filosofia comportamentale, ecc.

In ogni caso, ti anticipo che, a mio avviso, "reprobi" e/o le "reprobe" del forum non trarranno particolare insegnamento dalla tua esperienza: sanno da tempo quali sono i rischi che corrono. Molti di loro sono già consapevoli che se l'infedeltà passata o quella in corso dovesse emergere all'improvviso il loro rapporto di coppia salterebbe per "n" ragioni, che sono chiare da tempo, conoscendo i propri partner, nel bene e nel male.
Anche se le reazioni ad un tradimento disvelato non sono interamente prevedibili nella loro portata.

Ti invito a non collegare necessariamente la decisione del tradito nell'immediatezza di chiudere formalmente l'esperienza di coppia alla supposta mancanza di "amore" nei confronti del partner infedele.
Dico formalmente perché, checché se ne dica, con il tradimento il progetto di coppia lo fa saltare per primo il partner traditore, con tutto il codazzo di inganno e falsità comportamentale che è inevitabile abbia propinato all'altro.

Unita all'avversione per l'inganno subito ci sono altre considerazioni (eventualmente anche la cattiva figura nell'ambiente sociale, specie se la notizia del tradimento era nota in giro), che molto spesso giocano un ruolo importante: ad esempio, la grandiosità della delusione ed il senso della inutilità degli sforzi compiuti da parte del tradito per il progetto di vita comune: il mix può risultare micidiale e viene travolto qualsiasi sentimento, anche forte. E' una reazione comune, normalmente, per tutti i traditi. Poi, sovvengono altre considerazioni (soprattutto il bene dei figli) che possono far tentare di andare avanti, anche se basta un nonnulla per fare saltare tutto.

Le tue vicissitudini mi hanno ricordato molto quelle della mia ex moglie, l'imbocco della strada verso l'autodistruzione patrimoniale e psichica, la depressione latente che annichilisce la voglia di vivere provocata dalla l'eccitazione per la infedeltà commessa e, poi, il brusco risveglio in quello che hai tu stessa definito il ritorno alla cruda realtà.

Il tuo ex, come me, è stato travolto dall'uragano e si è difeso come ha potuto.
Certamente si possono compiere errori, capita a tutti.
Nella propria autodifesa ha scelto di lasciarti, e, credimi, non è una decisione facile da prendere. Ma è una scelta legittima.

Dal canto tuo, hai pagato un prezzo alto pure te.
La sofferenza non si misura con il bilancino, la si vive, indipendentemente da quale parte ci si trovi.
Ed ognuno è solo nel convivere con il proprio dolore ed ha il sacrosanto diritto di tutelarsi come crede.

Hai detto che rispetti la sua decisione di non volere coinvolgimenti.
Dai seguito a questa manifestazione di intenti, pensando a ricostruirti (come sembra che tu abbia iniziato).
Il futuro nessuno lo sa, è inutile fare previsioni.

Poverino, che cattivona lei.
Beh, mi spiace, ma se ami davvero la persona, ci provi a perdonare.
Ma poi veramente un buon partner permette che la propria compagna di vita si lasci andare così?
Rispetto il punto di vista ma la trovo una forzatura inaccettabile e priva di fondamento. Non è certo una regola per tutti i casi.
Ci poteva pensare alle conseguenze il traditore prima di scegliere l'infedeltà.

Il perdono non è previsto nel matrimonio come un diritto esigibile da chi viola l'impegno alla fedeltà.
Parlerei più opportunamente di superamento (senza dimenticare) perché il vero perdono è cancellazione incondizionata del malfatto.

E' una scelta personale ed individuale.
Bisogna pure meritarselo un po' da parte del traditore, eh ?
Altrimenti viene scambiato per il diritto all'impunità ed alla sopraffazione.
Se viene è bene che sia al termine di un percorso nel quale il traditore si impegna di suo, seriamente.
Altrimenti, ognuno per la sua strada, con assunzione di ogni correlata responsabilità per i comportamenti usati.

ToyGirl

Utente di lunga data
Rispetto il punto di vista ma la trovo una forzatura inaccettabile e priva di fondamento. Non è certo una regola per tutti i casi.
Ci poteva pensare alle conseguenze il traditore prima di scegliere l'infedeltà.

Il perdono non è previsto nel matrimonio come un diritto esigibile da chi viola l'impegno alla fedeltà.
Parlerei più opportunamente di superamento (senza dimenticare) perché il vero perdono è cancellazione incondizionata del malfatto.

E' una scelta personale ed individuale.
Bisogna pure meritarselo un po' da parte del traditore, eh ?
Altrimenti viene scambiato per il diritto all'impunità ed alla sopraffazione.
Se viene è bene che sia al termine di un percorso nel quale il traditore si impegna di suo, seriamente.
Altrimenti, ognuno per la sua strada, con assunzione di ogni correlata responsabilità per i comportamenti usati.
Io parlo di amore.
Non di contratti, di diritti e di matrimonio.
Di puro amore, sentimento irrazionale e senso di appartenenza verso un'altra persona.

Etta

Utente di lunga data
Si vabbè dai, se si parte da questo presupposto su quali basi possiamo continuare?
E’ obbligatorio continuare?

Davvero lo vuoi?
Se procedi, ora le pagine sono 7 da quando ha chiesto. Mi raccomando.
Eh sì ragazzi non riesco a stare al pari scrivete troppo. Quindi sì vai con il riassunto fino ad ora. 😂

Lei resta perché se teniamo te possiamo tenere tutti.
O come chi ha messo il like. 😂

The Reverend

Utente di lunga data
Resta pure @Rosa sfiorita , qui è come una grande famiglia moderna assai allargata. Ci sono soggetti di tutti i tipi dalle bacchettone bacia banchi fino al libertino che più libertino non si può. E sentirai di ogni donde, alle volte anche in modo ruvido, diretto o scortese ma così è la vita reale anche fuori di qui.
Cogli il meglio per te da ogni messaggio e vedrai che con il tempo ti sentirai perfettamente "a casa". Io per esempio ho trovato la mia gemella @bravagiulia75 🙂🙂🙂

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ma si cazzo
Se leggi il forum da un po' dovresti capirlo
Il tappeto rosso @perplesso non lo srotola mai praticamente 😂😂

Marjanna

Utente di lunga data
Jim puoi cambiare avatar, che già da domani arriva il freddo.
Mi mette ansia.

Alberto

Utente di lunga data
chiese se dietro questo modo di essere ci fosse qualcuno
Lei sarà stata pure un po’ immatura, ma lui è na merda.
"Na merda" perché ha deciso di lasciare la moglie dopo il tradimento?
Ognuno fa quello che reputa opportuno. Io da uomo tradito lo capisco. Sono stato tradito 3 anni fa, una unica volta in motel e confessione immediata da parte di mia moglie la sera stessa.
Non l' ho lasciata, ma neanche perdonata e non so come finirà, ci sto provando, ma credimi.... è dura .... e se dico che é dura per me pensando ad una sola "fuitina" e che ha confessato spontaneamente, posso capire il marito di Rosa, dove ha acquistato una casa con il mutuo, la moglie che lascia il lavoro facendo un salto nel vuoto per un lavoro che sembra un terno al lotto, il fallimento dell' attività, lui che fa un doppio lavoro uscendo di mattina e tornado alle 22 e dopo scopri che tua moglie ha un amante da oltre un anno.....
Beh.... una merda perché L' ha lasciata? Perché non gli ha concesso le "scusanti" ? Non ha aperto il dialogo?
Ma cosa c'era da dire?
Non é una merda é un uomo che ha realizzato che sua moglie non era la persona giusta con cui costruire una vita e invecchiare insieme... e se vuoi sapere la verità.... beh... lo invidio per il coraggio e la forza che ha avuto.